BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   subtrim (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/121803-subtrim.html)

miomap1 16 febbraio 09 21:03

subtrim
 
cosa sono i subtrim e come si usano ?

ciao
angelo :wink:

wineris 16 febbraio 09 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da miomap1 (Messaggio 1364624)
cosa sono i subtrim e come si usano ?

ciao
angelo :wink:

Ciao Angelo, i Sub-Trim vengono usati per effettuare delle piccole correzioni nella posizione neutra di ogni servo; attenzione PICCOLE correzioni che vanno ad integrare una quasi perfetta messa a punto meccanica. Se le correzioni sono sostanziali, bisogna ripartire azzerando il tutto e modificando il settaggio meccanico. Utilissimi, per esempio, per il livellamento del piatto in modo perfettamente ortogonale all'albero principale; per ottenere ciò quasi sicuramente dovrai agire sui sub-trim dei tre servi del piatto(Aileron, Pitch e Elevator.....in un piatto a 120°...) dopo aver effettuato più precisamente possibile il setup meccanico. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Ciao, marco.:wink:

agorano 16 febbraio 09 21:34

non c'e da aggiungere altro piu preciso di cosi:wink:

Mrk89 16 febbraio 09 21:41

I SUB trims servono a trimmare il servo senza modificare la corsa utile dei trim.
Nel senso che se per esempio hai un servo non allineato e devi dare quasi il 100% di trim per allinearlo, se poi in volo te ne serve dell'altro non ce l'hai, perchè l'hai già utilizzato per allineare il servo.
Se invece lo allinei con il sub, in volo avrai i trim al centro, e quindi tutta la corsa per altre eventuali correzioni.:wink:
Naturalmente tutte le info che ti hanno dato su sono corrette!!:wink:

miomap1 16 febbraio 09 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da wineris (Messaggio 1364668)
Ciao Angelo, i Sub-Trim vengono usati per effettuare delle piccole correzioni nella posizione neutra di ogni servo; attenzione PICCOLE correzioni che vanno ad integrare una quasi perfetta messa a punto meccanica. Se le correzioni sono sostanziali, bisogna ripartire azzerando il tutto e modificando il settaggio meccanico. Utilissimi, per esempio, per il livellamento del piatto in modo perfettamente ortogonale all'albero principale; per ottenere ciò quasi sicuramente dovrai agire sui sub-trim dei tre servi del piatto(Aileron, Pitch e Elevator.....in un piatto a 120°...) dopo aver effettuato più precisamente possibile il setup meccanico. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
Ciao, marco.:wink:

...questo vuol dire anche che se ad esempio l' eli tende leggermente a destra ed io trimmo a sinistra e a questo punto l' eli va a sinistra potrei aggire sul subtrim x effettuare la giusta regolazione di fine in modo tale da inchiodare la coda ?...spero di essere stato chiaro

*THOR* 16 febbraio 09 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1364724)
I SUB trims servono a trimmare il servo senza modificare la corsa utile dei trim.
Nel senso che se per esempio hai un servo non allineato e devi dare quasi il 100% di trim per allinearlo, se poi in volo te ne serve dell'altro non ce l'hai, perchè l'hai già utilizzato per allineare il servo.
Se invece lo allinei con il sub, in volo avrai i trim al centro, e quindi tutta la corsa per altre eventuali correzioni.:wink:
Naturalmente tutte le info che ti hanno dato su sono corrette!!:wink:

Complimenti :wink:,
esaustivo,priciso,e sintetico.
Thor

Lanco 16 febbraio 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da miomap1 (Messaggio 1364826)
...questo vuol dire anche che se ad esempio l' eli tende leggermente a destra ed io trimmo a sinistra e a questo punto l' eli va a sinistra potrei aggire sul subtrim x effettuare la giusta regolazione di fine in modo tale da inchiodare la coda ?...spero di essere stato chiaro

Forse era tutto chiaro se non avessi deciso di riferirti alla coda, ma al piatto.
Per la coda in genere non si usano mai i sub trim, ma una regolazione meccanica.
Inoltre in genere ci si lasciano per ultimi i trim da utilizzare durante il volo. Quindi prima si agisce sul sub - trim e poi sul trim normale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002