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Vecchio 25 agosto 10, 06:42   #741 (permalink)  Top
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L'avatar di billy54
 
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Mah, io ho parecchi elicotteri, dal MSR al 550 passando dai 450 e dal 500
la semplice idea che mi possa colpire il 550 mi fa rabbrividire!!!!!!!
Come dire che un 450 senza dubbio è in grado di aprirti in due ma il 550' sarebbe come un TIR a 200 Kmh!!!!!
Chiaro che non avrei mai il coraggio di dare una "manata" ad un 450 ma salendo di dimensioni è come immaginare di calpestare una bomba atomica!!!!!!!
P.s.
Questo motorino per il 700 E supera i 12 HP !!!!!
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billy54 non è collegato  
Vecchio 25 agosto 10, 09:37   #742 (permalink)  Top
Sospeso
 
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per me il concetto e' estremamente chiaro: un eli, foss'anche piccolissimo NON DEVE MAI venirti addosso: si rischia da un taglietto alla perdita di un occhio, come minimo
e anche sopra l'ho ribadito con "male, molto male" evidenziato in grassetto.

Ma secondo me non deve passare neppure il terrorismo e la confusione.


====
l'esempio che facevo sopra della manata: è chiaro, penso anche a un bimbo, che non va fatto, ma per non ingenerare critiche lo ritrasporto in altro ambito:
se ti viene in faccia un calabrone, è probabile, che pur sapendo che verrai punto, cercherai di smanacciarlo: meglio sulla mano che in faccia, il suo pungiglione. Il gesto è istintivo e istintivamente si sa che la mano ha meno punti delicati di un viso. Se sulle strisce pedonali ti viene addosso uno scooterino, per istinto cercherai di schivarlo, sempre l'istinto non ti fara' tentare di dargli uno spintone per allontanare lui da te.
Mi sto spiegando o no????
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Vecchio 25 agosto 10, 10:11   #743 (permalink)  Top
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Allora ragazzi mi permetto di intromettermi per correggere alcuni punti ^^

Harlock il discorso sul peso purtroppo va fatto in un altro ambito... il peso dell'eli di per se conta 0, la motivazione è che qua non si discute se l'eli ti arriva in testa... se ti arriva in testa ovvio che 4Kg fanno male ^^

Ma ai fini del pericolo di un elicottero non si può parlare di un modellino statico che cade da 4 metri, si suppone che le pale girino etc. E' vero se ti arriva sopra spostare un 90 che pesa 4 kg è difficilotto... però possiamo "affermare" che data la stazza prevedere dove sta "finendo" se è a una distanza di sicurezza non è impossibile perchè dovrebbe essere un pochetto più lento nei cambi di direzione anche se impazzito.

Se volete considerare la forza agente sulla persona al momento dell'urto delle pale, dovete considerare il peso delle pale, il loro diametro e il loro "profilo" ossia lo spessore. E' vero che un motore da 3hp genera 10 volte la potenza di un 450 che arriva a 300w, ma è anche vero che l'eli a scoppio deve contrastare una attrito di aria completamente diverso da un 450 che rende la differenza di potenza effettiva molto minore di quel che si può pensare =)

Ps se dovete allontanarlo e ne avete la possibilità cosa che non sempre è possibile. Fatelo con un bel calcione XD non con la mano, la scarpa è sicuramente più resistente della vostra mano ^^
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Vecchio 25 agosto 10, 15:27   #744 (permalink)  Top
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Allora ragazzi mi permetto di intromettermi per correggere alcuni punti ^^

Harlock il discorso sul peso purtroppo va fatto in un altro ambito... il peso dell'eli di per se conta 0, la motivazione è che qua non si discute se l'eli ti arriva in testa... se ti arriva in testa ovvio che 4Kg fanno male ^^

Ma ai fini del pericolo di un elicottero non si può parlare di un modellino statico che cade da 4 metri, si suppone che le pale girino etc. E' vero se ti arriva sopra spostare un 90 che pesa 4 kg è difficilotto... però possiamo "affermare" che data la stazza prevedere dove sta "finendo" se è a una distanza di sicurezza non è impossibile perchè dovrebbe essere un pochetto più lento nei cambi di direzione anche se impazzito.

