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Vecchio 18 dicembre 08, 17:36   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Derkein
 
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Originalmente inviato da Ze83_01 Visualizza messaggio
...
Infatti il problema maggiore che ho riscontrato io nell'approcciarmi a questo hobby è stato proprio la mancanza di nozioni di base. Quando sei principiante ti dicono controlla X o controlla Y o come hai settato Z ma magari tu X Y e Z non sai proprio cosa sono.
...
Quando sei un principiante conta solo il metodo. La cosa migliore che uno possa fare è osservare.
Cosa ancora migliore è quando ti viene detto di controllare qualcosa: e' l'occasione ideale per chiedere. Certo se invece dove voli ti dicono "il modello deve essere a posto" allora la faccenda puo' diventare complessa e sfugge anche l'utilita' di volare in gruppo.

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Originalmente inviato da Ze83_01 Visualizza messaggio
...
Inoltre secondo me è normale che una guida non possa trattare tutti gli argomenti nello specifico e precisamente, per questo è magari opportuno consultare più fonti e trarne il meglio da ognuna di esse.
...
Vorrei stressare su questo punto.

Il principiante è principiante.
Non è in grado di capire quale sia la fonte di migliore, di solito finisce con scegliere quella che sembra piu' facile (tipicamente il neofita non va a leggere gli articoli sulla testa del rotore o di CY ). Da qui il problema di stendere una guida ... ovvero il problema di scegliere una "autorita'' " che definisca corretto il contenuto della guida stessa.
Ovvero sopra hai riportato una "corbelleria in termini" ovvero non puoi consultare piu' fonti e capire quale è la migliore in quanto il tuo status è quello di essere principiante.

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...
Per quanto concerne le guide alla configurazione del gyro XYZ io le trovo comunque molto utili.
....
Sono utili in maggior modo per uno che sa gia in generale come usare un giro. Possono trattare in modo puntuale delle installazioni particolari.


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Ad ogni modo resto convinta che oltre a leggere tanto la cosa migliore sia frequentare un campo e unirsi a un gruppo in cui ci siano persone già capaci e disponibili a trasmetterci ciò che hanno imparato. Credo che sia il modo migliore per imparare.
..
E' la cosa fondamentale.
Mi si accappona la pelle pensando a quanto certe volte si vuole, in giro per internet ad esempio, far sembrare complicato il pilotaggio di un eli rc. Per non parlare di molti discorsi privi di ogni fondamento.


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Originalmente inviato da Ze83_01 Visualizza messaggio
..
Io "volo" ad Adro, e lì di persone disponibili e preparate ce ne sono parecchie
Non posso che quotarti.
Tra l'altro ultimamente sto volando con l'ex Vibe90 di Massimo. Inutile dire che insieme al elicottero purtroppo non erano inclusi i pollici.

Per via di un conflitto interpersonale con il boss non credo che sara possibile incontrarci a volare in zona (ovvio che volo il solitaria... anche se un po' il parcheggio disturba).

Ma questa non è una tua guerra e nemmeno la mia

Colgo l'occasione fortuita per invitare te e qualsiasi altro "Adrista" a venire a cremona a volare , basta che mi facciate sapere quando volete venire e si puo organizzare la cosa (il posto per volare c'è anche se portate tutti i vostri eli). In fin dei conti siamo due gruppi di volo abbastanza vicini, potremmo prendere la scusa del "buon vicinato" per fare una svolazzata.

Tra l'altro faremo anche nel 2009 il consueto raduno non competitivo
"Ala Rotante"
Trovi la locandina in versione preliminare su
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Ovviamente l'invito agli Adristi per questa occasione verra' rinnovato anche quest'anno .
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Ultima modifica di Derkein : 18 dicembre 08 alle ore 17:41
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Vecchio 18 dicembre 08, 17:41   #32 (permalink)  Top
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Concordo caldamente!!!!
Bell'idea e eroico tentativo di coesione. L'impressione che mi sto facendo, dopo quasi due anni di frequentazione di questo forum, è che molti amanti dell'elimodellismo (unica branca che ho frequentato in questo fornum) abbiano la tendenza ad identificarsi con il loro modello e, da barvi Italiani, a cercare la coesione per "brand", ovviamente contro tutti gli altri.
In ogni caso, per quel che posso (in termini di tempo a disposizione e di conoscenza dell'argomento), mi aggrego a sostegno del tuo progetto.
Bisognerebbe fare un minimo di pianificazione, non tanto temporale, ma strutturale, a meno che tu abbia già le idee chiare.


