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Vecchio 17 marzo 09, 13:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
Data registr.: 26-11-2008
Messaggi: 2.350
Cool

Una cosa, per volare molto in alto quanto intendete?

Una cosa, è possibile far l'autorotazione con un dragonfly 5.4? (Sono ignorante con gli elicotteri, li so solo tenere in aria.)
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Penso una ventina di metri, non credo meno.
Per gli elicotteri veri c'è una quota, mi pare 80 metri, al di sotto della quale è certo che non si innesca l'autorotazione.
Mi pare che questa fascia di volo viene anche definita la quota della morte o qualcos'altro, ed il motivo è proprio questo: se si vola più in alto ci si può salvare, piu' in basso no !
Il Dragonfly non lo conosco, ma il principio è valido per tutti gli elicotteri che riescano ad avere passo negativo e un sistema di sgancio delle pale dal motore (per noi il cuscinetto unidirezionale).
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:13   #13 (permalink)  Top
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Penso,

senza volermi ergere minimamente ad esperto, che il minimo sufficiente per poter eseguire la manovra potrebbe essere un classe 500.

Con un piccolo 450 credo si fermino le pale, per le dimensioni e per il peso estremamaente ridotto.

Desmoboss.
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Vecchio 18 marzo 09, 14:54   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
senza volermi ergere minimamente ad esperto, che il minimo sufficiente per poter eseguire la manovra potrebbe essere un classe 500.

Con un piccolo 450 credo si fermino le pale, per le dimensioni e per il peso estremamaente ridotto.

Desmoboss.
Purtroppo devo smentirti!!
Sul mio mini titan le curve gas sono -8 +12 e l'autorotazione riesce perfettamente!
Chiaro, non ci si può permettere di sbagliare più di tanto come su un classe 90, ma non è poi così tanto difficile!!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:36   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Residenza: Roseto (TE)
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Purtroppo devo smentirti!!
Sul mio mini titan le curve gas sono -8 +12 e l'autorotazione riesce perfettamente!
Chiaro, non ci si può permettere di sbagliare più di tanto come su un classe 90, ma non è poi così tanto difficile!!

Luigi
Curve gas -8 e -12 ??

Luì, ma ci riesci davvero con il 450 a fare l'autorotazione ?
Oh, me la devi far vedere un giorno, ok ?
__________________
Sab Goblin RAW 580
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:42   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Residenza: roma
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Penso si riferisse al passo -8 +12 certo viene giù a pallottola..........
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 15:49   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
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Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Penso si riferisse al passo -8 +12 certo viene giù a pallottola..........


Si scusatemi,
non curve gas, ma PASSO!!
-8° +12°
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 16:04   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
io quando avevo noie con il regolatore mi sono fatto in una giornata 4 autorotazioni col 500... chi era ad adro si ricorderà quando si era pure staccato un fumogeno che quasi mi bruciacchiava l'eli!.
sta di fatto che non ero a piu di 15 m quando il motore mi staccava.
c'è da dire che volavo in idle up.. quindi non ho dovuto swichare niente.. semplicemente giu lo stich e a 2 metri, dai passo.
se vuoi provare qualcosa di simile, giusto per capire come funziona..
vola con l'eli, poi al posto di atterrare normalmente, ti metti in hovering a 50 cm dal suolo, e a qyuel punto togli il motore (metti l'hold)
vedrai l'eli appoggiarsi a terra senza troppi problemi.
le prime volte prova a farlo senza modificare il passo (però stai piu basso.. 20cm).
poi quando hai preso dimestichezza, provi a 50 cm e quando togli il gas abbassa un pelino lo stick. vedrai che l'eli riesce a mantenere abbastanzaa bene i giri.
quando sei a 30 cm dai un pelino di passo, lui si ferma a mezz'aria e atterra.


in generale, io atterrro sempre in questo modo così da cercare di salvaguardare il gruppo coda. quando atterro tocco i palini di coda, e se sono in motore rischio di romperlio. se invece sono in hold, è molto piu difficile.
stai all'occhio comuqnue che è abbastanza difficile, rischi che nel momento in cui atterra, l'eli si sbilanci su un lato e bOOM le pale/flybar.
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
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Vecchio 18 marzo 09, 16:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
quoto per le prime prove, la manovra di discesa in autorotazione la puoi provare anche con motore (diciamo in idle 1, meno 2/3° + 8/9°), sali in quota ti fermi un attimo e fai scender l'eli tirando giù lo stik (se scende troppo veloce togli negativo) arrivi a 2 metri dai stik e vai via, la volta che lo farai senza motore (con il tasto hold, meno 3/4° +12/13°) sarà uguale che con motore, ma arrivato a 2 metri di quota cabrerai (secondo la velocità di discesa) l'eli per fermarne la corsa, e coordinato darai passo sfruttando la velocita d'inerzia del rotore.
Certo se non monti pale in fibra o con peso nella corda ti rimane più difficile
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 18:58   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Si bello l'atterraggio in autorotazione con la richiamata/Flare.
Molto spettacolare se hai una bella fusoliera.


Citazione:
Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
...
uguale che con motore, ma arrivato a 2 metri di quota cabrerai (secondo la velocità di discesa) l'eli per fermarne la corsa, e coordinato darai passo sfruttando la velocita d'inerzia del rotore.
Certo se non monti pale in fibra o con peso nella corda ti rimane più difficile
__________________
-=Terra firma ultima linea rerum est=-
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