18 novembre 08, 19:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Non vorrei sembrarti "pesante",ma in 2 ti hanno dato le cause più probabili: inversione del senso di correzione del gyro,troppo poco passo anticoppia (rotore di coda) se non hai ben chiari i concetti suddetti prova a fare domande più mirate che magari (sicuramente...) si risolve.oppure dai info più precise.... (non ho capito che ci possa essere di così divertente nell'avere l'eli che non va...) ciao,mauro.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
18 novembre 08, 21:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
Messaggi: 1.072
| Settare e far volare il T-Rex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia un articolo proprio su questo forum DEDICATO al settaggio T-rex e giro. Di Piu'...ninso!
__________________ ciao...Gianni |
19 novembre 08, 15:38 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Milano Ovest
Messaggi: 145
| Citazione:
se il problema persiste la soluzione potrebbe anche stare nel settaggio radio Il gyro è collegato (di solito) al canale 4 della rx ed al canale 5. In quest'ultimo si inserisce lo spinotto della sensibilità del gyro. Sulla mx 12 devi assegnare il canale 5 (si chiama GEAR) ad uno degli interruttori che hai sulla radio (io uso quello davanti a sx, ma non è obbligatorio). Muovendo l'interruttore passi dalla modalità NORMAL a quella AVCS o HeadLock (ripeto, non conosco il tuo gyro). Il canale GEAR è come se fosse un servo come tutti gli altri, quindi la sensibilità la regoli regolando la "corsa" del servo "GEAR" (io uso +30% e -30% ma ci sono tante possibilità, devi vedere come si comporta l'elicottero). Allo stesso modo puoi "invertire" il gyroscopio invertendo il servo GEAR (quindi lo puoi fare dalla radio senza doverlo fare dal gyroscopio). IMPORTANTISSIMO: devi disattivare le 2 miscelazione revo/mix, controlla che siano nello stato "always off" dal display della tx Tutto ciò vale solo se hai montato regolarmente tutta la parte meccanica ecc ecc ciao
__________________ Nulla è impossibile per chi non deve farlo Eagle 3D, T-rex 450 SE, MX 12 ....honda VFR 800 | |
19 novembre 08, 22:05 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: abruzzo
Messaggi: 78
| settaggio
ciao grazie per il tuo intervento !!!! anche un mio amico mi a detto che dipende dalla radio che è da settare ma lui nn la conosce quindi mi appello a voi la mia radio e da settare da zero adesso proverò come tu mi ai detto grazie per laiuto speriamo che riuscirò a farlo volare grazie tanto |
20 novembre 08, 02:36 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| giusto per iniziare Citazione:
si tratta di un banale principio della fisica...se il rotore principale ruota in senso orario ...il modello tenderà a ruotare nel verso opposto. Il ruotino di coda serve a contrastare questa spinta ...tu hai dato la colpa al gyroscopio ..ma nel modello manca l' equilibrio non sarà il 401 a farti volare meglio. Ci sono tante cose da controllare: il verso di rotazione dei palini di coda la corretta posizione della cinghia lo stato del servo e quello del regolatore. Bisogna capire bene certi principi e studiare ...altrimenti ogni volta diventa difficile capire le cause reali di un problema. Altra cosa nemmeno la radio per quanto buona possa essere da sola ti risolve il problema...se c'è un errore di confgurazione meccanica ..il girotondo continua come in una filastrocca. Provo a farti un copia incolla di una guida che ho scritto cosi' magari ti fai un' idea degli elementi che entrano in gioco... naturalmente non penso che tutto sia facile ma il manuale dellla MX12 è valido anche se non spiega...come posizionare il servo di coda ..ecc... settaggio della coda rotore principale e rotore di coda Il rotore principale che in genere ruota in senso orario ..tende a far girare il modello in senso opposto cioè antiorario. Ti ricordo che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e opposta. Se l' azione compensatrice del rotore di coda manca o non è sufficiente il modello si comporta come una trottola. Facendo ruotare le pale principali nel verso orario