Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 23:35   #81 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
a mano a mano che ritrovo siti memorizzati negli anni te li metto.
questo (ma non l'ho letto):
Cenni di teoria sugli elicotteri R.C.

=========
varie
Principi di aerodinamica e teoria del volo degli elicotteri Mingiardi G. Bruno
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 00:37   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
a mano a mano che ritrovo siti memorizzati negli anni te li metto.
questo (ma non l'ho letto):
Cenni di teoria sugli elicotteri R.C.

=========
varie
Principi di aerodinamica e teoria del volo degli elicotteri Mingiardi G. Bruno
Già questo lavoro di riportare i link (si usa molto su RCgroups) mette a disposizione informazioni utili a tutti quelli che ne sono interessati.

Il testo sul rotore (quello tratto da MODELLISMO) l'avevo letto tempo fa e l'avevo anche allegato da un post qui sul forum per un amico che chiedeva informazioni sul suo funzionamento. E' fatto bene e ti guida piano piano a capire come caspita funziona il tutto in modo simpatico.
Tra l'altro, mi era venuta voglia di contattare l'autore, che aveva lasciato la sua email a fine articolo.
Vecchio 21 dicembre 08, 02:56   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Dopo aver letto tutto fino quì devo dire due cose...
la teoria può essere interessante o una gran palla, secondo come la si espone e sopratutto da CHI.
Il bambino prodigio NON sà una mazza di teoria ma sembra che se la cavi bene lo stesso con la pratica.
Ho messo le mani sui tre volumi della DeA allegati alla raccolta dell'elicottero, in pratica sono l'unica cosa buona della raccolta, che sono ben fatti ( ci mancherebbe, il loro mestiere lo sanno fare bene ) anche se scritti "per tutti" quindi tutti gli argomenti sono esposti in modo elementare e parziale, non hanno ritenuto, giustamente, di approfondire troppo quindi a volte non è ne carne ne pesce però comunque valida.
Molti articoli sono scritti da persone esperte, e si vedono anche delle belle foto, altri ricavati da manuali tecnici e sono poco chiari o pallosi.
Ricordo solo: Massimo Riva per la consulenza e la revisione e Massimo Aita e Federico Culzoni per i testi.
Peccato per il copyright, comunque gli spunti ci sono.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 03:43   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Alcune cose, le più importanti, dopo una breve descrizione vengono poi approfondite.

Sommario

"Introduzione al volo verticale"
capitoli:
Meccanica e aerodinamica
Massa, forza e sistemi di forze
Velocità e moto rotatorio
Portanza e resistenza

"Alla scoperta dell'elicottero"
capitoli:
Introduzione all'elicottero
La pala dell'elicottero
I rotori
I profili alari
Il comando del passo collettivo
Le variazioni di portanza sulla pala
Le conseguenze del flappeggio
Gli effetti delle traslazioni sul rotore
Il piatto oscillante
Il centro di gravità
La stabilità dell'elicottero
Gli stabilizzatori
Le forze in un rotore
Il rotore di coda
Gli impennaggi
Potenza e velocità
Alla base del volo
L'anello vorticoso
Autorotazione e curva dell'uomo morto

"Gli elimodelli radiocomandati"
capitoli:
Funzionamento e controllo
Il regolatore di giri
Alimentazione e batterie
I servocomandi
Il giroscopio
Il sistema di radiocomando
La trasmittente
La ricevente

"Introduzione al volo radiocomandato"
capitoli:
Il mondo dell'aeromodellismo dinamico
Avionica e meccanica RC
Differenti tipologie di modelli

"Avionica e meccanica"

capitoli:
La trasmittente o radiocomando
La ricevente
I servocomandi
Motori elettrici e dintorni
Motori a scoppio
Il giroscopio
Carrello, fusoliera e impennaggi
Il rotore di coda

"Tutto l'occorrente per volare"
capitoli:
Il kit del perfetto elimodellista
Il carrello trainer
Il simulatore di volo
Il campo di volo
Vademecum del principiante
La sicurezza

"Tipologie e norme di volo"
capitoli:
Il volo stazionario o hovering
Il volo traslato o normale
L'autorotazione
Il volo acrobatico
Il volo 3D
Le categorie del volo con elimodelli
Il regolamento internazionale FAI

" Materiali e prestazioni"
capitoli:
Il materiale da costruzione
Il perfezionamento delle prestazioni
Tecnologia e avionica
Manutenzione e riparazione
Le vibrazioni
I materiali delle pale

"Le regolazioni"
capitoli:
Regolazioni meccaniche
Il tracking delle pale
Regolazioni della trasmittente
Curva del passo e del motore
Regolazioni dei servi
Regolazioni del giroscopio
Regolazioni del motore elettrico
Regolazioni del motore a scoppio

