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Vecchio 18 novembre 08, 14:05   #51 (permalink)  Top
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Stavo per dare conferma del Blade cx2 ma ora... non capisco più nulla...
Esiste un tradizionale che posso usare anche a casa dal divano senza distruggere casa e rischiare di far male a mia figlia
Relax caro, relax.
Sei nella stessa identica situazione in cui si sono trovati tutti.
Comprati il Blade CX2, che non fa male. Non provoca il cancro.
Fallo.
Giocaci, gira, rompi, ripara e avanti ancora. Divertiti!
Di sicuro non nuoce se in futuro vorrai progredire.
Se fra qualche anno, ti prende la voglia di continuare passerai ad un elicottero a elica posteriore.
Di sicuro pilotare il birotore non ti rende più difficile il passare al rotore di coda.
Forse neanche più facile. Di certo non più difficile.

Io quella volta comprai un walkera 5#4 senza intenzione di proseguire.
La cosa mi prese mannaggia.
E dopo un anno che me lo portavo a letto per vederlo alla mattina sul comodino ho preso un procopter.
Ora mi prendo il DF4 e tra poco realizzo il sogno del t-rex500.

Quindi come vedi sono rimasto col birotore almeno un anno.
E ci gioco tuttora coi figli.

Non pensare a troppe cose. Prendi il Blade CX2 e rilassati.
Il futuro si vedrà. Per ora non ti interessa.
Mal che vada hai buttato 160 - 200 euro, e non è una catastrofe finanziaria.
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(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
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Vecchio 18 novembre 08, 14:27   #52 (permalink)  Top
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ecco appunto!
perche non prendi un coassiale per te tipo lama da 80 euro circa e una specie di picoz per tua figlia? (ho visto in mano a bambini questa estate un elicotterino che tutti sapevano far volare andava benino e lo hanno spataccato per terra 100 volte senza danni, non era picoz ma simile e un paio di cm piu' grande.
Divertimento assicurato!
Quoto tutto !
avanzano altri 100 eur così poi può passare anche ad un Honey Bee Cp1 .
e il divertimento è assicurato
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Vecchio 18 novembre 08, 16:02   #53 (permalink)  Top
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Vorrei comprare un elicottero "Serio" AIUTO

Carissimo Dott.Magù benvenuto nel mondo degli elicotteristi!Come avrai notato il primo livello di difficoltà è quello dato dalla non conoscenza in campo e dalla paura di fare un acquisto sbagliato consistente in un modello che si manifesterebbe troppo facile, da annoiare dopo poco tempo o fin troppo difficile magari facendo collezionare una lunga serie d'insuccessi e costosi danni, che scoraggiano l'elimodellista che magari abbandona un hobby credendo che sia una cosa impossibile.Riepilogo per le tue esigenze:

