16 dicembre 08, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2006 Residenza: brescia zona lago iseo
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| mini titan montato: pronto per il primo volo!!
dopo aver finito di montare il mini titan e dopo aver montato il giro gy401 credo di essere pronto per staccare da terra questo mezzo.... oggi ho provato a dare gas senza pero far staccare da terra il mini titan(stick a meta corsa) ma la cosa che ho notato subito e' che tenta di picchiare gia da subito. il piatto 120° sembra dritto voi che dite? arretro le batterie?... altra cosa che proprio non ho capito e' questa modalita avcs del giroscopio, a cosa serve il fatto che se muovo la coda il servo non torna piu' nella posizione centrale? a cosa corrispondono i valori che ho dato al momento al canale 5 dove commuto da avcs a normal es. +50% -50% come li devo regolare questi valori? grazie per le vostre info, prima di far danni voglio essere sicuro che tutto sia in regola....
__________________ luca di brescia |
17 dicembre 08, 00:08 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao Luca, allora... Per verificare se l'elicottero è bilanciato, devi girare la flybar in modo che sia perpendicolare all'elicottero e poi sollevarlo con i due indici sotto la flybar. Se pende in avanti, allora devi arretrale la batteria; se pende indietro, viceversa. L'AVCS è la funzione di blocco coda e serve a evitarti di tenere sempre lo stick in posizione per pilotare la direzione dell'elicottero. Se il tutto è ben settato (meccanica della coda, servo e giroscopio), gli dai la posizione e lui dovrebbe mantenerla, indipendentemente dalla velocità di rotazione del rotore principale e dal passo delle pale principali, nonchè dai colpi di vento. I valori che leggi sulla radio servono ad aumentare o diminuire il guadagno. Prima ancora, però, è necessario assegnare un interruttore della radio alla funzione di inserimento/disinserimento dell'AVCS. Non so che radio hai, perchè la modalità di impostazione dell'interruttore e la scala dei valori di guadagno dipendono dalla marca/modello della radio. Ti consiglio di leggere attentamente il manuale della radio. In ogni caso, con l'interruttore nella posizione AVCS, aumentando il valore di guadagno si arriva ad un punto in cui la coda oscilla orizzontalmente (sbacchetta). Raggiunto quel valore, devi diminuirlo a poco a poco fino ad avere la coda ferma. Altro consiglio che ti do è leggere e rileggere sia i manuali che le cose che i più esperti scrivono sul forum. Ci sono anche articoli interessanti (pulsante accanto a HOME), alcuni dei quali fanno al caso tuo. E ... ocio a non far cadere l'elicottero nel lago .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 17 dicembre 08 alle ore 00:12 |
18 dicembre 08, 00:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2006 Residenza: brescia zona lago iseo
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dopo aver verificato il baricentro che effettivamente era un po sbilanciato in avanti oggi ho fatto il secondo tentativo.....e qui altri problemi, la batteria che e' una flightpower 2500 3s lipo(carica) e' durata 5 minuti senza neanche che l'heli staccasse i piedini da terrra quindi presumo ci siano degli atriti sulle parti in movimento...voi quanto volate senza fare 3d? altra cosa e' che comunque dando gas l'heli tende comunque a picchiare o a cabrare come se i servi tornando alla posizione neutra non riescano a riportare il piatto 120° dritto e qui mi sorge un dubbio... gli uniball che vengono fissati ai vari rinvii della testa rotore io li ho fissati con l'apposita vitina serrandola fino in fondo....e' corretto oppure la vitina non va serrata e l'uniball deve girare liberamente sulla vite? puo dipendere il tutto dal fatto che ho montato sul piatto degli economici HS55 hitech? aiuto e grazie ancora
__________________ luca di brescia |
18 dicembre 08, 00:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007 Residenza: Verona
Messaggi: 246
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...le vitine degli uniball vanno avvitate.... Hai usato un misuratore di passo per controllare quanti gradi hai?
__________________ La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3. |
18 dicembre 08, 11:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2006 Residenza: brescia zona lago iseo
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purtroppo non ho un misuratore di passo pero ho un gognometro per officine meccaniche e credo di essere riuscito a dare il corretto angolo di -2 fino a +10 certo e' che la precisione no e' garantita.
__________________ luca di brescia |
18 dicembre 08, 11:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2007 Residenza: como
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| ciao
attenzione a queste prime prove fatti aiutare perche rischi di rovinare anche le batterie o che si surriscaldi il motore ............ misurare passo e bilanciarlo con i giri del motore importantissimo.....parla uno che ha rovinato le batterie e cotto il motore di un t rex prima di alzarlo in hovering ciao
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18 dicembre 08, 12:25 | #7 (permalink) Top |
User |
Prima di tutto, verifica, con il gas a zero, che ai movimenti dello stick cabra-picchia/rolla corrispondano i movimenti voluti del piatto (stick in avanti - piatto inclinato in avanti, stick indietro - piatto inclinato indietro, stick a destra - piatto che si inclina a dx, stick a sinistra - piatto che si inclina a sx). Poi, staccando i connettori del motore, muovi lo stick del gas verso l'alto e verifica che che il passo delle pale aumenti. Per gli attriti: verifica che tra pignone del motore e corona ci sia un pochino di gioco; la verifica generalmente si fa trascinando una linguetta di carta tra pignone e corona. All'uscita, la lingetta di carta non deve essere tagliata dai denti degli ingranaggi. Inoltre, verifica la tensione della cinghia di trasmissione del moto alla scatola di coda, se è troppo tesa, i consumi aumentano. Per il passo: temo che +10 max sia un pò poco. In ogni caso, dovresti provare a variare la curva del passo fino ad ottenere a metà stick l'elicottero in hovering a 1 metro e mezzo circa da terra. Tutte le viti devono essere serrate fino in fondo. Ciao e buon lavoro.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
18 dicembre 08, 13:47 | #9 (permalink) Top |
User | Bisogna vedere se quei +10 sono reali, dato che li ha misurati un pò empiricamente. Resta il fatto che l'elicottero non si alza da terra. Cosa può essere, seconto te? Io non vedo altra possibile causa se non il passo insufficiente.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
18 dicembre 08, 15:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2006 Residenza: brescia zona lago iseo
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aspetta aspetta.....non ho detto che l'heli non si stacca da terra ma non ho voluto che si staccasse io nel senso che nella prova che ho fatto ho dato gas fino a quando l'heli cominciava a perdere il proprio peso, diciamo a "rasoterra" ero circa a meta gas...... comunque oggi ho fatto un'altra prova togliendo le pale e dando gas con batterie sempre cariche (2500mah) dopo 7-8 minuti di motore a meta regime il regolatore ha cominciato a dare il segnale delle batterie esaurite, praticamente si sente il motore che aumenta e diminuisce ti potenza in modo continuo..... stacco le batterie le ricarico e mi prendono solo 800mah quindi forse il problema e' nel regolatore che stacca troppo presto sul BEC...
__________________ luca di brescia |
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