Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 08, 01:59   #41 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ze83_01 Visualizza messaggio
@ egicar
Guarda che quello del video in realtà sono io camuffata (l'altezza c'è )
quale video ?
Vecchio 19 dicembre 08, 02:08   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hancks
Questo YouTube - Gaui Hurricane 200 3D RC Heli - Justin Chi - Vegas, Mar 08
Vecchio 19 dicembre 08, 02:15   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da hancks Visualizza messaggio
ahhh vabbè poco male il cinesino...
credevo si trattasse di Ze83 durante un match di judo .... (sarebbe stato molto meglio)
Vecchio 19 dicembre 08, 10:11   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ze83_01

Data registr.: 07-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
ahhh vabbè poco male il cinesino...
credevo si trattasse di Ze83 durante un match di judo .... (sarebbe stato molto meglio)
Eheh...
I miei combattimenti sono tutti rigorosamente filmati su decine e decine di nastri e dvd...ma non sono su you tube

Per il bimbo prodigio...è impressionante...ma come dice hancks anche io voglio credere a Babbo Natale

Ze83_01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 10:29   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Quel bimbo è prodigioso; spesso, però, i bimbi prodigio finiscono in luogi oscuri della psiche .
Speriamo non sia il suo caso e che la vita continui a sorridergli.

P.S.: Purtroppo devo svelarvi che Babbo Natale non esiste!!!

Ultima modifica di egicar : 19 dicembre 08 alle ore 10:32
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 10:52   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da Ze83_01 Visualizza messaggio
Eheh...
I miei combattimenti sono tutti rigorosamente filmati su decine e decine di nastri e dvd...ma non sono su you tube
Bene bene, chiaro che vogliamo vederli !

Citazione:
Per il bimbo prodigio...è impressionante...ma come dice hancks anche io voglio credere a Babbo Natale
Mah, io ho il mio modo di pensare... bravissimo il fanciullo, sicuro... Ma quando ti alleni tutti i giorni e voli tranquillo, senza la paura di crashare e rompere pezzi (tanto ci sta il paparino che paga, mica lavora quello che deve prosciugare il bancomat per sistemare dopo un crash).... è tutto più semplice e l'apprendimento molto più rapido.
Ciò fermo restando la sua immensa bravura.
Tuttavia, tornando al tema, stasera se ho tempo mi leggo per bene tutto il topic, che mi sembra molto interessante e se posso cerco, nel mio piccolo, di rendermi utile anche io
Vecchio 19 dicembre 08, 11:46   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Io ho comprato un po' di carta riguardo al elicottero in generale. Testi a bassa(si ho detto bassa) digeribilita.
Non mi sono mai pentito di un euro speso. Mi sono risparmiato tanti bei problemi e la "vergogna" di andare in giro senza sapere come fa a virare il nostro beneamato eli.
Certo ognuno da a questo la propria importanza.

Il mio discorso è che nella guida per forza di cose non possa essere inclusa la buona e consolidata teoria di base(aerodinamica, elettronica, meccanica, ect ect ), per quella(se interessasse approfondire) ci sono in giro buoni libri.
Credo anche che non si deva pretendere che mediamente il pilota di eli sappia calcolare in base alla meccanica del eli quale è il suo "flybar ratio" ma sono convinto che è alla sua portata capire che cosa sia il "flybar ratio" e come fare a misurarlo sul proprio eli. Ovvero per volare serve focalizzarsi sulle nozioni facilmente spendibili .Concentrarsi su quali sono le caratteristiche desiderabili dal nostro eli durante l'allenamento iniziale e su cosa agire per raggiungere lo scopo. Come fare in pratica le prime, critiche, sessioni di allenamento.

Beh per quanto riguarda pagare per imparare ad usare l'eli direi che nei campi di volo "l'istruttore" di solito è gratuito. Da noi non ho mai visto circolare dei soldi. Certamente poi ci sono delle spese per l'iscrizione dovute al assicurazione e al mantenimento del campo, ma quelle sono inevitabili.
Io ho iniziato a volare con l'eli senza istruttore(non c'erano eli al campo di volo) .... pero' ero iscritto comunque al campo di volo . Per me è stata una buona soluzione. Ora quelli che vengono, nel limite dell mie possibilita', cerco di seguirli io.
Non ci vuole il campione del mondo per mettere in aria un elicottero, una volta imparato i rudimenti il neofita potra liberamente superare il maestro.
Anche io quando ho iniziato avrei voluto una "guida per principianti" ... adesso che inizio a svolazzare si forma sempre di piu l'idea che sia poco utile.

Ultimamente piu che la guida penso che il consiglio migliore che si puo dare sia quello di andare a volare in un campo di volo o perlomeno di andare a farci un giro, in definitiva di cercare altri volatori e di cercare di volare con loro. Aiuta il volo e in tutte le questioni accessorie.

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
...
La cosa un pò mortificante è che, mi pare di capire, se si vuole avere informazioni "utili", o si va a spizzichi e bocconi qua e la sulla rete, oppure bisogna cacciare la grana.
Il buon principiante, che è affamato/assetato di informazioni, corre il rischio di infilarsi in un labirinto e non raccapezzarsi più, oppure ... paga.
Paga per comprarsi l'occorrente (elicottero, radio, ecc.) e paga per imparare ad usarlo, pur essendoci (anche qui da noi, sul forum) fior di piloti e di tecnici che detengono una quantità di informazioni tale da poter davvero stendere qualche volume di enciclopedia. Busines is busines .
Personalmente, sono orientato verso il sapere gratis, come wikipedia sta proponendo.
La questione è che, probabilmente, anche gli amici esperti che non hanno questo hobby come professione (non ci vivono, di elicotteri), hanno spesso le braccina corte e non mollano tanto facilmente.
Poi ci sono le eccezioni eccellenti (uno fra tutti Luca Brizzi, ma ce ne sono anche altri ...), che mi fanno ben sperare e mi riconciliano con la specie umana.
Vecchio 19 dicembre 08, 12:12   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Io ho comprato un po' di carta riguardo al elicottero in generale. Testi a bassa(si ho detto bassa) digeribilita.
Non mi sono mai pentito di un euro speso. Mi sono risparmiato tanti bei problemi e la "vergogna" di andare in giro senza sapere come fa a virare il nostro beneamato eli.
Certo ognuno da a questo la propria importanza.