Se volete considerare la forza agente sulla persona al momento dell'urto delle pale, dovete considerare il peso delle pale, il loro diametro e il loro "profilo" ossia lo spessore. E' vero che un motore da 3hp genera 10 volte la potenza di un 450 che arriva a 300w, ma è anche vero che l'eli a scoppio deve contrastare una attrito di aria completamente diverso da un 450 che rende la differenza di potenza effettiva molto minore di quel che si può pensare =)

Ps se dovete allontanarlo e ne avete la possibilità cosa che non sempre è possibile. Fatelo con un bel calcione XD non con la mano, la scarpa è sicuramente più resistente della vostra mano ^^
Ladro Potrei Astenermi dal rispondere ... si ... Ma ... ?

credo di non avere capito cosa Vuoi far intendere ???





Ciao
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Vecchio 25 agosto 10, 17:10   #745 (permalink)  Top
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Ladro Potrei Astenermi dal rispondere ... si ... Ma ... ?

credo di non avere capito cosa Vuoi far intendere ???





Ciao
Ho solo fatto notare che il pericolo rappresentato dall'eli non dipende dal peso del mezzo, perchè la forza non va calcolata su quello ^^
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Vecchio 25 agosto 10, 17:31   #746 (permalink)  Top
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Ho solo fatto notare che il pericolo rappresentato dall'eli non dipende dal peso del mezzo, perchè la forza non va calcolata su quello ^^
chi asseriva il Contrario ?

e di quale forza parli ?

Ciao
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Vecchio 25 agosto 10, 17:34   #747 (permalink)  Top
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Perdonami, avevo capito che valutavi il pericolo di un eli dal suo peso.

Intendevo il calcolo della forza di impulso generata all'impatto =)
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Vecchio 25 agosto 10, 17:45   #748 (permalink)  Top
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Perdonami, avevo capito che valutavi il pericolo di un eli dal suo peso.

Intendevo il calcolo della forza di impulso generata all'impatto =)
Ladro Nulla Da Perdonare

Con i valori da me riportati volevo identificare le differenti forze in gioco ... la pericolosità è Un discorso che viaggia parallelo ... ma va preso come abbiamo detto Separatamente ... in funzione quindi dell'utilizzo .

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 25 agosto 10 alle ore 17:49
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Vecchio 26 agosto 10, 01:04   #749 (permalink)  Top
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Ma un po di fisica proprio non vogliamo applicarla ???
Ok, se vuoi un pò di statistica.
Con un classe 90 a che distanza mediamente lo si tiene ?
Diciamo 10 metri per dire un numero a caso ?
Ok, in caso di perdita di controllo può quindi andare diriegendosi verso un cerchio a te tangente che misura 6.280 centimetri.
Se la tua massima larghezza (spalle) è di 50cm allora c'è 1 probabilità su 125,6 che ti venga addosso che equivale a meno dell'otto per mille.
Allegato 161743

Con un 450 a che distanza mediamente lo si tiene per vederlo come si vede il 90 ?
Diciamo 3 metri per dire un numero a caso ?
In questo caso il diametro del cerchio con al centro l'elicottero e te sulla tangente è di 1884 centrimetri ma le tue spalle sono sempre di 50cm come prima.
In tal caso c'è 1 possibilità su 37,7 che ti venga addosso che equivale al 2,6 per cento.
Allegato 161744
Spero ti soddisfi questo nuovo spunto di riflessione

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 16:52
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Vecchio 26 agosto 10, 01:17   #750 (permalink)  Top
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Mi permetto di ricordarVi:
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Oltre 12 HP !!!!!!!!!
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