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Vecchio 07 marzo 09, 16:34   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Sugli heim si spostava tutta la meccanica all'interno della fusoliera di un paio di gradi con 2 rondelle da una parte, ma si faceva più per vedere la fusoliera dritta
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 19:14   #42 (permalink)  Top
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Molto interessante, anche se non sono sicuro di aver capito tutto. Forse sono fuori tema ma...con l'HoneyBee FP sto imparanto a tenerlo in hovering di coda (indoor ovviamente) e ormai riesco a tenerlo su per una intera scarica (e senza prima spostare divano e tavolo dalla sala ).
Però l'eli in hover col che ci sta da solo...tende a descrivere dei cerchi che riesco comunque a correggere in anticipo

Se ho ben capito però questi cerchi sono dovuti a un problema di tracking delle pale, giusto?
Il piatto ciclico non c'entra nulla, no? Perchè appunto non è che trasla nè ruota (la coda è bella ferma), fa l'effetto "acqua del cesso".

Insomma per avere un miglioramento devo fare il tracking della pale...e i paddle possono entrarci qualcosa?


Grazie! Siete fantastici!
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Vecchio 07 marzo 09, 20:08   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Molto interessante, anche se non sono sicuro di aver capito tutto. Forse sono fuori tema ma...con l'HoneyBee FP sto imparanto a tenerlo in hovering di coda (indoor ovviamente) e ormai riesco a tenerlo su per una intera scarica (e senza prima spostare divano e tavolo dalla sala ).
Però l'eli in hover col che ci sta da solo...tende a descrivere dei cerchi che riesco comunque a correggere in anticipo

Se ho ben capito però questi cerchi sono dovuti a un problema di tracking delle pale, giusto?
Il piatto ciclico non c'entra nulla, no? Perchè appunto non è che trasla nè ruota (la coda è bella ferma), fa l'effetto "acqua del cesso".

Insomma per avere un miglioramento devo fare il tracking della pale...e i paddle possono entrarci qualcosa?


Grazie! Siete fantastici!
Dovevi andare alla sezione del tuo modello, che c'è.
Il tracking delle pale lo devi fare per eliminare uno dei problemi della imprecisione del modello.
Il piatto ciclico deve avere una inclinazione verso destra per tirare e tenere tirato il modello verso destra, altrimenti la spinta del ruotino di coda fa derivare tutto il modello verso sinistra perchè spinge da quella parte -non fa ruotare l'eli: per definizione la spinta del ruotino compensa la controcoppia delle pale e quindi bilancia questo movimento di rotazione sull'asse-.
Questo effetto lo correggi o con lo stick del ciclico tenendolo costantemente spostato verso destra, oppure trimmando da quella parte fino ad avere un eli che ti si solleva e rimane in hovering senza tendere ad andare da nessuna parte.
Naturalmente avrai notato che per sua struttura l'elicottero è eminentemente instabile (acqua del bagno) e può andarsene all'improvviso da tutte le parti, ma questo non toglie che trimmando a destra si elimina una forza costante di spostamento a sinistra, sì che il problema di fondo si riduce.
Non ti dovrai meravigliare che in hovering l'eli avrà una inclinazione a destra che dovrà rimanere costante e per questo motivo dovrai trimmarlo. L'inclinazione occasionale a destra alla quale fa riferimento Raviator, che ritiene che messo l'eli inclinato così e poi riportato il piatto a livello quello dovrebbe continuare a contrastare la deriva a sinistra del ruotino, parte dall'errore teorico che basterebbe inclinare l'eli per annullare la deriva a sinistra. Invece pur inclinato, una volta col piatto in bolla l'eli tende ancora a sinistra, perchè non ha in sè (come equilibrio delle varie spinte delle sue forze) una spinta verso destra, che invece si ottiene con la trimmatura a destra.
La posizione con piatto in bolla e inclinazione a destra è una situazione occasionale che occasionalmente può risolvere il problema, ma soltanto per un brevissimo lasso di tempo, perchè poi l'eli prende un assetto diverso perchè perde questa occasionale posizione, e una volta persa tale posizione l'eli non torna più ad essere inclinato a destra senza un comando a destra; poi si toglie tale comando e quello torna ad andarsene a sinsitra, poi si interivene di nuovo con il commando a destra ecc. finchè si decide di tenere il comando costantemente verso destra, oppure si trimma.
Insomma una volta assodato che c'è il ruotino che tira, ci deve essere qualcosaltro che tiri il sistema verso la direzione opposta. Questo qualcosa naturalmente è il rotore.
La questione dell'inclinazione della carrozzeria o telaio è riferita soltanto a fattori di comodità di viaggio dell'equipaggio dell'elicottero.
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Vecchio 07 marzo 09, 21:19   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro-linux
 
