17 marzo 09, 14:20 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
|
Penso una ventina di metri, non credo meno. Per gli elicotteri veri c'è una quota, mi pare 80 metri, al di sotto della quale è certo che non si innesca l'autorotazione. Mi pare che questa fascia di volo viene anche definita la quota della morte o qualcos'altro, ed il motivo è proprio questo: se si vola più in alto ci si può salvare, piu' in basso no ! Il Dragonfly non lo conosco, ma il principio è valido per tutti gli elicotteri che riescano ad avere passo negativo e un sistema di sgancio delle pale dal motore (per noi il cuscinetto unidirezionale). |
17 marzo 09, 16:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Penso,
senza volermi ergere minimamente ad esperto, che il minimo sufficiente per poter eseguire la manovra potrebbe essere un classe 500. Con un piccolo 450 credo si fermino le pale, per le dimensioni e per il peso estremamaente ridotto. Desmoboss. |
18 marzo 09, 14:54 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul mio mini titan le curve gas sono -8 +12 e l'autorotazione riesce perfettamente! Chiaro, non ci si può permettere di sbagliare più di tanto come su un classe 90, ma non è poi così tanto difficile!! Luigi | |
18 marzo 09, 15:36 | #15 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
Luì, ma ci riesci davvero con il 450 a fare l'autorotazione ? Oh, me la devi far vedere un giorno, ok ?
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
18 marzo 09, 16:04 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2008 Residenza: milano
Messaggi: 1.091
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io quando avevo noie con il regolatore mi sono fatto in una giornata 4 autorotazioni col 500... chi era ad adro si ricorderà quando si era pure staccato un fumogeno che quasi mi bruciacchiava l'eli!. sta di fatto che non ero a piu di 15 m quando il motore mi staccava. c'è da dire che volavo in idle up.. quindi non ho dovuto swichare niente.. semplicemente giu lo stich e a 2 metri, dai passo. se vuoi provare qualcosa di simile, giusto per capire come funziona.. vola con l'eli, poi al posto di atterrare normalmente, ti metti in hovering a 50 cm dal suolo, e a qyuel punto togli il motore (metti l'hold) vedrai l'eli appoggiarsi a terra senza troppi problemi. le prime volte prova a farlo senza modificare il passo (però stai piu basso.. 20cm). poi quando hai preso dimestichezza, provi a 50 cm e quando togli il gas abbassa un pelino lo stick. vedrai che l'eli riesce a mantenere abbastanzaa bene i giri. quando sei a 30 cm dai un pelino di passo, lui si ferma a mezz'aria e atterra. in generale, io atterrro sempre in questo modo così da cercare di salvaguardare il gruppo coda. quando atterro tocco i palini di coda, e se sono in motore rischio di romperlio. se invece sono in hold, è molto piu difficile. stai all'occhio comuqnue che è abbastanza difficile, rischi che nel momento in cui atterra, l'eli si sbilanci su un lato e bOOM le pale/flybar.
__________________ Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi PASSION MODEL ex owner:trex450;500;250 |
18 marzo 09, 16:39 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
Messaggi: 1.161
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quoto per le prime prove, la manovra di discesa in autorotazione la puoi provare anche con motore (diciamo in idle 1, meno 2/3° + 8/9°), sali in quota ti fermi un attimo e fai scender l'eli tirando giù lo stik (se scende troppo veloce togli negativo) arrivi a 2 metri dai stik e vai via, la volta che lo farai senza motore (con il tasto hold, meno 3/4° +12/13°) sarà uguale che con motore, ma arrivato a 2 metri di quota cabrerai (secondo la velocità di discesa) l'eli per fermarne la corsa, e coordinato darai passo sfruttando la velocita d'inerzia del rotore. Certo se non monti pale in fibra o con peso nella corda ti rimane più difficile |
18 marzo 09, 18:58 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
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Si bello l'atterraggio in autorotazione con la richiamata/Flare. Molto spettacolare se hai una bella fusoliera. Citazione:
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