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Vecchio 10 febbraio 10, 19:22   #581 (permalink)  Top
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Certo Fantus, anzi mi sono dimenticato di quotare in senso positivo te e il capitano.
No problem; come si dice: "basta che se capimo" . Comunque l'importante era chiarire i concetti.
E mettere tanto buonsenso quando si vola.
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Vecchio 10 febbraio 10, 19:30   #582 (permalink)  Top
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se mi è permesso ...per curiosità una domanda tecnica... quali sono attualmente, ammesso che ci siano , i sistemi di sicurezza eventualmente posti sui modelli ? .....

cioè tipo possibilità di bloccaggio rapido del motore......esiste qualcosa del genere?
elchurch non è collegato  
Vecchio 10 febbraio 10, 19:53   #583 (permalink)  Top
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se mi è permesso ...per curiosità una domanda tecnica... quali sono attualmente, ammesso che ci siano , i sistemi di sicurezza eventualmente posti sui modelli ? .....

cioè tipo possibilità di bloccaggio rapido del motore......esiste qualcosa del genere?
Parlando di elicotteri elettrici, che per certi versi sono più critici di quelli a scoppio, perchè una volta collegata la batteria basta urtare inavvertitamente lo stick per avviarlo (mentre un motore a scoppio se non lo metti consapevolmente in moto non parte da solo), i sistemi che mi vengono in mente ora sono:

- ormai praticamente tutti i regolatori di corrente per motori elettrici hanno delle funzioni di sicurezza per cui se quando la batteria viene collegata lo stick del gas non è al minimo, questi non lasciano avviare il motore. Per avviarlo è necessario portare lo stick al minimo e poi muoverlo.
Ciò non toglie che con questo solo sistema se uno collega la batteria correttamente e con lo stick al minimo, se poi inavvertitamente lo stick viene urtato o si muove, il motore parte.

- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.
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Vecchio 10 febbraio 10, 20:17   #584 (permalink)  Top
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Parlando di elicotteri elettrici, che per certi versi sono più critici di quelli a scoppio, perchè una volta collegata la batteria basta urtare inavvertitamente lo stick per avviarlo (mentre un motore a scoppio se non lo metti consapevolmente in moto non parte da solo), i sistemi che mi vengono in mente ora sono:

- ormai praticamente tutti i regolatori di corrente per motori elettrici hanno delle funzioni di sicurezza per cui se quando la batteria viene collegata lo stick del gas non è al minimo, questi non lasciano avviare il motore. Per avviarlo è necessario portare lo stick al minimo e poi muoverlo.
Ciò non toglie che con questo solo sistema se uno collega la batteria correttamente e con lo stick al minimo, se poi inavvertitamente lo stick viene urtato o si muove, il motore parte.

- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.


si... sul fatto del bloccare le pale di colpo ...sono abbastanza daccordo ...con l'inerzia che c'è si romperebbe tutto .......


in effetti ... io .. non sò se hai letto nel mio topic... sto intraprendendo una certa attività di studio sugli elicotteri ..... ovviamente ora mi costruirò un piccolo banco di prova , ovviamente utilizzando l'eli senza pale....non che cosi elimini del 100 % i rischi ... ma diciamo ... che lo tengo più controllato, tanto per quello che mi occorre studiare adesso non mi sevono le pale... ..
ma mi è sempre diciamo ..... comunque sia ...senza dilungarmi troppo ... nel mio studio , spero di riuscire a trovare (questo è una mia speranza ed obbiettivo ) un modo per rendere questo hobby , in un certo senso più sicuro ...... hahahah non vorrei mai passare per quello con i valori .... non è cosi , non vi preoccupate..... comunque vi aggiornerò sui miei studi distruttivi !! XDXD
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Vecchio 11 febbraio 10, 00:26   #585 (permalink)  Top
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Parlando di elicotteri elettrici, che per certi versi sono più critici di quelli a scoppio, perchè una volta collegata la batteria basta urtare inavvertitamente lo stick per avviarlo (mentre un motore a scoppio se non lo metti consapevolmente in moto non parte da solo), i sistemi che mi vengono in mente ora sono:

- ormai praticamente tutti i regolatori di corrente per motori elettrici hanno delle funzioni di sicurezza per cui se quando la batteria viene collegata lo stick del gas non è al minimo, questi non lasciano avviare il motore. Per avviarlo è necessario portare lo stick al minimo e poi muoverlo.
Ciò non toglie che con questo solo sistema se uno collega la batteria correttamente e con lo stick al minimo, se poi inavvertitamente lo stick viene urtato o si muove, il motore parte.

- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.
Frequentando campi di volo "seri" questa e una delle tante cose che vengono insegnate.
Per me e quansi logico avere lß interuutore hold sulla radio.


Come sempre chi vuol fare tutto da solo senza informarsi o documentarsi finisce con le gambe all´ aria.
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Vecchio 11 febbraio 10, 01:02   #586 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Frequentando campi di volo "seri" questa e una delle tante cose che vengono insegnate.
Per me e quansi logico avere lß interuutore hold sulla radio.


Come sempre chi vuol fare tutto da solo senza informarsi o documentarsi finisce con le gambe all´ aria.
Dici bene, è una delle cose che si imparano da istruttori seri.
Il punto sarà vedere se quando mi capiterà qualche cosa (non dico di pericoloso, anche solo perdere il controllo del modello in area sicura), avrò la prontezza di riflessi di ricordarmi di attivare l'hold. Spesso quando si è un po' impanicati si cerca di fare di tutto per recuperare il modello e si dimenticano le cose che andrebbero fatte.

Un amico ha capottato un aereo in atterraggio (senza danni fortunatamente), perchè aveva regolato il minimo un po' troppo alto (motore a scoppio) e una volta messe le ruote a terra anche se al minimo non voleva fermarsi, sicchè gli ha abbassato il muso per fermare l'elica a terra.
Dopo gli ho chiesto "Ma perchè non hai tirato il throttle cut?" (che sarebbe il comando che fa spegnere il motore di brutto, chiudendo tutta la farfalla). Risposta: "Cacchio, non ci ho pensato...".
E dire che è uno bravo e il Throttle cut lo usa tutte le volte per spegnere il motore a fine volo, non è uno di quei comandi che usi talmente poco da dimenticare di avere...

A volte la concitazione fa brutti scherzi, è per questo che quando si vola bisognerebbe, per ogni manovra, avere pronta in mente la manovra di fuga se qualcosa dovesse andare male.
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Vecchio 11 febbraio 10, 03:07   #587 (permalink)  Top
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- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.
Stra quoto...... scrivevo a riguardo pagine fà

e anche in altri post....mi è capitato più volte di sottoliniare questa cosa...



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MAI MAI E POI MAI FAR RUOTARE IL ROTOPRE CON NOI STESSI o ALTRI OSSERVATORI VICINI ...


E da subito tenete a portata di mano l'interruttore dell'Hold...
Rendete da subito questa Funzione della Radio ATTIVA...
PILOTATE SEMPRE CON l'interruttore HOLD A PORTATA.
Prima cosa da fare se si perde il controllo. TIRATE SU HOLD ::STACCATE TENSIONE AL MOTORE.

Un modello di eli perde la sua pericolosità se fermate quanto prima il ROTORE...

Se siete alle prime armi affidatevi sempre ad Una persona che ha esperienza.
Rendete questo hobby sicuro quanto più.
Prima di portare un modello di Eli in volo cercate di essere il più coscienti possibile di ciò che portate in volo.


Ciao
Radio fra le mani ......e

Un dito sempre pronto su Hold.....

A l'Hold va il primo pensiero in caso di pericolo....

da subito .....

cosi che il primo riflesso in caso di pericolo sia ......... HOLS SU.....

Mi è capitato di perdere la coda in volo più volte anche con modelli classe 600 e 700.... Grazie all'intervento immediato HOLD SU .... son sempre riuscito a scendere in Autorotazione...salvando il modello che èra andato fuori il Controllo...
magari con un 450 l'autorotazione è più difficile.....

ripeto :Un modello di eli perde la sua pericolosità se fermate quanto prima il ROTORE...

Provate al simulatore eli alto hold ....passo negativo gradualmente tutto giù...
poi da 10 mentri in poi lo frenate gradualmente di passo positivo e cercate di mantenere il controllo.....fin a terra.

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 11 febbraio 10 alle ore 03:15
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Vecchio 11 febbraio 10, 03:19   #588 (permalink)  Top
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Provate l’auto rotazione prima al simulatore molto …. per aver magari idea delle inerzie in gioco e saperle sfruttare a nostro favore.

Anche in fase di atterraggio A pochi centimetri da terra imparate ad usare l’ hold .


