30 gennaio 09, 12:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: CREMONA
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| CREATA 400:instabilità tail e gyro
Salve a tutti, sono nuovo quindi prima mi presento mi chiamo Andrea e possego da poco un Creata 400. Volavo tranquillo e beato col mio nuovo elicottero quando, causa ancora la mia inesperienza, sono caduto da circa 2mt di altezza. Niente di rotto, tranne che ora il servo di coda non ritorna più nella posizione neutra. Non è un problema meccanico del link nè tantomeno del servo che collegato direttamente alla radio ritorna neutro eccome! Solo che collegato al gyro che è il g-011 rimane nella posizione in cui lo lasci. Informo che sto volando ancora con la radio settata di fabbrica e in modo normale non acrobatico (niente v1 e v2 attivi). Non ho neanche modificato i settaggi del gyro. Qualcuno, cortesemente riesce a darmi una mano?? |
30 gennaio 09, 16:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: CREMONA
Messaggi: 8
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Grazie della risposta! La radio è quella che danno insieme all'elicottero la WK-2601. Ma sulla sinistra di levette non ce ne sono, tranne quella che piloterebbe il "gear" accanto alla maniglia di trasporto. Oppure intendi il potenziometro del V1?? Comunque ho provato a spostare quella che pilota il gear ma il tail servo continua a stare come lo metti senza ritornare nella posizione neutral... Cos'è sto Headlock?C'è la possibilità di ritornare il gyro alla programmazione di fabbrica, visto che si è bloccato da solo in seguito alla "tiga" che ha preso cadendo?? Grazie! |
30 gennaio 09, 16:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
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non penso che ti si sia bloccato da solo, sara' stato settato in blocco coda cosi dalla fabbrica...dubito oltretutto che l' eli non abbia riportato danni, sicuramente l'albero centrale e quello delle manino saranno piegati, e questo si che ti crea instabilita'......si tritano da molto piu' in basso....
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30 gennaio 09, 16:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
| Citazione:
no non dalla tiga come dici tu! evidentemente come hai spostato la TX (radiocomando) tipo l'hai poggiata e per sbaglio ti si e spostato uno switch (interruttore a levetta) prova a muoverli uno alla volta. allora stacca gli spinotti del motore, metti l'eli sul tavolo, accendi la TX e poi l'eli, poi muovi la coda, sposti un interruttore, muovi la coda, se non torna al posto suo rimetti l'interrutore al posto di prima e ne muovi un altro...fino a quando non trovi quello del blocco di coda!(head lock) ciaoo! ps siiii e gear! almeno a me alla optic 6 sport e quella! muovi il gear!!!!! | |
30 gennaio 09, 18:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: CREMONA
Messaggi: 8
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Ciao!ho eseguito le seguenti prove: -mosso la levetta del gear (quella che piloterebbe i carrelli su un aereo), non se mosso niente -fatti passare ad uno ad uno ogni dip switch delle funzioni del telecomando, quando arrivato al n.4 RUDDER, il servo ha smesso di funzionare. Ora non si muove più, si è bruciato?? |
30 gennaio 09, 21:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
| Citazione:
dopo che hai capito che lo stik non era quello giusto l'hai rimesso al posto suo (cioe come stava prima) e sei passato allo switch successivo? rudder? ma nooooo non quelli!!!! non devi toccare nulla di cio: -ail -ele -thr -rud lasciali come stanno! hai mosso quello con scritto gear? quello vicono alla maniglia x capirci? (mi vergogno a dirlo...ma spero che tu abbia gia controllato la ricevente...cioe che tutti gli spinottini siano attaccati bene!!!! non c'e bisogno di dirtelo vero?) | |
30 gennaio 09, 21:53 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: CREMONA
Messaggi: 8
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Ciao Memedesimo! Non preoccuparti di dirmi cose che potrebbero essere scontate! Daltronde non sai ancora con chi hai a che fare no?? Dunque, al ricevitore sono attaccati tutti gli spinotti, controllato. Ho mosso i dip switch della radio (dietro c'è uno sportellino chiuso da una vite). Spostando un dip alla volta e muovendo lo stick del rotore di coda (quello sinistro nella mia radio in mode 2). Poi rimetetevo a posto. Sono arrivato al dip 4 RUDDER dopodiche il servo è morto. (anche attaccandolo direttamente alla radio e usandolo al posto di altri ingressi rimane morto) Hooprovato anche ad aprirlo: nessun odore strano ne ingranaggi fuori posto, pero gli integrati sono cosi piccoli che una sovratensione sul bus potrebbe averlo "scincato" Ora ho rimesso tutto com'era prima ma ovviamente non succede niente. Ah, prima di fare tutto questo avevo anche mosso l'interruttore "gear" accanto alla maniglia, ma non succedeva niente e provando ora ad attaccargli un altro servo questo si comporta sempre che non ritorna in neutral...sigh |
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