04 marzo 09, 16:30 | #21 (permalink) Top | ||
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E si a causa del ruotino di coda che spinge aria verso destra, l'elicottero tenderà a spostradi verso sinistra (come vi ha già spiegato Lanco). Per averlo fermo bisognerà dare una trimmatina a destra. Risultato: in assenza di vento, l'eli perfettamente in hovering avrà una leggera pendenza verso destra. Pur rimanendo fermo!! Il piatto non sarà "in bolla"! Luigi P.S. Tutto ok Coder | ||
04 marzo 09, 16:35 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
04 marzo 09, 16:43 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Trimmando a destra come dici tu l'eli continua a ruotare verso destra e parte a destra, non è che si ferma con l'inclinazione giusta automaticamente e si ferma lì.
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04 marzo 09, 18:44 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ripeto, ragazzi il piatto non sarà mai in bolla se vorrete che il vostro eli rimanga in hovering perfettamente senza toccare gli stick (si fa per diere). Anche sugli elicotteri veri accade ciò. Infatti vengono progettati con il rotore principale già inclinato di qualche grado verso destra (se il rotore gira in senso orario)! Luigi P.S. Questo argomento è stato trattato anche qui sul forum diverse volte. Usate il tasto cerca e troverete tutte le info che volete. Inutile ridiscuterne | |
04 marzo 09, 19:05 | #25 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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Dunque se l'elicottero durante il decollo tende a slittare a sinistra.. è solo per effetto suolo e non per la spinta generata dal rotore di coda giusto ? o nel decollo centra anche il rotore di coda per lo slittamento verso sinistra ? (dico verso sinistra per un modello che abbia rotore principale che gira in senso orario.. si vabbè, mi riferisco al Ti-Coso, dai ! )
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
04 marzo 09, 19:18 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Invece è utile visto che c'è gente che non ha ancora le idee chiare.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
04 marzo 09, 19:24 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-02-2009 Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 474
| Citazione:
Eccomi....non ho abbandonato....e' che ogni tanto devo anche lavorare..e non lavoro in ufficio purtroppo (quindi di giorno sono senza computer)!!! Io ho regolato il piatto leggermente inclinato verso destra ed ho migliorato parecchio....ovviamente non ho piu' il piatto in bolla come molti consigliano. Grazie di cuore a tutti quelli che si adoperano per aiutare i principianti rompiballe come me !!!! | |
04 marzo 09, 21:14 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
| Citazione:
Il ragionamento che fai sembra coerente, ma non tiene conto del fatto che - bilanciamenti a parte- per contrastare la deriva a sinistra il punto di equilibrio è costituito da una inclinazione del ciclico a destra che inclini l'elicottero verso destra e di opponga alla traslazione. Questo è il punto di equilibrio di tutto il sistema elicottero, che deve essere costantemente mantenuto durante tutto il volo, pena la perdita dell'equilibrio e il rientro in campo delle conseguenze che abbiamo voluto evitare (= traslazione a sinistra). Il "tocchetto" che dici tu - che pensi risolva tutto- in effretti modifica l'assetto dell'eli in un certo momento, ma finito il "tocchetto" le forze in campo ritornano e con il ciclico in bolla l'eli torna ad andare a sinistra. PROVARE PER CREDERE. Intutile dire, ma dobbiamo dirlo a beneficio dei principianti, che chi non ci crede -ed insiste- vuol dire che non ha mai tenuto un eli in hovering. | |
04 marzo 09, 22:49 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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04 marzo 09, 23:02 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
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Date retta a lanco che ha espresso chiaramente il concetto. NON è possibile che un eli stia in hovering perfettamente in bolla senza contrastarlo leggermente a destra...è anche abbastanza ovvio: per non ruotare su se stesso (oltre al poter comandare la rotazione stessa) c'è bisogno del rotore di coda;con rotore destrorso il "ruotino" soffierà verso destra,quindi tutto il modello tenderà a traslare (non ruotare) verso sx. il mettere il piatto perfettamente in bolla è solo x evitare di far decollare un eli che tenda a ribaltarsi sul posto poi si aggiusterà "di fino" con i trim o meglio con i tiranti.... ora,non facciamoci troppe seghe mentali....è giusto spiegare a un principiante che il piatto va messo in bolla,ma non serve esagerare con bolle e accrocchi simili.personalmente quando monto un eli non ho mai avuto problemi di imperfezioni esagerate e il piatto lo metto ad occhio....(semmai controllare bene la regolazione meccanica dei tiranti,passo zero a centro stick/squadrette a 90°,palette flybar parallele al piatto quando questo è in piano,ecc.ma questo è un'altro argomento)
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
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