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Vecchio 08 marzo 09, 16:40   #1 (permalink)  Top
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radio 2.4 fly sky (ct 6a)

salve a tutti sono stato spronato a cimentarmi in qualcosa credo più grande di mè, allora: ho completato l'ely di mio figlio marco un HK450 (clone t-rex450)
con giro -regolatore- servi. la radio ero indeciso se montare una walkera 0701
o la radio in questione:fly sky 2.4(ct6a ) ho deciso di montare la fly sky ma ho notato: il blocco motore va bene tutti i comandi direzionali vanno bene solo che quando lo accendo non è al minimo dei giri bensi parte un pò accellerato, e non và in idle up,comunque lo potuto provare con l'ausilio del blocco motore l'ho provato ad alzare ,quando volevo dare un pò di passo ho notato che agendo sul sub trim del radiocomando si aziona un solo servo, cioè quello a destra guardando l'ely da dietro quindi non avviene nessuna inclinazione del passo ,ma una inclinazione del piatto ,da premettere che la radio ha una programmazione a:140 -120-e a90
quindi il mio dubbio è possibile che sia sul programma a 140? visto che non ha un display ma una installazione al pc con configurazione della radio che non mi parte . se qualcuno gentilmente mi può aiutare cosi iniziamo a far volare anche il piccolo marco
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Vecchio 08 marzo 09, 17:14   #2 (permalink)  Top
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salve a tutti sono stato spronato a cimentarmi in qualcosa credo più grande di mè, allora: ho completato l'ely di mio figlio marco un HK450 (clone t-rex450)
con giro -regolatore- servi. la radio ero indeciso se montare una walkera 0701
o la radio in questione:fly sky 2.4(ct6a ) ho deciso di montare la fly sky ma ho notato: il blocco motore va bene tutti i comandi direzionali vanno bene solo che quando lo accendo non è al minimo dei giri bensi parte un pò accellerato, e non và in idle up,comunque lo potuto provare con l'ausilio del blocco motore l'ho provato ad alzare ,quando volevo dare un pò di passo ho notato che agendo sul sub trim del radiocomando si aziona un solo servo, cioè quello a destra guardando l'ely da dietro quindi non avviene nessuna inclinazione del passo ,ma una inclinazione del piatto ,da premettere che la radio ha una programmazione a:140 -120-e a90
quindi il mio dubbio è possibile che sia sul programma a 140? visto che non ha un display ma una installazione al pc con configurazione della radio che non mi parte . se qualcuno gentilmente mi può aiutare cosi iniziamo a far volare anche il piccolo marco
Spero per te che tu imbrocchi uno che ha avuto il tuo stesso specifico e unico problema, diversamente non riuscirai ad ottenere nulla con la descrizione che hai fatto.
Intanto prima di ogni cosa devi avere il settaggio secondo il tipo del modello (e quindi intenderei 120°) e non puoi affidarti al caso.
Poi non si capisce cosa vuol dire che il blocco motore va bene, quando poi dici che parte accelerato ...., ma mi pare che non hai fatto muovere il motore.
Dici che il piatto va bene, ma poi in collettivo si alza con il sub-trim un servo solo .... e perchè il sub-trim ? e a questo punto come fai a dire che tutti i comandi direzionali vanno bene ?
Io ti suggerirei di procedere per gradi senza saltare alcun passaggio per andare a quello successivo, se hai problemi su ogni passo puoi chiedere con una descrizione più specifica o cercare tra i vari post.
