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27 febbraio 09, 09:51 | #1 (permalink) Top |
User | Consigli per un principiante - punto di hoovering e cut-off regolatore align
Ciao a tutti, sono alle prese con i miei primi hoovering di coda, laterali...qualche circuitino ecc... insomma i primi passi. Sono partito da un settaggio meccanico perfetto seguendo molto bene tutti i video di helifreak e mi trovo decisamente bene con il mio t-rex450, ma vorrei migliorare la stabilità dell'altezza in hoovering. Per il normal mode ho settato una curva motore 0-40-65-85-90 e una curva di passo di -2 0 +11, ottenendo circa +6 a 3/4 di stick. Però non sono soddisfatto della stabilità verticale dell'heli, che a quote di 1-2 metri da terra, non rimane fermo in hoovering e mi costringe a continue correzioni sali/scendi. Mi sono anche accorto che, quando il regolatore inizia a tagliarmi potenza (anche se lo fa troppo presto!) e quindi la velocità del rotore scende considerevolmente, trovo l'heli più facile e docile da controllare. Per risolvere il problema della stabilità verticale, volevo quindi agire sulla curva motore, abbassando un po' i giri dopo metà stick e rendendo la curva di risposta più piatta nell'intorno del punto di hoovering. Mi confermate che è l'approccio corretto al problema? O piuttosto devo agire solo con i potenziometri/trim del passo e del motore e lasciare invariata la curva? Ho poi un piccolo problema con il regolatore align, che alla prima batteria ha iniziato a tagliarmi motore troppo presto, intorno a 3,6v, finendo col lasciarmi la batteria mezza carica. Con l'identico settaggio (mid cut-off, 2 bip) la seconda batteria è andata un po' meglio, facendomela scaricare fino a 3,2v. E' "normale" il comportamento di questo regolatore (standard Align bl35x di scatola), voi che settaggio usate per il cutoff? Vorrei passare al settaggio low cut-off e vedere se così mi lascia almeno scaricare la batteria al 90%... Ho delle batterie abbastanza recenti, con pochi cicli di scarica, ma sono solo da 15c di scarica (2100 mah). Per diminuire il consumo, avete mai provato a settare l'anticipo del motore al primo livello? Grazie per le risposte!
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
27 febbraio 09, 12:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
Messaggi: 581
| Se posso
permetermi di darti un paio di consigli, data la mia poca esperienza... Le batterie, è capitato a me, potrebbero avere un problemino, il regolatore se ne accorge e ti taglia. Hai di sicuro una batteria che non è ottima. Ne posseggo 2 con questi problemi ed ho ovviato programmando il regolatore. Sapendo di avere queste batterie "baucche" ci volo solamente 5 minuti e le uso per riscaldarmi. Per quanto riguarda il sali scendi ho ovviato, oltre al continuo regolare di curve fino ad ottenere un buon compromesso, togliendo gli scattini presenti sullo stik del gas. Ho sostituito la mollettina all'interno dello stik per rendere fluido e liscio il comando. Spesso con 1 clic sale e togliendo 1 clic scende. Questo è ciò che ho sperimentato personalmente. La parola ora a chi ne sa più di me...cioè moltissimi qui dentro Desmoboss. |
27 febbraio 09, 12:27 | #3 (permalink) Top |
User |
guarda che il regolatore funziona alla grande...e ti impediava di rovinare le batterie..infatti ...hai letto molto sul settaggio..ma sul discorso batterie ti sei perso qualcosa....le batterie non devono andare sotto i 3,8-3,7 v....altrimenti le rovini...pertanto andava bene il primo settaggio!...le batterie che hai sono poco potenti e capienti...non pretendere troppo da loro per il discorso hovering...sicuramente stai volando in normal...abituati al volo in idle up...e con l'aumento dei giri...il modello sicuramente sarà più stabile......nulla ti vieta di fare delle prove come avevi detto per quanto riguarda la curva del gas....potrebbe essere perfetta sensa governor ma se hai il governor inserito quella non va bene....devi impostare una curva piatta.......tipo normal 0-45-45-45-45- idle 1........60-60-60-60-60 idle 2 80-80-80-80-80 se invece non hai il governor ...curve tipo normal va bene come hai impostato idel 1 100-hin-85-hin-100 idel 2 100-100-100-100-100 ciao |
27 febbraio 09, 14:44 | #4 (permalink) Top |
User |