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Non capisco una cosa.
ma allora l'effetto suolo è dato "anche" dalla spinta del rotore di coda ?
L'effetto suolo non ha nulla da spartire con la spinta del rotore di coda....(come già detto da altri utenti)
si leggono spessissimo post di principianti che chiedono lumi sull'effetto strano che ha l'eli in fase di decollo,l'effetto hovercraft, (in realtà solo in quella condizione di alleggerimento da "indecisione" :alzo,non alzo?) e ancor più spesso altri utenti che rispondono:tranquillo,è l'effetto suolo...appena ti alzi almeno ad 1 metro sparisce....ma NON è vero! chi ormai è almeno padrone dell'hovering in realtà sa bene che comunque l'eli x stare fermo in un punto resta inclinato verso destra (rotore orario,visto da dietro) indipendentemente dalla quota.
ma se rispondi a qualche post di questo tipo spiegando il perchè spesso ti dicono anche che non capisci un ca...o! quindi leggo e sorrido tra me ma non rispondo quasi mai.in fondo ci sono i fantastici che dopo esser riusciti a tenere un coassiale credono di essere padroni della verità assoluta...... mi spiace solo x coloro che dovranno imparare a loro spese.
Ha ragione Mongolfino,e cmq è un mondo difficile!!!
O.T. da quando raffa,mongo e alexxz (anche se ci "beccavamo" spesso lo reputo cmq preparato) latitano,il forum è peggiorato e di molto.....
buoni voli a tutti,mauro.
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 09:34   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Insomma una volta assodato che c'è il ruotino che tira, ci deve essere qualcosaltro che tiri il sistema verso la direzione opposta. Questo qualcosa naturalmente è il rotore.
La questione dell'inclinazione della carrozzeria o telaio è riferita soltanto a fattori di comodità di viaggio dell'equipaggio dell'elicottero.
Tu vuoi bilanciare una forza con un'altra forza (rotore inclinato) più una coppia di forze (ciclico a destra che fa ruotare l'eli a destra). Il problema è che se tu trimmi o tieni lo stick a destra l'elicottero continua a ruotare, non si ferma automaticamente dove vuoi tu. Non stiamo parlando di un birotore che più di tanto non si inclina. Ma tu hai mai provato a tenere lo stick verso destra per un po' per vedere cosa succede? E poi quando sei in volo rovescio cosa fai, lo trimmi dall'altra parte?
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 08 marzo 09, 09:54   #46 (permalink)  Top
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Dovevi andare alla sezione del tuo modello, che c'è.
Il tracking delle pale lo devi fare per eliminare uno dei problemi della imprecisione del modello.
Il piatto ciclico deve avere una inclinazione verso destra per tirare e tenere tirato il modello verso destra, altrimenti la spinta del ruotino di coda fa derivare tutto il modello verso sinistra perchè spinge da quella parte -non fa ruotare l'eli: per definizione la spinta del ruotino compensa la controcoppia delle pale e quindi bilancia questo movimento di rotazione sull'asse-.
Questo effetto lo correggi o con lo stick del ciclico tenendolo costantemente spostato verso destra, oppure trimmando da quella parte fino ad avere un eli che ti si solleva e rimane in hovering senza tendere ad andare da nessuna parte.
Naturalmente avrai notato che per sua struttura l'elicottero è eminentemente instabile (acqua del bagno) e può andarsene all'improvviso da tutte le parti, ma questo non toglie che trimmando a destra si elimina una forza costante di spostamento a sinistra, sì che il problema di fondo si riduce.
Non ti dovrai meravigliare che in hovering l'eli avrà una inclinazione a destra che dovrà rimanere costante e per questo motivo dovrai trimmarlo. L'inclinazione occasionale a destra alla quale fa riferimento Raviator, che ritiene che messo l'eli inclinato così e poi riportato il piatto a livello quello dovrebbe continuare a contrastare la deriva a sinistra del ruotino, parte dall'errore teorico che basterebbe inclinare l'eli per annullare la deriva a sinistra. Invece pur inclinato, una volta col piatto in bolla l'eli tende ancora a sinistra, perchè non ha in sè (come equilibrio delle varie spinte delle sue forze) una spinta verso destra, che invece si ottiene con la trimmatura a destra.
La posizione con piatto in bolla e inclinazione a destra è una situazione occasionale che occasionalmente può risolvere il problema, ma soltanto per un brevissimo lasso di tempo, perchè poi l'eli prende un assetto diverso perchè perde questa occasionale posizione, e una volta persa tale posizione l'eli non torna più ad essere inclinato a destra senza un comando a destra; poi si toglie tale comando e quello torna ad andarsene a sinsitra, poi si interivene di nuovo con il commando a destra ecc. finchè si decide di tenere il comando costantemente verso destra, oppure si trimma.
Insomma una volta assodato che c'è il ruotino che tira, ci deve essere qualcosaltro che tiri il sistema verso la direzione opposta. Questo qualcosa naturalmente è il rotore.
La questione dell'inclinazione della carrozzeria o telaio è riferita soltanto a fattori di comodità di viaggio dell'equipaggio dell'elicottero.

