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Vecchio 14 gennaio 09, 02:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Trimtrim
 
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Primo volo di Trimtrim cronaca di una piccola impresa

Oggi finalmente l'agognato giorno e' arrivato...dopo aver capito come trattare sto popo'di cobra di ste celle ai polimeri di litio (quasi quasi per caricarle stavo chiamando gli artificeri),con tutte le precauzioni del caso(casco integrale e guanti ignifughi)le mettevo in carica e dopo un ora e 15 la lucetta era verde(ogni 5 minuti controllavo se erano calde)con emozione inserivo la lipo nel vano sotto l'ely accendevo la radio e disponevo una doppia copertina sul pavimento per attuttire le cadute(vita niubba),come accendevo l'elicottero la lucetta della ricevente all'interno del canopi lampeggiava velocemente ma... nada e dopo 3 minuti ancora lampeggiava e ancora nada...paniko e lodi al cielo(salamecchi)

Illuminato staccavo la batteria e spegnevo la radio ed aspettavo... piu' aspettavo piu' salameccavo,riaccendevo la radio speranzoso e dopo un po' quando la luce intermittente della radio si spegneva accendevo l'ely e...tutto come sopra, luce canopi continuamente intermittente ma nada....imbufalito spegnevo ancora tutto!

A quel punto mi giravano talmente le cosidette che erano loro a volare e a traslare a destra e sinistra senza interferenze di sorta!!!:

Dopo vari tentativi avevo capito che quando si accende la radio in pochi secondi devi accendere ely così si stabilizza ed e' pronto alla partenza!

Finalmente luce rossa fissa ricevente do lentamente gas ed ancora nada
(Le cosidette avevano raggiunto ormai il volo 3D ed erano "loro" pronte per le manifestazioni indoor)

Mi accorgevo dopo attenta osservazione che avevo spostato nella maniera sbagliata i trimm sopratutto quello dell'elevatore...messo a posto questo le pale(non le palle)giravano e piu' giravano piu' godevo e piu' godevo piu' aumentavo gas, quando l'ho visto staccarsi da terra mi sono sentito come Michelangelo quando ha finito la Cappella Sistina!!!LOL

Saliva velocemente troppo velocemente...preso dal paniko(e due!)abbassavo di colpo il gas e lui giu' velocemente troppo velocemente e con un balzo degno del miglior Gigi(Buffon)grazie anche alla doppia copertina poggiata a terra)quasi in tuffo lo prendevo al volo e l'ho salvavo !!!

Qualche tecca delle pale sulle dita me la prendevo ma in assoluta decellerazione...niente di che quindi...

Provavo e riprovavo ma...quanto e' difficile sto hovering...non mi stava fermo e vaiii di trimm (Trimtrim)ma anche qui nada!

Poi sentivo che era scarica la batteria perche' le pale giravano senza vigore e il ualchera era molto ingovernabile , spegnevo tutto!

Mi sa che sara' dura!

P.S. Ma e' normale che l'elica posteriore in coda non giri o giri poco????
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 14:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tonyclifton
 
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Wink Non preoccuparti!

Spassosissimo racconto! L'elichina che vedi in coda è finta...sta li per bellezza! I coassiali non hanno elichina, gli elicotteri con rotore di coda si...
__________________
Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
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Vecchio 15 gennaio 09, 18:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Trimtrim
 
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Residenza: Lecco
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Ieri sera secondo volo...comincio a prendere padronanza col mezzo eh eh !!!

Forse sbaglio ma sono fissato con l'hovering e cerco sopratutto questo,ho letto che e' meglio iniziare cosi' e quindi insisto!

Ho pizzicato un po' le ali a destra e manca ma lo ritengo un male necessario all'inizio...

Quel sacripante dell'ely non sta molto fermo e sto imparando ad usare i trimm e correggere con gli stick della radio,vorrei arrivare a farlo stare fermo per aria con la radio a terra mentre bevo un caffe'!!!

Ho anche cominciato a farlo ruotare a dx e sx secondo volonta' e non casulmente...storie di piccoli progressi di veramente niubbo!

