Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 09, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: cava dei tirreni
Messaggi: 106
walkera 36 troppo nervoso

Ciao a tutti finalmente ritorno dopo un pò di astinenza.......
vi spiego il problema sperando che qualcuno mi dia un consiglio:
Ho un walkera 36 Brushless con radio optic 6 sport e settata da un amico ho imparato a fare un buon hoveering e un po di volo traslato (la radio optic fa miracoli) ,solo che ultimamente l'eli mi sembra un pò troppo nervoso.
mi spiego.....dopo aver fatto appena un pò di volo l'eli inizia ad avere degli scatti verso l'alto come se la potenza del motore aumentasse all'improvviso per qualche decimo di secondo e cosi durante tutto il volo tanto che ho dovuto fermarmi sempre per paura di fare un crash.......le batterie che utilizzo sono da 1500mAh e 25C ma lo fa anche con una da 2200mAh.......

potrebbe essere il regolatore?

aspetto vostre notizie....ciao
paco.tr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 17:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: cava dei tirreni
Messaggi: 106
ciao raga nessuna novità?
paco.tr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Si tratta di un problema "importante" perchè così come ti aumenta potrebbe anche diminuire.
Intanto dovresti valutare se è il motore che effettivamente aumenta di giri, oppure se varia l'incidenza delle pale.
Nel primo caso è il regolatore; nell'altro è la meccanica.
Altro problema potrebbe essere la presenza di resistenze che dopo un po' vengono superate....
Il mio consiglio è di far vedere l'eli a qualcuno competente
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 00:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
stesso problema riscontrato stamattina con il mio 36, in volo ha questi scatti di potenza incomprensibili credo sia il regolatore, devo provare con uno diverso
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 01:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
se il problema è generalizzato io proporrei di bloccare l'eli a terra e di farlo girare come se volasse a velocità costante.
Sarà più facile osservare se le variazioni dipendono dal collettivo o dal motore.
Da qui poi si andrà ad esaminare il problema.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: cava dei tirreni
Messaggi: 106
ok justy fammi sapere come è andata con il nuovo regolatore.......cmq io ho l'impressione che si tratti di un problema di meccanica in quanto ha iniziato a dare problemi in seguito alla sostituzione della testa del rotore che è in ergal e ho notato che con eli fermo il movimento delle pale è accentuato abbastanza sia in negativo che in positivo......intendo dire che c'è un leggero spostamento delle angolazioni delle pale che magari ad alti giri si trasforma in questi scatti di potenza dell'eli..........................
cmq attendo altre indicazioni .......grazie a tutti
paco.tr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
non ci avevo pensato prima ma ora che me l'hai fatto notare il cambiamento c'è da quando ho messo anche io tutta la testa in ergal..farò prima i test al banco con l'ely inchiodato a terra, e poi con il regolatore, che tra l'altro mi devo anche procurare perchè ne ho uno solo da 20A ma non va bene, dovrei smontare quello da 25A del king 2
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 12:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
paco prima che succeda quello che mi è accaduto stamane, prendi il 36 e taglialo a metà con la motosega..

stamattina ho avuto veramente paura, mi sono messo davanti casa perchè volevo fare del semplice hoovering, accendo la radio e collego l'ely, senza toccare nulla ha dato di pazzo, è cominciato a skizzare da solo, accellerava e si spegneva da solo, si è alzato piu volte anche di un paio di metri, di qua e di là, ho veramente sbiancato, nonostante toccassi il cut non rispondeva proprio, gli stick erano inutili perchè era veramente incontrollabile..fino a che non si è fortunatamente schiantato sul muro di casa e si è staccata la batteria..non voglio nemmeno pensare ai danni che poteva procurarmi se mi prendeva, fate conto un decespugliatore impazzito...fortunatamente sono sempre premuroso e mi metto a distanza di sicurezza e all'aperto ma oggi ho proprio capito la pericolosità eccessiva di questi aggeggi elettronici, non puoi proprio farci affidamento

adesso mi viene voglia di disintegrarlo a martellate
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 13:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Porcaccia!!!

Davvero un racconto raccapricciante!
Credimi non avrei voluto esserci.

Penso davvero che tu sia sbiancato...
spero almeno che serva di monito a chi vola in zone non adatte (vedi Aregar)!

Comunque quando si ha l'avisaglia di un problema, soprattutto elettonico, bisognerebbe correre ai ripari immediatamente.

...Madre di Dio, se siamo in pericolo con 'sti cosi!

Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
eccolo qui, buttato lì finché non mi passa la strizza

guardate le pale come sono disintegrate, ciò per farvi rendere conto di come era accelerato, addirittura tutto l'ergal del rotore è spiegazzato

credo che il problema sia stato il regolatore di velocità, fin dall'inizio dava problemi di scatti d'accelerazione
Icone allegate
walkera 36 troppo nervoso-ppp.jpg  
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera 36 bruschless scalda troppo e anche le pile.Perche?? LORE 91 Elimodellismo Motore Elettrico 4 02 gennaio 10 14:58
Cappottina troppo grande... bottiglie troppo piccole sinemetus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 30 agosto 08 18:27
volo nervoso quale elica??? mastersimon Aeromodellismo Volo Elettrico 32 02 agosto 08 01:04
Un pò di nervoso in fase di montaggio... metyuston Aeromodellismo Volo Elettrico 27 01 settembre 06 08:39
..servo nervoso... Aeromodello75 Aeromodellismo Principianti 3 24 novembre 04 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002