18 dicembre 08, 17:36 | #31 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Cosa ancora migliore è quando ti viene detto di controllare qualcosa: e' l'occasione ideale per chiedere. Certo se invece dove voli ti dicono "il modello deve essere a posto" allora la faccenda puo' diventare complessa e sfugge anche l'utilita' di volare in gruppo. Citazione:
Il principiante è principiante. Non è in grado di capire quale sia la fonte di migliore, di solito finisce con scegliere quella che sembra piu' facile (tipicamente il neofita non va a leggere gli articoli sulla testa del rotore o di CY ). Da qui il problema di stendere una guida ... ovvero il problema di scegliere una "autorita'' " che definisca corretto il contenuto della guida stessa. Ovvero sopra hai riportato una "corbelleria in termini" ovvero non puoi consultare piu' fonti e capire quale è la migliore in quanto il tuo status è quello di essere principiante. Citazione:
Citazione:
Mi si accappona la pelle pensando a quanto certe volte si vuole, in giro per internet ad esempio, far sembrare complicato il pilotaggio di un eli rc. Per non parlare di molti discorsi privi di ogni fondamento. Citazione:
Tra l'altro ultimamente sto volando con l'ex Vibe90 di Massimo. Inutile dire che insieme al elicottero purtroppo non erano inclusi i pollici. Per via di un conflitto interpersonale con il boss non credo che sara possibile incontrarci a volare in zona (ovvio che volo il solitaria... anche se un po' il parcheggio disturba). Ma questa non è una tua guerra e nemmeno la mia Colgo l'occasione fortuita per invitare te e qualsiasi altro "Adrista" a venire a cremona a volare , basta che mi facciate sapere quando volete venire e si puo organizzare la cosa (il posto per volare c'è anche se portate tutti i vostri eli). In fin dei conti siamo due gruppi di volo abbastanza vicini, potremmo prendere la scusa del "buon vicinato" per fare una svolazzata. Tra l'altro faremo anche nel 2009 il consueto raduno non competitivo "Ala Rotante" Trovi la locandina in versione preliminare su Rotori Rc: Confermata la data di Ala Rotante 2009 clicca per zoom. Info ufficiali compariranno quando disponibili su Gruppo Aeromodellistico Cremonese Ovviamente l'invito agli Adristi per questa occasione verra' rinnovato anche quest'anno . Ultima modifica di Derkein : 18 dicembre 08 alle ore 17:41 | |||||
18 dicembre 08, 17:41 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti posso dire che ho le idee molto chiare al riguardo di come e cosa fare .
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) | |
18 dicembre 08, 17:43 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io sono principiante e sinceramente mi sono stupito di quanto poco ci sia in italiano di questo argomento... Ad esempio ho fatto una ricerca per avere una guida o qualsiasi cosa che illustri i vari componenti di un eli rc e la loro funzione ma non ho trovato nulla del genere, ho anche postato un thread, qualche gentile utente mi ha risposto e sono riuscito a racimolare qualche manuale ma nessuna pagina con: nome, immagine, funzione... possibile??
