24 agosto 10, 01:44 | #721 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ho detto che a differenza di quanto continui ancora adesso ad affarmare sopra, sono entrambi pericolosi pur se in modi diversi. Tieni conto che un 90 a scoppio ha una coppia bassa scendendo di giri ed ha anche una frizione che può slittare. Tieni conto che un 450 elettrico ha una coppia elevata anche ai bassi regimi e non ha nessuna frizione. Ho anche specificato che il bordo d'entrata di una pala di un 450 è più sottile e tagliente con maggior capacità di taglio e penetrazione rispetto al bordo d'entrata di una pala di un 90. Aggiungiamo anche che un 450 in mano ad un principiante si muove di norma più imprevedibilmente ed è più difficilmente controllabile rispetto ad 90 che ha un maggior peso ed inerzia (immagina una zanzara ed un calabrone). Non dimentichiamo poi che un 450 essendo molto più piccolo e corto, è anche più facile che oltre alle pale del rotore principale ti colpiscano contemporaneamente anche i palini coda (che a differenza di quelle del rotore posso fare dai 12.000 ai 15.000 giri). Facendo delle pure ipotesi e del tutto teoriche, dovendo tu scegliere, preferiresti ti venisse addosso un 90 e ti rompesse un osso che puoi curare con un mese o due d'ingessatura oppure preferisci ti venga addosso un 450 che ti taglia un arteria e muori dissanguato in 5 minuti al campo volo ? In breve, e sempre per capirci con degli esempi e delle similitudini, dovendo scegliere in caso d'aggressione, preferisci una randellata con una grossa mazza da baseball o essere sgozzato con un piccolo coltellino ? Mi rendo conto che sarebbe preferibile "nessuna delle due ipotesi", ma quale delle due cose sono più pericolose ? Ciao Ultima modifica di m.rik : 24 agosto 10 alle ore 01:54 | |
24 agosto 10, 02:46 | #722 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sono Assolutamente d'accordo Le inerzie di una pala da 700 mm che gira sun un rotore oltre i 2000 Giri Minuto Sono Spaventosamente Pericolose . Altro che bastonata questo tipo di esempi non sono affatto veritieri .... a mio avviso Fan Solo Confusione nella mente di chi Ignora L'elimodellismo . Attenzione Spieghiamoci meglio Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 24 agosto 10 alle ore 02:53 | |
24 agosto 10, 09:15 | #723 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Messina
|
Io non ho mai visto un classe 90, ma sicuramente mi spaventa sia lui che un 500... ma dopo che senti che la gente usa i 500 nel garage con tetto... e parliamo di gente che poi ti dice il mio eli è perfetto se nn lo vedi come fai a saperlo.... non ti sembra che si possa solo pregare ? Se non lo avete letto leggete il post in volo elettrico del ragazzo che ha perso il controllo di un trex 500 nel suo garage... nn dentro il box auto fuori nella strada con un tetto a 3 metri
|
24 agosto 10, 14:00 | #724 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il buon senso (per la sicurezza) in questo Forum è un optional. Saluti | |
24 agosto 10, 16:26 | #725 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Avellino
| Citazione:
Non è di certo più sicuro un 450 da uno a scoppio se un 450 lo si fa volare a 30 cm da se e uno a scoppio classe 50 a 15 metri. bisogna prendere tutte le precauzioni del caso sia che si tratti di un elettrico 500 o di uno a scoppio. I rischi sono tanti in entrambi i casi ma bisogna fare attenzione e farsi guidare. anche un coassiale timo il lama v4 se ti prende in faccia ti cava un occhio. Quindi trovo inutile discutere sulla pericolosità dei vari elicotteri. L'elicottero piu' sicuro? : Quello pilotato da una persona con la testa sulle spalle. Dispiace per il ragazzo che ha perso l'occhio, poteva andare anche peggio. A presto.
__________________ <<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>> Sir Isaac Newton | |
24 agosto 10, 19:58 | #726 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: Monte San Giusto(MC)
| Diamogli un senso
Ciao a tutti, vorrei anch'io partecipare a questa discussione e possibilmente in modo costruttivo.. Dopo sette anni che lavoro nella stessa azienda ho scoperto che un mio collega è stato sul punto di 'diventare elimodellista'. Dal suo racconto ho dedotto con un rtf classe 400/450 comprato in una fiera o qualcosa del genere insieme ad un suo amico. Hanno provato e riprovato in casa e all'aperto finchè il suo lo ha disintegrato al suolo, l'altro messo da parte in cantina. Ad oggi non è consapevole della fortuna che sia finito al suolo e non su di loro con chissà quali conseguenze!!! Ma la cosa che mi disturba veramente, è l'ostinazione a voler fare da soli, senza la benchè minima nozione di elettrotecnica/elettronica/meccanica (che senza esperienza non basterebbe nemmeno quella). Perciò il vero senso di questa discussione dedicata al novizio dovrebbe essere proprio questo: Rivolgiti ad un modellista esperto. Se non sai come fare, usa questo forum per trovarne uno. Non ci sono altre vie, perchè è ancora più pericoloso chi pensa di poter fare da solo dopo aver letto qualcosa sull'argomento, magari proprio in questo forum. E' solo la mia opinione, ma spero di convincere qualcuno a farlo... Saluti a tutti |
24 agosto 10, 20:14 | #727 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: caravaggio
|
ragazzi veramente... stiamo li a discuter su elettrico e scoppio di quanto possano essere pericolosi l'uno e l'altro.. ma in realtà sono TUTTI pericolosissimi sia ke sia un classe 250 o un 90.. Bisogna prendere le giuste precauzioni e sopratutto usare la testa! l'eli sia elettrico ke scoppio nn è un giocattolo.. ci si diverte e è vero ma bisogna usare anche la testa....
__________________ rjx xtreme 50 - t-rex 450 - t-rex 700 - hitec aurora 9 - phoenix |
24 agosto 10, 20:21 | #728 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Avellino
| Citazione:
Il mio consiglio invece ai principianti: se non trovate nessuno che vi aiuti, documentatevi, leggete i forum, imparate le basi del funzionamento di un elicottero, fate ore ed ore di simulazione e dopo potrete pensare di acquistare un modello. Ricordando sempre che le pale di un elicottero posso causare seri danni. Guardate i filmati su youtube. A presto e buoni voli.
__________________ <<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>> Sir Isaac Newton | |
24 agosto 10, 20:41 | #730 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Saluti, Italo. | |
Bookmarks |
| |