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Vecchio 10 febbraio 10, 16:56   #571 (permalink)  Top
wrighi
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io mi sono visto pasare il rap 30 totalmete fuoricontrollo a meno di 1 metro.. riposto e rimandato a quando sarei stato più grande..
in quell'occasione mi è andata benissimo e non ho manco rotto il modello.. un connubio incredibile visto il rischio che ho passato.. adesso dopo anni di simulatore e svariati altri elicotteri mi sento più sicuro.
questo non vuole dire che l'incidente non possa sempre capitare ma se la radio è un panettone in mano che ti fa sudare prima di dare gas è meglio pensarci 10 100 1000 volte
il modello è solo l'ultimo passaggio di un lungo imparare, io mi accontento di semplici manovre e questo mi basta perchè questo è il mio livello e bisogna essere coerenti con se stessi.. ho amici che ragionano in modo totalmente diverso: "lo alzo in volo poi sto a vedere.. dell'hovering non mi accontento, voglio di più" non vi dico quante volte ho cercato di fargli capire che le cose non funzionano in questo modo.
peglio simulare per anni piuttosto che volare in modo scellerato, non tutti si nasce predisposti al volo e alcuni potrebbero anche non riuscirci mai, ognuno ha i suoi limiti.. se in questi ci rientra un volato decente benvenga altrimenti meglio darsi alle macchinine.
 
Vecchio 10 febbraio 10, 17:06   #572 (permalink)  Top
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io mi sono visto pasare il rap 30 totalmete fuoricontrollo a meno di 1 metro.. riposto e rimandato a quando sarei stato più grande..
in quell'occasione mi è andata benissimo e non ho manco rotto il modello.. un connubio incredibile visto il rischio che ho passato.. adesso dopo anni di simulatore e svariati altri elicotteri mi sento più sicuro.
questo non vuole dire che l'incidente non possa sempre capitare ma se la radio è un panettone in mano che ti fa sudare prima di dare gas è meglio pensarci 10 100 1000 volte
il modello è solo l'ultimo passaggio di un lungo imparare, io mi accontento di semplici manovre e questo mi basta perchè questo è il mio livello e bisogna essere coerenti con se stessi.. ho amici che ragionano in modo totalmente diverso: "lo alzo in volo poi sto a vedere.. dell'hovering non mi accontento, voglio di più" non vi dico quante volte ho cercato di fargli capire che le cose non funzionano in questo modo.
peglio simulare per anni piuttosto che volare in modo scellerato, non tutti si nasce predisposti al volo e alcuni potrebbero anche non riuscirci mai, ognuno ha i suoi limiti.. se in questi ci rientra un volato decente benvenga altrimenti meglio darsi alle macchinine.


secondo me , non che voglia essere una critica la mia , ma in parte non concordo con te..

cioè sono in pieno accordo , quando dici che non bisogna rischiare e fare le cose con calma , ovviamente ...


però non penso nemmeno che una persona debba limitarsi al solo limitatore , perchè altrimenti diventa tutto un videogioco ..... ovviamente cosi si eliminano i rischi daccordo ..

però non bisogna neanche farsi prendere dalla paura , perchè altrimenti non taglieremmo nemmeno più il salame col coltello per paura di farci male...