Dura la vita niubba!!!
Trimtrim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 20:14   #4 (permalink)  Top
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ad acquistare un simulatore ci hai pensato???

ti aiuterebbe tantissimo a progredire, soprattutto e senza fare danni
pirango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 00:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Ieri sera secondo volo...comincio a prendere padronanza col mezzo eh eh !!!

Forse sbaglio ma sono fissato con l'hovering e cerco sopratutto questo,ho letto che e' meglio iniziare cosi' e quindi insisto!

Ho pizzicato un po' le ali a destra e manca ma lo ritengo un male necessario all'inizio...

Quel sacripante dell'ely non sta molto fermo e sto imparando ad usare i trimm e correggere con gli stick della radio,vorrei arrivare a farlo stare fermo per aria con la radio a terra mentre bevo un caffe'!!!

Ho anche cominciato a farlo ruotare a dx e sx secondo volonta' e non casulmente...storie di piccoli progressi di veramente niubbo!

Dura la vita niubba!!!
Io ci ero riuscito, poi purtroppo ho ripreso il radiocomando in mano e come conseguenza di questo atto scellerato ho rotto l'ennesima pala.
Purtroppo altra conseguenza è stata che dopo la rottura non sono più riuscito a regolarlo altrettanto bene
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 00:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Ieri sera secondo volo...comincio a prendere padronanza col mezzo eh eh !!!

Forse sbaglio ma sono fissato con l'hovering e cerco sopratutto questo,ho letto che e' meglio iniziare cosi' e quindi insisto!

Ho pizzicato un po' le ali a destra e manca ma lo ritengo un male necessario all'inizio...

Quel sacripante dell'ely non sta molto fermo e sto imparando ad usare i trimm e correggere con gli stick della radio,vorrei arrivare a farlo stare fermo per aria con la radio a terra mentre bevo un caffe'!!!

Ho anche cominciato a farlo ruotare a dx e sx secondo volonta' e non casulmente...storie di piccoli progressi di veramente niubbo!

Dura la vita niubba!!!
Un ottimo settaggio ti consente di intervenire molto poco per tenere in hovering la bestiola, ma non pensare di mollare i comandi per più di qualche secondo. L'elicottero è per sua natura instabile.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 16 gennaio 09, 00:30   #7 (permalink)  Top
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Si avrei bisogno di usare un simulatore...all'inizio anche semplici tanto per prendere confidenza con la radio...ma il problema e' che non riesco a trovare un cavo usb per la mia radio walkera!

Ho setacciato i negozi qui nella mia provincia ma nada,questo perche' non voglio spendere 9,90 euro di spedizioni per un cavo che costa 12 o 13 euro!

Vorrei anche il training kit ma e' come trovare un pozzo di petrolio in Lombardia!

Purtroppo o trovo siti on-line provvisti di cavo usb ma non di training kit o viceversa...mannaggia!

Anche life365 e' sprovvisto di queste cose e anche della radio finta usb e-sky con il suo simulatore!

Mi sentirei piu' sicuro con l'ely col trainig kit e un simulatore anche spartano ma e' come trovare un ago nel pagliaio!

Prego Life365 di rifornirsi in fretta ormai e' un po' che il Natale e' finito!!!
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Vecchio 16 gennaio 09, 13:33   #8 (permalink)  Top
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Si avrei bisogno di usare un simulatore...all'inizio anche semplici tanto per prendere confidenza con la radio...ma il problema e' che non riesco a trovare un cavo usb per la mia radio walkera!

Ho setacciato i negozi qui nella mia provincia ma nada,questo perche' non voglio spendere 9,90 euro di spedizioni per un cavo che costa 12 o 13 euro!

Vorrei anche il training kit ma e' come trovare un pozzo di petrolio in Lombardia!

Purtroppo o trovo siti on-line provvisti di cavo usb ma non di training kit o viceversa...mannaggia!

Anche life365 e' sprovvisto di queste cose e anche della radio finta usb e-sky con il suo simulatore!