Ti posso dire che ho le idee molto chiare al riguardo di come e cosa fare .
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Vecchio 18 dicembre 08, 17:43   #33 (permalink)  Top
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Credo che quello che si stia cercando sia non solo una guida al settaggio ma anche una guida che fornisca le basi su un'ampia gamma di aspetti che riguardano gli ely rc, che vadano dal settaggio dell'ely ad argomenti molto più semplici come la composizione di un ely, i passi per iniziare, la sicurezza ecc.
ESATTO!!
Anche io sono principiante e sinceramente mi sono stupito di quanto poco ci sia in italiano di questo argomento... Ad esempio ho fatto una ricerca per avere una guida o qualsiasi cosa che illustri i vari componenti di un eli rc e la loro funzione ma non ho trovato nulla del genere, ho anche postato un thread, qualche gentile utente mi ha risposto e sono riuscito a racimolare qualche manuale ma nessuna pagina con: nome, immagine, funzione... possibile??
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Vecchio 18 dicembre 08, 17:57   #34 (permalink)  Top
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Quanta carne messa al fuoco...

@Derkein
Non sono d'accordo sul fatto che la cosa migliore sia osservare, è un approccio tipico delle culture orientali ma che prevede tempi di apprendimento lunghissimi.
Se fosse così vorrebbe dire che questa disciplina è fatto molto poco di scienza e molto di pratica/empirismo e così non è.
Ci sono delle basi di conoscenza che sono a prescindere e quello che un "maestro" ti può dire a voce lo puoi anche leggere.
E' ovvio che ciò non basta perché il modellismo è fatto anche di una componente di manualità estrema, ma anche questa da sola potrebbe non bastare.

Rispetto al discorso delle fonti, la mia idea di un wiki nasce proprio in tal senso.
E' ovvio che un principiante proprio per la sua natura non è in grado di distinguere una fonte buona da una cattiva ma è esattamente quello che succede in ogni campo della conoscenza.

Quando tu vai su wikipedia però, prendi per buono quello che leggi proprio perché sai che dietro c'è un meccanismo di conoscenza partecipativa che tende, con regole proprie della selezione naturale, a filtrare e far emergere le informazioni qualitativamente migliori.

Bisogna però fare una distinzione tra conoscenza, sapere, esperienza.


Faccio un esempio:
Facciamo finta di essere su di un forum di strumenti musicali e facciamo finta di chiedere quale è il miglio pianoforte in commercio
Facciamo finta che LittleChickens (ipotetico nick che è usato dall'utente Pollini in persona) dicesse che il miglior pianoforte è il beckstein
Lo avrà pure detto Pollini ma io (che ho esperienza, intesa come tempo passato sulla tastiera non come competenza) dice che è il Bosendorfer (perché IO l'ho suonato e perché tale e la MIA esperienza, IO ci ho messo le mani su e per ME suona in modo estasiante)

Per meglio poter capire ciò che intendo vi consiglio di ascoltare questo (mamma mia qui sono andato super OT)

YouTube - Yasuji Ohagi - Tango en Skai
e di confrontarlo con questo
YouTube - Pirai Vaca interpretando Tango en Skai

Il primo suona da Dio (note pulite, precise, staccati perfetti)
Il secondo suona un po' più "sporco" ma a me piace di più (che ci posso fare)?

Ecco il punto: è un problema di soggettività non misurabile

Ritengo quindi che si facciano spesso due errori:
si confonde l'esperienza con la competenza (non c'entra niente)
si confonde la competenza con una capacità metrica assoluta di giudizio

Quindi, la base teorica deve essere assolutamente rigorosa, ecco perchè l'approccio "enciclopedico" da me suggerito
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Vecchio 18 dicembre 08, 18:22   #35 (permalink)  Top
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Ti posso dire che ho le idee molto chiare al riguardo di come e cosa fare .
Ottimo !!!
Forza, allora, tirale fuori che si comincia .

Circa la difficoltà a pilotare un elicottero RC, ci arriva anche un bimbo di pochi anni !!!
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Ultima modifica di egicar : 18 dicembre 08 alle ore 18:28
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Vecchio 18 dicembre 08, 18:37   #36 (permalink)  Top
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Quando sei un principiante conta solo il metodo. La cosa migliore che uno possa fare è osservare.
Cosa ancora migliore è quando ti viene detto di controllare qualcosa: e' l'occasione ideale per chiedere. Certo se invece dove voli ti dicono "il modello deve essere a posto" allora la faccenda puo' diventare complessa e sfugge anche l'utilita' di volare in gruppo.
Non sono d'accordo su questo punto, se osservo ma non so cosa osservo non capisco...e se nessuno mi spiega tanto meno. Se mi dicono di controllare controllo ma ovviamente mi appoggio a qualcuno che mi spieghi il "come". Dove volo io non dicono "il modello deve essere a posto", dicono "mettiamo a posto il modello".

