23 febbraio 09, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009
| questa coda mi fa impazzire
Salve a tutti, sono un principiante e chiedo aiuto a qualche esperto perchè mi sto esaurendo: ho un Trex 500 ed ho iniziato da qualche tempo a fare hovering quando mi è capitato uno stupido crash praticamente da terra, il risultato è stata la rottura della cinghia di tasmissione e delle pale, con l'occasione ho pensato bene di upgradare la coda mettendo tubo in carbonio, la gabbia in metallo ed anche le manine (spero di usare una terminologia capibile perchè non l'ho ancora imparata), fatto sta che dopo queste modifiche l'hely, o meglio la sua coda non è più stata ferma. In pratica questa mi sbacchetta lateralmente sempre più violentemente e dopo un po' (circa 2-3 min.)inizia a girarmi seguendo la rotazione del rotore. Rimedi che ho provato: Verifica tensione cinghia; Verifica 0 meccanico; Verifica leveraggi, attriti e giochi; Varizioni di sensibilità del gyro (da 50 a 80% in AVCS); Sostituzione pignone con quello più grande da kit (13T); Trimmaggi; Regolazione limit; Azzeramanto delay; Regolazione epa; Niente da fare, mi viene il sospetto che il gyro abbia qualche problemino ma prima di cambiarlo vorrei sapere se ci sono altre possibilità magari se qualcuno ha avuto gli stessi problemi o sa darmi dei valori per un settaggio giusto. Il gyro è un Xperience XP 401 la radio è una Futaba t6exhp. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano. |
23 febbraio 09, 22:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Non ho presente il 500 ma se è come il 450 un guasto possibile è alla puleggia della cinghia. Apparentemente può sembrare a posto ma poi in velocità "slitta", con il risultato dello sbacchettamento. A me è successo 2 volte in 2 anni. L'unica cosa da fare per accertarsene è cambiarla.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
23 febbraio 09, 23:37 | #3 (permalink) Top |