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Vecchio 07 marzo 09, 13:39   #1 (permalink)  Top
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Exclamation problema motore

ciao a tutti
vorrei porvi un problema che non riesco a risolvere sul mio walkera 22e...cominciamo col dire che ho cambiato il motore del rotore centrale. In sostanza ho sostituito il classico motore a spazzole con uno brushless. Il motore è stato montato bene e funziona bene. Fino ad ora nessun problema. ok, ora passo a descrivervi qual è il problema.
In pratica quando io do gas in modo dolce per far partire le pale, il rotore non riesce a girare. E' come se fosse bloccato da qualcosa. Per far partire la rotazione del rotore l'unico modo è quello di dare molto gas in poco tempo. Questo però provoca un brusco colpo che ha come conseguenza lo svitarsi della vitina sull'albero del rotore. Lo stesso contraccolpo lo si ha anche quando l'elicotterò cala di motori per fermarsi. Togliendo gas in modo graduale si nota che ad un certo momento in modo improvviso il motore si blocca improvvisamente.
Su avviso di un altro utente del forum ho controllato se gli ingranaggi non fossero ovalizzati o troppo schiacciati tra loro. Ho verificato gli ingranaggi e ho constatato che sono perfetti. Nè troppo schiacciati tra loro nè ovalizzati.
Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi per risolvere il problema del colpo?? Come devo fare per far partire in modo dolce il motore?
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walkera 22e...una bestia da domare

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Vecchio 07 marzo 09, 21:16   #2 (permalink)  Top
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Guarda che non puoi sostituire un motore a spazzole con un brushless.
Il brushlesse ha necessità di un regolatore, mentre il motore a spazzole ha bisogno soltanto di in positivo e negativo.
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Vecchio 08 marzo 09, 09:45   #3 (permalink)  Top
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Guarda che non puoi sostituire un motore a spazzole con un brushless.
Il brushlesse ha necessità di un regolatore, mentre il motore a spazzole ha bisogno soltanto di in positivo e negativo.
ovviamente ho montato anche un esc questo aspetto lo davo come sottointeso
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Vecchio 08 marzo 09, 10:03   #4 (permalink)  Top
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Ed allora potresti aver sbagliato i collegamenti elettrici al motore.
Altra possibilità potrebbe essere che hai il comando del gas invertito.
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Vecchio 08 marzo 09, 23:38   #5 (permalink)  Top
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Ed allora potresti aver sbagliato i collegamenti elettrici al motore.
Altra possibilità potrebbe essere che hai il comando del gas invertito.
i collegamenti dei cavi sono corretti...ho provato anche ad invertirli a caso ma non cambia nulla...cosa intendi per gas invertito?
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Vecchio 09 marzo 09, 00:23   #6 (permalink)  Top
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Comando gas sulla radio invertito.
E' una "caratteristica" di alcune radio (leggi alcuni tipi di Futaba).
Per meglio chiarire intendo che con lo stck motore in alto il comando dà il minimo.
In questi casi devi agire sul reverse del canale comando gas (in genere il 3).
Visto che dài per scontato alcune cose .... l'ESC lo hai programmato ?
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Vecchio 09 marzo 09, 10:19   #7 (permalink)  Top
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Comando gas sulla radio invertito.
E' una "caratteristica" di alcune radio (leggi alcuni tipi di Futaba).
Per meglio chiarire intendo che con lo stck motore in alto il comando dà il minimo.
In questi casi devi agire sul reverse del canale comando gas (in genere il 3).
Visto che dài per scontato alcune cose .... l'ESC lo hai programmato ?
ah ok capito...cmq no ho controllato e il gas è apposto...l'ESC no non l'ho programmato perchè non capisco come si fa...ho montato un ESC della mistery da 30A
ho guardato su internet ma non ho trovato nessuna info per programmarlo!! tu sai come si fa? come devo programmarlo?
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Vecchio 09 marzo 09, 11:16   #8 (permalink)  Top
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ah ok capito...cmq no ho controllato e il gas è apposto...l'ESC no non l'ho programmato perchè non capisco come si fa...ho montato un ESC della mistery da 30A
ho guardato su internet ma non ho trovato nessuna info per programmarlo!! tu sai come si fa? come devo programmarlo?
Ci saranno le istruzioni !
In genere si programmano dalla Tx, ma a volte si programmano tramine schedina oppure collegandoli al computer.
Si si programma dalla Trasmittente devi accendere la Tx, mettere lo stick gas al massimo e dare corrente al regolatore (attaccata batt., radio e regolatore).
A quel punto il regolatore dovrebbe fare qualche "bip" e ad intervalli acquisisce i dati per i diversi settaggi di cui è dotato, acquisendo e memorizzando le indicazioni che riceve dalla Tx attraverso la posizione dello stick motore nelle varie alternative (3) minimo, medio e massimo).
Per le scelte non posso acggiungere nulla perchè dovrei avere la sfera di cristallo.
Se nessuno ti aiuta potresti programmare con lo stick in posizione centrale .... in genere con questa scelta ogni errore è meno rischioso.
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Vecchio 11 marzo 09, 15:12   #9 (permalink)  Top
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Ci saranno le istruzioni !
In genere si programmano dalla Tx, ma a volte si programmano tramine schedina oppure collegandoli al computer.
Si si programma dalla Trasmittente devi accendere la Tx, mettere lo stick gas al massimo e dare corrente al regolatore (attaccata batt., radio e regolatore).
A quel punto il regolatore dovrebbe fare qualche "bip" e ad intervalli acquisisce i dati per i diversi settaggi di cui è dotato, acquisendo e memorizzando le indicazioni che riceve dalla Tx attraverso la posizione dello stick motore nelle varie alternative (3) minimo, medio e massimo).
Per le scelte non posso acggiungere nulla perchè dovrei avere la sfera di cristallo.
Se nessuno ti aiuta potresti programmare con lo stick in posizione centrale .... in genere con questa scelta ogni errore è meno rischioso.


ok grazie mille...proverò e poi farò sapere qui sul forum =)
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