27 agosto 10, 02:38 | #751 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
| Citazione: Ma siamo tutti in attesa che sia finalmente disponibile. E' sotto controllo quotidiano, ma è "out of stock" su tutti i siti da mesi ! Quindi in giro non ce ne sono ancora ! (quì però siamo in area "principianti" e stiamo parlando di modelli per principianti che quindi stanno "iniziando". Non mi sembra quest'oggettino sia in argomento col 3ad, tra l'altro sono intervenuto solo perchè un neo utente appena iscrittosi diceva di voler volare in casa con birotori o al massimo a passo fisso e poi ha iniziato col dire che un 450 non è pericoloso. Anche se ho visto filmati di Raptor 90 a scoppio volare in salotto con la gente seduta sui divani, non credo che un 12HP qualcuno lo farebbe volare in casa) Ciao Ultima modifica di m.rik : 27 agosto 10 alle ore 02:45 | |
27 agosto 10, 14:53 | #752 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Cerchiamo di stare in 3ed!!! Saluti | |
01 settembre 10, 18:32 | #753 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
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Piu' che di forze (impulsive) sarebbe piu' conveniente pensare alle energie in gioco. In un eli c'e' un'energia cinetica di traslazione di tutto l'eli (ok, c'e' anche quella rotazionale ma per semplificare la trascuriamo, come quella potenziale gravitazionale...): Ec=mv^2/2. Ma e' anche vero che l'elicottero con il rotore in moto anche a terra con v=0 (o in hovering p. es.) possiede energia: quella rotazionale immagazzinata nel rotore in moto: Er= I f^2/2, I=mom di inerzia delle pale = 2ML^2/3 (M=massa pale), f= pulsazione (radianti/sec). In caso di urto, l'energia totale (Er+Ec) viene trasferita (tutta o in parte, ovviamente l'urto e' anelastico...) all'oggetto urtato. Per un 450 tipicamente, m =0.8 kg, M=0.03 kg, f = 3000 giri/min = 3140 rad/sec, v = 50 km/h = 13.5 m/sec Ec= 73 J Er = 5000 J -> quella del rotore e' di gran lunga la piu' alta e quindi la piu' pericolosa. 5 kJ e' l'energia di un sasso da 100 g lanciato a circa 300 km/h...anche se solo una frazione (p.es. il 20%) di questa E viene trasferita al corpo, sono guai GROSSI. Anche ricevere 73 J sulla capa in 0,1 sec equivale ad assorbire una potenza di 0.7 kW...puo' essere LETALE (e' l'energia di un sasso di 10 g lanciato a circa 90 km/h). Quindi la morale e': poca confidenza con gli elicotteri rc, diamogli sempre del LEI e teniamoli a debita distanza. SEMPRE.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
01 settembre 10, 19:26 | #754 (permalink) Top |
User | Straquoto! E non fidarsi MAI dell'hold durante le regolazioni, staccare SEMPRE il motore! Se si fanno regolazioni sull'esc e serve sentire i bip c'è chi toglie le pale, io tolgo la main gear...
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
11 settembre 10, 19:47 | #757 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
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ciao a tutti sono recente ely modellista e leggendo questo post veramente ti rendi conto che quello che facciamo è tutto meno che un gioco: vorrei racciontarmi il mio recente approccio a questo hobby perché credo di aver trovato un negoziante veramente corretto e responsabile. già lo conoscevo perchè mi servivo da lui per i motori da automodelli quando gli ho detto che volevo iniziare con gli elicotteri seriamente (possedevo già un coassialino della scorpio) abbiamo iniziato a ragionare trovato l'oggetto che si addiceva all'utilizzo che ne volevo fare (Mikado 400 elettrico) e mi ha dato il kit i servi il gyro la radio ma s'è rifiutato categoricamente di darmi le batterie!!! mi ha spiegato il perché in una frase eloquente: -Se si fa il passo troppo lungo si rischia di perde, se va bene la PASSIONE, se va male la SALUTE!!!!! mi ha PRESTATO un simulatore (adesso me lo compro perché ho capito che è indispensabile) e mi ha detto che mentre procedevo col montaggio avrei dovuto allenarmi con quello finché non riscivo a tenere l'ely bene in hovering... così ho fatto... una volta finito il montaggio sono tornato da lui, insieme abbiamo controllato che tutto fosse montato bene lui mi ha fatto i settaggi della radio mi ha spiegato tutti i sistemi di sicurezza (soft start ecc..), mi ha spiegato tutti gli accorgimenti che aveva adottato per rendere l'ely più dolce e meno nervoso (pale non in carbonio, batterie a tre celle visto che tanto per ora devo fare solo hoverig e traslato ecc..) mi ha spiegato cosa non dovevo toccare nei settaggi per non inocasinare tutto e fare danni... infine sempre insieme al campo da soli abbiamo fatto il volo di collaudo... Ah! dimenticavo che mi ha anche PRESTATO il trainig kit... adesso dopo tre messi passo il tempo ad allenarmi facendo traslato con quello vero e studio sul simulatore per fare il passo successivo.... nonostante la mia esperienza sia per ora positiva devo dire che il mio minuto di panico me lo sono passato pure io: quando in un eccesso di zelo l'ely mi s'è messo in una condizione che non ero pronto ad affrontare... l'ely è venuto giù troppo velocemente ha sbattuto a terra sul carrello poi è ripartito raso terra veloce verso di me ho avuto il riflesso giusto per scansarmi appena in tempo... s'è salvato miracolosamente anche il modello entrando in un fosso con la fusoliera e restando fuori con le pale!!! (che culo) ma sinceramente sul momento me la sono propio fatta sotto... scusate il poema ma penso che chi inizia questo hobby e soprattutto chi si vede arrivare un neofita in negozio dovrebbe prendere qualche spunto e riflettere su tutto quello che è scritto in queste pagine... bella idea tenerlo sempre in evidenza... |
13 settembre 10, 15:53 | #759 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2010 Residenza: roma
Messaggi: 4
| sono un principiante
leggendo le vostre discussioni,vi domando,essendo un principiante,consigli per i miei primi voli.mi hanno regalato un t rex 250,essendo un novizzio lo sto facendo montare da un esperto,ma da voi vorrei dei consigli per non far male sia a me che ad altri....
|
14 settembre 10, 01:28 | #760 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
| Citazione:
Per non far male a te, altri E (sicuramente) all'elicottero, fai montare il 250 da un esperto, fallo settare al meglio, poi mettilo da parte e guardatelo che è proprio carino. Però è l'ultimo elicottero da cui iniziare se si è un novizio. E' piccolo, nervoso e bastardo, tutto quello che non serve a un principiante per iniziare. Devi per forza iniziare da qualcosa di più grande. Almeno un 450 (ottimo il Mini titan), ma se possibile e le finanze te lo consentono, anche più grande. Poi, prima di mettere le mani sull'elicottero, simulatore a manetta, campo volo e possibilmente doppio comando, per evitare di scassare spesso ai primi voli. Quando sarai più che tranquillo nell'hovering e nel volato con un eli più grande, allora potrai rispolverare il T-Rex 250 e provare a domarlo. Ma resta una bestia rognosa. Non è colpa sua, è molto bellino, ma qualsiasi elicottero di quelle dimensioni è molto nervoso e instabile, assolutamente non adatto a un principiante. In compenso quando batti le riparazioni costano praticamente come un 450 e se ti prende di affetta lo stesso, quindi non ha nessun senso sperare di imparare con quello in maniera proficua.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
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