20 dicembre 08, 23:35 | #81 (permalink) Top |
Sospeso |
a mano a mano che ritrovo siti memorizzati negli anni te li metto. questo (ma non l'ho letto): Cenni di teoria sugli elicotteri R.C. ========= varie Principi di aerodinamica e teoria del volo degli elicotteri Mingiardi G. Bruno |
21 dicembre 08, 00:37 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il testo sul rotore (quello tratto da MODELLISMO) l'avevo letto tempo fa e l'avevo anche allegato da un post qui sul forum per un amico che chiedeva informazioni sul suo funzionamento. E' fatto bene e ti guida piano piano a capire come caspita funziona il tutto in modo simpatico. Tra l'altro, mi era venuta voglia di contattare l'autore, che aveva lasciato la sua email a fine articolo.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
21 dicembre 08, 02:56 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
|
Dopo aver letto tutto fino quì devo dire due cose... la teoria può essere interessante o una gran palla, secondo come la si espone e sopratutto da CHI. Il bambino prodigio NON sà una mazza di teoria ma sembra che se la cavi bene lo stesso con la pratica. Ho messo le mani sui tre volumi della DeA allegati alla raccolta dell'elicottero, in pratica sono l'unica cosa buona della raccolta, che sono ben fatti ( ci mancherebbe, il loro mestiere lo sanno fare bene ) anche se scritti "per tutti" quindi tutti gli argomenti sono esposti in modo elementare e parziale, non hanno ritenuto, giustamente, di approfondire troppo quindi a volte non è ne carne ne pesce però comunque valida. Molti articoli sono scritti da persone esperte, e si vedono anche delle belle foto, altri ricavati da manuali tecnici e sono poco chiari o pallosi. Ricordo solo: Massimo Riva per la consulenza e la revisione e Massimo Aita e Federico Culzoni per i testi. Peccato per il copyright, comunque gli spunti ci sono.
__________________ |
21 dicembre 08, 03:43 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
|
Alcune cose, le più importanti, dopo una breve descrizione vengono poi approfondite. Sommario "Introduzione al volo verticale" capitoli: Meccanica e aerodinamica Massa, forza e sistemi di forze Velocità e moto rotatorio Portanza e resistenza "Alla scoperta dell'elicottero" capitoli: Introduzione all'elicottero La pala dell'elicottero I rotori I profili alari Il comando del passo collettivo Le variazioni di portanza sulla pala Le conseguenze del flappeggio Gli effetti delle traslazioni sul rotore Il piatto oscillante Il centro di gravità La stabilità dell'elicottero Gli stabilizzatori Le forze in un rotore Il rotore di coda Gli impennaggi Potenza e velocità Alla base del volo L'anello vorticoso Autorotazione e curva dell'uomo morto "Gli elimodelli radiocomandati" capitoli: Funzionamento e controllo Il regolatore di giri Alimentazione e batterie I servocomandi Il giroscopio Il sistema di radiocomando La trasmittente La ricevente "Introduzione al volo radiocomandato" capitoli: Il mondo dell'aeromodellismo dinamico Avionica e meccanica RC Differenti tipologie di modelli "Avionica e meccanica" capitoli: La trasmittente o radiocomando La ricevente I servocomandi Motori elettrici e dintorni Motori a scoppio Il giroscopio Carrello, fusoliera e impennaggi Il rotore di coda "Tutto l'occorrente per volare" capitoli: Il kit del perfetto elimodellista Il carrello trainer Il simulatore di volo Il campo di volo Vademecum del principiante La sicurezza "Tipologie e norme di volo" capitoli: Il volo stazionario o hovering Il volo traslato o normale L'autorotazione Il volo acrobatico Il volo 3D Le categorie del volo con elimodelli Il regolamento internazionale FAI " Materiali e prestazioni" capitoli: Il materiale da costruzione Il perfezionamento delle prestazioni Tecnologia e avionica Manutenzione e riparazione Le vibrazioni I materiali delle pale "Le regolazioni" capitoli: Regolazioni meccaniche Il tracking delle pale Regolazioni della trasmittente Curva del passo e del motore Regolazioni dei servi Regolazioni del giroscopio Regolazioni del motore elettrico Regolazioni del motore a scoppio " Le motorizzazioni" capitoli: Motore a scoppio: scarico e candela Motore a scoppio: miscela e serbatoio Motore a scoppio: rodaggio Motore a scoppio: manutenzione Meccaniche a turbina "Figure acrobatiche" vengono descritte tutte le figure acrobatiche F3C/S 3D Masters Glossario: un centinaio di pagine dei termini dalla A alla Z
__________________ |
21 dicembre 08, 14:01 | #85 (permalink) Top |
User |
Il tutto per circa 740 (compreso l'elicottero ... o presunto tale). Sicuramente nessuno vuole insegnare a DeAgostini come si fanno le "enciclopedie", sia per il metodo che per la scelta delle fonti. L'intento che sta muovendoci credo sia quello di mettere insieme in modo possibilmente organizzato le informazioni (integrandole se incomplete e/o aggiornandole se troppo datate) già disponibili gratuitamente, con la possibilità di aggiungerne, eliminare quelle meno "riuscite" e sostituirle con altre più "complete". L'indice dell'opera della De Agostini potrebbe essere una buona traccia. Vediamo cosa si riesce a fare e cosa ha in mente chi ha lanciato l'iniziativa. Intanto, ogni proposta e ogni contributo è utile. La questione della pratica: se l'unico obiettivo del principiante è far volare il suo elicottero (con qualcuno che si occupa di tutto il resto), allora non verrà a cercare le informazioni che servono ad altro e si dedicherà esclusivamente ad acquisire una buona tecnica di volo. Justin Chi non ha fatto probabilmente alcuna scelta: da quando è nato, ha avuto per le mani quel tipo di giocattoli e quindi, come ho già scritto, fa volare aerei ed elicotteri con la stessa naturalezza del nutrirsi, del camminare, ecc.. Non si è posto alcuna domanda, nè sulla teoria e neppure sulla pratica. Generalmente, le basi teoriche di un qualsiasi fenomeno non sono particolarmente e facilmente digeribili, specialmente se esposte senza un minimo di intenzione giocosa (la serietà "accademica" è, secondo me, la peggior nemica della conoscenza - io sono per la "gaia scienza"). La questione è che non sempre si ha la fortuna di trovare qualcuno che, nell'esporre un complicato concetto scientifico, ci fa anche divertire; così bisogna rassegnarsi a buttar giù la medicina.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