poi per il resto sono daccordissimo con te.... è pieno di idioti che prendono , sono convinti di sapere fare , e poi finiscono per farsi male ..e fare male anche agli altri ... questo ovunque ,, anche quando facevo motocross era cosi ... e credo anche in tutto il resto purtroppo
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Vecchio 10 febbraio 10, 17:38   #573 (permalink)  Top
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io mi sono visto pasare il rap 30 totalmete fuoricontrollo a meno di 1 metro.. riposto e rimandato a quando sarei stato più grande..
in quell'occasione mi è andata benissimo e non ho manco rotto il modello.. un connubio incredibile visto il rischio che ho passato.. adesso dopo anni di simulatore e svariati altri elicotteri mi sento più sicuro.
questo non vuole dire che l'incidente non possa sempre capitare ma se la radio è un panettone in mano che ti fa sudare prima di dare gas è meglio pensarci 10 100 1000 volte
il modello è solo l'ultimo passaggio di un lungo imparare, io mi accontento di semplici manovre e questo mi basta perchè questo è il mio livello e bisogna essere coerenti con se stessi.. ho amici che ragionano in modo totalmente diverso: "lo alzo in volo poi sto a vedere.. dell'hovering non mi accontento, voglio di più" non vi dico quante volte ho cercato di fargli capire che le cose non funzionano in questo modo.
peglio simulare per anni piuttosto che volare in modo scellerato, non tutti si nasce predisposti al volo e alcuni potrebbero anche non riuscirci mai, ognuno ha i suoi limiti.. se in questi ci rientra un volato decente benvenga altrimenti meglio darsi alle macchinine.
Io quoto il tuo raginamento …
Se intendi dire:
Che prima di eseguire ogni manovra si deve essere coscienti al 100% delle reazioni del Modello
NON SI DEVE MAI AZZARDARE …
Anche per crescere come piloti … l’azzardo non porta a nulla …
Il volo per gradi si…
C’è bisogno solo di volare ..il tutto è un funzione del tempo.
Molti credono di saper volare … o che il semplice volato non porta a nulla …
Il volo di un Eli è complesso … e il Buon settaggio di un eli RC ha bisogno di esperienza per essere messo in pratica su un modello …
Tutto questo si Muove in funzione del tempo
Ore e ore di volo … anche il semplice volato …con una visione Critica del nostro volato …
Il pilota che affina il suo volato ed è cosciente pienamente del Volo…. Si Diverte 10000 volte di Più.
Provare per Credere l’’azzardo o la manovra eseguita …anche la più stupida non in totale coscienza è puramente Inutile e non ci porta a nulla.


In tutto questo il simulatore è di Aiuto ….
Provate ad eseguire voli il più precisi possibili al simulatore … per poi portarli al campo.
La classica manovra ad 8 nei due sensi Livellata e costante è la chiave.
Pirolette sul posto orarie e antiorarie..lentamente..
Questo fino alla noia …
Per portare la nostra mente sopra un mezzo del genere … e godere del suo volo nella piena coscienza.

Per Passi...si va avanti.

Azzardando si rimane dove si è …con l’aggiunta dell’aumento Esponenziale dei pericoli .

Ciao
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 10 febbraio 10 alle ore 17:47
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Vecchio 10 febbraio 10, 17:47   #574 (permalink)  Top
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non vorrei dire una cavolata.., ma secondo il mio pensiero .... ed è un'ipotesi questa..

corre meno rischi un principiante tentando l'hovering a 2 o 3 metri che un esperto che fa acrobazie alla stressa distanza...


mi spiego meglio..

------- CUT -------
Il tuo è un discorso sensato, ma non concordo con te. Per due motivi:

Il primo è che è vero che un principiante esegue manovre più semplici, e con molta attenzione, ma è anche vero che è, per l'appunto, un principiante, quindi i rischi di errore sono alti, anche su manovre semplici.
Esempio: durante i primi voli col Mini Titan, da principiante, sebbene con molte ore di simulatore e qualche volo con un altro elicotterino, un giorno decisi di settare bene il giroscopio. Sapevo fare tranquillamente l'hovering e anche un volato MOLTO basico e impreciso.
Sollevo l'elicottero e poco dopo, per fare le correzioni, abbasso SOLO UN SECONDO, lo sguardo per trovare i trim sulla radio. E' bastato per perdere il controllo del modello, farmelo passare un metro sopra la testa e farlo cadere due metri dietro di me. Danni quasi zero, ma il rischio di tirarmelo in faccia è stato elevato. Ora non lo farei più: lo sguardo non si abbassa MAI, se devo fare correzioni sulla radio ATTERRO e POI abbasso lo sguardo. E comunque cerco di tenerlo sempre abbastanza lontano.
Un principiante che va nel panico non sa (e non si sa) con certezza cosa farà. Il fatto che tenda a togliere gas, è relativo. Se toglie gas mentre l'eli gli viene in contro, magari gli cade in testa, quando un esperto avrebbe dato gas e lo avrebbe fatto andare via. O, preso dal panico, il principiante esagera con le correzioni, facendo più danno che vantaggio (è una cosa che capita anche nel volo reale, dove comunque si procede con ancora più attenzione).
Per un principiante le manovre semplici non esistono (si fa per dire, ma è abbastanza vero).
Per un neopatentato è più impegnativo mettere un auto in un garage stretto che per un pilota fare una derapata ai 150 all'ora, e per un novello dell'elicottero può essere più difficile tenere un hovering sicuro che per un esperto fare una manovra complessa di 3D senza perdere il controllo, anche perchè di solito l'esperto conosce le manovre di fuga se qualcosa va male, il principiante no, e va in panico. Quante volte senti di elicotteri distrutti perchè il princpiante che si è trovato nel difficile si è dimenticato di tirare la leva dell'hold per staccare il motore, tenendo invece magari il gas inserito e facendo molti più danni? Capita spessissimo.

