Quarzi negli elicotter(ini) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 08, 10:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

Data registr.: 08-12-2008
Quarzi negli elicotter(ini)

Salve a tutti! Sono appena iscritto e come primo messaggio vorrei subito porvi un quesito:

Posseggo un elicotterino di quelli cinesi: preassemblati, elettrico, del costo di appena 50Euro con radiocomando e tutto. (Immagino che già detto così molti di voi rimarranno schifati ma invece trovo che voli molto bene e mi stò già divertendo un sacco!)

In ogni caso, il problema a mio avviso stà nel radiocomando, una vera ciofeca, e siccome posseggo (essendo anche aeromodellista) un'ottima OPTIC 6 della HITEC , mi chiedevo se posso inserire nell'elicottero un quarzo con la stessa frequenza del TX. Il punto è che per adesso ho smontato la trasmittente (quella scarsa) per vedere se aveva il quarzo, e ne ho trovato uno molto più piccolo del normale e saldato nel circuito.

All'interno dell'elicottero riesco quindi a sostituire il quarzo con uno a mia scelta o mi conviene cambiare invece il quarzo nella trasmittente (quella seria)?

Scusate se ho scritto un poema ma volevo esser ben capito. Grz in anticipo!

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi
menni twr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 11:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Io lascerei perdere: probabilmente il tuo eli è sui 27 MHz e la Optic non copre questa frequenza. Divertiti con quello che hai e quando ti sentirai più scuro, passa a qualcosa di più serio.

Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

In realtà la frequenza è sui 40Mhz...

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi
Vecchio 08 dicembre 08, 17:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da menni twr Visualizza messaggio
In realtà la frequenza è sui 40Mhz...
dovresti dirci il modello dell'elicottero e la sua frequenza. E la frequenza della optic.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 18:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

No no, seriamento, oggi ho rischiato un teet-a-teet troppo violento con il suolo a causa di stà ca**o di TX, 5 metri di altezza e l'eli si è portato al minimo, fortuna che poco prima del suolo ha ri-preso il segnale e la botta di energia ha ridotto l'impatto ... ma gli venisse un colpo!(alla TX)

Vi dico tutto:
L'elicottero è un S007 della SYMA, bello come il sole
Il suo radiocomando trasmette a 40.680 MHz. In quanto alla OPTIC, al momento è sulla 40.765 MHz, e siccome ho altri modelli tutti su questa frequenza ( e siccome è odioso dover smontare la TX ogni volta per cambiare quarzo ) preferirei cambiare la frequenza all'eli e non al mio radiocomando... che dite? si riesce? Grz mille mille ... mille!!

Vecchio 08 dicembre 08, 19:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
No no, seriamento, oggi ho rischiato un teet-a-teet troppo violento con il suolo a causa di stà ca**o di TX, 5 metri di altezza e l'eli si è portato al minimo, fortuna che poco prima del suolo ha ri-preso il segnale e la botta di energia ha ridotto l'impatto ... ma gli venisse un colpo!(alla TX)

Vi dico tutto:
L'elicottero è un S007 della SYMA, bello come il sole
Il suo radiocomando trasmette a 40.680 MHz. In quanto alla OPTIC, al momento è sulla 40.765 MHz, e siccome ho altri modelli tutti su questa frequenza ( e siccome è odioso dover smontare la TX ogni volta per cambiare quarzo ) preferirei cambiare la frequenza all'eli e non al mio radiocomando... che dite? si riesce? Grz mille mille ... mille!!
Se sono tutti e due sui 40 si dovresti farcela.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 19:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

provo...

Vecchio 08 dicembre 08, 21:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

no, niente, nisba
Le 2 frequenze sono troppo distanti, cmq come sono fatti i quarzi all'interno dell'eli? se sono uguali a quelli per gli aeromodelli il problema è presto che risolto... Preferisco però chiederlo prima a voi che smontare l'eli con il riskio che non sia servito a niente

Vecchio 09 dicembre 08, 12:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
no, niente, nisba
Le 2 frequenze sono troppo distanti, cmq come sono fatti i quarzi all'interno dell'eli? se sono uguali a quelli per gli aeromodelli il problema è presto che risolto... Preferisco però chiederlo prima a voi che smontare l'eli con il riskio che non sia servito a niente
Io farei prima una prova cambiando il quarzo della tx per vedere se "parlano lo stesso linguaggio". Per esempio i radiocomandi walkera hanno una codifica tutta loro e non sono compatibili con gli altri radiocomandi, anche se li metti sulla stessa frequenza (in tal caso si disturbano e basta, non si capiscono).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 15:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di menni twr

Ok grazie proverò anche così. Ti saprò dire...

Rispondi

Bookmarks