" Le motorizzazioni"
capitoli:
Motore a scoppio: scarico e candela
Motore a scoppio: miscela e serbatoio
Motore a scoppio: rodaggio
Motore a scoppio: manutenzione
Meccaniche a turbina

"Figure acrobatiche"
vengono descritte tutte le figure acrobatiche F3C/S 3D Masters

Glossario:
un centinaio di pagine dei termini dalla A alla Z

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 14:01   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Il tutto per circa € 740 (compreso l'elicottero ... o presunto tale).
Sicuramente nessuno vuole insegnare a DeAgostini come si fanno le "enciclopedie", sia per il metodo che per la scelta delle fonti.
L'intento che sta muovendoci credo sia quello di mettere insieme in modo possibilmente organizzato le informazioni (integrandole se incomplete e/o aggiornandole se troppo datate) già disponibili gratuitamente, con la possibilità di aggiungerne, eliminare quelle meno "riuscite" e sostituirle con altre più "complete".
L'indice dell'opera della De Agostini potrebbe essere una buona traccia.
Vediamo cosa si riesce a fare e cosa ha in mente chi ha lanciato l'iniziativa.
Intanto, ogni proposta e ogni contributo è utile.
La questione della pratica: se l'unico obiettivo del principiante è far volare il suo elicottero (con qualcuno che si occupa di tutto il resto), allora non verrà a cercare le informazioni che servono ad altro e si dedicherà esclusivamente ad acquisire una buona tecnica di volo. Justin Chi non ha fatto probabilmente alcuna scelta: da quando è nato, ha avuto per le mani quel tipo di giocattoli e quindi, come ho già scritto, fa volare aerei ed elicotteri con la stessa naturalezza del nutrirsi, del camminare, ecc.. Non si è posto alcuna domanda, nè sulla teoria e neppure sulla pratica.
Generalmente, le basi teoriche di un qualsiasi fenomeno non sono particolarmente e facilmente digeribili, specialmente se esposte senza un minimo di intenzione giocosa (la serietà "accademica" è, secondo me, la peggior nemica della conoscenza - io sono per la "gaia scienza"). La questione è che non sempre si ha la fortuna di trovare qualcuno che, nell'esporre un complicato concetto scientifico, ci fa anche divertire; così bisogna rassegnarsi a buttar giù la medicina.
Vecchio 21 dicembre 08, 16:21   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
L'autore e' in giro per questo forum.
Di solito salta fuori quando si leggono delle "mostruosita' tecniche"

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
...
Tra l'altro, mi era venuta voglia di contattare l'autore, che aveva lasciato la sua email a fine articolo.

Ultima modifica di Derkein : 21 dicembre 08 alle ore 16:25
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 16:34   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
L'autore e' in giro per questo forum.
Di solito salta fuori quando si leggono delle "mostruosita' tecniche"
Sei tu? OTTIMO!!!
Vecchio 21 dicembre 08, 18:10   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
No non sono io.
Ma è qui sicuramente in giro che legge.
Io ho avuto solo il piacere di scambiare qualche messaggio qua e la per vari forum.
Io avevo un forum "tecnico" pubblico.
Poi è diventato privato.
Citazione:
Sei tu? OTTIMO!!!
Vecchio 22 dicembre 08, 01:34   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hancks
Citazione:
Il tutto per circa € 740 (compreso l'elicottero ... o presunto tale).
Sicuramente nessuno vuole insegnare a DeAgostini come si fanno le "enciclopedie", sia per il metodo che per la scelta delle fonti.
L'intento che sta muovendoci credo sia quello di mettere insieme in modo possibilmente organizzato le informazioni (integrandole se incomplete e/o aggiornandole se troppo datate) già disponibili gratuitamente, con la possibilità di aggiungerne, eliminare quelle meno "riuscite" e sostituirle con altre più "complete".
L'indice dell'opera della De Agostini potrebbe essere una buona traccia.
Vediamo cosa si riesce a fare e cosa ha in mente chi ha lanciato l'iniziativa.
Intanto, ogni proposta e ogni contributo è utile.
La questione della pratica: se l'unico obiettivo del principiante è far volare il suo elicottero (con qualcuno che si occupa di tutto il resto), allora non verrà a cercare le informazioni che servono ad altro e si dedicherà esclusivamente ad acquisire una buona tecnica di volo. Justin Chi non ha fatto probabilmente alcuna scelta: da quando è nato, ha avuto per le mani quel tipo di giocattoli e quindi, come ho già scritto, fa volare aerei ed elicotteri con la stessa naturalezza del nutrirsi, del camminare, ecc.. Non si è posto alcuna domanda, nè sulla teoria e neppure sulla pratica.
Generalmente, le basi teoriche di un qualsiasi fenomeno non sono particolarmente e facilmente digeribili, specialmente se esposte senza un minimo di intenzione giocosa (la serietà "accademica" è, secondo me, la peggior nemica della conoscenza - io sono per la "gaia scienza"). La questione è che non sempre si ha la fortuna di trovare qualcuno che, nell'esporre un complicato concetto scientifico, ci fa anche divertire; così bisogna rassegnarsi a buttar giù la medicina.
@Mongolfino
In fondo (ma molto in fondo )è anche grazie a te che questo 3d è nato quindi, felice della tua partecipazione .