Secondo motivo: un esperto con la testa sul collo, sa a quali rischi va in contro, un principiante non sempre. Un mucchio di volte ho sentito degli inesperti dire "Ma quell'elicottero è piccolo, quelle pale leggere, che danno vuoi che facciano?". Non sono stupidi, nè incoscienti, solo non conoscono la materia e valutano male i rischi.

Proprio a questo dovrebbero servire i thread come questo: a far capire a chi non lo sa quali possono essere i rischi, a volte nascosti, di questo bel gioco. Non a dire che "volare con i modellini è pericoloso". Di attività pericolose ce ne sono migliaia, basta andare al lavoro in scooter in una città affollata per rischiare di più. Ma se conosci i rischi prendi le precauzioni, metti il casco e sul bagnato vai piano, se non li conosci o li sottovaluti esci coi capelli al vento e fai le sgommate sul porfido bagnato, e alla fine ci scappa il morto.

Ultima considerazione: il professionista del 3D con l'elicottero, conosce i rischi che corre e, diciamo così, li mette in conto. Se ti pagano per far divertire la gente, certe cose le fai con l'elicottero vicino e basso e, er quanto sia bravo, il rischio c'è, anche se sei in grado di recuperare l'elicottero in qualsiasi condizione. Tant'è ero che il ragazzo in foto s'è fatto male a causa di un servo rotto, non per un suo errore. Ma è anche vero che stiamo parlando di professionisti o gente molto esperta. Anche i piloti da Airshow con aerei reali sanno che a fare le evoluzioni a 3 metri da terra si rischia di più che a farle a 500 metri, dove non si vede nessuno, ma lo sanno e lo mettono in conto.

Non di meno, sarei comunque molto più tranquillo a fare acrobazia in aereo con un professionista a 100 m di quota, che a sedere vicino ad un principiante al suo primo atterraggio con vento al traverso a raffiche, anche se un professionista così atterrerebbe ad occhi chiusi.

E' tutto relativo, l'importante è che si CAPISCANO e CONOSCANO i rischi connessi ad ogni condizione di volo in base al proprio livello di esperienza.
Dopo, gli imbecilli si faranno sempre più male delle persone con la testa sul collo, esperti o principianti che siano.
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Vecchio 10 febbraio 10, 18:24   #575 (permalink)  Top
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si ..su questo ero daccordo anche io .. forse mi sono spiegato male ...

il mio discorso era riferito al fatto che non tutto dipende dal pilota...ma si può rompere qualcosa... ed appunto perchè il principiante è più propenso a pensare (in teoria ) cavolo adesso potrebbe andare qualcosa storto ... l'esperto e forse anche chi gli sta accanto .. è una cosa fatta e rifatta 1000 volte , come può sbagliare?. .. il fatto è che ci sono dimezzo anche imprevisti come le rotture ...