Ciao
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Vecchio 11 febbraio 10, 20:51   #589 (permalink)  Top
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Parlando di elicotteri elettrici, che per certi versi sono più critici di quelli a scoppio, perchè una volta collegata la batteria basta urtare inavvertitamente lo stick per avviarlo (mentre un motore a scoppio se non lo metti consapevolmente in moto non parte da solo), i sistemi che mi vengono in mente ora sono:

- ormai praticamente tutti i regolatori di corrente per motori elettrici hanno delle funzioni di sicurezza per cui se quando la batteria viene collegata lo stick del gas non è al minimo, questi non lasciano avviare il motore. Per avviarlo è necessario portare lo stick al minimo e poi muoverlo.
Ciò non toglie che con questo solo sistema se uno collega la batteria correttamente e con lo stick al minimo, se poi inavvertitamente lo stick viene urtato o si muove, il motore parte.

- Sicurezza aggiuntiva è la cosiddetta "leva dell'HOLD", cioè un semplice interruttore su radiocomando che, opportunamente programmato, permette tirandolo di portare il gas immediatamente a zero, anche se viene mosso lo stick. E' lo stesso comando che si utilizza per inserire l'autorotazione, perchè permette di mantenere il comando della variazione di passo delle pale, ma escludendo la rotazione del motore. Non mi dilungo oltre, tutt'al più chiedi.

Unendo i due sistemi, si raggiunge un ragionevole livello di sicurezza.

In sostanza:

- si accende la radio e si inserisce l'HOLD (sicurezza ON).

- DOPO, si collega la batteria e si inizializza il sistema (quindi stick del gas al minimo e tutto ciò che è previsto dalle istruzioni del regolatore per inizializzare il tutto).

- INFINE si porta il modello in pista, ci si allontana, si provano i comandi e, SOLO A QUESTO PUNTO, si toglie l'HOLD, permettendo così di avviare il motore quando si dà gas. Togliendo l'Hold solo all'ultimo momento, si è sicuri che anche se si muove inavvertitamente lo stick durante le operazioni di preparazione, il motore non partirà.

Una volta in volo, in caso di problemi, si può tirare l'hold per fare in modo che in caso di urto almeno il motore non sia "in tiro" sulle pale.
Non c'è modo di bloccare istantaneamente le pale: sugli elicotteri si programma il regolatore senza freno, perchè in tal modo se le pale girano a vuoto permettono ancora di controllare l'eli in autorotazione.

In ogni caso bloccare il motore improvvisamente per fermare le pale servirebbe a poco, perchè un blocco istantaneo comproterebbe una tale frustata sulla meccanica da distruggere l'eli, tanto in volo quanto a terra.
ciao,hai mai visto accendere uno scoppio con inserito sbadatamente lo swich dell' idle up 1 o2 ?? no? non è piacevole specie un 90
saluti yuri
Yuri62 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 10, 02:39   #590 (permalink)  Top
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ciao,hai mai visto accendere uno scoppio con inserito sbadatamente lo swich dell' idle up 1 o2 ?? no? non è piacevole specie un 90
saluti yuri
No, per fortuna.

Ma io non intendevo mica dire che sullo scoppio l'hold non serve, tutt'altro.
Intendevo che, mentre sullo scoppio la messa in moto è un'operazione effettuata con molta consapevolezza (prendi l'avviatore, paciocchi, apri il carburante e via dicendo), quindi vi si presta abbastanza attenzione, sull'elettrico colleghi la batteria per inizializzare il sistema (gyro, ricevente ecc) e automaticamente hai il motore pronto all'avvio, quindi basta un movimento involontario dello stick e il motore parte immediatamente.
Sullo scoppio puoi accendere l'elettronica separatamente dall'avvio del motore, quindi puoi fare tutti i controlli a motore spento, poi avviare e da quel momento almeno il rumore del motore ti ricorda di non fare il furbo.
L'elettrico invece è silenzioso e infido: è lì fermo come un soprammobile e basta spostare un millimetro la levetta e hai le pale che girano.

In quel senso dicevo che gli elettrici sono più "critici" degli scoppio.

Poi l'hold serve sempre e comunque, anzi, se ce ne fossero due (due interruttori da muovere per abilitare il motore), meglio sarebbe, la sicurezza non è mai abbastanza e il momento in cui armeggi attorno al modello prima di portarlo in pista e decollare è quello in cui è più facile commettere imprudenze, perchè non hai ancora la testa concentrata nel controllare la macchina, ma il sistema è già pronto a partire al minimo movimento dello stick.
Fantus non è collegato  
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