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Vorrei stressare su questo punto.

Il principiante è principiante.
Non è in grado di capire quale sia la fonte di migliore, di solito finisce con scegliere quella che sembra piu' facile (tipicamente il neofita non va a leggere gli articoli sulla testa del rotore o di CY ). Da qui il problema di stendere una guida ... ovvero il problema di scegliere una "autorita'' " che definisca corretto il contenuto della guida stessa.
Ovvero sopra hai riportato una "corbelleria in termini" ovvero non puoi consultare piu' fonti e capire quale è la migliore in quanto il tuo status è quello di essere principiante.
Infatti non ritengo di potere essere io a farlo. Io mi sono solo proposta, in qualità di traduttrice, di aiutare a tradurre coloro che lo vorranno fare e probabilmente proprio avendo un occhio da neofita potrò esprimere un giudizio riguardo a quanto questa o quella cosa risulti chiara.



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Sono utili in maggior modo per uno che sa gia in generale come usare un giro...
Ovvio...



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E' la cosa fondamentale.
Mi si accappona la pelle pensando a quanto certe volte si vuole, in giro per internet ad esempio, far sembrare complicato il pilotaggio di un eli rc. Per non parlare di molti discorsi privi di ogni fondamento.
Beh...dal mio punto di vista pilotare un ely rc è a tutti gli effetti complicato.


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Ma questa non è una tua guerra e nemmeno la mia
Non credo si possa parlare di guerra...e non mi piace nemmeno che lo si faccia. Conosco la vicenda e preferisco non pronunciami. Non credo sia nemmeno il luogo per farlo. Da noi non ci sono boss, c'è un gruppo di elimodellisti che si ritrova per volare ma ognuno è dotato di proprie idee.

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Colgo l'occasione fortuita per invitare te e qualsiasi altro "Adrista" a venire a cremona a volare , basta che mi facciate sapere quando volete venire e si puo organizzare la cosa (il posto per volare c'è anche se portate tutti i vostri eli). In fin dei conti siamo due gruppi di volo abbastanza vicini, potremmo prendere la scusa del "buon vicinato" per fare una svolazzata.

Tra l'altro faremo anche nel 2009 il consueto raduno non competitivo
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Ovviamente l'invito agli Adristi per questa occasione verra' rinnovato anche quest'anno .
Girerò il tuo invito agli Adristi…mi auguro solo che quest’anno siano tutti inclusi…e che non succedano cose simili a quelle dell’anno passato…a buon intenditor poche parole
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Vecchio 18 dicembre 08, 18:46   #37 (permalink)  Top
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@ egicar
Guarda che quello del video in realtà sono io camuffata (l'altezza c'è )

@ hancks
Concordo con tutto ciò che hai detto ma ribadisco che l'appoggio di un gruppo aiuta veramente parecchio. Sono due cose complementari.

E come dice egicar, siamo pronti per cominciare
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Vecchio 18 dicembre 08, 19:28   #38 (permalink)  Top
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....poi.....
.....chi meglio di un principiante può scrivere un manule per principianti ?

Circa l'approccio orientale, ho praticato per un bel pò di anni il Kendo e so cosa vuol dire. Ciò non toglie che sul kendo ci sia un'ampia ed eccelente letteratura manualistica e che anche lì ci sono "cattivi maestri"; ma, come diceva il saggio, se trovi buddha, uccidi buddha!!! .
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Vecchio 18 dicembre 08, 19:57   #39 (permalink)  Top
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Ok ok.
Le osservazioni che ho fatto non erano sulla tua persona, parlavo in generale.

Per il resto se decidete di fare qualcosa e posso in qualche modo contribuire allora avanti.

Per osservare non intendevo niente di orientale.

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Non sono d'accordo su questo punto, se osservo
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Vecchio 19 dicembre 08, 01:57   #40 (permalink)  Top
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Ottimo !!!
Forza, allora, tirale fuori che si comincia .

Circa la difficoltà a pilotare un elicottero RC, ci arriva anche un bimbo di pochi anni !!!

Si, ma non vale quel bimbo è Justin Chi, e quello va oltre la conoscenza la teoria la pratica voi del forum ecc.

Quello è talento puro, quella cosa che fa dire a Gauss a otto anni che la somma dei primi numeri da 1 a n è n(n+1)/2!!

Comunque per la cronaca nessuno lo ha filmato (Justin) mentre muove gli stick, quindi non è lui che pilota c'è sempre qualcuno nascosto dietro

E se non è come dico io per favore non ditemelo voglio credere a Babbo Natale (senno per me non c'è proprio speranza)
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