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Vecchio 28 febbraio 09, 00:29   #11 (permalink)  Top
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Grazie Stesax, stasera provo ad abbassare un po' i giri e lavorare sulle curve motore per avere una risposta più piatta nell'intorno del punto di hoovering.

Vedrò anche di sistemare la curva del passo in modo da avere l'hoovering al centro, secondo la scuola classica :-)

Pessottino, da qualsiasi parte puoi leggere che le batterie lipo hanno una tensione nominale per cella di 3,7 volt.
La batteria carica completamente ha una tensione di 4,2 ma questa cala rapidamente nelle prime fasi di carica (10-20%) fino a 3,8-3,7.

Quindi non ha senso usare una batteria lipo solo fino a quando la sua tensione è 3,8 per cella, perchè equivale ad usare, nella migliore delle ipostesi (a meno di scariche lentissime, ma totalmente incompatibili col volo di un elicottero), soltanto il 30% (ma anche moooolto meno) della capacità totale della batteria.

Questa è un curva di scarica tipica di una batteria lipo da 2000 mah
http://www.fmadirect.com/lipo_handbo...s/image020.jpg

Si vede bene che per una scarica di tipo 5-10C, (comunque molto tranquilla per un elicottero, dove in media si va ben oltre!), la batteria è da considerare scarica al 90 % quando la tensione è dalle parti di 3,2 - 3,3 volt. A 3,8 V è ancora quasi completamente carica e per scariche elevate di tipo burst a correnti elevate la batteria crolla immediatamente a valori inferiori a 3,5 volt!!

Qui c'è l'estratto dell'handbook per le lipo: FMA Direct : LiPo Handbook - Section 3
ora ti dico la mia in parole da principiante...quale sono io....la batteria quando riposa risale di tenzione...pertanto una batteria che te ricarichi a casa e è a 3,8v...significa che durante luso a toccato sucuramente tenzioni di 3,3-3,2v...pertanto una batteria che te hai a 3,3v...significa che ha toccato punte di ca 2,7.....rischiando di rovinarsi.....questo è quanto so io....però felice di essere smentito.....ma dubito......
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Vecchio 28 febbraio 09, 00:33   #12 (permalink)  Top
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Il controllo visivo è meglio farlo con le pale inclinate secondo l'hovering e non con passo 0. Comunque dovrebbe variare poco, anche se c'è la possibilità teorica che sotto sforzo una pala salga più dell'altra.
Se comunque non è quello che ti ho suggerito, un problema potrebbe scaturire dalle correnti d'aria in cui voli (vicinanza di muri, palazzi).
Finora ho provato in un campo relativamente stretto con diversi alberi sui 4 lati... in effetti alzandolo a circa 10-12 metri oggi sentivo che c'era un po' di brezza...domani provo in campo più libero.

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Se il problema non è neppure qui allora prova ad appiattire la curva passo e motore attorno al punto di hovering cometi hanno detto.
Dopo gli ultimi 2 voletti ho deciso di ridurrre ancora la velocità motore e appiattire tutta la curva da metà stick in poi, arrivando ad una curva tipo: 0-48-65-70-73 che spero vada meglio. Secondo te è troppo lento così?

Ho appiattito un po' nel punto di hoovering anche il passo, ed in effetti va meglio, anche se devo lavorare di fino ancora un po', cercando di spostare il punto di hoovering più verso la metà stick. (adesso è ancora un po' oltre)

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Mi viene in mente un'ultima cosa: c'è la possibilità che i gommini sulla testa del rotore possano considerarsi usurati ?
Sì, non mi convincono del tutto, ho smontato e rimontato bene tutta la testa (ho la versione V2 della CopterX con cuscinetti reggispinta e spindle da 4mm) e in effetti i gommini mi sembrano un po' laschi.... oltretutto non riesco ad infilarli completamente entro la sede e quello esterno sporge per quache decimo di mm (da ambo le parti)...

