Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 15:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
mi spiego meglio anch'io.

Taro tutto al banco in modo maniacale e perfetto.
Vado al campo volo e lo alzo, ma c'è un po' di venticello (che è durato più o meno 15 giorni).
Sono in hovering di coda, con il muso a "nord", e mi tende verso dx, al che penso di non aver fatto un buon lavoro (ma testardo non trimmo).
Poi giro l'ely, sempre in hovering di coda, con il muso a "sud" e mi tende a sx.
Penso allora che sia il venticello a disturdare il volo, non il mio lavoro.

Aspetto ed alla prima giornata con vento ZERO, l'ely è fermo.

Convinto e contento del mio lavoro scrivo in questa discussione.

Ora mi avete messo dei dubbi e delle perplessità.

Se dovessi mettere il piatto leggermente storto da un lato, per eliminare le forze in gioco, in assenza d'aria mi tirerebbe da un lato...visto che ora è perfetto, penso.

Desmoboss.

P.S. bella questa discussione, si partecipa attivamente, ci si confronta e si impara.

Grazie, Desmoboss.
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
per Desmoboss:
Anche io non ho tutto chiaro... fino a qualche giorno fa pensavo che proprio ogni elicottero fosse appeso a destra perchè bilanciato a destra !
E ora capisco che non ci ho capito nulla
Per inteso:
quando il mio è in decollo, se ne va tutto a sinistra...
Poi però , raggiunti i 2 metri circa di altezza, se ne sta bello fermo.. ma se lo guardo, esso pende a destra (pende, ma non trasla)
Mi piacerebbe sapere se è Ok oppure no
La prova andrebbe fatta in assenza totale di vento........
E si a causa del ruotino di coda che spinge aria verso destra, l'elicottero tenderà a spostradi verso sinistra (come vi ha già spiegato Lanco). Per averlo fermo bisognerà dare una trimmatina a destra.
Risultato:
in assenza di vento, l'eli perfettamente in hovering avrà una leggera pendenza verso destra. Pur rimanendo fermo!!
Il piatto non sarà "in bolla"!

Luigi

P.S. Tutto ok Coder
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
per Desmoboss:
Anche io non ho tutto chiaro... fino a qualche giorno fa pensavo che proprio ogni elicottero fosse appeso a destra perchè bilanciato a destra !
E ora capisco che non ci ho capito nulla
Per inteso:
quando il mio è in decollo, se ne va tutto a sinistra...
Poi però , raggiunti i 2 metri circa di altezza, se ne sta bello fermo.. ma se lo guardo, esso pende a destra (pende, ma non trasla)
Mi piacerebbe sapere se è Ok oppure no
Va benissimo, se l'eli non pende a destra inevitabilmente trasla a sinistra, spinto dal rotore di coda.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 15:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
La prova andrebbe fatta in assenza totale di vento........
E si a causa del ruotino di coda che spinge aria verso destra, l'elicottero tenderà a spostradi verso sinistra (come vi ha già spiegato Lanco). Per averlo fermo bisognerà dare una trimmatina a destra.
Risultato:
in assenza di vento, l'eli perfettamente in hovering avrà una leggera pendenza verso destra. Pur rimanendo fermo!!
Il piatto non sarà "in bolla"!

Luigi

P.S. Tutto ok Coder
Te confondi la rotazione con la traslazione: se devi trimmare a destra non è per vincere la traslazione a sinistra, ma una rotazione a sinistra dovuta a qualche sbilanciamento. Se non ci sono sbilanciamenti e l'eli non tende a ruotare su qualche asse il piatto può stare anche in bolla.
Trimmando a destra come dici tu l'eli continua a ruotare verso destra e parte a destra, non è che si ferma con l'inclinazione giusta automaticamente e si ferma lì.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 17:44   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Te confondi la rotazione con la traslazione: se devi trimmare a destra non è per vincere la traslazione a sinistra, ma una rotazione a sinistra dovuta a qualche sbilanciamento. Se non ci sono sbilanciamenti e l'eli non tende a ruotare su qualche asse il piatto può stare anche in bolla.
Trimmando a destra come dici tu l'eli continua a ruotare verso destra e parte a destra, non è che si ferma con l'inclinazione giusta automaticamente e si ferma lì.
Non per fare polemica ma...Raviator prima di scrivere e confodere i principainti, vai a leggere su qualche libro le forze in gioco su un elicottero.
Ripeto, ragazzi il piatto non sarà mai in bolla se vorrete che il vostro eli rimanga in hovering perfettamente senza toccare gli stick (si fa per diere).
Anche sugli elicotteri veri accade ciò. Infatti vengono progettati con il rotore principale già inclinato di qualche grado verso destra (se il rotore gira in senso orario)!

