| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
| Consiglio per chi vuole velocizzare i servi del piatto
Ciao a tutti. Volevo spendere due parole utili per spiegare a chi è alle prime armi un semplice accorgimento allo scopo di velocizzare i tre servocomandi del piatto. Premessa: in ogni branca del modellismo dinamico, quando si setta l'escursione dei servi, si limita la loro corsa con la funzione "fine corsa" (End Point), fino ad ottenere l'escursione adatta al nostro scopo. E tutto finisce li. Per limitare l'escursione del passo dell'elicottero, invece, oltre ai soli "fine corsa" esiste la magica funzione Pitch (passo), all'interno del menù "piatto" (o swash per chi ha il menù in inglese) che limita l'escursione di tutti e tre i servi del piatto assieme quando si impartisce il comando del passo. Per rendere più veloci i tre servi del piatto, mettete i "fine corsa" di ognuno dei 3 servi del piatto al massimo della percentuale di escursione nelle due direzioni (sulla FF9 i limiti massimi sono 140% in ognuna delle due direzioni ed i canali sono l'1, il 2 ed il 6)) e poi entrate nel menù "Piatto" e lavorate su quella magica funzione Pitch per limitare la corsa del passo ai valori originali di incidenza. Poi regolate di nuovo le funzioni AIL e ELE (nello stesso menù) per regolare di nuovo anche i gradi del ciclico ai valori originali di incidenza. Vi troverete i servi più veloci.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Fino ad ora
ne avevo lette di tutti i colori... ma questa proprio non mi torna. Su che basi tecniche/elettroniche basi questa tua miglioria?, ed a che scopo dovrei limitare la corsa con l'end point, visto che esiste la funzione swash? Se la mia radio avesse l'end point a 200 mi diverrebero ancora più veloci? Mha! Non mi convince... Desmoboss. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Non è teoria, almeno lo era prima che la verificassi. Ma poi ho messo in pratica e ho provato più volte, sempre con un buon risultato. La spiegazione sta in un discorso di compressione/espansione degli step di risoluzione. Un esempio stupido per capire è questo: se percorri 100 metri a passi di 30 cm ci metterai di più che se li percorreresti a passi da un metro. In pratica se limiti l'escursione solo usando i fine corsa, comprimerai gli step (mettiamo siano 1024) non variandone però il numero. Otterrai un'escursione super precisa ma a velocità ridotta, perchè il servo dovrà Sempre in ogni caso percorrere tutti i 1024 step. mettendo i fine corsa al massimo, espanderai gli step. Poi con la funzione PITCH taglierai di fatto alcuni step alle estremità della corsa. In questo modo otterrai un range di lavoro con meno step, che quindi verranno percorsi in meno tempo. La diminuzione degli step di risoluzione porterà quindi ad un leggero e impercettibile calo di precisione, ma il servo lavorerà alla sua massima velocità. Pensa che ho ottenuto una buona velocità da servi come gli S3151, notoriamente lenti. Rubo lo slogan del povero Guido Angeli: Provare per credere! ![]() Ciao
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... Ultima modifica di jewels : 03 febbraio 09 alle ore 10:37 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Noto che alcuni principianti, non sapendo, regolano l'escursione del passo intervenendo solo sugli end point. Poi acquisendo esperienza nel tempo (e mettendosi a leggere bene le istruzioni della radio...) rimettono gli end point al 100% (che è la percentuale di default) e intervengono sulla funzione Swash per regolare il passo, ottenendo gia così un netto miglioramento di velocità. Questo mio consiglio serve per andare oltre, quindi mettendo gli end point al massimo e correggendo ancora per difetto la funzione Swash. Ognuno, in base al tipo ed alla qualità dei servi che ha montato, può equilibrare velocità e precisione a suo piacimento. Per esempio se uno ha dei super servi velocissimi tipo i nuovi Savox, può rinunciare ad un po di velocità (che tanto hanno già di per se) ottenendo maggior precisione. Con dei servi digitali ma economici come gli S3151, ritengo che questa soluzione sia quella ideale per tirar fuori un po di velocità in più.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| vedo che il thread non interessa a nessuno, quindi....
