Sulle regolazioni... probabilmente te l'hanno già detto cento volte, ma per mia esperienza personale puoi fare così:
NB aspetta un commento di un esperto che magari conferma quello che scrivo. Sò principiante pure io (probabilmente questo elenco verrà denominato "le 9 cose da NON fare con un LamaV4" ma spero invece di esserti utile).
1) togli le pale (per comodità... capirai dopo)
2) togli la canopy
3) accendi radio, posa tutti i trim e le leve al centro fatto salvo per il gas (trim e leva a 0);
4) regola la vite del proportional a mezza corsa circa (questo dovrebbe equilibrare i giri dei due motori. In due parole, dovrebbe evitare che l'elicottero gira su sè stesso.
5) regola la vite del gain al massimo e poi togli 2 mm di corsa.
6) Accendi l'elicottero (i servi si regoleranno in posizione di "0". Non spegnerlo sino alla fine del punto 8)
7) Osserva se i servi hanno le squadrette poste in orizzontale. Se si, passa oltre. Se no, può essere utile regolarle. Si fa: stacca le astine dal ciclico, svita la vite sulla squadretta, sfila la squadretta e reinfilala in posizione orizzontale prestando attenzione di non far girare il servo. Alla fine ricollega i link al piatto ciclico.
8) Osserva il ciclico da davanti l'elicottero e di lato: è perfettamente orizzontale? Se no, allunga o accorcia i link (la parte in plastica si avvita sul filetto in metallo). devi ottenere il ciclico orizzontale: è fondamentale per non avere traslazioni forti.
9) rimonta canopy e prova un volo. Se devi da un lato o dall'altro, o avanti o indietro, di MOLTO (non si corregge con 1/2 corsa di trim) correggi i link... non è in piano il ciclico. Se gira su sè stesso, devi ruotare la vite del proportional di conseguenza (ruota a sinistra, gira la vite di 1/4 di giro verso il +).
Non otterrai mai una stabilità da non togliere mai nulla, in particolare io trimmo spesso il "timone" ogni volta che salgo dopo essere atterrato. Finchè la correzione sta nella corsa del trim, non ti preoccupare direi. E' invece peggio se la correzzione è forte nei movimenti del ciclico... personalmente ho trovato utilissimo correggere subito la cosa tramite i link.
Quanto scritto perchè nel mio caso, l'elicottero di regolazione iniziiale aveva il piatto inclinato verso destra e la vite der proportional 3/4 verso il +. E da profano ci ho messo 2 settimane a capire che qualcosa non tornava... se dovevo tenere costantemente a sinistra la leva del ciclico per farlo stare dritto...
Ciao
(qualcuno più esperto mi corregga nel caso)
Ok,