05 gennaio 12, 00:33 | #991 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
| vamedecum del principiante
Ci provo : Leggere attentamente le istruzioni, Farsi consigliare da chi ne sa di più specialmente se è il primo modello che si usa(i campi volo e i forum sono di aiuto) Imparare a volare prima al simulatore Se si effettuano controlli\regolazioni sul modello, prima di dare alimentazione staccare il motore su modelli elettrici mentre su modelli a scoppio non accendere il motore Più il modello è grande più è pericoloso, perciò tenere sempre la distanza di sicurezza da se, e dagli altri (siano persone, animali o oggetti) Il pericolo e il danno avvengolo con la perdita di controllo o sbaglio della manovra, ma anche quando il modello stesso non risponde più ai comandi, perciò: Controllare periodicamente serraggio viti, prove radio, controllo servocomandi , cablaggi elettrici, carica batterie, e usare componentistica di medio buona qualità
__________________ ciao a tutti |
05 gennaio 12, 10:12 | #992 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2010 Residenza: Firenze
Messaggi: 207
| MircoR sono pienamente d'accordo con te. Sicuramente anche al campo di volo il principiante puo' trovare persone esperte che gli ripeteranno come un mantra tutte le regole che hai citato sopra. Un discorso a parte riguarda l'elettronica di bordo necessaria per un elicottero, (servi, riceventi, gyro, Bec etc...) Anche il piu' piccolo malfunzionamento di uno di questi componenti puo' causare la totale perdita di controllo del modello. Meglio spendere 20/30 Euro in piu' per ogni servo che spendere soldi poi in cure,medicinali o per ripagare danni senza contare il rischio di farsi male o di fare male ad altri.Senza poi contare che ogni volta che cadi per colpa di elettronica scadente sono soldi che volano in pezzi di ricambio. Una elettronica medio/buona e' una forte spesa iniziale che poi si rivela un buonissomo investimento nel tempo sia in termini economici che in termini di sicurezza.
|
08 gennaio 12, 14:43 | #994 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 193
|
Spesso a causa di una scarsa informazione e alla sottovalutazione il nostro hobby puó diventare molto pericoloso!! Per questo è importante conoscerlo fino infondo in modo da evitare che diventi un pericolo per noi e per gli altri |
23 gennaio 12, 19:42 | #995 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
| Citazione:
Ciao. Dato che qui siamo nella sezione principianti, potresti spiegarci tu cos'è questa levetta dell' idle up? Grazie in anticipo e buona serata. P.S: mi dispiace per tutti coloro che hanno vissuto dei terribili momenti a causa di errori o incidenti dovuti al nostro hobby. E mi auguro che cose del genere non capitino mai ne a me ne a nessuno | |
23 gennaio 12, 21:53 | #996 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| Citazione:
Il primo errore che viene fatto, è considerare questi aggeggi dei giocattoli.. ma non lo sono affatto! il secondo è prenderli in mano senza sapere come funzionino (soprattutto la radio) e credere che azionando le levette della radio fili tutto come dovrebbe.. e qui è l'errore fatale x noi principianti! Come prima cosa c'è da leggere e documentarsi.. e ancora leggere e leggere.. soprattutto le istruzioni dei vari componenti (vedi regolatore ESC, che va programmato.. e programmi radio)... alla fine per fartela breve.. ti consiglio di leggerti e rileggerti il manuale della radio, finchè non comprendi perfettamente i concetti che stanno alla base della sua programmazione.. a proposito che radio hai? giusto per venire alla tua domanda.. devi sapere che la radio ha vari programmi o modalità "flight mode" che fanno si che l'elicottero rispondi a settaggi diversi semplicemente azionando "queste levette". principalmente ce ne sono 2 (di levette, poi dipende dalla radio): 1) una che commuta il f.mode "hold" 2) una che commuta il f.mode "normal", "idle". nel mio caso ad esempio ne ho una che commuta tra "hold" e idle 2, e un'altra tra normal e idle 1. ma cosa sono questi benedetti mode? ripeto sono modalità di programmazione, che da radio a radio variano, e che permettono ad esempio in un caso di disattivare il motore (hold), in un'altro di tenerlo sempre a regime (comunemente idle 2, anche se la leva del gas è completamente abbassata), poichè in alcune modalità di volo, è richiesto mantenere ad esempio il motore sempre a regime costante, e si agisce solo sul passo dello stesso (vedi 3d). Premettendo che di fabbrica ogni radio è settata in un certo modo, cosa succede se un principiante, senza aver letto il manuale o una mazza riguardo il funzionamento dell'ely attiva, magari a 2 cm dal rotore la leva del idle 2 (che magari di fabbrica è programmata per far partire a palla il motore)? prova ad immaginare... Tutto questo però è relativo, per questo ti consiglio di leggere sempre le istruzioni della tua radio e capirle al meglio.. e ti spiego perchè: potenzialmente tu potresti programmare ogni flight mode a tuo piacimento, ma devi sapere come si fa e soprattutto perchè si fa. Nel mio caso, all'inizio (e tuttora) le ho programmate per avere tranne che in Normal, il gas sempre a zero, per ogni posizione dello stick.. perchè attualmente non me ne servono altre di modalità per imparare.. ti faccio un esempio che mi è capitato di recente, con un amico, che ho portato in questo meraviglioso hobby con me.. ma che se ne è fregato altamente dei consigli che gli ho dato... una sera arriva da me col suo ely e senza aver mai preso in mano una radio(e aver letto o visto come funziona), la accede e inizia a dare gas.. giusto per farmi vedere che il tutto funzionava (l'ely era usato).. mi complimento, e ritorno a lavorare sul mio.. quando ad un certo punto, gli viene in mente di spegnere la radio e seguirmi.. sai che è successo? l'ely è partito a razzo (perchè di colpo ha spento la tx senza prima spegnere l'rx) .. ed è andata di lusso..
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
25 gennaio 12, 23:39 | #997 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
|
Il tuo amico avrebbe dovuto programmare il failsafe
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
25 gennaio 12, 23:49 | #998 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| ad avercelo (sulla sua si intende!) il delinquente che gliel'ha venduta (ha preso tutto da un privato) non gli ha dato manco una dritta.. e addirittura, il secondo delinquente che gli ha venduto il carichino x la lipo (assolutamente non standard) gli ha detto "non ti preoccupare se il connettorino non entra qui.. limalo un pò e vedrai che entra!" è un negoziante. sono senza parole. i veri modellisti sono davvero pochi.. e purtroppo aiutano sempre meno "i principianti"!
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
30 gennaio 12, 13:31 | #1000 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
| Citazione:
Amico modellista grazie 1000 per l' ottima spiegazione. Per caso le famose levette di cui si parla sono queste? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
storia di un podio | pacittone | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 26 maggio 08 14:20 |
storia dell'aeromodellismo | aspirine | Aeromodellismo Principianti | 4 | 17 dicembre 07 01:20 |
ma come funziona la storia? | cobraonethree | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 24 giugno 06 21:30 |
bella storia...... | siuuu | CNC e Stampanti 3D | 4 | 26 gennaio 06 15:13 |