Il mio discorso è che nella guida per forza di cose non possa essere inclusa la buona e consolidata teoria di base(aerodinamica, elettronica, meccanica, ect ect ), per quella(se interessasse approfondire) ci sono in giro buoni libri.
Credo anche che non si deva pretendere che mediamente il pilota di eli sappia calcolare in base alla meccanica del eli quale è il suo "flybar ratio" ma sono convinto che è alla sua portata capire che cosa sia il "flybar ratio" e come fare a misurarlo sul proprio eli. Ovvero per volare serve focalizzarsi sulle nozioni facilmente spendibili .Concentrarsi su quali sono le caratteristiche desiderabili dal nostro eli durante l'allenamento iniziale e su cosa agire per raggiungere lo scopo. Come fare in pratica le prime, critiche, sessioni di allenamento.

Beh per quanto riguarda pagare per imparare ad usare l'eli direi che nei campi di volo "l'istruttore" di solito è gratuito. Da noi non ho mai visto circolare dei soldi. Certamente poi ci sono delle spese per l'iscrizione dovute al assicurazione e al mantenimento del campo, ma quelle sono inevitabili.
Io ho iniziato a volare con l'eli senza istruttore(non c'erano eli al campo di volo) .... pero' ero iscritto comunque al campo di volo . Per me è stata una buona soluzione. Ora quelli che vengono, nel limite dell mie possibilita', cerco di seguirli io.
Non ci vuole il campione del mondo per mettere in aria un elicottero, una volta imparato i rudimenti il neofita potra liberamente superare il maestro.
Anche io quando ho iniziato avrei voluto una "guida per principianti" ... adesso che inizio a svolazzare si forma sempre di piu l'idea che sia poco utile.

Ultimamente piu che la guida penso che il consiglio migliore che si puo dare sia quello di andare a volare in un campo di volo o perlomeno di andare a farci un giro, in definitiva di cercare altri volatori e di cercare di volare con loro. Aiuta il volo e in tutte le questioni accessorie.
Ritorna l'antico dilemma: "val più la pratica della grammatica?".
Secondo me una cosa non esclude l'altra, anzi, la compendia. Credo che attingere a fonti di informazione anche non "accreditate" sviluppi il senso critico e ci metta al riparo dei "cattivi maestri", idirizzandoci verso i "buoni maestri".
Per praticare questo hobby non è necessario essere ingegneri aerospaziali, ma ciò non toglie che si arrivi a sentire lo stimolo a voler capire - non sempre e non necessariamente. Certamente, il bimbo prodigio dell'Impero di Mezzo ora vive la cosa così, come mangiare e andar di corpo, ma prima o poi si chiederà cosa sta facendo ...
L'intento di agevolare chi sente quello stimolo è degno dell'UOMO e rende grande questa specie.
Per questo mi sento di aderire all'iniziativa proposta. Questo hobby, come tutti, d'altra parte, può essere un semplice passatempo, un modo per fare/spendere soldi (più o meno direttamente), ma può diventare anche una "via"; verso dove? Ognuno, fortunatamente, può decidere per sè.
Vecchio 19 dicembre 08, 12:22   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ze83_01

Data registr.: 07-08-2008
Citazione:
Secondo me una cosa non esclude l'altra, anzi, la compendia. Credo che attingere a fonti di informazione anche non "accreditate" sviluppi il senso critico e ci metta al riparo dei "cattivi maestri", idirizzandoci verso i "buoni maestri".
Per praticare questo hobby non è necessario essere ingegneri aerospaziali, ma ciò non toglie che si arrivi a sentire lo stimolo a voler capire - non sempre e non necessariamente. Certamente, il bimbo prodigio dell'Impero di Mezzo ora vive la cosa così, come mangiare e andar di corpo, ma prima o poi si chiederà cosa sta facendo ...
L'intento di agevolare chi sente quello stimolo è degno dell'UOMO e rende grande questa specie.
Per questo mi sento di aderire all'iniziativa proposta. Questo hobby, come tutti, d'altra parte, può essere un semplice passatempo, un modo per fare/spendere soldi (più o meno direttamente), ma può diventare anche una "via"; verso dove? Ognuno, fortunatamente, può decidere per sè.
Sono perfettamente d'accordo con te.

Ze83_01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 12:40   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Scientia potentia est.

Sono convinto che se calcolassi la spinta del rotore al campo di volo poco interesserebbe ai presenti.
Ovvero certi principianti/persone possono essere interessati alla teoria del volo mentre altri no.

Per inciso ho fatto qualche calcolo sulle caratteristiche deglil eli ... e nessun neofita ne è stato entusiasta! Invece ho calcolato e poi costruito una marmitta e qualche debole interesse c'è stato, idem per altri particolari (dal punto di vista teorico banali) fresati per l'elicottero.
Il tutto sta a definire bene lo scopo della guida e di conseguenza i contenuti.

Se saranno definiti i contenuti da riempire e saro' in grado non manchero' di contribuire. Il mio punto di vista è chiaro.
Per arrivare a un risultato concreto è necessario decidere per bene questo punto :
Quale è lo scopo della guida? che contenuti deve avere.

Citazione:

Bookmarks