Appassionato incompetente cerca aiuto! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 23:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2009
Appassionato incompetente cerca aiuto!

Ciao a tutti! Dopo essere stato a Novegro a Settembre mi è venuto il pallino del modellismo dinamico in campo elicotteristico.
Provengo da anni di modellismo statico (auto).
A Novegro ho avuto la sfortuna di innamorarmi di un telaio in fibra di carbonio...voi direte che sono pazzo, però venendo dallo statico ci vuole poco per sorprendermi!
Non ho mai pilotato un elicottero, ma a questo punto mi piacerebbe imparare.
Girando un pò per negozi mi è stato detto di cominciare con qualcosa di molto soft. Il problema è che a me piacerebbe moltissimo montarlo e ho visto che gli elicotteri "semplici" sono tutti ready to fly.
Tra una settimana parto per praga e sapendo della grossa convenienza rispetto ai negozi nostrani ho pensato di comprare l'elicottero lì.

A questo punto mi sorge spontaneo chiedere consiglio a voi esperti.

Il mio sogno è il Caliber 450 V della Kyosho. Tuttavia costicchia parecchio, ma è da montare e terribilmente affascinante.
Venendo dal mondo dello statico garantisco che ci farei tutte le attenzioni del caso (può bastare???)

In alternativa ho visto che c'è un azienda cinese, la Walkera che fa modelli più economici, ma ready to fly e meno costosi poi per i ricambi.
Il negoziante voleva vendermi un elicottero-ambulanza per 100 euro...è meglio dei Walkera DF (per esempio il 4...)?

Ho fatto parecchie domande, ma non capendone praticamente niente mi aspetto moltissime risposte.

Con cosa mi conviene cominciare?

Aiutatemi numerosi!!!

Ciao a tutti e complimenti x il forum molto competente
Jack! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 00:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Non sperare neppure lontanamente di poter alzare un elicottero di quelli che hai citato (...quelli più costosi).
Devi comprare un buon simulatore per imparare a pilotare senza prosciugare il tuo conto in banca, diversamente non impari nulla, rompi sempre, spendi soldi e tempo, ti rattristi, vai in depressione (...perchè invece tanta gente riesce a volare con l'elicottero... e tu no) ecc..
Quando avrai preso un po' di confidenza con il modello virtuale potrai passare ad un modello reale. Ti renderai conto che alzare un modello del valore di €. 1.000 è diverso rispetto ad alzarne uno del valore di €. 100.
Questo è un consiglio (avvertimento) di base.
Per quanto riguarda la scelta del modello ti puoi regolare di conseguenza, ma certo è meglio andare per passi progressivi
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 11:07   #3 (permalink)  Top
User

Quindi che modello mi consigli/consigliate?
Il Walkera può essere un buon mezzo o è già troppo tecnico? meglio un coassiale?
Vecchio 06 febbraio 09, 11:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexcobra23

Data registr.: 23-05-2006
ciao Jack,simulatore di sicuro,almeno cadere non costa nulla...poi se non hai mai preso in mano una radio,parti con un coassiale,tanto per capire come funziona ed intanto capisci se è un hobby da portare avanti.
Di questo ti stuferai in fretta,ma potrai sempre svolazzarlo in casa.
Poi più avanti potrai passare ad uno con passo variabile e rotore di coda...ma per questo c'è tempo.
Chiedi qui sul forum se qualcuno della tua zona ha voglia di spiegarti qualcosa,leggi tanto e fatti un 'idea di come può stare in aria una macchina bizzarra come un elicottero.
Ciao ed in bocca al lupo
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 11:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
quoto tutto... simulatore prima cosa.. coassialino da meno di 100 euri per vedere se veramente ti piace (simulatore nn è come volare dal vero) e se poi ti piace e cominci a governarlo (non lui che fa l'anarchico e va dove vuole, prevalentemente ama le gambe delle sedie...) passi ad uno più pro tipo un 450 500 600 ma anche uno scoppio classe 30 50 90... poi dipende tutto dalle tue capacità manuali e monetarie...

Steve
Vecchio 06 febbraio 09, 11:52   #6 (permalink)  Top
User

Gentilissimi e tempestivi! un buon simulatore dove lo trovo?
Vecchio 06 febbraio 09, 12:08   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2008
beh quelli su cui più di discute sono Real flight g3, g4, g4.5 a seconda del pc che ha a dispozione oppure phoenix oppure buh.. c'è una sezione apposta nel forum sui simulatori...

Steve
Vecchio 06 febbraio 09, 16:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Steve Visualizza messaggio
beh quelli su cui più di discute sono Real flight g3, g4, g4.5 a seconda del pc che ha a dispozione oppure phoenix oppure buh.. c'è una sezione apposta nel forum sui simulatori...

Steve
Great Planes Realflight Simulator 2 è ormai fuori produzione e secondo me già va benissimo.
Se riesci a trovarlo a buon prezzo (è fuori produzione) ..... già basta ed avanza
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 17:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bertozzi_marco

Data registr.: 12-06-2007
Invia un messaggio via MSN a bertozzi_marco
Aggiungo una cosa a tutto quanto già detto e molto giusto
potresti leggrti qualche documento su come funziona un elicottero, sono
molto interessanti e ti fanno capire qualcosa in più anche sul perchè un coassiale vola da solo e uno con il ruotino di coda no :-)
se ti interessa ti linko un paio di documenti.
bertozzi_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 17:55   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bertozzi_marco Visualizza messaggio
Aggiungo una cosa a tutto quanto già detto e molto giusto
potresti leggrti qualche documento su come funziona un elicottero, sono
molto interessanti e ti fanno capire qualcosa in più anche sul perchè un coassiale vola da solo e uno con il ruotino di coda no :-)
se ti interessa ti linko un paio di documenti.
gentilissimo! li ho cercati sul web, ma non ho trovato nulla!
Rispondi

Bookmarks