Luigi

P.S. Questo argomento è stato trattato anche qui sul forum diverse volte. Usate il tasto cerca e troverete tutte le info che volete. Inutile ridiscuterne
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 18:05   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Non per fare polemica ma...Raviator prima di scrivere e confodere i principainti, vai a leggere su qualche libro le forze in gioco su un elicottero.
Ripeto, ragazzi il piatto non sarà mai in bolla se vorrete che il vostro eli rimanga in hovering perfettamente senza toccare gli stick (si fa per diere).
Anche sugli elicotteri veri accade ciò. Infatti vengono progettati con il rotore principale già inclinato di qualche grado verso destra (se il rotore gira in senso orario)!

Luigi

P.S. Questo argomento è stato trattato anche qui sul forum diverse volte. Usate il tasto cerca e troverete tutte le info che volete. Inutile ridiscuterne
Luigi, una domanda se posso, per cercare di capire a fondo il concetto:
Dunque se l'elicottero durante il decollo tende a slittare a sinistra..
è solo per effetto suolo e non per la spinta generata dal rotore di coda giusto ?
o nel decollo centra anche il rotore di coda per lo slittamento verso sinistra ?
(dico verso sinistra per un modello che abbia rotore principale che gira in senso orario.. si vabbè, mi riferisco al Ti-Coso, dai ! )
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 18:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Non per fare polemica ma...Raviator prima di scrivere e confodere i principainti, vai a leggere su qualche libro le forze in gioco su un elicottero.
Ripeto, ragazzi il piatto non sarà mai in bolla se vorrete che il vostro eli rimanga in hovering perfettamente senza toccare gli stick (si fa per diere).
Anche sugli elicotteri veri accade ciò. Infatti vengono progettati con il rotore principale già inclinato di qualche grado verso destra (se il rotore gira in senso orario)!

Luigi

P.S. Questo argomento è stato trattato anche qui sul forum diverse volte. Usate il tasto cerca e troverete tutte le info che volete. Inutile ridiscuterne

Invece è utile visto che c'è gente che non ha ancora le idee chiare.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 18:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 465
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
tengo presente tutto e metto da parte.

Chiedo per capire bene:
a cosa serve quello strumento che ti permettere di regolare il piatto in bolla, se in bolla poi non vola bene?

Poi chiudo sennò pare che voglio fare polemica, non sia mai!

P.S. ma l'autore di questa discussione, che sicuramente ne avrà tratto profitto, ci ha abbandonati?

Desmoboss.

Eccomi....non ho abbandonato....e' che ogni tanto devo anche lavorare..e non lavoro in ufficio purtroppo (quindi di giorno sono senza computer)!!!

Io ho regolato il piatto leggermente inclinato verso destra ed ho migliorato parecchio....ovviamente non ho piu' il piatto in bolla come molti consigliano.

