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Vecchio 06 settembre 05, 17:01   #1 (permalink)  Top
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Ciao,
mi chiedevo quali fossero i vantaggi e gli svantaggi per i due tipi di
trasmissione per il rotore di coda degli elicotteri:

- trasmissione a cinghia
- trasmissione ad albero

Grazie e Ciao,
Daniele
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Vecchio 06 settembre 05, 17:13   #2 (permalink)  Top
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L'albero e' piu' rigido, quindi hai una risposta piu' diretta del codino, di contro e' piu' complesso e costoso da realizzare, 2 coppie coniche, cuscinetti a sfera, vari pezzi ecc.

La cinta e' l'esatto contrario, ha pero' il vantaggio che se ben realizzata assorbe meno potenza dal motore.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 06 settembre 05, 17:25   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@06 settembre 2005, 16:13
L'albero e' piu' rigido, quindi hai una risposta piu' diretta del codino, di contro e' piu' complesso e costoso da realizzare, 2 coppie coniche, cuscinetti a sfera, vari pezzi ecc.

La cinta e' l'esatto contrario, ha pero' il vantaggio che se ben realizzata assorbe meno potenza dal motore.
Come al solito veloce, conciso, chiaro e preciso.
La domanda mi è sorta vedendo il nuovo Zoom su bazaritalia con trasmissione
a cinghia, e fra me e me mi son detto: se hanno cambiato verso la cinghia
significa che qualche vantaggio oggettivo lo porta, e non vedendo quale fosse
ho chiesto.
Quindi possiamo dire che per un volo "principiante" la cinghia va benissimo:
costa meno mantenerla e consuma meno dal punto di vista dell'assorbimento elettrico
(quindi volo di più a parità di batterie e motorizzazione).
Mentre per un volo 3D spinto è meglio l'albero perchè la risposta ai comandi è più
precisa ed immediata.

Grazie BaroneRosso e Ciao,
Daniele
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Vecchio 07 settembre 05, 14:41   #4 (permalink)  Top
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Citazione:

Come al solito veloce, conciso, chiaro e preciso.
La domanda mi è sorta vedendo il nuovo Zoom su bazaritalia con trasmissione
a cinghia, e fra me e me mi son detto: se hanno cambiato verso la cinghia
significa che qualche vantaggio oggettivo lo porta, e non vedendo quale fosse
ho chiesto.
Quindi possiamo dire che per un volo "principiante" la cinghia va benissimo:
costa meno mantenerla e consuma meno dal punto di vista dell'assorbimento elettrico
(quindi volo di più a parità di batterie e motorizzazione).
Mentre per un volo 3D spinto è meglio l'albero perchè la risposta ai comandi è più
precisa ed immediata.

la cinghia, con la sua relativa elasticita e la minor rigidita' dell'
accoppiamento con le pulegge rende il rotore di coda meno delicato rispetto
all' albero, in termini di palini rotti e coppie coniche sgranate.
riguardo al rendimento, non voglio contestare certo cio' che dice il Barone, ma avrei pensato che tra gioco elastico e attriti interni la trasmissione a cinghia fosse meno efficente di quella ad albero, anche se credo la differenza sia trascurabile.
cosa mi sfugge?
ciao
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 16:07   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by publo@07 settembre 2005, 13:41
la cinghia, con la sua relativa elasticita e la minor rigidita' dell'
accoppiamento con le pulegge rende il rotore di coda meno delicato rispetto
all' albero, in termini di palini rotti e coppie coniche sgranate.
riguardo al rendimento, non voglio contestare certo cio' che dice il Barone, ma avrei pensato che tra gioco elastico e attriti interni la trasmissione a cinghia fosse meno efficente di quella ad albero, anche se credo la differenza sia trascurabile.
cosa mi sfugge?
ciao

Non credo ti sfugga nulla, i minori attriti si dovrebbero avere in ordine:

Catena
ingranaggi
coppie coniche
cinghia

i vantaggi di un sistema rispetto all'altro sono argomento a parte

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 07 settembre 05, 20:58   #6 (permalink)  Top
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Avete ragione ma bisogna considerare l'intero sistema di trasmissione, ovvero le 2 coppie coniche necessarie per girare a 90° e poi rigirare la trasmissione, metti poi gli atriti dei numerosi cuscinetti ed ecco che la semplice cinta dovrebbe diventare piu' efficiente.
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