Allora, cercherò di capire meglio se le batterie sono un po' farlocche o è il regolatore che sembra tagliare quando gli pare a lui. Propendo più per la seconda, perchè il comportamente del regolatore sembra indipendente dalla batteria che sto usando...(che pure sono uguali e che carico e bilancio sempre scrupolosamente a casa) Davvero usate le batterie solo fino a 3,6 volt per cella? così una 2200 mah nominale diventa una 1800 "operativa" o forse meno...mi sembra un margine di sicurezza eccessivo.... Per quanto riguarda il punto di hoovering, in effetti è proprio così: uno scattino in sù sale, uno scattino in giù scende.... Vorrei evitare di togliere gli scattini, perchè mi sembra utile avere lo stick un po più fermo quando uso il comando degli alettoni/ciclico sx-dx (piloto in modo 1). Normalmente su un t-rex 450 qual'è la velocità del rotore consigliata per l'hoovering? Pessottino, non uso il governor e intendo continuare a volare in normal mentre provo hoovering e manovre base, proprio perchè voglio l'elicottero più tranquillo e con velocità di rotore più basse e soprattutto con un'escursione del passo ridotta in negativo, così da evitare discese repentine in caso di errore o panico. In idle Up 1 sarà anche un po' più stabile, ma è troppo reattivo e, per ora, gradisco qualcosa di più docile... Per quanto riguarda le batterie, una cella lipo ha una tensione nominale di 3,7 volt. Quando completamente carica arriva a 4,2 ma usarla solo fino a 3,8 è assurdo, perchè praticamente non ne riusciresti ad usare che il 30% della capacità.... va bene non rovinarla, ma sprecare il 70% della carica non ha senso.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
27 febbraio 09, 15:31 | #6 (permalink) Top |
User |
Ho controllato visivamente il tracking, ovvero che con passo a 0° le pale girino sullo stesso piano, e mi sembra praticamente perfetto. Ho anche cercato di bilanciare al meglio pale e palini di coda (anche se erano già praticamente perfette). Qualche dritta sulla velocità del rotore in hovering e su come avere una curva del motore in normal un po' più "amichevole"?
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
27 febbraio 09, 15:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.998
| Citazione:
il fatto che se ti gira' piu' piano hai un eli piu' docile, e' del tutto normale; il tuo eli' in hovering per la tue sensazione gira troppo forte, abbassa i giri nel punto di hovering, oltre a troverti un eli piu' facile consumerai anche meno le batterie stesso discorso per le variazionei di quota, cerca di avere una curva dolce sia di motore che di passo nei dintorni del punto di hovering... tutto gira nel punto di hovering, ecco perche' preferisco avere l' hovering al centro, inquanto in quel punto ho la possibilita' di regolare la curva sia in basso che in alto, mentre se hai una curva con l' hovering a 3/4 di stikc sei tagliato fuori per le regolazioni sopra al punto di hovering. | |
27 febbraio 09, 18:26 | #9 (permalink) Top |
User |
Grazie Stesax, stasera provo ad abbassare un po' i giri e lavorare sulle curve motore per avere una risposta più piatta nell'intorno del punto di hoovering. Vedrò anche di sistemare la curva del passo in modo da avere l'hoovering al centro, secondo la scuola classica :-) Pessottino, da qualsiasi parte puoi leggere che le batterie lipo hanno una tensione nominale per cella di 3,7 volt. La batteria carica completamente ha una tensione di 4,2 ma questa cala rapidamente nelle prime fasi di carica (10-20%) fino a 3,8-3,7. Quindi non ha senso usare una batteria lipo solo fino a quando la sua tensione è 3,8 per cella, perchè equivale ad usare, nella migliore delle ipostesi (a meno di scariche lentissime, ma totalmente incompatibili col volo di un elicottero), soltanto il 30% (ma anche moooolto meno) della capacità totale della batteria. Questa è un curva di scarica tipica di una batteria lipo da 2000 mah http://www.fmadirect.com/lipo_handbo...s/image020.jpg Si vede bene che per una scarica di tipo 5-10C, (comunque molto tranquilla per un elicottero, dove in media si va ben oltre!), la batteria è da considerare scarica al 90 % quando la tensione è dalle parti di 3,2 - 3,3 volt. A 3,8 V è ancora quasi completamente carica e per scariche elevate di tipo burst a correnti elevate la batteria crolla immediatamente a valori inferiori a 3,5 volt!! Qui c'è l'estratto dell'handbook per le lipo: FMA Direct : LiPo Handbook - Section 3
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
27 febbraio 09, 23:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
| Citazione:
Se comunque non è quello che ti ho suggerito, un problema potrebbe scaturire dalle correnti d'aria in cui voli (vicinanza di muri, palazzi). Se il problema non è neppure qui allora prova ad appiattire la curva passo e motore attorno al punto di hovering cometi hanno detto. Mi viene in mente un'ultima cosa: c'è la possibilità che i gommini sulla testa del rotore possano considerarsi usurati ? | |
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