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 | |
18 dicembre 08, 17:57 | #34 (permalink) Top |
User |
Quanta carne messa al fuoco... @Derkein Non sono d'accordo sul fatto che la cosa migliore sia osservare, è un approccio tipico delle culture orientali ma che prevede tempi di apprendimento lunghissimi. Se fosse così vorrebbe dire che questa disciplina è fatto molto poco di scienza e molto di pratica/empirismo e così non è. Ci sono delle basi di conoscenza che sono a prescindere e quello che un "maestro" ti può dire a voce lo puoi anche leggere. E' ovvio che ciò non basta perché il modellismo è fatto anche di una componente di manualità estrema, ma anche questa da sola potrebbe non bastare. Rispetto al discorso delle fonti, la mia idea di un wiki nasce proprio in tal senso. E' ovvio che un principiante proprio per la sua natura non è in grado di distinguere una fonte buona da una cattiva ma è esattamente quello che succede in ogni campo della conoscenza. Quando tu vai su wikipedia però, prendi per buono quello che leggi proprio perché sai che dietro c'è un meccanismo di conoscenza partecipativa che tende, con regole proprie della selezione naturale, a filtrare e far emergere le informazioni qualitativamente migliori. Bisogna però fare una distinzione tra conoscenza, sapere, esperienza. Faccio un esempio: Facciamo finta di essere su di un forum di strumenti musicali e facciamo finta di chiedere quale è il miglio pianoforte in commercio Facciamo finta che LittleChickens (ipotetico nick che è usato dall'utente Pollini in persona) dicesse che il miglior pianoforte è il beckstein Lo avrà pure detto Pollini ma io (che ho esperienza, intesa come tempo passato sulla tastiera non come competenza) dice che è il Bosendorfer (perché IO l'ho suonato e perché tale e la MIA esperienza, IO ci ho messo le mani su e per ME suona in modo estasiante) Per meglio poter capire ciò che intendo vi consiglio di ascoltare questo (mamma mia qui sono andato super OT) YouTube - Yasuji Ohagi - Tango en Skai e di confrontarlo con questo YouTube - Pirai Vaca interpretando Tango en Skai Il primo suona da Dio (note pulite, precise, staccati perfetti) Il secondo suona un po' più "sporco" ma a me piace di più (che ci posso fare)? Ecco il punto: è un problema di soggettività non misurabile Ritengo quindi che si facciano spesso due errori: si confonde l'esperienza con la competenza (non c'entra niente) si confonde la competenza con una capacità metrica assoluta di giudizio Quindi, la base teorica deve essere assolutamente rigorosa, ecco perchè l'approccio "enciclopedico" da me suggerito
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) |
18 dicembre 08, 18:22 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forza, allora, tirale fuori che si comincia . Circa la difficoltà a pilotare un elicottero RC, ci arriva anche un bimbo di pochi anni !!!
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 18 dicembre 08 alle ore 18:28 | |
18 dicembre 08, 18:37 | #36 (permalink) Top | ||||||
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||||
18 dicembre 08, 18:46 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
|
@ egicar Guarda che quello del video in realtà sono io camuffata (l'altezza c'è ) @ hancks Concordo con tutto ciò che hai detto ma ribadisco che l'appoggio di un gruppo aiuta veramente parecchio. Sono due cose complementari. E come dice egicar, siamo pronti per cominciare |
18 dicembre 08, 19:28 | #38 (permalink) Top |
User |
....poi..... .....chi meglio di un principiante può scrivere un manule per principianti ? Circa l'approccio orientale, ho praticato per un bel pò di anni il Kendo e so cosa vuol dire. Ciò non toglie che sul kendo ci sia un'ampia ed eccelente letteratura manualistica e che anche lì ci sono "cattivi maestri"; ma, come diceva il saggio, se trovi buddha, uccidi buddha!!! .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
18 dicembre 08, 19:57 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
|
Ok ok. Le osservazioni che ho fatto non erano sulla tua persona, parlavo in generale. Per il resto se decidete di fare qualcosa e posso in qualche modo contribuire allora avanti. Per osservare non intendevo niente di orientale. |
19 dicembre 08, 01:57 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, ma non vale quel bimbo è Justin Chi, e quello va oltre la conoscenza la teoria la pratica voi del forum ecc. Quello è talento puro, quella cosa che fa dire a Gauss a otto anni che la somma dei primi numeri da 1 a n è n(n+1)/2!! Comunque per la cronaca nessuno lo ha filmato (Justin) mentre muove gli stick, quindi non è lui che pilota c'è sempre qualcuno nascosto dietro E se non è come dico io per favore non ditemelo voglio credere a Babbo Natale (senno per me non c'è proprio speranza)
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) | |
Bookmarks |
| |