@Derkein
Mi sembra che tu esprima un dissenso profondo verso la mia idea ma poi, nei fatti, sei molto propositivo.
Un plauso a te, perché questo dimostra la sincerità delle idee che sostieni, perché dimostra comunque una tua profonda esperienza e quindi sarebbe bello saperti partecipe di questo, per il momento embrionale, progetto.

Ne approfitto di questo spazio per un angolo di OT, partendo da qui Comunicazione non verbale - Wikipedia
Recenti studi hanno dimostrato che la causa più frequente di litigio sul lavoro nasce a causa delle email proprio per la loro incapacità di trasferire il senso non verbale di quanto si vorrebbe esprimere.
Quindi, l'invito è di utilizzare le emoticons (o faccette) quanto possibile, per cercare di dare il goût alla parola scritta
Per quanto possibile, ovviamente, perché anche le faccette sono soggette ad interpretazione, e spesso alcuni sembra siano alla ricerca del casus belli per dare sfogo alla propria aggressività.
Per smascherare questi signori, e soprattutto per non additare frettolosamente chi invece è in buona fede, sarebbe meglio chiedere spiegazioni prima, se si ha la sensazione di essere stati offesi.
Ovviamente quanto detto, non vuole essere una lezione (non è avrei ovviamente i titoli), ma vuole anticipare un codice di comportamento al quale mi atterrò, felice se qualcuno mi seguirà nell'esempio, come elemento di civiltà e di rispetto per gli altri.

Detto ciò vorrei esprimere la madre di tutte le idee

In ordine sparso ovviamente, pensando a voce alta (del resto è un riepilogo di cose che voi avete in qualche modo già detto).

Parto da qui: Pragmatic Programming - Wikipedia
da qui: The Pragmatic Bookshelf | Beta Books

Del primo riferimento mi piace l'idea che nulla è definitivo, e che la consapevolezza che l'errore non è eliminabile pone una prospettiva interessante ai problemi.
L'idea poi che ci sia una evoluzione costante mi piace ancora di più.

Del secondo invece prendo l'idea che anche un testo possa essere in versione beta e che lo possa essere per molto molto tempo

Un'ultima segnalazione qui 20Q.net giocateci è impressionante (se date bene le risposte)
Questo mi dà lo spunto per ragionare sul modello di organizzazione dell'informazione e quanto questa possa essere efficace se ben fatta.

Troppo accademico?

Comunque questa è la mia idea

Vorrei realizzare qualcosa che sia una fusione tra Wikipedia e Yahoo! Answers
Ovvero un wiki (quindi un dizionario enciclopedico) che abbia una sezione dedicata alle domande puntuali fatte dagli utenti che compongano quindi automaticamente la lista degli argomenti da aggiungere ed una sezione dedicata alle fonti usate e da esplorare (tipo: qui mi sembra che ci sia qualcosa di interessante ma ancora non l'ho letto: cosa ne pensate voi?)
Il wiki (che è già corredato di un forum per ogni lemma attivato) dovrebbe poi avere una sezione dedicata ad argomenti ampi di carattere generale (il fail safe ad esempio) scritto a molteplici mani come un "beta book"
Il risultato finale sarà (sempre a cura dei partecipanti) una raccolta di tutte le informazioni in formato "classico" cioè un libro in pdf da distribuire.
Il tutto sotto licenza Creative commons.

Per la cronaca ho fatto registrare il dominio (nomen omen) heliwiki.org è l'ho fatto mettere su di un server dedicato abbastanza potente da poter montare sopra un po' di roba. Heliwiki.org Home page

Intanto mi studio i vari software che ci sono in giro (MediaWiki, TikiWiki, ecc) e provo a buttare giù uno schema di codice e regolamento per il progetto.

Intanto prevedo figure di coordinatori e di caporedattori per sezione o argomento ma ci devo pensare meglio.

Per la cronaca il sito ha anche la sua posta (POP3/IMAP) ed il suo bel webmail

Chi vuole partecipare me ne dia contezza che gli attivo account e quant'altro per poter essere operativi.

Un saluto
Vecchio 22 dicembre 08, 01:41   #90 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hancks
Una prece:

non mi commentate la grafica del "sito" è messa su per non lasciare la pagina bianca o, peggio, l'inelegante "UNDER COSTRUCTION"
Rispondi

Bookmarks