Grazie di cuore a tutti quelli che si adoperano per aiutare i principianti rompiballe come me !!!!
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 20:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Te confondi la rotazione con la traslazione: se devi trimmare a destra non è per vincere la traslazione a sinistra, ma una rotazione a sinistra dovuta a qualche sbilanciamento. Se non ci sono sbilanciamenti e l'eli non tende a ruotare su qualche asse il piatto può stare anche in bolla.
Trimmando a destra come dici tu l'eli continua a ruotare verso destra e parte a destra, non è che si ferma con l'inclinazione giusta automaticamente e si ferma lì.
Premesso che quando parliamo -abbiamo parlato- di comando a destra ci si riferisce al ciclico e non al ruotino.
Il ragionamento che fai sembra coerente, ma non tiene conto del fatto che - bilanciamenti a parte- per contrastare la deriva a sinistra il punto di equilibrio è costituito da una inclinazione del ciclico a destra che inclini l'elicottero verso destra e di opponga alla traslazione.
Questo è il punto di equilibrio di tutto il sistema elicottero, che deve essere costantemente mantenuto durante tutto il volo, pena la perdita dell'equilibrio e il rientro in campo delle conseguenze che abbiamo voluto evitare (= traslazione a sinistra).
Il "tocchetto" che dici tu - che pensi risolva tutto- in effretti modifica l'assetto dell'eli in un certo momento, ma finito il "tocchetto" le forze in campo ritornano e con il ciclico in bolla l'eli torna ad andare a sinistra.
PROVARE PER CREDERE. Intutile dire, ma dobbiamo dirlo a beneficio dei principianti, che chi non ci crede -ed insiste- vuol dire che non ha mai tenuto un eli in hovering.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 21:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Premesso che quando parliamo -abbiamo parlato- di comando a destra ci si riferisce al ciclico e non al ruotino.
Il ragionamento che fai sembra coerente, ma non tiene conto del fatto che - bilanciamenti a parte- per contrastare la deriva a sinistra il punto di equilibrio è costituito da una inclinazione del ciclico a destra che inclini l'elicottero verso destra e di opponga alla traslazione.
Questo è il punto di equilibrio di tutto il sistema elicottero, che deve essere costantemente mantenuto durante tutto il volo, pena la perdita dell'equilibrio e il rientro in campo delle conseguenze che abbiamo voluto evitare (= traslazione a sinistra).
Il "tocchetto" che dici tu - che pensi risolva tutto- in effretti modifica l'assetto dell'eli in un certo momento, ma finito il "tocchetto" le forze in campo ritornano e con il ciclico in bolla l'eli torna ad andare a sinistra.
PROVARE PER CREDERE. Intutile dire, ma dobbiamo dirlo a beneficio dei principianti, che chi non ci crede -ed insiste- vuol dire che non ha mai tenuto un eli in hovering.
Devi considerare che l'elicottero non è come un lampadario, che tende a ritornare dritto se lo inclini; l'elicottero invece, se lo metti metti obliquo con ciclico a zero, rimane inclinato dello stesso angolo (prova sul simulatore, senza vento e pugnette varie). Quindi se il tocchetto è giusto e l'eli lo inclini del giusto angolo, quando lasci lo stick tutto rimane almeno teoricamente in equilibrio, e l'eli non va da nessuna parte.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 22:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Date retta a lanco che ha espresso chiaramente il concetto.
NON è possibile che un eli stia in hovering perfettamente in bolla senza contrastarlo leggermente a destra...è anche abbastanza ovvio: per non ruotare su se stesso (oltre al poter comandare la rotazione stessa) c'è bisogno del rotore di coda;con rotore destrorso il "ruotino" soffierà verso destra,quindi tutto il modello tenderà a traslare (non ruotare) verso sx.
il mettere il piatto perfettamente in bolla è solo x evitare di far decollare un eli che tenda a ribaltarsi sul posto poi si aggiusterà "di fino" con i trim o meglio con i tiranti....
ora,non facciamoci troppe seghe mentali....è giusto spiegare a un principiante che il piatto va messo in bolla,ma non serve esagerare con bolle e accrocchi simili.personalmente quando monto un eli non ho mai avuto problemi di imperfezioni esagerate e il piatto lo metto ad occhio....(semmai controllare bene la regolazione meccanica dei tiranti,passo zero a centro stick/squadrette a 90°,palette flybar parallele al piatto quando questo è in piano,ecc.ma questo è un'altro argomento)
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 che gira lento verso sinistra AlexTG Elimodellismo Motore Elettrico 3 31 agosto 08 21:54
trex tende a sinistra lore71 Elimodellismo Principianti 6 01 aprile 08 10:00
tutto passo e motore l'eli tende a girare a sinistra hurricane01 Elimodellismo in Generale 35 13 dicembre 05 14:46
df4..... tende a traslare verso destra nonnonet Elimodellismo Principianti 8 23 settembre 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002