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Vecchio 18 dicembre 08, 15:19   #11 (permalink)  Top
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e la curva motore com'è??Può avere anche +12,ma se fa pochi giri più da passo e più muore.
Compra subito un misuratore con una manciata di €,settalo bene al banco,fai bene le curve alla radio e via che volerà anche il tuo!!
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Vecchio 18 dicembre 08, 15:55   #12 (permalink)  Top
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e la curva motore com'è??Può avere anche +12,ma se fa pochi giri più da passo e più muore.
Compra subito un misuratore con una manciata di €,settalo bene al banco,fai bene le curve alla radio e via che volerà anche il tuo!!
OK, hai ragione per la curva del motore. Se Luca, come immagino, ha seguito le indicazioni del manuale (0, 45, 65, 85, 100), la curva del motore dovrebbe essere OK e non c'è bisogno di strumenti di misura per verificarla.
Poi, ha specificato che l'elicottero, se supera la metà della corsa dello stick, si alza. Qiuindi si tratterebbe soltanto di verificare meglio il passo con un incidenzimetro.
Ora c'è il problema ESC/LiPo. Così a naso (come se no?), se Luca ha verificato che meccanicamente il tutto è OK (corona/pignone e cinghia della coda), c'è da capire perchè l'ESC stacca dopo così poco.
I casi sono due:
  • la LiPo è un pò andata (ma se risulta ancora carica, assorbendo soltanto 800mA?)
  • l'ESC va in protezione termica
Nel primo caso, la prova empirica sarebbe quella di provare con un'altra LiPo.
Nel secondo caso bisognerebbe verificare dove è messo l'ESC e se risulta surriscaldato (ditino che si scotta) anche facendo girare il motore senza pale.
Se l'ESC va in protezione termica, vuol dire che o ci sono ancora problemi meccanici (corona/pignone e cinghia della coda), oppure il problema è un difetto dell'ESC.
Altra ipotesi "brain storm", il cui unico indizio è il problema di centraggio a stick rilasciati: un qualche servo malmesso che manda in protezione il BEC, ma la terrei come ultima, una volta verificato tutto il resto.
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Ultima modifica di egicar : 18 dicembre 08 alle ore 16:00
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Vecchio 18 dicembre 08, 16:31   #13 (permalink)  Top
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ma se noi continuaiamo a parlare tra noi.... e Luca non interviene

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Vecchio 18 dicembre 08, 16:43   #14 (permalink)  Top
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ma se noi continuaiamo a parlare tra noi.... e Luca non interviene

C'hai ragione!!! Ma è disconnesso .... Prima o poi leggerà. Gli ho mandato un MP con il numero del mio cellulare, se vuole una mano.
Sono sicuro che ne viene fuori.
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Vecchio 19 dicembre 08, 10:27   #15 (permalink)  Top
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ci sono...ci sono...ringrazio tutti per i vostri interventi e sopratutto Ze83_01 e egicar che in privato mi hanno contattato per un eventuale aiuto sul campo...purtroppo il tempo che ho per dedicarmi a questo hobby e' veramente poco quindi riesco a fare piccoli passi per volta.....
oggi se riesco voglio provare a far girare di nuovo il rotore principale e vedere se l'ESC scalda troppo come mi avete suggerito ma prima di fare cio provo anche a controllare che tutte le modalita' dell'ESC siano settate nel modo giusto in quanto io l'ho lasciato con le impostazioni di fabbrica.....
altra cosa forse e' il caso di comprare anche le 4 palline che usano i principianti perche non ho nemmeno quelle, o meglio ho cercato di costruirmele ma e' venuta fuori una cifeca......
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Vecchio 19 dicembre 08, 11:59   #16 (permalink)  Top
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allora il discorso batteria-ESC credo di averlo risolto dopo aver controllato cinghia, foglio di carta tra pignone corana, settaggi esc dove ho reimpostato standard discharge e modificato auto timing (che non ho ben capito a cosa serva) in standard timing .....l'heli senza pale e tenendolo a meta gas facendo inoltre un po di movimenti con il ciclico (un po di rodaggio non fa male) a cominciato a dare il segnale di batteria esaurita dopo 21 minuti....
credo che con le pale montate e volato tranquillo (quando riusciro') si possano fare 10 minuti di volo.....
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Vecchio 19 dicembre 08, 12:20   #17 (permalink)  Top
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allora il discorso batteria-ESC credo di averlo risolto dopo aver controllato cinghia, foglio di carta tra pignone corana, settaggi esc dove ho reimpostato standard discharge e modificato auto timing (che non ho ben capito a cosa serva) in standard timing .....l'heli senza pale e tenendolo a meta gas facendo inoltre un po di movimenti con il ciclico (un po di rodaggio non fa male) a cominciato a dare il segnale di batteria esaurita dopo 21 minuti....
credo che con le pale montate e volato tranquillo (quando riusciro') si possano fare 10 minuti di volo.....
OTTIMO!!!
Buona idea quella del training kit. Le prime volte da molta sicurezza e fa risparmiare tempo e denaro.
Dai che va, forza!!
Sul timing non mi sono documentato e anche io ho in sospeso la questione.
Spero che qualche amico esperto ci possa aiutare, se già non l'ha fatto in qualche altro thread.
Cercherò ...