Grazie mille Lanco, utilissime le tue parole. In effetti conosco bene la sezione specifica sull'HB di questo forum, ma mi sembrava una questione, quella da me sollevata, generalizzabile anche ad altri modelli con rotore di coda a Passo fisso. Per le procedure di tracking delle pale e dei paddle ovviamente studierò meglio quel lunghissimo forum!

In effetti non mi sono mai stupito che l'eli in hovering fosse spostato leggermente a destra.
Quello che a questo punto non mi convince del tutto come riscontro pratico di quello che scrivi, è che comunque nel mio caso per tenere, o provare a farlo, in hovering l'elicottero non devo costantemente correggere verso dx, nè tantomeno trimmare, ma correggere in anticipo l'eli con lo stick del piatto ciclico nelle direzioni opposte al cerchio che tende a descrivere.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 10:01   #47 (permalink)  Top
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Per RAVIATOR:
Ti pregherei di non attribuirmi scarsa esperienza per gli elicotteri con il ruotino di coda, perchè se ti rispondo non significa che sono al tuo stesso livello.
Intanto ciclico a destra non fa ruotare l'eli a destra, ma lo fa inclinare a destra.
Dando fisso ciclico a destra l'elicottero non continua a ruotare a destra, ma va a destra.
Immaginando che ci sia vento che spinga a sinistra, volendo tenere fermo in un punto l'elicottero non si fa altro che dare e tenere ciclico a destra. Del tutto similmente a quello che si fa per bilanciare la spinta del ruotino che - senza vento- spinge a sinistra.
Per quanto riguarda il volo rovescio evidentemente non hai riflettuto che si rovesciano tutte le spinte e che l'elicottero permane in equilibrio con la stessa trimmatura data per il volo dritto.

Ultima modifica di Lanco : 08 marzo 09 alle ore 10:08
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Vecchio 08 marzo 09, 10:17   #48 (permalink)  Top
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Grazie mille Lanco, utilissime le tue parole. In effetti conosco bene la sezione specifica sull'HB di questo forum, ma mi sembrava una questione, quella da me sollevata, generalizzabile anche ad altri modelli con rotore di coda a Passo fisso. Per le procedure di tracking delle pale e dei paddle ovviamente studierò meglio quel lunghissimo forum!

In effetti non mi sono mai stupito che l'eli in hovering fosse spostato leggermente a destra.
Quello che a questo punto non mi convince del tutto come riscontro pratico di quello che scrivi, è che comunque nel mio caso per tenere, o provare a farlo, in hovering l'elicottero non devo costantemente correggere verso dx, nè tantomeno trimmare, ma correggere in anticipo l'eli con lo stick del piatto ciclico nelle direzioni opposte al cerchio che tende a descrivere.
Non conosco il modello, ho il CP2. Se parli di "cerchio che tende a descrivere" non riesco a seguirti.
Con i modelli di livello superiore il fenomeno che riferisci non esiste, in quanto gli elicotteri vanno da una parte oppure da un'altra, certo a lungo andare tracciando un'ellisse, ma senza dover compensare subito più di tanto.
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Vecchio 08 marzo 09, 10:46   #49 (permalink)  Top
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Non conosco il modello, ho il CP2. Se parli di "cerchio che tende a descrivere" non riesco a seguirti.
Con i modelli di livello superiore il fenomeno che riferisci non esiste, in quanto gli elicotteri vanno da una parte oppure da un'altra, certo a lungo andare tracciando un'ellisse, ma senza dover compensare subito più di tanto.
Cerchio o ellisse, o effetto toilet bowl (acqua del cessso) è quella a cui mi riferisco. Comunque è certo meglio che la questione specifica me la risolva sul forum dell'FP: probabilmente si tratta di un problema in parte insito nei modelli di categoria "bassa", e in parte di tracking delle pale. Grazie ancora!
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Vecchio 08 marzo 09, 11:04   #50 (permalink)  Top
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Per RAVIATOR:
Ti pregherei di non attribuirmi scarsa esperienza per gli elicotteri con il ruotino di coda, perchè se ti rispondo non significa che sono al tuo stesso livello.
Intanto ciclico a destra non fa ruotare l'eli a destra, ma lo fa inclinare a destra.
Dando fisso ciclico a destra l'elicottero non continua a ruotare a destra, ma va a destra.
Immaginando che ci sia vento che spinga a sinistra, volendo tenere fermo in un punto l'elicottero non si fa altro che dare e tenere ciclico a destra. Del tutto similmente a quello che si fa per bilanciare la spinta del ruotino che - senza vento- spinge a sinistra.
Per quanto riguarda il volo rovescio evidentemente non hai riflettuto che si rovesciano tutte le spinte e che l'elicottero permane in equilibrio con la stessa trimmatura data per il volo dritto.
Io non so che elicottero hai tu, ma normalmente quando si da ciclico a destra fisso, l'elicottero continua a inclinarsi a destra sempre più (cioè ruota a destra, e ovviamente trasla pure) fino a quando si sente la botta.
Per quanto riguarda l'hovering rovescio ti dirò che l'elicottero per stare fermo va inclinato a sinistra, quindi trimmando a destra puoi solo peggiorare la situazione.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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