occorre assicurarsi che il rotore di coda gira in verso antiorario All' interno del tubo di coda la cintura di trasmissione forma un otto. Funzione del giroscopio Il dispositivo che noi chiamiamo impropriamente giroscopio serve a sincronizzare le accelerazioni del rotore principale con l' azione compensatrice del rotore di coda. test al banco del giroscopio Per testare qualunque gyro al banco bastano radio, ricevente, regolatore ,batteria gyro e un servo stop. Si collega il gyro sul canale 4 della ricevente e poi si collega il servo al gyro. Dopo aver acceso la radio e collegata la lipo al regolatore si dovrebbe accendere una lucetta rossa che lampeggia per qualche secondo e poi diventa fissa. Se tutto funziona a dovere ...la squadretta del servo ruota sia agendo sullo stick della radio e sia facendo ruotare il gyro Il gyro di norma si trova sul modello ma afferrandolo con le dita e facendolo rutare esso trasmette degli impulsi alla squadretta del servo. A priori non conosciamo il verso corretto dell' impulso basta verificare la differenza fra normal e reverse come stato del gyro usando l' apposito tasto Posizionamento del servo di coda Per posizionare correttamente il servo di coda bisogna fare in modo che la squadretta sia perpendicolare e l' asta di trasmissione deve tenere verticali i palini posteriori. Si allentano gli anelli di fissaggio e si fa slittare il servo lungo la coda in modo che la squadretta sia perpendicolare e i palini siano verticali Trovata la posizione giusta (basta meno di un minuto) , si bloccano gli anelli di scorrimento e si stacca la squadretta dal servo Centratura del servo e fissaggio squadretta. Si accende la radio , si da corrente al regolatore il gyro lampeggia ..la luce diventa fissa e il servo trova il punto neutro. Fatto ciò è possibile rimettere a posto la squadretta e finalmente è possibile verificare se la coda del modello è a posto oppure ci sono degli errori di stato normal o reverse Qualunque sia la posizione del servo rispetto al tubo di coda bisogna impostare lo stato del servo e lo stato del gyro. Lo stato o azione del servo in genere si imposta nel menù apposito della radio si va sul canale 4 e si sceglie normal o reverse Tutto dipende dal comportamento del muso del modello ..con lo stick sinistro a destra va contrastata la tendenza a trottolare nel senso che il modello e rotore dovrebbero andare nello stesso senso : orario. Di norma il rotore principale è orario , il modello trottola in senso opposto cioè antiorario Anche lo stato o azione del giroscopio può essere normal o reverse . Esso si imposta direttamente sul gyro o dalla radio a condizione che il gyro abbia anche il collegamento sul 5 canale. Si prova in normal ...se dando gas il modello rimane fermo bene se trottola in senso antiorario si passa al reverse impostazione della sensibilità La sensibilità in genere si può impostare per ultima essa non influisce sulla velocità di rotazione della rotore di coda ...ma serve ad ottimizzare l' azione del gyro. Essa si imposta dalla radio o dal gyro ..si chiama gain o guadagno giroscopico. Si parte da un valore intermedio 50% ...se tutto va bene si può aumentare ..ma se la coda comincia a oscillare vuol dire che la sensibilità è eccessiva. Il problema prioritario è stabilizzare il modello ...ovvero assicurarsi che il verso di rotazione del rotore di coda che .quello del servo e quello del gyro siano corretti. A volte il modello trottola perchè il passo del rotore principale è eccessivo e l' azione del rotore di coda non è sufficiente. In tal caso si agisce sulle curve del gas e del passo ovvero si aumentano i giri e di diminuisce il passo.. Per ottimizzare l' azione del rotore si usa fissare la squadretta in maniera da inclinare leggermente i palini di coda. E' possibile agire sul trim della radio per stabilizzare il modello senza essere costretti ad agire sullo stick per tenere ferma la coda. Nessun settaggio elettronico può compensare gravi ..sviste in termini si settaggio meccanico. Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee | |
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