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Vecchio 31 agosto 05, 13:24   #1 (permalink)  Top
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Tra qualche giorno mi arriva il GY401 + 9254 per il mio Raptor 50, sugli aerei sono passato all'alimentazione a 5 celle in quanto mi da maggiore sicurezza e più prestazioni da parte dei servi, esiste qualche stratagemma per alimentare il 9254 a 5 celle senza danneggiarlo?
Ho letto che qualcuno lo usa con 6V ma le specifiche riportano ONLY 4,8 Volts, come faccio???

Giovanni
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Vecchio 31 agosto 05, 13:54   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by flash70@31 agosto 2005, 13:24
Tra qualche giorno mi arriva il GY401 + 9254 per il mio Raptor 50, sugli aerei sono passato all'alimentazione a 5 celle in quanto mi da maggiore sicurezza e più prestazioni da parte dei servi, esiste qualche stratagemma per alimentare il 9254 a 5 celle senza danneggiarlo?
Ho letto che qualcuno lo usa con 6V ma le specifiche riportano ONLY 4,8 Volts, come faccio???

Giovanni
Alimentalo tramite un diodo, la tensione scenderà a 5,3V
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Vecchio 31 agosto 05, 14:00   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by gotosan@31 agosto 2005, 12:54
Alimentalo tramite un diodo, la tensione scenderà a 5,3V
Ok grazie
Mi dici dove va in serito il diodo in quale parte del circuito, direttamente prima della spinetta del servo??, e su quale polo?
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Vecchio 31 agosto 05, 15:22   #4 (permalink)  Top
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Eventualmente anche la sigla del diodo da usare.

Grazie
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Vecchio 31 agosto 05, 16:48   #5 (permalink)  Top
Andreamugen
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Io sono dell'idea che debba andare tutto a 4.8 ..o comunque nel voltaggio consigliato..dato che prima di tutto le batterie salgono piu' di 4.8 anche con 4 celle dopo una bella carica.. e secondo perche a mio avviso sovraalimentare servi ..ricevente e tutto..giusto per guadagnare 0.02 di velocita e un kiletto di coppia..non ne vale la pena..piuttosto basta comprare del materiale valido subito cosi' da avere con 4.8 delle buone prestazioni.. anziche' di prendere dei cessi da svraalimentarli per tentare di farli andare come un mezzo cesso...
Ho provato sulla mia pelle e visti servi che a furia di farli andare a 6v..e piu'... hanno fatto PUFF magari durante un bel volo..quindi a mio avviso meglio non rischiare.. che poi il 90% delle persone potresti farle volare a 5 o 4 celle e non sentirebbero nemmeno la differenza..poi non avrebbe senso.. se una cosa deve andare a 4.8 non capisco perche si cerchino migliaia di stratagemmi per farla andare a 6v... certo che li possono sopportare..ma in ogni caso ce' un usura specialmente in impieghi gravosi e continuati che accorci di parecchio la vita dei componenti..
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Vecchio 31 agosto 05, 18:30   #6 (permalink)  Top
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Premesso che, in quanto principiante non ho già deciso ma cerco infomazioni che mi aiutino a prendere le giuste decisioni, riguardo al fatto che io voglia usare le 5 celle anziche 4 non viene fuori dal cercare prestazioni ma bensì perchè quando si va a 5 celle se per caso una di esse ti molla sul più bello si comporta come un corto circuito nella maggior parte dei casi, salvandoti il modello o almeno cosi mi hanno detto, poi se cio non è vero è un altro discorso, non terro neanche in considerazione le 5 celle.

Giovanni
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Vecchio 01 settembre 05, 10:17   #7 (permalink)  Top
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Quello che dice Andreamugen è corretto, il diodo da me consigliato (1n4007) è solo un paliativo per portare ad una tensione accettabile l'alimentazione a 5 celle e considerando anche l'aumento di tensione a batteria carica è sufficiente a mettere al riparo il servo da eccessi di tensione ma sicuramente stressa il servo.

percui il consiglio di Andreamugen lo seguirei.. la tensione maggiore sui servo serve solo nel caso sia importante avere la massima velocità e potenza dagli stessi, tipicamente questo si cerca nell'automodellismo ma per il resto è preferibile investire in servo di migliore qualità.

Un saluto
Riccardo
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Vecchio 01 settembre 05, 11:20   #8 (permalink)  Top
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Ok, cerco di seguire sempre i consigli di chi ne sa di più, e finora mi sono sempre trovato bene.
Sempre per maggiore sicurezza, qualcuno consiglia di eliminare l'interruttore utilizzando due spinette (ricevente-batteria) da attaccare quando necessario, in alternativa a un interruttore a doppi contatti.
Voi che ne pensate??

In definitiva, voglio essere molto preciso nell'assemblaggio, in quanto quando volerò, se proprio devo crashare preferisco che sia per un mio errore e non per un guasto a bordo o qualcosa montato male.
Sugli mio aereo prima di volare e quando torno dal campo effettuo un controllo in tutte le sue parti in maniera molto precisa per scongiurare quanto sopra, e con questi accurati controlli l' ho gia salvato molte volte (comandi sganciati, batterie non perfettamente cariche, viti carburatore o marmitta lente ecc.ecc.)
La stessa cosa voglio fare con il mio Raptor 50, devo divertirmi in sicurezza e lui deve durare più che può visti i sacrifici per l'acquisto e poi per la gestione.

Giovanni
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Vecchio 01 settembre 05, 14:46   #9 (permalink)  Top
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io l'interruttore non lo uso per la nota teoria che recita: "tutto quello che non cè non si rompe"

Riccardo
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Vecchio 01 settembre 05, 20:11   #10 (permalink)  Top
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Forte questa
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