Se poi la tua radio ha necessità semplicemente di spostare una levetta per mettere tutto a posto, allora benvenga un aiuto da chi ci è passato, ma dal tuo post mi pare che di problemi e di necessità di connesse spiegazioni ce ne siano 6 o 7
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Vecchio 08 marzo 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
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radio fly sky 2.4

rileggendo forse hai ragione tù .allora cerco di far capire il problema metto in funzione l'ely parte un pò accellerato di suo con gli stik a minimo ,però và bene di comandi, io riesco a fare i movimenti dell'ely .avanti-dietro destra-sinistra di coda ed infine trasla.avendo notato che le pale sicuramente non sono in negativo ,lo notato staccando il motore volevo dargli un pò di negativo perchè anche se sono riuscito ad alzarlo circa 20 cm ma è inguidabile non ha passo negativo sembra leggero come una foglia. ho cercato di dargli un pò di passo dal sub trim della radio (credo si chiamano cosi i due potenziometri in alto sulla radio )ed invece di muoversi l'inclinazione delle pali si muove l'inclinazione della fly bar.perchè come dicevo si muove un solo servo ,quello di destra guardando l'ely da dietro.mentre l'altro potenziometro mi regola il servo di coda

Ultima modifica di marconos : 08 marzo 09 alle ore 18:20
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Vecchio 08 marzo 09, 18:40   #4 (permalink)  Top
Leo
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Ciao, ancora non si capisce bene. Intanto il trim del gas deve stare al minimo altrimenti e' leggermente accelerato. Poi il trex ( o clone ) ha il CCPM a 120 gradi e se la traslazioni avvengono in modo regolare come dici evidentemente le manopoline che regoli NON sono quelle che regolano il passo tramite CCPM, altrimento lo potresti fare. Per partire con un po' di negativo al minimo DEVI settarlo meccanicamente tramite i leveraggi, cioe' devi fare in modo che con lo stick del motore al minimo sia ( per il volo normale ) a circa -2 gradi ed a pieno gas a circa 9-10 gradi.
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Vecchio 08 marzo 09, 19:03   #5 (permalink)  Top
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ok grazie per la dritta domani proverò senz'altro e faccio sapere ora non ho tempo sono di servizio.
grazie mille
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Vecchio 08 marzo 09, 19:27   #6 (permalink)  Top
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rileggendo forse hai ragione tù .allora cerco di far capire il problema metto in funzione l'ely parte un pò accellerato di suo con gli stik a minimo ,però và bene di comandi, io riesco a fare i movimenti dell'ely .avanti-dietro destra-sinistra di coda ed infine trasla.avendo notato che le pale sicuramente non sono in negativo ,lo notato staccando il motore volevo dargli un pò di negativo perchè anche se sono riuscito ad alzarlo circa 20 cm ma è inguidabile non ha passo negativo sembra leggero come una foglia. ho cercato di dargli un pò di passo dal sub trim della radio (credo si chiamano cosi i due potenziometri in alto sulla radio )ed invece di muoversi l'inclinazione delle pali si muove l'inclinazione della fly bar.perchè come dicevo si muove un solo servo ,quello di destra guardando l'ely da dietro.mentre l'altro potenziometro mi regola il servo di coda
ALTOLA' !
Come ti passa per la testa di alzare l'elicottero in queste condizioni ? Vuoi sbattere e smettere subito ? e poi a Marco cosa dài da far volare ?
Intanto:
1) cosa intendi per "gli" stick al minimo ? Di stick di comando del gas-passo ne devi avere uno soltanto.
2) a che ti serve il negativo ? Non penserai che per scendere occorra mettere in negativo ! lascia perdere perchè sul punto, anche se Leo ti ha detto benissimo, io ti suggerirei di concenrare l'attenzione e gli sforzi su altro.
3) hai provato il piatto e pare che ti vada tutto bene, nel senso che se dài stick a destra il piatto si incl. a dx, se lo dài a sin. si incl. a sx, se in avanti si inclina in avanti e se dài indietro si inclina ...... Ma che intendi dire che "trasla" ?
4) parli di potenziometri. I potenziometri sulla Tx ci sono, ma forse tu intendevi le levette ? Le levette hanno scatti -1 o 2 o anche 3-, i potenziometri hanno una regolazione progressiva. Questi li hai sicuramente nei trimm in corrispondenza degli assi dei 2 stick, inoltre dovresti averli nei sub-trim, che si comandano via software della trasmittente - diciamo che sono digitali- e infine potresti avere dei trim a lato della radio in alto (uno a destra e uno a sinistra) - ma questi ultimi potresti non averli-. Poi potresti avere qualche manopola anch'essa da definirsi potenziometro, che comanda alcune funzioni. Dico tutto questo perchè così sarai più preciso in seguito.
5) l'altro potenziometro al quale ti riferisci non comanda il servo di coda, ma il giro, il quale a sua volta comanda il servo di coda.