mi sono spiegato male forse prima
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Vecchio 10 febbraio 10, 18:36   #576 (permalink)  Top
wrighi
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io dopo 5 anni che mastico elicotteri (a spizzichi e bocconi dato che non faccio solo quello) tutt'ora non metto un modello in volo rovescio.
no ci penso proprio a farlo.
probabilmente non so se lo farò mai ma sono cosciente dei miei limiti anche se col simulatore ci riesco.
il fatto è che non mi interessa proprio rischiare per trovare i miei limiti.. anche se ci riuscissi mi chiedo a che fine andare a testare i limiti delle mie capacità magari col rischio di sorpassarli senza nemmeno farlo apposta.
è chiaro che questo caso è molto soggettivo, a me non importa di arrivare a questo risultato dato che non ho di queste ambizioni.
preferisco fare quello che mi sento sicuro e ben contenuto in quello che so sicuramente fare, non m'importa più di tanto se col simulatore riesco a fare questo o quello.. col modello non ci provo nemmeno e sinceramente mi va benissimo così.
poi c'è da considerare la predisposizione personale, ho visto gente imparare a fare le scale con la chitarra e in 2 mesi sembrano jimi hendrix mentre altri dopo anni sono ancora agli accordi.. questo non vuol dire che si debba rinunciare ma accontentarsi e godere dei propri livelli di apprendimento senza strafare per dimostrarsi chissà che cosa.
no mi vergogno affatto di essere un eterno conclamato principiante e solo con questo principio mi diverto e imparo senza pormi obiettivi irraggiungibili.
 
Vecchio 10 febbraio 10, 18:40   #577 (permalink)  Top
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Ciao
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Il tuo è un discorso sensato, ma non concordo con te. Per due motivi:

Il primo è che è vero che un principiante esegue manovre più semplici, e con molta attenzione, ma è anche vero che è, per l'appunto, un principiante, quindi i rischi di errore sono alti, anche su manovre semplici.
Esempio: durante i primi voli col Mini Titan, da principiante, sebbene con molte ore di simulatore e qualche volo con un altro elicotterino, un giorno decisi di settare bene il giroscopio. Sapevo fare tranquillamente l'hovering e anche un volato MOLTO basico e impreciso.
Sollevo l'elicottero e poco dopo, per fare le correzioni, abbasso SOLO UN SECONDO, lo sguardo per trovare i trim sulla radio. E' bastato per perdere il controllo del modello, farmelo passare un metro sopra la testa e farlo cadere due metri dietro di me. Danni quasi zero, ma il rischio di tirarmelo in faccia è stato elevato. Ora non lo farei più: lo sguardo non si abbassa MAI, se devo fare correzioni sulla radio ATTERRO e POI abbasso lo sguardo. E comunque cerco di tenerlo sempre abbastanza lontano.
Un principiante che va nel panico non sa (e non si sa) con certezza cosa farà. Il fatto che tenda a togliere gas, è relativo. Se toglie gas mentre l'eli gli viene in contro, magari gli cade in testa, quando un esperto avrebbe dato gas e lo avrebbe fatto andare via. O, preso dal panico, il principiante esagera con le correzioni, facendo più danno che vantaggio (è una cosa che capita anche nel volo reale, dove comunque si procede con ancora più attenzione).
Per un principiante le manovre semplici non esistono (si fa per dire, ma è abbastanza vero).
Per un neopatentato è più impegnativo mettere un auto in un garage stretto che per un pilota fare una derapata ai 150 all'ora, e per un novello dell'elicottero può essere più difficile tenere un hovering sicuro che per un esperto fare una manovra complessa di 3D senza perdere il controllo, anche perchè di solito l'esperto conosce le manovre di fuga se qualcosa va male, il principiante no, e va in panico. Quante volte senti di elicotteri distrutti perchè il princpiante che si è trovato nel difficile si è dimenticato di tirare la leva dell'hold per staccare il motore, tenendo invece magari il gas inserito e facendo molti più danni? Capita spessissimo.

Secondo motivo: un esperto con la testa sul collo, sa a quali rischi va in contro, un principiante non sempre. Un mucchio di volte ho sentito degli inesperti dire "Ma quell'elicottero è piccolo, quelle pale leggere, che danno vuoi che facciano?". Non sono stupidi, nè incoscienti, solo non conoscono la materia e valutano male i rischi.