...quindi vorrei fare delle osservazioni. Mi piacerebbe sapere in quanti che hanno aperto questo thread (105 utenti alle ore 13.52 del 06/02/2009) hanno poi esclamato una frase del tipo: ED IO DOVREI PERDERE RISOLUZIONE DEI MIEI COSTOSI SERVI PER ACQUISTARE UN POCHINO DI VELOCITA'?? MA NON CI PENSO NEMMENO!!!! Osservazione n. 1: prendete in considerazione un servo digitale con bassa risoluzione, diciamo 512 step e un angolo di funzionamento 60 gradi (che per un elicottero è un range di lavoro esagerato). Dividete 60 gradi in 512 step. Ogni step sposta il servo di 0,117 gradi. Quindi per lavorare di un solo grado il servo si sposta di 8,547 step. Non vi bastano????? Sono troppo pochi????? Osservazione n. 2: Seguendo quello che ho scritto sul thread, mettiamo gli end point al 140% e limitiamo l'escursione del piatto con la funzione C-PIATTO, per esempio al 20%. In questo modo stiamo usando il 20% degli step a disposizione, cioè 102,4 step. L'escursione dei servi però si riduce a circa 35 gradi, quindi ogni step sposterebbe il servo di 0,343 gradi. Non è sufficiente? Rifate i calcoli con un servo a 1024, a 2048 o addirittura 4096 come i Savox. Ce n'è da vendere di risoluzione. Anche se rinunciassimo ad una parte di essa non ce ne accorgeremmo. Osservazione n. 3: La tecnologia sul modellismo è ormai agli estremi. La maggior parte delle volte che acquistiamo qualche nuovo componente, non riusciremo mai a sfruttarlo appieno. La risoluzione di un servo digitale è un fattore che, anche se è entrato nelle esigenze immaginarie di quasi tutti gli utenti, in realtà nell'elicottero non riusciremo mai a coglierne i vantaggi o percepirne i benefici sul modello in volo. Osservazione n. 4: i primi piloti 3D avevano elicotteri dotati di giroscopio gy 240, al massimo 401 e servi ANALOGICI. Se fossero stati digitali avrebbero avuto una risoluzione di 256 step (FORSE...) Non lo so, ma ogni tanto ho l'impressione che noi elimodellisti siamo diventati dei "viziati" ed "esibizionisti". Se non abbiamo il meglio del meglio da esporre al campo volo non stiamo bene. Personalmente con l'accorgimento descritto su dei semplici S3151, ho ottenuto la velocità di cui avevo bisogno a quel tempo, rimandando l'acquisto degli attuali di un bel po di mesi. E' una forma di risparmio, che per il principiante (e non solo) può essere gradita.
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Non sono un esperto ma devo dire che ho trovato le tue considerazioni molto interessanti. Tanto di cappello
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti ringrazio molto per il tuo interessamento. Nemmeno io sono un esperto, le cose che so le ho imparate da solo (anche il pilotaggio...) formulando teorie e verificandole, come facevano e fanno gli studiosi, gli scienziati ed i ricercatori. Mi dispiace che questo thread non venga commentato, al contrario di altri thread molto meno utili e più futili. Un saluto
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Bè, considerato il mio livello di pilotaggio, ne ho ancora di km, no miglia, da percorrere prima di arrivare a spremere i miei servi. Comunque il discorso non fa una grinza! Ecco perché mi piacciono gli elicotteri, non si smette mai di imparare. C'è il piacere del volo. come per un aereo ma anche un pesante uso di tecnologia e sperimentazione. Jewels, sono sicuro che molti hanno apprezzato o apprezzeranno i tuoi ragionamenti. Mi spiace solo che non ne so quanto te per avere uno scambio alla pari. Però il fatto di averlo capito, testone come sono, ti rende ulteriore merito Va' avanti, non perdere il vizio!
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |