23 febbraio 09, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009
| questa coda mi fa impazzire
Salve a tutti, sono un principiante e chiedo aiuto a qualche esperto perchè mi sto esaurendo: ho un Trex 500 ed ho iniziato da qualche tempo a fare hovering quando mi è capitato uno stupido crash praticamente da terra, il risultato è stata la rottura della cinghia di tasmissione e delle pale, con l'occasione ho pensato bene di upgradare la coda mettendo tubo in carbonio, la gabbia in metallo ed anche le manine (spero di usare una terminologia capibile perchè non l'ho ancora imparata), fatto sta che dopo queste modifiche l'hely, o meglio la sua coda non è più stata ferma. In pratica questa mi sbacchetta lateralmente sempre più violentemente e dopo un po' (circa 2-3 min.)inizia a girarmi seguendo la rotazione del rotore. Rimedi che ho provato: Verifica tensione cinghia; Verifica 0 meccanico; Verifica leveraggi, attriti e giochi; Varizioni di sensibilità del gyro (da 50 a 80% in AVCS); Sostituzione pignone con quello più grande da kit (13T); Trimmaggi; Regolazione limit; Azzeramanto delay; Regolazione epa; Niente da fare, mi viene il sospetto che il gyro abbia qualche problemino ma prima di cambiarlo vorrei sapere se ci sono altre possibilità magari se qualcuno ha avuto gli stessi problemi o sa darmi dei valori per un settaggio giusto. Il gyro è un Xperience XP 401 la radio è una Futaba t6exhp. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano. |
23 febbraio 09, 22:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Non ho presente il 500 ma se è come il 450 un guasto possibile è alla puleggia della cinghia. Apparentemente può sembrare a posto ma poi in velocità "slitta", con il risultato dello sbacchettamento. A me è successo 2 volte in 2 anni. L'unica cosa da fare per accertarsene è cambiarla.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
23 febbraio 09, 23:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Butto una cosa...
L'alberino di coda di un mio ely era perfettamente liscio, cioè senza la tacca per alloggiare il grano che ferma lo spindle di coda. Questo problema mi faceva capricciare la coda come succede a te. Verifica ed eventualmente crea una tacca dove il grano possa bloccarsi. Mi viene in mente anche che il giro potrebbe andare in "super-informazioni", se regolato alto come il tuo. Prova ad andare anche sotto il 50, io normalmente sono da 25 a 35 in AVCS. Spero di esserti stato di aiuto, Desmoboss. |
24 febbraio 09, 01:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: GENOVA
|
Scusate l'intervento un pò agricolo! Non è che hai semplicenente l'albero del rotore principale leggermente piegato e ti manda in crisi il giroscopio? A bolte basta pochissimo! Lo hai gia guardato su piano di riscontro??
|
24 febbraio 09, 10:09 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 febbraio 09, 10:14 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 febbraio 09, 17:17 | #8 (permalink) Top |
|
Forse ho risolto, mi è stato postato un link con una new (del 2003) proveniente proprio da questo sito dove la ditta Robbe ritirava alcuni servi perchè difettosi, quello di coda è proprio uno di questi !!!!...La mia solita fortuna. Appena avrò fatto la sostituzione vi farò sapere, per il momento, tenendo le dita incrociate, grazie a tutti per il vostro interessamento |
24 febbraio 09, 17:50 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
| Sono un novello.. Citazione:
io ho : 0= 27 1= 65 e sò per certo che valori più alti causano il problema che lamenti tu. Prova.. Ciao a tutti. baracca1 Walkera 5#8 ( non compratelo!) - BLADE MCX ( ottimo)- TREX 450SE V2 - 401+9257 - H65MG ( ? ) Spektrum DX6i ( buona ma delicata ) | |
25 febbraio 09, 17:09 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho fatto una prima prova "casalinga" con un s9254 in prestito e la situazione sembra migliorata, la coda non sbacchetta ma non ho potuto alzarmi più di tanto per mancanza di spazio (minigiardino) e le mie capacità non mi danno tranquillità nello stretto!! Proverò anche ad abbassare il gyro ma devo aspettare di andare al campo. Farò sapere. Per ora grazie. | |
Bookmarks |
| |