E' il caso di ordinarli originali o posso usare degli o-ring equivalenti?
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Vecchio 28 febbraio 09, 00:48   #13 (permalink)  Top
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ora ti dico la mia in parole da principiante...quale sono io....la batteria quando riposa risale di tenzione...pertanto una batteria che te ricarichi a casa e è a 3,8v...significa che durante luso a toccato sucuramente tenzioni di 3,3-3,2v...pertanto una batteria che te hai a 3,3v...significa che ha toccato punte di ca 2,7.....rischiando di rovinarsi.....questo è quanto so io....però felice di essere smentito.....ma dubito......
Sicuramente il fenomeno è presente, ma per il volo tranquillo che faccio io la forbice tra voltaggio a riposo e voltaggio a caldo dubito che sia così grande.

Appunto per il volo rilassato delle mie prime prove ha ancora meno senso limitarsi a 3,8 v, perchè significherebbe volare 2 minuti scarsi!

Comunque il regolatore align ha il primo livello di cut-off a 3,2 e con il livello intermedio a 2,9 (mio settaggio), quindi in teoria è in linea con quello previsto.
Il problema è che con una delle due batterie che sto usando adesso sembra tagliare molto (ma molto) prima.

Dovrò proprio comprarmi l'e-logger per vederci chiaro...
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Vecchio 28 febbraio 09, 01:01   #14 (permalink)  Top
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Dopo gli ultimi 2 voletti ho deciso di ridurrre ancora la velocità motore e appiattire tutta la curva da metà stick in poi, arrivando ad una curva tipo: 0-48-65-70-73 che spero vada meglio. Secondo te è troppo lento così?

Ho appiattito un po' nel punto di hoovering anche il passo, ed in effetti va meglio, anche se devo lavorare di fino ancora un po', cercando di spostare il punto di hoovering più verso la metà stick. (adesso è ancora un po' oltre)
prendi il misuratore di passo e metti a centro stick 5.5 gradi, poi a stikc basso -2 e a stick alto +9......la curva motore che hai postato non va mica molto bene, a tutto stick e' meglio avere comunque il 100% di motore...

devi avere una curva morbida sia di motore ma anche di passo dal punto 2 al 4, al 5 e' bene avere potenza perche' ti potrebbe far comodo per riprendere l'eli in caso di difficolta'
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Vecchio 28 febbraio 09, 01:10   #15 (permalink)  Top
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Non va ! devi poter arrivare alla massima spinta a fondo stick (se sei in hovering a +6° e 70 % di motore, nel caso dovessi riprendere il modello che ti sta scendendo velocemente non avresti riserva di potenza da dargli per contrastarlo).
La curva passo-motore deve essere appiattita nel punto di hovering, ma poi deve progredire fino ai massimi sia per passo che per motore.


Per i gommini devi controllare soltanto se sono usurati. Sul Copter-x rimangono naturalmente un po' fuori, ma non significa gran che.
Flybar a posto ? ... inclinazione palini paralleli al segmento di attacco, distanza delle pale uguale sui due lati ....

Per quanto riguarda la curva motore il principio è che più gira e meglio va tutto, anche se più gira e più è reattivo l'elicottero ... e a chi fa hovering dà più fastidio perchè fa rumore e mette soggezzione. Se però preferisci abbassare il motore (e aumentare in proporzione il passo) non c'è problema almeno fino a quando l'eli non comincerà a beccheggiare. Cosa che significa al 99% che sei basso di motore. In queste condizioni anche il giro potrebbe risentirne, ma se sei in AVCS non ci dovrebbero essere problemi.
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Vecchio 28 febbraio 09, 01:34   #16 (permalink)  Top
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Non va ! devi poter arrivare alla massima spinta a fondo stick (se sei in hovering a +6° e 70 % di motore, nel caso dovessi riprendere il modello che ti sta scendendo velocemente non avresti riserva di potenza da dargli per contrastarlo).
La curva passo-motore deve essere appiattita nel punto di hovering, ma poi deve progredire fino ai massimi sia per passo che per motore.


Per i gommini devi controllare soltanto se sono usurati. Sul Copter-x rimangono naturalmente un po' fuori, ma non significa gran che.
Flybar a posto ? ... inclinazione palini paralleli al segmento di attacco, distanza delle pale uguale sui due lati ....

