06 settembre 05, 17:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, mi chiedevo quali fossero i vantaggi e gli svantaggi per i due tipi di trasmissione per il rotore di coda degli elicotteri: - trasmissione a cinghia - trasmissione ad albero Grazie e Ciao, Daniele |
06 settembre 05, 17:13 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
L'albero e' piu' rigido, quindi hai una risposta piu' diretta del codino, di contro e' piu' complesso e costoso da realizzare, 2 coppie coniche, cuscinetti a sfera, vari pezzi ecc. La cinta e' l'esatto contrario, ha pero' il vantaggio che se ben realizzata assorbe meno potenza dal motore.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
06 settembre 05, 17:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
La domanda mi è sorta vedendo il nuovo Zoom su bazaritalia con trasmissione a cinghia, e fra me e me mi son detto: se hanno cambiato verso la cinghia significa che qualche vantaggio oggettivo lo porta, e non vedendo quale fosse ho chiesto. Quindi possiamo dire che per un volo "principiante" la cinghia va benissimo: costa meno mantenerla e consuma meno dal punto di vista dell'assorbimento elettrico (quindi volo di più a parità di batterie e motorizzazione). Mentre per un volo 3D spinto è meglio l'albero perchè la risposta ai comandi è più precisa ed immediata. Grazie BaroneRosso e Ciao, Daniele | |
07 settembre 05, 14:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
accoppiamento con le pulegge rende il rotore di coda meno delicato rispetto all' albero, in termini di palini rotti e coppie coniche sgranate. riguardo al rendimento, non voglio contestare certo cio' che dice il Barone, ma avrei pensato che tra gioco elastico e attriti interni la trasmissione a cinghia fosse meno efficente di quella ad albero, anche se credo la differenza sia trascurabile. cosa mi sfugge? ciao | |
07 settembre 05, 16:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Non credo ti sfugga nulla, i minori attriti si dovrebbero avere in ordine: Catena ingranaggi coppie coniche cinghia i vantaggi di un sistema rispetto all'altro sono argomento a parte Un saluto Riccardo | |
07 settembre 05, 20:58 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Avete ragione ma bisogna considerare l'intero sistema di trasmissione, ovvero le 2 coppie coniche necessarie per girare a 90° e poi rigirare la trasmissione, metti poi gli atriti dei numerosi cuscinetti ed ecco che la semplice cinta dovrebbe diventare piu' efficiente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |