![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #821 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Sul resto delle questioni è meglio se fai una discussione nuova perchè se ognuno fa un piccolo OT, questa discussione esplode ![]()
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
![]() |
![]() | #822 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2007
| NO ! WIFI 2,4 Ghz !!!
Ieri dopo un brusco atterraggio finito per fortuna solo con rottura di un servo, tornato a casa ho sostituito il servo rotto con uno nuovo uguale. Appena rimontato dopo regolazione meccanica del servo, accesa prima la radio e poi la ricevente dell'elicottero ho notato che non c'erano più i settaggi di prima e tutti i servi erano fuori parametri quindi urgeva una nuova regolazione radio del CCPM. Mentre stavo risettando il mio 450 Xeperience con la radio attivata in modalità Hold cioè motore e gas disattivo, reversando uno per volta i canali del CCPM e provando senza motore le escursioni in Mode 2, senza preavviso è partito il motore. IL rotore fortunatamente ha incontrato il cuoio della tovaglia del tavolino che è stato tranciato di netto e la flybar torcendosi ha dato una steccata che ha disconnesso la batteria. Illeso e terrorizzato non mi sono dato pace e non capivo perchè è partito il motore con leva del gas a zero e idle up disattivato idem Hold. Stamattina ho notato che avevo nel locale dove ho fatto i settaggi il router wifi 2,4 Ghz acceso, e mi sono ragionevolmente chiesto: forse ha interferito con la radio ? A voi il verdetto, ma certo che la mia grande fesseria è quì la dico che ho sbagliato, dovevo per precauzione togliere le pale i palini e probabilmente rimpiazzare la flybar con un astina a filo rotore, questo per evitare quello che è accaduto. La mia mano ha ricevuto un graffietto di un millimetro paragonabile a quello di un taglio da rasatura, ma credetemi mi è passata quasi la voglia ed oggi ho volato con il Solo micro per non correre rischi.
__________________ "volare è impossibile" era un sognatore io continuerò nelle orme di mio Padre. Matilde sua figlia. |
![]() |
![]() | #823 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Dubbio ragionevole ma molto strano: alla peggio la rx doveva andare in fail safe. Ma: di che radio stiamo parlando? Ha il fail safe? Hai configurato il fail safe come prima cosa?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
![]() |
![]() | #824 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A te serviva il motore alimentato.??..NO! Se leggi come è iniziato questo 3eed ti rendi conto che hai sbagliato e com'è pericoloso fare una cosa del genere a motore collegato. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Saluti | |
![]() |
![]() | #825 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
| Citazione:
Mai e poi mai lavorare sul modello con il motore collegato, indipendentemente dall'hold della radio. Questa è la prima regola che evita il 99% dei rischi. HappyMan | |
![]() |
![]() | #827 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sai mai cosa può succedere con HOLD inserito o curve GAS a zero....se l'ESC va in difetto???? Leggete le dissavventure all'inizio del 3eed di chi si è fatto male o adirittura le pale hanno colpito un barattolo di cianoacrilato aperto che ha spruzzatto colla ovunque meno male non negli occhi ma su muri, mobili e indumenti...e questa è una delle tante. Poi dopo ci si spaventa e non si vuole fare più niente. Saluti e che il Natale vi faccia riflettere. | |
![]() |
![]() | #828 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Staccare l'alimentazione è una procedura veloce e sicura, non vedo perché complicarsi la vita... HappyMan | |
![]() |
![]() | #829 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2005 Residenza: Frosinone
| Citazione:
Buon Natale
__________________ Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7 | |
![]() |
![]() | #830 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon Natale a tutti ![]() HappyMan RC White Pages - Cerca persone, luoghi o negozi per modellismo - Homepage | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
storia di un podio | pacittone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 26 maggio 08 14:20 |
storia dell'aeromodellismo | aspirine | Aeromodellismo Principianti | 4 | 17 dicembre 07 01:20 |
ma come funziona la storia? | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 24 giugno 06 21:30 |
bella storia...... | siuuu | CNC e Stampanti 3D | 4 | 26 gennaio 06 15:13 |