22 dicembre 08, 01:34 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In fondo (ma molto in fondo )è anche grazie a te che questo 3d è nato quindi, felice della tua partecipazione . @Derkein Mi sembra che tu esprima un dissenso profondo verso la mia idea ma poi, nei fatti, sei molto propositivo. Un plauso a te, perché questo dimostra la sincerità delle idee che sostieni, perché dimostra comunque una tua profonda esperienza e quindi sarebbe bello saperti partecipe di questo, per il momento embrionale, progetto. Ne approfitto di questo spazio per un angolo di OT, partendo da qui Comunicazione non verbale - Wikipedia Recenti studi hanno dimostrato che la causa più frequente di litigio sul lavoro nasce a causa delle email proprio per la loro incapacità di trasferire il senso non verbale di quanto si vorrebbe esprimere. Quindi, l'invito è di utilizzare le emoticons (o faccette) quanto possibile, per cercare di dare il goût alla parola scritta Per quanto possibile, ovviamente, perché anche le faccette sono soggette ad interpretazione, e spesso alcuni sembra siano alla ricerca del casus belli per dare sfogo alla propria aggressività. Per smascherare questi signori, e soprattutto per non additare frettolosamente chi invece è in buona fede, sarebbe meglio chiedere spiegazioni prima, se si ha la sensazione di essere stati offesi. Ovviamente quanto detto, non vuole essere una lezione (non è avrei ovviamente i titoli), ma vuole anticipare un codice di comportamento al quale mi atterrò, felice se qualcuno mi seguirà nell'esempio, come elemento di civiltà e di rispetto per gli altri. Detto ciò vorrei esprimere la madre di tutte le idee In ordine sparso ovviamente, pensando a voce alta (del resto è un riepilogo di cose che voi avete in qualche modo già detto). Parto da qui: Pragmatic Programming - Wikipedia da qui: The Pragmatic Bookshelf | Beta Books Del primo riferimento mi piace l'idea che nulla è definitivo, e che la consapevolezza che l'errore non è eliminabile pone una prospettiva interessante ai problemi. L'idea poi che ci sia una evoluzione costante mi piace ancora di più. Del secondo invece prendo l'idea che anche un testo possa essere in versione beta e che lo possa essere per molto molto tempo Un'ultima segnalazione qui 20Q.net giocateci è impressionante (se date bene le risposte) Questo mi dà lo spunto per ragionare sul modello di organizzazione dell'informazione e quanto questa possa essere efficace se ben fatta. Troppo accademico? Comunque questa è la mia idea Vorrei realizzare qualcosa che sia una fusione tra Wikipedia e Yahoo! Answers Ovvero un wiki (quindi un dizionario enciclopedico) che abbia una sezione dedicata alle domande puntuali fatte dagli utenti che compongano quindi automaticamente la lista degli argomenti da aggiungere ed una sezione dedicata alle fonti usate e da esplorare (tipo: qui mi sembra che ci sia qualcosa di interessante ma ancora non l'ho letto: cosa ne pensate voi?) Il wiki (che è già corredato di un forum per ogni lemma attivato) dovrebbe poi avere una sezione dedicata ad argomenti ampi di carattere generale (il fail safe ad esempio) scritto a molteplici mani come un "beta book" Il risultato finale sarà (sempre a cura dei partecipanti) una raccolta di tutte le informazioni in formato "classico" cioè un libro in pdf da distribuire. Il tutto sotto licenza Creative commons. Per la cronaca ho fatto registrare il dominio (nomen omen) heliwiki.org è l'ho fatto mettere su di un server dedicato abbastanza potente da poter montare sopra un po' di roba. Heliwiki.org Home page Intanto mi studio i vari software che ci sono in giro (MediaWiki, TikiWiki, ecc) e provo a buttare giù uno schema di codice e regolamento per il progetto. Intanto prevedo figure di coordinatori e di caporedattori per sezione o argomento ma ci devo pensare meglio. Per la cronaca il sito ha anche la sua posta (POP3/IMAP) ed il suo bel webmail Chi vuole partecipare me ne dia contezza che gli attivo account e quant'altro per poter essere operativi. Un saluto
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) | |
22 dicembre 08, 01:41 | #90 (permalink) Top |
User |
Una prece: non mi commentate la grafica del "sito" è messa su per non lasciare la pagina bianca o, peggio, l'inelegante "UNDER COSTRUCTION"
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elicottero elettrico da montare per principiante | Mr.Brenso | Elimodellismo Principianti | 10 | 10 settembre 08 19:48 |
Manuale elicottero elettrico | akme:. | Elimodellismo Principianti | 0 | 11 agosto 07 06:12 |
Principiante elicottero elettrico | pineta1984 | Elimodellismo Principianti | 7 | 17 luglio 07 12:06 |
Elicottero elettrico per principiante?? | onepiece | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 15 maggio 06 08:19 |