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Vecchio 29 dicembre 08, 17:02   #11 (permalink)  Top
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mi spieghi meglio? Esiste un modo Tre o era una battuta sarcastica?
Ti dirò di più: esiste pure il modo 4!

Se ci pensi, mantenendo gas e picchia/cabra sugli stick verticali e timone e alettoni su quelli orizzontali, ci sono 4 modi possibili per associarli agli stick.
I più usati sono l'1 e il 2: l'1 prevalentemente per aerei e il 2 prevalentemente per gli elicotteri, ma non è una regola, ci sono tanti eli-piloti bravi in modo 1. Il modo 2 pare più semplice per gli eli perchè ha "la cloche" su un unico stick, il destro. Il modo 3 è come il modo 2 ma scambiando fra loro gli stick destro e sinistro.
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Vecchio 29 dicembre 08, 20:13   #12 (permalink)  Top
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Ti dirò di più: esiste pure il modo 4!

Se ci pensi, mantenendo gas e picchia/cabra sugli stick verticali e timone e alettoni su quelli orizzontali, ci sono 4 modi possibili per associarli agli stick.
I più usati sono l'1 e il 2: l'1 prevalentemente per aerei e il 2 prevalentemente per gli elicotteri, ma non è una regola, ci sono tanti eli-piloti bravi in modo 1. Il modo 2 pare più semplice per gli eli perchè ha "la cloche" su un unico stick, il destro. Il modo 3 è come il modo 2 ma scambiando fra loro gli stick destro e sinistro.
In effetti è solo un modo convenzionale, come la guida per le auto a destra o sinistra, poi ognuno si adatta come meglio si trova. Io sto cominciando a pilotare elicotteri "coassiali" e vorrei poi passare a qualche modello a scoppio. Per il semplice fatto che ste batterie mi hanno stufato. Voli troppo brevi e per acquistare dimistichezza mi ci vogliono almeno 50 cariche. Inolte non so quelli a scoppio, ma questi mini eli ad ogni inpatto riportano una rottura o di ali o di altro. Vorrei chiederti una cosa, come la vedi la costruzione di particolari artigianali? Se avessi le frese giuste potrei ricostruire senza troppa difficoltà ogni particolare. Tu ci hai mai provato. Che eli hai?. Grazie
__________________
c.a.
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Vecchio 30 dicembre 08, 12:25   #13 (permalink)  Top
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In effetti è solo un modo convenzionale, come la guida per le auto a destra o sinistra, poi ognuno si adatta come meglio si trova. Io sto cominciando a pilotare elicotteri "coassiali" e vorrei poi passare a qualche modello a scoppio. Per il semplice fatto che ste batterie mi hanno stufato. Voli troppo brevi e per acquistare dimistichezza mi ci vogliono almeno 50 cariche. Inolte non so quelli a scoppio, ma questi mini eli ad ogni inpatto riportano una rottura o di ali o di altro. Vorrei chiederti una cosa, come la vedi la costruzione di particolari artigianali? Se avessi le frese giuste potrei ricostruire senza troppa difficoltà ogni particolare. Tu ci hai mai provato. Che eli hai?. Grazie
Lo scoppio ha altri "inconvenienti" primo fra tutti la richiesta di uno spazio apposito (mentre un elettrico piccolo è più "versatile") poi tieni conto che lo scoppio richiede di saper carburare bene il motore prima di prendere il volo, pena spegnimento. Io non ho mai usato un eli a scoppio ma le macchinine sì e posso confermarti che richiedono più manutenzione delle elettriche. Che poi è il loro bello, ma basta saperlo. Inoltre un eli a scoppio è normalmente più grosso e pesante dell'elettrico quindi dovrebbe essere più facile da pilotare ma se impatti fai ovviamente più danni che con l'elettrico.
Parti artigianali: a volte si fa, specie se non c'è il ricambio pronto, ho giusto qualche giorno fa fatto un braccetto per un walkera 1#b incidentato. Ovviamente attenzione ai particolari "critici", per esempio un albero storto secondo me non è perfettamente raddrizzabile e va cambiato con uno nuovo, non c'è scampo...
I miei eli in firma e qualcuno anche in foto.
Ciao,
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Vecchio 30 dicembre 08, 16:54   #14 (permalink)  Top
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Lo scoppio ha altri "inconvenienti" primo fra tutti la richiesta di uno spazio apposito (mentre un elettrico piccolo è più "versatile") poi tieni conto che lo scoppio richiede di saper carburare bene il motore prima di prendere il volo, pena spegnimento. Io non ho mai usato un eli a scoppio ma le macchinine sì e posso confermarti che richiedono più manutenzione delle elettriche. Che poi è il loro bello, ma basta saperlo. Inoltre un eli a scoppio è normalmente più grosso e pesante dell'elettrico quindi dovrebbe essere più facile da pilotare ma se impatti fai ovviamente più danni che con l'elettrico.
Parti artigianali: a volte si fa, specie se non c'è il ricambio pronto, ho giusto qualche giorno fa fatto un braccetto per un walkera 1#b incidentato. Ovviamente attenzione ai particolari "critici", per esempio un albero storto secondo me non è perfettamente raddrizzabile e va cambiato con uno nuovo, non c'è scampo...
I miei eli in firma e qualcuno anche in foto.
Ciao,
E' vero, c'è la carburazione da fare, ma credo che una volta fatta si mantenga a lungo, credo che il limite degli elettrici sia solo la durata della batteria irrisoria e forse un minimo di instabilità alle correnti. Bisognerebbe trovare una batteria che duri più a lungo...Dal mio piccolo di esperienza, ho cominciato con un Vortex e dopo aver rotto quasi tutto mi sono reso conto del costo dei ricambi e facendo due conti quasi me lo ricompro nuovo. Allora ho cominciato a costruire ricambi da me, devo dire esteticamente brutti ma funzionali. Il mio vortex è orrendo ora ma è stabile. Poi ho un apache, il primo acquisto, ma credo sia una replica di qualcosa e non è proprio fatto benissimo, se non fosse che è robusto ed ha due motori veramente potenti. Era modo due ed ho spostato l'accelleratore a destra, perchè stranamente inserendo il cristallo dell'apache sul radiocomando della sabbattini non funzionava. Quindi ho dovuto modificare il suo radiocomando originale con non poca difficoltà. Ora ho un vortex coassiale, un apache e un Minilama.
Mi diverto ma vorrei qualcosa di professionale, con piatto ciclico in ergal magari, con la bulloneria avvitata nell'alluminio e non nella plastica...cosa devo comprare? Dove? e soprattutto quanto mi costa? Qual'è la ferrari degli elicotteri elettrici come qualità e robustezza e reperibilità ricambi?
Scusa per questa marea di domande che ti faccio, come un bimbo, ma sono veramente interessato...grazie x il tempo che spenderai x me.
__________________
c.a.