Per quanto riguarda la curva motore il principio è che più gira e meglio va tutto, anche se più gira e più è reattivo l'elicottero ... e a chi fa hovering dà più fastidio perchè fa rumore e mette soggezzione. Se però preferisci abbassare il motore (e aumentare in proporzione il passo) non c'è problema almeno fino a quando l'eli non comincerà a beccheggiare. Cosa che significa al 99% che sei basso di motore. In queste condizioni anche il giro potrebbe risentirne, ma se sei in AVCS non ci dovrebbero essere problemi.

Vorrei aggiungere che con mano giri e più passo il codino girerà di meno e avrà meno forza, quindi arrivi ad un certo punto che il passo del codino è al massimo ma comunque non riesce a produrre la controcoppia sufficiente.
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Vecchio 28 febbraio 09, 01:53   #17 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungere che con mano giri e più passo il codino girerà di meno e avrà meno forza, quindi arrivi ad un certo punto che il passo del codino è al massimo ma comunque non riesce a produrre la controcoppia sufficiente.
.... certo, ma anche le pale gireranno di meno e quindi determineranno meno controcoppia. In genere ben prima di perdere il ruotino l'eli comincia a beccheggiare.
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Vecchio 28 febbraio 09, 10:55   #18 (permalink)  Top
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.... certo, ma anche le pale gireranno di meno e quindi determineranno meno controcoppia. In genere ben prima di perdere il ruotino l'eli comincia a beccheggiare.
l' importante e' mantenere un numero di giri consono, una giusta via di mezza tra stabilita' e reattivita' parlo in hovering, perche' se gira piano, allora subentrono problemi di controllo e risposta alla variazione di assetto, al contrario se gira troppo forte senti troppo i comandi che dai per contrastare la variazione di assetto.......
un eli meno gira, maggiore sara' l'effetto della coppia applicata dal rotore al modello, piu' gira minore sara' questa coppia...
Infatti ho consigliato all' amico di mettere 5.5 gradi a centro stick, e aggiustare il punto di hovering solo con la curva motore nel punto 3, poi accomodare le curve nel punto 2 e 4, variando solo minimamente il punto il punto 3.
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Vecchio 28 febbraio 09, 12:52   #19 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, siete stati utilissimi. Seguirò i vosti consigli e rimetterò la curva motore al 100% con lo stick al massimo e cercherò di avere +5.5 / + 6 ° al centro per quanto riguarda il passo.

Cercherò di abituarmi da subito ad avere il motore alla giusta velocità, così da avere riserva di potenza, quando serve...

Per quanto riguarda la testa, visto che è normale che i gommini sporgano un po', direi che è ok, non sono strappati nè particolarmente usurati.
Vado ad hooverare...
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Vecchio 01 marzo 09, 14:47   #20 (permalink)  Top
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Sicuramente il fenomeno è presente, ma per il volo tranquillo che faccio io la forbice tra voltaggio a riposo e voltaggio a caldo dubito che sia così grande.

Appunto per il volo rilassato delle mie prime prove ha ancora meno senso limitarsi a 3,8 v, perchè significherebbe volare 2 minuti scarsi!

Comunque il regolatore align ha il primo livello di cut-off a 3,2 e con il livello intermedio a 2,9 (mio settaggio), quindi in teoria è in linea con quello previsto.
Il problema è che con una delle due batterie che sto usando adesso sembra tagliare molto (ma molto) prima.

Dovrò proprio comprarmi l'e-logger per vederci chiaro...
Se il tuo regolatore è recente ha solo due possibilità con gli elicotteri :
High cutoff = 3,2 v
Middle cutoff = 3,0 v

Ho letto tonnellate di pagine che indicano i voltaggio limite di 2,8 v comunque
mai sotto i 2,5 volt !

Ciao a tutti.
baracca1

Walkera 5#8 ( non compratelo!) - BLADE MCX ( ottimo)-
TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG ( ? )
Spektrum DX6i ( buona ma delicata )
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