18 dicembre 08, 10:13 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
Messaggi: 294
| Citazione:
Ultima modifica di Ze83_01 : 18 dicembre 08 alle ore 10:17 | |
18 dicembre 08, 10:27 | #24 (permalink) Top |
User | No è che mi chiedevo se ne esistessero e tu sei la prima che ho visto! A quanto pare hai qualche punto in comune con la mia ragazza... lei ha fatto karate anni fa e gli piacerebbe molto fare la traduttrice! Per il momento fa lingue all'università. Ieri sera gli ho parlato del progetto e diciamo che sembrava interessata... anche se al momento non ha molto tempo. Ci sentiamo!
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
18 dicembre 08, 10:29 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 | |
18 dicembre 08, 15:16 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
|
Ho dato una occhiata a questo manuale. Certamente ci sono delle cose interessanti e corrette. Tuttavia in questo manuale in italiano come nel ehbg vedo qualche poblema. Tra gli altri problemi in entrambi (ehtg pag 219 e l'altro a pagina 25) i documenti si tratta in modo non conservativo l'argomento "fail safe". L'approccio conservativo considera trascurabile l'abbattimento del modello in caso di guasto o malfunzionamento. Uno situazione che si puo' verificare se il fail safe di un principiante (o di un esperto) non e' configurato correttamente e' il seguente : in caso di spegnimento accidentale della trasmittente il modello decolla a tutto gas in modo autonomo(ndr con l'eli a scoppio in questa situazione si arriva comunemente alla piantata del motore con l'elettrico invece c'è l'involo) L'approccio al problema di queste guide sembra scarso. Mi spiego. Si considera generalmente buona una guida molto dettagliata e che riporta esattamente numeri e settaggi per certi elicotteri. Basta un poco di esperienza per capire la bassa utilita' di questo approccio. Per esempio l'articolo che trovate a http://www.w3mh.co.uk/articles/download/cy_0597.pdf pur non essendo stato scritto recentemente e' molto piu' informativo di molte "guide per la configurazione del giro XYZ che circolano". Non e' l'obiettivo ideale quello di arrivare a ricevere da una guida un settaggio gia' pronto ma piuttosto è desiderabile che la guida ci indichi il modo di trovare il settaggio buono. Per quanto riguarda il pilotaggio si necessita' solamente di una buona dose di ore di volo. Il problema delle fonti colpisce in maniera pesante l'approccio enciclopedico proposto pochi post fa. P.S. detto questo se venite al campo di volo a cremona ... abbiamo la guida per principianti Ultima modifica di Derkein : 18 dicembre 08 alle ore 15:23 |
18 dicembre 08, 16:05 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
Messaggi: 294
|
@ Derkein Non ti quoto sennò occupiamo una pagina. Credo che quello che si stia cercando sia non solo una guida al settaggio ma anche una guida che fornisca le basi su un'ampia gamma di aspetti che riguardano gli ely rc, che vadano dal settaggio dell'ely ad argomenti molto più semplici come la composizione di un ely, i passi per iniziare, la sicurezza ecc. Credo che lo scopo di una "wikiely" come quella che sarebbe bello poter creare sia proprio questo. Infatti il problema maggiore che ho riscontrato io nell'approcciarmi a questo hobby è stato proprio la mancanza di nozioni di base. Quando sei principiante ti dicono controlla X o controlla Y o come hai settato Z ma magari tu X Y e Z non sai proprio cosa sono. Inoltre secondo me è normale che una guida non possa trattare tutti gli argomenti nello specifico e precisamente, per questo è magari opportuno consultare più fonti e trarne il meglio da ognuna di esse. Per quanto concerne le guide alla configurazione del gyro XYZ io le trovo comunque molto utili. Ad ogni modo resto convinta che oltre a leggere tanto la cosa migliore sia frequentare un campo e unirsi a un gruppo in cui ci siano persone già capaci e disponibili a trasmetterci ciò che hanno imparato. Credo che sia il modo migliore per imparare. Io "volo" ad Adro, e lì di persone disponibili e preparate ce ne sono parecchie |
18 dicembre 08, 16:07 | #28 (permalink) Top |
User |
Daiii Derkein, sgancia la tua guida per principianti !!!! Concordo con Silvia - magari l'anno prossimo vengo a Adro (vicino alla famosa chiesa?) per vedervi volare e imparare qualcosa.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 18 dicembre 08 alle ore 16:13 |
18 dicembre 08, 16:42 | #29 (permalink) Top |
User |
Scherzi a parte, sono d'accordo con Derkein: la mia guida ideale è quella che mi dovrebbe consentire (a costo di essere approfontidamente teorica) di mettere a punto l'elicottero sapendo esattamente quello che mi serve sapere e come farlo, e farlo in sicurezza. Non conosco il manuale di Aiala, anche se ne ho sentito più volte parlare qui sul forum. L'ho cercato senza successo, tempo fa - esaurito. Proverò di nuovo. La cosa un pò mortificante è che, mi pare di capire, se si vuole avere informazioni "utili", o si va a spizzichi e bocconi qua e la sulla rete, oppure bisogna cacciare la grana. Il buon principiante, che è affamato/assetato di informazioni, corre il rischio di infilarsi in un labirinto e non raccapezzarsi più, oppure ... paga. Paga per comprarsi l'occorrente (elicottero, radio, ecc.) e paga per imparare ad usarlo, pur essendoci (anche qui da noi, sul forum) fior di piloti e di tecnici che detengono una quantità di informazioni tale da poter davvero stendere qualche volume di enciclopedia. Busines is busines . Personalmente, sono orientato verso il sapere gratis, come wikipedia sta proponendo. La questione è che, probabilmente, anche gli amici esperti che non hanno questo hobby come professione (non ci vivono, di elicotteri), hanno spesso le braccina corte e non mollano tanto facilmente. Poi ci sono le eccezioni eccellenti (uno fra tutti Luca Brizzi, ma ce ne sono anche altri ...), che mi fanno ben sperare e mi riconciliano con la specie umana.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elicottero elettrico da montare per principiante | Mr.Brenso | Elimodellismo Principianti | 10 | 10 settembre 08 19:48 |
Manuale elicottero elettrico | akme:. | Elimodellismo Principianti | 0 | 11 agosto 07 06:12 |
Principiante elicottero elettrico | pineta1984 | Elimodellismo Principianti | 7 | 17 luglio 07 12:06 |
Elicottero elettrico per principiante?? | onepiece | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 15 maggio 06 08:19 |