Proprio a questo dovrebbero servire i thread come questo: a far capire a chi non lo sa quali possono essere i rischi, a volte nascosti, di questo bel gioco. Non a dire che "volare con i modellini è pericoloso". Di attività pericolose ce ne sono migliaia, basta andare al lavoro in scooter in una città affollata per rischiare di più. Ma se conosci i rischi prendi le precauzioni, metti il casco e sul bagnato vai piano, se non li conosci o li sottovaluti esci coi capelli al vento e fai le sgommate sul porfido bagnato, e alla fine ci scappa il morto.

Ultima considerazione: il professionista del 3D con l'elicottero, conosce i rischi che corre e, diciamo così, li mette in conto. Se ti pagano per far divertire la gente, certe cose le fai con l'elicottero vicino e basso e, er quanto sia bravo, il rischio c'è, anche se sei in grado di recuperare l'elicottero in qualsiasi condizione. Tant'è ero che il ragazzo in foto s'è fatto male a causa di un servo rotto, non per un suo errore. Ma è anche vero che stiamo parlando di professionisti o gente molto esperta. Anche i piloti da Airshow con aerei reali sanno che a fare le evoluzioni a 3 metri da terra si rischia di più che a farle a 500 metri, dove non si vede nessuno, ma lo sanno e lo mettono in conto.

Non di meno, sarei comunque molto più tranquillo a fare acrobazia in aereo con un professionista a 100 m di quota, che a sedere vicino ad un principiante al suo primo atterraggio con vento al traverso a raffiche, anche se un professionista così atterrerebbe ad occhi chiusi.

E' tutto relativo, l'importante è che si CAPISCANO e CONOSCANO i rischi connessi ad ogni condizione di volo in base al proprio livello di esperienza.
Dopo, gli imbecilli si faranno sempre più male delle persone con la testa sul collo, esperti o principianti che siano.
Io sono convinto che sistematicamente le regole del buonsenso, vanno a farsi benedire, sia dal neofita che dal professionista, e le foto di questa discussione ne sono la prova.
Nessuno ha ancora adetto come ci si fa a tagliarsi il labbro come nella foto, ma il modellista il modello dove lo aveva, a che distanza???
Un modello che va in panne per un servo guasto o altro, e non si trova vicno a me, mi da tutto il tempo di scansarmi.

Come già detto più indietro:
....ognuno è libero di sperimentare nuove sensazioni !!!!!

Ultima modifica di laser02 : 10 febbraio 10 alle ore 18:43
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Vecchio 10 febbraio 10, 19:10   #578 (permalink)  Top
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Io sono convinto che sistematicamente le regole del buonsenso, vanno a farsi benedire, sia dal neofita che dal professionista, e le foto di questa discussione ne sono la prova.
Nessuno ha ancora adetto come ci si fa a tagliarsi il labbro come nella foto, ma il modellista il modello dove lo aveva, a che distanza???
Un modello che va in panne per un servo guasto o altro, e non si trova vicno a me, mi da tutto il tempo di scansarmi.

Come già detto più indietro:
....ognuno è libero di sperimentare nuove sensazioni !!!!!
Il modello era palesemente TROPPO vicino, non si discute. E il fatto che spesso il buonsenso venga dimenticato è altrettanto indubbio.

Il discorso che facevo io è che in alcuni casi, si rischia consapevolmente, ed è il caso dell'aeromodellista professionista che per ragioni di show o di allenamento tiene il modello vicino, o del pilota acrobatico di aerei veri che per un Airshow DEVE volare basso e al limite, sennò nessuno lo chiama e paga più.
Questo genere di persone, se qualcosa va male sanno che poteva succedere e possono dire "mi è andata male" (se si scassa un servo), oppure consapevolmente darsi del pirla dicendo "ho rischiato troppo".

Diverso è il discorso di un principiante, che a volte a causa di una onesta ed ingenua ignoranza, e dico onesta e ingenua per dire che non parlo del principiante pirla che pretende di fare acrobazie al primo giorno di volo nel soggiorno, ma di quello che in tutta onestà, non conoscendo o non avendo realizzato la pericolosità della cosa, CREDE di essere in sicurezza. Questo, se succede qualcosa non saprà nemmeno perchè è successo e potrà solo dire "non me l'aspettavo".

Cio' non toglie che entrambi finiscono all'ospedale, ma almeno chi è consapevole conosce i rischi che corre ed è una sua scelta affrontarli o meno.
Poi siamo d'accordo che all'ospedale ci finiscono entrambi.