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Leo
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Lanco ha detto giusto; il mio suggerimento del passo negativo era solo per volo normale, altrimenti, in caso di vento puoi avere difficolta' a scendere. Se poi intenti il negativo per il volo acrobatico in idle-up allora le considerazioni da fare sono diverse e questo richiede una migliore conoscenza dell'heli, per ora non dovresti averne necessita'
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Vecchio 09 marzo 09, 11:21   #8 (permalink)  Top
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radio fly sky 2.4

innanzitutto grazie mille,e penso che i conti iniziano a tornare:
1)il piatto segue tutti i movimenti richiesti avanti-inclina in avanti diedro lo stesso-destra inclina a destra-sinistra inclina a sinistra(trasla).
2)stik del gas a minimo con trim al minimo l'ely parte un pò accellerato .
3)la radio in questione è una 2.4 fly sky secondo mè molto scadente anche se èuna 2.4 ma devo per forza usare questa perchè marco guida a mode 1.
la radio comunque ha come tu dicevi in alto ai lati delantenna due potenziometri.uno di questi cioè quello a sinistra guardando di fronte la radio dovrabbe aumentare il passo o diminuirlo.quindi azionandolo dovrebbero muoversi l'inclinazione delle pali ,invece si muove l'inclinazione dellafly bar,questi movimenti li ho fatti con il motore staccato e tenendo dritto pale e fly bar.
4)poi l'altro potenziometro cioè quello a destra se aziono girando leggermente o a dx o a sx si muovono i palini di coda.
da premettere che ilpiatto è perfettamente orizzontale senza inclinazioni e
le pale sono leggermente in positivo penso un +2 o un +3.
resto in fervida attesa
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Vecchio 09 marzo 09, 11:27   #9 (permalink)  Top
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innanzitutto grazie mille,e penso che i conti iniziano a tornare:
1)il piatto segue tutti i movimenti richiesti avanti-inclina in avanti diedro lo stesso-destra inclina a destra-sinistra inclina a sinistra(trasla).
2)stik del gas a minimo con trim al minimo l'ely parte un pò accellerato .
3)la radio in questione è una 2.4 fly sky secondo mè molto scadente anche se èuna 2.4 ma devo per forza usare questa perchè marco guida a mode 1.
la radio comunque ha come tu dicevi in alto ai lati delantenna due potenziometri.uno di questi cioè quello a sinistra guardando di fronte la radio dovrabbe aumentare il passo o diminuirlo.quindi azionandolo dovrebbero muoversi l'inclinazione delle pali ,invece si muove l'inclinazione dellafly bar,questi movimenti li ho fatti con il motore staccato e tenendo dritto pale e fly bar.
4)poi l'altro potenziometro cioè quello a destra se aziono girando leggermente o a dx o a sx si muovono i palini di coda.
da premettere che ilpiatto è perfettamente orizzontale senza inclinazioni e
le pale sono leggermente in positivo penso un +2 o un +3.
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Vecchio 09 marzo 09, 13:59   #10 (permalink)  Top
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innanzitutto grazie mille,e penso che i conti iniziano a tornare:
1)il piatto segue tutti i movimenti richiesti avanti-inclina in avanti diedro lo stesso-destra inclina a destra-sinistra inclina a sinistra(trasla).
2)stik del gas a minimo con trim al minimo l'ely parte un pò accellerato .
3)la radio in questione è una 2.4 fly sky secondo mè molto scadente anche se èuna 2.4 ma devo per forza usare questa perchè marco guida a mode 1.
la radio comunque ha come tu dicevi in alto ai lati delantenna due potenziometri.uno di questi cioè quello a sinistra guardando di fronte la radio dovrabbe aumentare il passo o diminuirlo.quindi azionandolo dovrebbero muoversi l'inclinazione delle pali ,invece si muove l'inclinazione dellafly bar,questi movimenti li ho fatti con il motore staccato e tenendo dritto pale e fly bar.
4)poi l'altro potenziometro cioè quello a destra se aziono girando leggermente o a dx o a sx si muovono i palini di coda.
da premettere che ilpiatto è perfettamente orizzontale senza inclinazioni e
le pale sono leggermente in positivo penso un +2 o un +3.
resto in fervida attesa
Allora hai risolto il problema del cabra e picchia ?
Non si riesce ads indivuduare il problema.
Comunque non riesco a capire come hai fatto a provare il motore in queste condizioni, nè capire come fai a dire e cosa intendi dire per motore che parte accelerato.
CFon stick motore a 0 il motore deve esere fermo. Poi c'è la curva motore che determia l'incremento di potenza (oltre che la partenza del motore).
Il regolatore l'hai regolato ?
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