Ultima modifica di ALIGRANDI : 30 dicembre 08 alle ore 16:59
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Vecchio 30 dicembre 08, 18:05   #15 (permalink)  Top
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Mi diverto ma vorrei qualcosa di professionale, con piatto ciclico in ergal magari, con la bulloneria avvitata nell'alluminio e non nella plastica...cosa devo comprare? Dove? e soprattutto quanto mi costa? Qual'è la ferrari degli elicotteri elettrici come qualità e robustezza e reperibilità ricambi?
Scusa per questa marea di domande che ti faccio, come un bimbo, ma sono veramente interessato...grazie x il tempo che spenderai x me.
La Ferrari degli eli dimensione 450 (quelli conosco, gli altri sono troppo grandi secondo me) costa ovviamente un botto ma il risultato è da paura:
Trex SE V2 (è tutto in ergal)
regolatore Kontronik 55-6-18 o 80-6-18
motore Scorpion 2221-6
giroscopio Futaba 401
servo di coda Futaba 9257
servi per il piatto Hitec HS65MG
radio Futaba T10 2,4 GHz

Ok, quella è la Ferrari. Arrivarci di botto non ha molto senso per il prezzo e per prenderci la mano, quindi ti consiglierei il kit del Trex SE V2, il gyro 401 e i servi che ho detto, poi se hai già una radio 6 canali usi quella e, prima di cambiare motore e regolatore, prendi la mano con quelli originali, che già vanno alla grande.
I ricambi sono ovunque anche grazie ai mille cloni che sono usciti nel tempo...
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Vecchio 08 gennaio 09, 20:30   #16 (permalink)  Top
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La Ferrari degli eli dimensione 450 (quelli conosco, gli altri sono troppo grandi secondo me) costa ovviamente un botto ma il risultato è da paura:
Trex SE V2 (è tutto in ergal)
regolatore Kontronik 55-6-18 o 80-6-18
motore Scorpion 2221-6
giroscopio Futaba 401
servo di coda Futaba 9257
servi per il piatto Hitec HS65MG
radio Futaba T10 2,4 GHz

Ok, quella è la Ferrari. Arrivarci di botto non ha molto senso per il prezzo e per prenderci la mano, quindi ti consiglierei il kit del Trex SE V2, il gyro 401 e i servi che ho detto, poi se hai già una radio 6 canali usi quella e, prima di cambiare motore e regolatore, prendi la mano con quelli originali, che già vanno alla grande.
I ricambi sono ovunque anche grazie ai mille cloni che sono usciti nel tempo...
grazie veramente per la risposta, ma mi togli una curiosità, ma se ti aggiungo alla lista amici perchè è associata alla parola ignorati? Non è chiaro se poi diventi amico o ignorato... boh
__________________
c.a.
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Vecchio 08 gennaio 09, 22:06   #17 (permalink)  Top
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grazie veramente per la risposta, ma mi togli una curiosità, ma se ti aggiungo alla lista amici perchè è associata alla parola ignorati? Non è chiaro se poi diventi amico o ignorato... boh
Non ne ho idea, non ho mai usato la lista amici. Prova a chiedere nella sezione del forum di domande generali sul forum stesso.
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Vecchio 10 gennaio 09, 20:55   #18 (permalink)  Top
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Lascia perdere il Trex 450...dai un 'occhiata al Beam E4
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Vecchio 12 gennaio 09, 16:07   #19 (permalink)  Top
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[QUOTE=mikiko;1298721]Lascia perdere il Trex 450...dai un 'occhiata al Beam E4[/QUOT
veramente bello, il modello che ho visto io sembra tutto in carbonio, sembra ultraleggero e tecnico nei particolari. Molto curato, certo il prezzo non è basso, Beam E4 kit Completo di pale in fibra - Telaio lavorato CNC in Carbonio da 2mm di produzione avionica.
- Rotore di coda in metallo ricavato da pieno, metallo di produzione avionica.
- Testa Rotore e “manine” in Metallo di Produzione avionica lavorate CNC da pieno non necessita di parti aggiuntive After Market.
- Completamente cuscinettato (33 cuscinetti in scatola) non necessita di parti aggiuntive After Market.
- Piatto Ciclico registrabile.
- Blocco Autorotazione con Doppio Cuscinetto.
- Carrelli in Nylon ad altissima resistenza.
- Pale Principali in FRP.
- Dal Primo all’ultimo volo grazie alla qualità dei materiali utilizzati la macchina manterrà la sua efficienza e qualità di volo. . (laschi ridottissimi)

- E molte altre particolarità……
circa 320 euro....tu ce l'hai?
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c.a.
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