Ecco qui una spiega:
La questione timing e pwm è un pò più complessa di quello che ci aspette, non sono impostazioni che si deducono al volo solo guardando il motore.

Il pwm, è la tecnica più efficiente che si utilizza per modulare la corrente o la tensione in un carico. Se immagini un'onda quadra con il periodo off uguale a quello on avremo un duty cicle del 50% perciò la tensione e la corrente avranno un valore pari al 50% del valore massimo, se il periodo on fosse il 20% e l'off l'80% avremmo che il valor medio è il 20% di quello massimo. In pratica è possibile variare i valori di corrente e tensione semplicemente variando il rapporto pieno-vuoto. Tutto questo è vero in un carico resistivo, in un carico induttivo entrano in gioco altri fattori, infatti la corrente in un carico di questo tipo è in ritardo rispetto alla tensione, quindi su carichi con grandi valori di induttanza si è costretti ad abbassare la frequenza di pwm (chopper) altrimenti il campo magnetico generato risulta notevolmente ridotto.
Un motore è un carico induttivo, l'induttanza aumenta con l'aumentare delle spire degli avvolgimenti, quindi possiamo dire che avvolgimento più grande=pwm con frequenza più bassa.

Il timing invece è l'anticipo delle eccitazioni delle fasi.
Il motore brushless nasce come motore con retroazione, in pratica nei motori brushless ci sono solidali all'albero 3 sensori che determinano con precisione la posizione dell'albero e l'elettronica di controllo leggendo queste informazioni è in grado di capire come eccitare gli avvolgimenti. La posizione dei tre sensori è sfasata di un certo angolo rispetto alla posizione degli avvolgimenti.
Supponendo che il motore abbia 3 avvolgimenti e 3 sensori quando viene eccitato il sensore 1 viene data corrente all'avvolgimento 2, quando il rotore è arrivato ad eccitare il sensore 2 viene eccitato l'avvolgimento 3 e così via, in pratica si innesca una razione a catena che porta il motore in rotazione.
I nostri motori non hanno i sensori, quindi il regolatore determina la posizione del rotore tramite la corrente prodotta dal motore nel momento in cui l'avvolgimento non è eccitato, in pratica per un attimo il motore si comporta come una dinamo producendo corrente e il regolatore leggendola determina la posizione del rotore.
Il timing è la regolazione dell'anticipo del comando di eccitazione, in linea di massima motori con molti poli e con magneti stretti e vicini vanno pilotati con timing più ridotti.
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Ultima modifica di egicar : 19 dicembre 08 alle ore 12:29
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Vecchio 19 dicembre 08, 12:38   #18 (permalink)  Top
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Per basso timing, si intende "HIGH" (il valore "1 volta al secondo" è inferiore (basso) di quello "1 volta ogni 10 secondi", ma è più veloce - quindi HIGH TIMING).
Perciò, se il tuo motore ha 6 poli, come immagino, dovrebbe andare bene il timing "medium". Se, però, il tuo ESC ha la funzione di determinazione automatica del timing, io lascerei su "auto".

Guarda, qui ci sono i settaggi "standard" di un motore a 6 poli (la grande maggioranza, per quel che mi risulta):
Brake = Off (esclude la funzione freno)
Battery = Li-xx (LiPo)
Low Voltage Protection Mode = Reducing (riduce la velocità del motore)
Low Voltage Protection Threshold = Medium (la riduce quando la tensione della LiPo scende sotto i 3,2V - mi pare)
Startup Mode = Soft (partenza soft - usata per gli elicotteri)
Timing = Medium
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Ultima modifica di egicar : 19 dicembre 08 alle ore 12:42
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Vecchio 19 dicembre 08, 16:02   #19 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, forse mi sono perso qualcosa, ma non ho capito quale Esc e motore vengono utilizzati.
Se sono gli originali, Ace Blc-40 e tt-obl 29/35-10H , per il Timing consigliano l'Auto Timing e non lo Standard. Provando lo standard a volte mi è successo che il motore partisse solo con una spinta a mano. Per il battery discharge, impostare lo standard, cioè con il primo valore di stacco a 2,9 volt. Il light discharge, essendo a 3,2 volt, stacca troppo presto.
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Vecchio 19 dicembre 08, 18:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di lucabs
 
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si il motore e regolatore sono quelli di sactola contenuti nel mini titan ecs ace blc-40 e motore obl 29/35-10h
quindi e' meglio rimettere in auto timing....
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luca di brescia
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