Mi sentirei piu' sicuro con l'ely col trainig kit e un simulatore anche spartano ma e' come trovare un ago nel pagliaio!

Prego Life365 di rifornirsi in fretta ormai e' un po' che il Natale e' finito!!!
Il training kit per il tuo elicottero lo puoi costruire con due stecchini per spiedini (quelli lunghi - reperibili in tutti i supermercati) o, se vuoi una cosa più "professionale", con due verghette di carbonio da 2 o 3 mm di diametro e lunghe una trentina di centimetri (visto il peso del mezzo).
Incroci gli stecchini o le verghette e fissi il tutto con 4 fascette al carrello dell'elicottero. Le palline sugli estremi non servono, visto che lo fai svolazzare in casa.
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 16 gennaio 09, 13:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di joefly
 
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Residenza: colico Lc
Messaggi: 287
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Vorrei anche il training kit ma e' come trovare un pozzo di petrolio in Lombardia!
Ciao..se passi per colico te lo regalo io ...
__________________
BAT-REX 450 se v2 protos carbonio : arrivato il piccolo bebè
www.kitezoo.it http://it.youtube.com/watch?v=p4E8URQUars
http://www.youtube.com/watch?v=4TH4kVwxNsY
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Vecchio 16 gennaio 09, 17:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
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Sulle regolazioni... probabilmente te l'hanno già detto cento volte, ma per mia esperienza personale puoi fare così:

NB aspetta un commento di un esperto che magari conferma quello che scrivo. Sò principiante pure io (probabilmente questo elenco verrà denominato "le 9 cose da NON fare con un LamaV4" ma spero invece di esserti utile).

1) togli le pale (per comodità... capirai dopo)
2) togli la canopy
3) accendi radio, posa tutti i trim e le leve al centro fatto salvo per il gas (trim e leva a 0);
4) regola la vite del proportional a mezza corsa circa (questo dovrebbe equilibrare i giri dei due motori. In due parole, dovrebbe evitare che l'elicottero gira su sè stesso.
5) regola la vite del gain al massimo e poi togli 2 mm di corsa.
6) Accendi l'elicottero (i servi si regoleranno in posizione di "0". Non spegnerlo sino alla fine del punto 8)
7) Osserva se i servi hanno le squadrette poste in orizzontale. Se si, passa oltre. Se no, può essere utile regolarle. Si fa: stacca le astine dal ciclico, svita la vite sulla squadretta, sfila la squadretta e reinfilala in posizione orizzontale prestando attenzione di non far girare il servo. Alla fine ricollega i link al piatto ciclico.
8) Osserva il ciclico da davanti l'elicottero e di lato: è perfettamente orizzontale? Se no, allunga o accorcia i link (la parte in plastica si avvita sul filetto in metallo). devi ottenere il ciclico orizzontale: è fondamentale per non avere traslazioni forti.
9) rimonta canopy e prova un volo. Se devi da un lato o dall'altro, o avanti o indietro, di MOLTO (non si corregge con 1/2 corsa di trim) correggi i link... non è in piano il ciclico. Se gira su sè stesso, devi ruotare la vite del proportional di conseguenza (ruota a sinistra, gira la vite di 1/4 di giro verso il +).

Non otterrai mai una stabilità da non togliere mai nulla, in particolare io trimmo spesso il "timone" ogni volta che salgo dopo essere atterrato. Finchè la correzione sta nella corsa del trim, non ti preoccupare direi. E' invece peggio se la correzzione è forte nei movimenti del ciclico... personalmente ho trovato utilissimo correggere subito la cosa tramite i link.

Quanto scritto perchè nel mio caso, l'elicottero di regolazione iniziiale aveva il piatto inclinato verso destra e la vite der proportional 3/4 verso il +. E da profano ci ho messo 2 settimane a capire che qualcosa non tornava... se dovevo tenere costantemente a sinistra la leva del ciclico per farlo stare dritto...


Ciao

(qualcuno più esperto mi corregga nel caso)



Ok,
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X

Ultima modifica di Chromium : 16 gennaio 09 alle ore 17:18
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