17 dicembre 08, 18:29 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: Marone (BS)
|
Ci sono guide ben fatte anche in italiano, ora non ho letto questo manuale quindi non posso esprimermi. Sono comunque 240 pagine e credo che difficilmente troverete qualcuno disposto a tradurlo gratuitamente... Io sono traduttrice...se volete vi posso aiutare nei passaggi poco chiari. @ egicar Io non sono molto vecchia credimi ma purtroppo al mio paese ai tempi in cui ho fatto le scuole medie io l'inglese non veniva insegnato. Insegnavano il francese e a tutt'oggi l'inglese viene affrontato in maniera marginale, e comunque non con le dovute attenzioni che secondo me meriterebbe. Inoltre considera che non tutti gli elimodellisti hanno un'istruzione tale che includa una buona conoscenza di questa lingua, quindi forse è normale che lo cerchino o si augurino di trovarlo in italiano. Ciao Silvia |
17 dicembre 08, 18:35 | #12 (permalink) Top |
User |
Allora esiste qualche elimodellista donna... Confermo io ho 27 anni e l'inglese putroppo l'ho fatto solo alle superiori... tra l'altro malissimo quindi ho enormi difficoltà! E' il mio tallone di achille... Un saluto a tutti.
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
17 dicembre 08, 18:46 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ottima lingua, il francese (è la lingua madre di mia moglie ). Circa questo manuale, credo che con un pò di pazienza sia leggibile dalla maggior parte degli amici elimodellisti, perchè i termini utilizzati sono di uso comune. Potrebbe essere un bel progetto tradurlo in italiano; devo vedere se mia moglie mi da la sua collaborazione (l'inglese è la sua 3a lingua), ma anche lei è piuttosto impegnata e poi non è particolarmente felice di questa mia passione per gli elicotteri. Sonderò il terreno in queste feste e vi farò sapere.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
17 dicembre 08, 18:51 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
17 dicembre 08, 20:00 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una delle tante distanze che ci separa dall' Europa e dal resto del mondo è proprio il gap linguistico mai colmato, dovuto alle carenze della scuola ma anche, e diciamolo, ad una cattiva volontà degli italiani. Vero è che siamo distanti geograficamente dalla vera Europa ma anche la nostra pigrizia è proverbiale. Tornando alla questione "manuali" vorrei proporvi un paio di spunti di riflessione: La lettura di manualistica in inglese è scomoda ma io mi sforzo sempre di leggerli in lingua sia per motivi di autodidattica sia perché è una educazione che apre l'accesso alle maggiori fonti sul tema, che sono sempre in lingua inglese (e non parlo solo di modellismo, tant'è che siamo spesso outside); Certo che però, avere dei manuali in italiano semplificherebbe il compito di chi approccia questa disciplina (ma sarà poi una disciplina?) da novizio considerato che il primo empasse è dovuto proprio alla non conoscenza della (possiamo definirla) "nomenclatura tassonomica"; Ho notato che spesso nel modellismo, i tentativi di aggregare la conoscenza falliscono perché non si riescono a creare le condizioni sottostanti proprie dei fenomeni che hanno portato alla creazione di wikipedia et similia; Sarebbe interessante capire se usando strumenti tipici (come un wiki) si possa quindi ricreare queste condizioni fermo restando la volontà e la capacità di aggregazione della community; Detto questo, come già citato in questo post ho raccolto un po' di materiale in giro e lo renderò disponibile quanto prima. Vorrei però mettere in piedi un wiki in modo da costruire una "enciclopedia" dell'elimodellismo ma, per poterlo rendere credibile, bisogna partire da una base di informazioni omogenea quindi ho bisogno di volontari che possano ad esempio tradurre gli articoli in giro per la rete
__________________ E-FLITE Blade CX2-E-FLITE mcx (riuscito a farlo volare ) Tre felici anni dalla conversione (l'avessi fatto prima.....) | |
17 dicembre 08, 20:54 | #16 (permalink) Top |
|
Io sono la prima volontaria vi dò l'appoggio se servisse anche per il francese e il tedesco Mi sembra un progetto interessante e sicuramente utile per coloro che si avvicinano al mondo dell'elimodellismo. |
17 dicembre 08, 20:58 | #18 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
In ogni caso, per quel che posso (in termini di tempo a disposizione e di conoscenza dell'argomento), mi aggrego a sostegno del tuo progetto. Bisognerebbe fare un minimo di pianificazione, non tanto temporale, ma strutturale, a meno che tu abbia già le idee chiare.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | ||
17 dicembre 08, 21:52 | #19 (permalink) Top |
User |
Date una lettura anche a questo, che è in ITALIANOOOO . Non è paragonabile a quello di cui sopra, ma è comunque interessante. La parte che riguarda la motorizzazione è relativa al motore a scoppio, comunque interessante anche per chi va a "corrente".
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 16 marzo 09 alle ore 14:30 |
18 dicembre 08, 01:38 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
| Oh, fai il bravo... che io incuriosito son andato a leggere il suo profilo e oltre agli eli c'è anche il judo, ergo..... stiamo calmi altrimenti le pigliamo e di brutto pure eh !! Comunque, per Ze83, cioè sei nata nell'83 e scrivi "non son tanto vecchia"... eh beh, vorrei ben vedere, beata te che sei giovanissima !
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
Bookmarks |
| |