Quello che io trovo importante è far capire e conoscere all'inesperto e al principiante i principali rischi. Una volta noti, starà al singolo scegliere come e quanto affrontarli in base a quello che giustamente tu chiami "buon senso". E si sa che per i pirla non esiste scuola che tenga, ma per gli inesperti sì.
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Vecchio 10 febbraio 10, 19:18   #579 (permalink)  Top
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Il modello era palesemente TROPPO vicino, non si discute. E il fatto che spesso il buonsenso venga dimenticato è altrettanto indubbio.

Il discorso che facevo io è che in alcuni casi, si rischia consapevolmente, ed è il caso dell'aeromodellista professionista che per ragioni di show o di allenamento tiene il modello vicino, o del pilota acrobatico di aerei veri che per un Airshow DEVE volare basso e al limite, sennò nessuno lo chiama e paga più.
Questo genere di persone, se qualcosa va male sanno che poteva succedere e possono dire "mi è andata male" (se si scassa un servo), oppure consapevolmente darsi del pirla dicendo "ho rischiato troppo".

Diverso è il discorso di un principiante, che a volte a causa di una onesta ed ingenua ignoranza, e dico onesta e ingenua per dire che non parlo del principiante pirla che pretende di fare acrobazie al primo giorno di volo nel soggiorno, ma di quello che in tutta onestà, non conoscendo o non avendo realizzato la pericolosità della cosa, CREDE di essere in sicurezza. Questo, se succede qualcosa non saprà nemmeno perchè è successo e potrà solo dire "non me l'aspettavo".

Cio' non toglie che entrambi finiscono all'ospedale, ma almeno chi è consapevole conosce i rischi che corre ed è una sua scelta affrontarli o meno.
Poi siamo d'accordo che all'ospedale ci finiscono entrambi.

Quello che io trovo importante è far capire e conoscere all'inesperto e al principiante i principali rischi. Una volta noti, starà al singolo scegliere come e quanto affrontarli in base a quello che giustamente tu chiami "buon senso". E si sa che per i pirla non esiste scuola che tenga, ma per gli inesperti sì.
Certo Fantus, anzi mi sono dimenticato di quotare in senso positivo te e il capitano.
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Vecchio 10 febbraio 10, 19:18   #580 (permalink)  Top
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si ..su questo ero daccordo anche io .. forse mi sono spiegato male ...

il mio discorso era riferito al fatto che non tutto dipende dal pilota...ma si può rompere qualcosa... ed appunto perchè il principiante è più propenso a pensare (in teoria ) cavolo adesso potrebbe andare qualcosa storto ... l'esperto e forse anche chi gli sta accanto .. è una cosa fatta e rifatta 1000 volte , come può sbagliare?. .. il fatto è che ci sono dimezzo anche imprevisti come le rotture ...


mi sono spiegato male forse prima
Ah, ok, su questo sono daccordo con te: per bravo o principiante che uno sia, qualcosa di meccanico può scassarsi, e con gli elicotteri a quel punto non c'è più bravura che tenga.
Purtroppo a volte il "timore" del principiante che lo fa essere cauto (se ha la testa sul collo) viene annullato dalla "onesta" ignoranza (come ho scritto nel post sopra) che non gli fa tenere conto di alcuni fattori.

Quello che dici sulla cautela del principiante è giusto (partendo dal presupposto che sia dotato di buon senso), l'importante è che qualcuno gli abbia insegnato a conoscere i fattori che vanno tenuti in considerazione.

Se io decido di giocare a fare il temerario passando sempre col semaforo rosso e finisco stirato sono solo un pirla (e pure un delinquente perchè rischio pure di ammazzare qualcuno).

Se invece arrivo dalla savana e penso che il semaforo sia solo un alberello di Natale con le lucine e passando col rosso mi stirano, non sono un pirla, solo un ignorante a cui è andata di sfiga. Comunque morto come quello sopra, ma almeno non idiota o delinquente.

il punto è far capire a chi non sa i rischi. Per i cretini invece, come già detto, non c'è cura.
Fantus non è collegato  
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