Per intanto distinguiamo le due categorie: coassiali e con rotore di coda.
COASSIALE: più stabile perchè ha due rotori in controreazione che comunque hanno tutti e due un 'azione elevante del modello.Tutti i movimenti del modello sono azionati dal movimento e dall'inclinazione di queste coppie di pale.
I movimenti sono in 2D (cioè scordati capovolte e cerchi della morte o looping) in un certo senso fà solo i movimenti di un elicottero reale!
CON ROTORE DI CODA: più nervosetto e meno stabile, perche al sostentamento in aria provvede una sola coppia di pale, mentre il rotore di coda provvede a stabilizzare la coda dell'eli, in modo da evitare la controrotazione della carlinga.Avrai notato (come d'altronde si nota in quelli veri) che le pale sono più piccole e il motore è diverso da quello del rotore centrale.Avrai capito che a parità di velocità di rotazione delle pale centrali deve corrispondere un'adeguata rotazione del rotore di coda, altrimenti se compie qualche giro in più o qualche in meno, la coda tenderà a girare a destra o a sinistra o addirittura a far girare l'eli come una trottola.Ovviamente avrai capito che il giroscopio(aggeggio elettronico facente parte della ricevente) agisce elettronicamente per dare la giusta corrente al motore per i giusti giri ma a volte... l'usura delle spazzole del motore o cali di tensione dovuti al giroscopio o a una magra alimentazione data dalla batteria al giroscopio possono portare a delle mancate o impossibili trimmature del rotore di coda.In parole povere in questo tipo di elicotteri con il rotore di coda " a motore", sono indipendenti da altri componenti e di conseguenza più imprevedibili.Cosa significa tutto questo discorso sugli eli con rotore di coda?
Significa che: un coassiale è molto più stabile e calmo di uno con rotore di coda perchè quest'ultimo ha sempre una seconda turbolenza d'aria che agisce su un altro asse (orizzontale). Se metti poi le probabili imperfezioni di settaggio dovuto al motore di coda indipendente da rotore centrale (d'altronde anche i coassiali sono regolati da un giroscopio) allora ti lascio immagginare il lavoro certosino di settaggio.Certo quello con il rotore di coda da molto più il senso di un eli reale sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dei movimenti più reali dell'eli.Tu mi dirai: allora mi sconsigli questi con il rotore in coda?No! non è che te lo sconsiglio è solo che per l'interno di casa, decollare da un tavolo e atterrare su un bracciolo della poltrona o passare attraverso un a porta o decollare da un piedistallo portapianta e atterrare su un bicchiere , è cosa che un coassiale riesce molto più facilmente di un rotore di coda (o meglio il rotore di coda ci riesce ma ci vuole molto manico).Quello con il rotore di coda è più difficiletto da controllare ma se decidi l'acquisto allora scegli decisamente un modello con rotore di coda o con la trasmissione a cinghia o con il giunto cardanico.Perchè? Perchè avrai i giri del motore di coda vincolati ai giri del rotore centrale di conseguenza dopo i dovuti settaggi " fatti a terra prima del decollo" non dovrai fare delle correzioni ai trim durante il volo , o meglio ne farai molti ma molti di meno di uno con rotore di coda a motore.credo che comunque i tipi con la trasmissione a giunto cardanico esistano sono in modelli a 3D di fascia elevata, forse a cinghia qualcuno riesci a trovarlo.Falso che comunque con i coassiali non si và in esterno.C'è chi ci è andato con il modello in stock, chi mettendo le pale upgrade bianche da 3 euro, chi ha fatto anche le riprese esterne da più di 200 m dal suolo con microcamera.(vedi youtube Walkera 5#8, Blade cx2, Esky V3 ecc...)Il blade cx 2 (attenzione alla nuova versione con l'upgrade in alluminio sia superiore che inferiore) è il coassiale che fà per te.Hovering? Sta fermo in aria come se fosse appeso ad un filo da pesca. Alcuni fanno le gare di decollo e atterraggio da un bicchiere di vetro rovesciato.C'è un video su youtube di un tipo che l'ha fatto decollare fino ad un centinaio di metri con il rispettivo atterraggio, da un finestrone laterale di una nave in navigazione.C'è stato un tipo che una volta girava per le stanze di casa e per i corridoi con il blade cx2.Il walkera 5#8 invece c'è gente che con la microcamera ha fatto le riprese dall'alto o è riuscita d alzarlo di parecchie decine di metri.L'esky V3 è pratico quanto il walkera se non con quasi le stesse prestazioni per i ricambi e upgrade trovi tutto.
Tutti queste tipologie a motore di coda o coassiali, non hanno il passo collettivo cioè i rotori centrali girano sempre in un verso e anno l'inclinazione fissa di conseguenza con la loro rotazione agiscono solo in ascensione (per intenderci in discesa scendono per effetto peso/gravità) ecco perchè non sono indicati per l'esterno, sia per le folate di vento , sia per le correnti ascensionali che renderebbero la gestione del modello nei movimenti di recupero/perdita di quota molto difficili.Ma cio non toglie con in assenza di vento o con leggera bava possono volare all'esterno, certo i 3D con passo collettivo sono proprio per esterno, ma non credere che reggono il vento forza 6, anche loro hanno i loro limiti, solo che sopportano qualche gradazione di vento in più.Comunque in tutti 3 casi (coassiale, rotore di coda a motore o a trasmissione) sono tutti dei 4 canali o 2D cioe fanno i movimenti limitati a quelli del reale eli.
La categoria 6 canali o 3D o acrobatici sono quelli che hanno il passo collettivo, passo negativo (serve per l'hovering con l'eli a testa in giù) e sono tutti con il rotore di coda.Non credo che a casa riusciresti a fare qualcosa o comunque al parco in presenza di altri bambini o meglio ancora dando di volta in volta uno sguardo di controllo a tua figlia. Nei 6 canali. oltre ai settaggi preliminari che richiedono molta attenzione ed accorgimenti, devi agire con leggeri movimenti d'anticipo sui comandi, devi saper prevedere in anticipo di qualche attimo il movimento dell'eli. Te lo immaggini mentre hai un eli in hovering rovesciato a pelo di prato, a distogliere lo sguardo, magari per richiamare tua figlia che lì vicino sta giocando in modo un pò pericoloso?
Questo lo può fare un pescatore al lago con figli al parco giochi al seguito, ma non un elicotterista 3D.Per i 3D è d'OBBLIGO il simulatore se non anche il cavo trainer con l'istruttore (stiamo parlando di elicotteri veri in miniatura che fanno cose off limits per gli elicotteri veri!)Per il 4 canali con rotore ci vuole il simulatore e si consiglia un trainer kit (le stecche a croce con le 4 palline da ping pong ai lati da posizionare sotto il carrello), per il coassiale non ci vuole niente, magari un trainer kit se proprio si è di coccio).La differenza tra il coassiale e il rotore di coda è che in fase di decollo il coassiale quasi al 99% decollerà sempre in asse verticale (proprio per il doppio della forza impresso dai due rotori).Quello con il rotore di coda , se non settato bene e se con praticità zero potrebbe decollare già inclinato di parecchi gradi su un lato con il conseguente urto delle pale centrali con il pavimento e la conseguente loro distruzione magari anche di altri componenti.Nota negativa dei coassiali è quella che non servono da apprendistato per passare ai modelli con rotore, perchè il modo di volare cambia completamente, mentre con un 4 canali con rotore di coda è un ottimo tirocinio per i modelli acrobatici.Di conseguenza se pensi che sia un hobby in cui vuoi migliorare con voli sempre più acrobatici e spettacolari,magari cambiando successivamente l'elimodello, allora inizia con un 4 canali con rotore di coda (a trasmissione e non a motore è meglio) se invece per te resterà solo un passatempo,magari sempre divertente in cui comunque ti puoi togliere tante soddisfazioni magari usandolo saltuariamente allora vai per un coassiale (cosa che, viste le tue attitudini di tempo e di luogo, ti consiglio) Comprati un Blade cx2 quello con parti in ergal della E-Flite e non ti pentirai.Io sono un possessore di un Walkera 5#8 e ti confesso che avrei voluto avere un Bladecx2 ( il costo era maggiore) anche se sono molto soddisfatto del mio Walkerino.Ciao e fammi sapere!
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 16:34   #54 (permalink)  Top
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Carissimo Dott.Magù benvenuto nel mondo degli elicotteristi!Come avrai notato il primo livello di difficoltà è quello dato dalla non conoscenza in campo e dalla paura di fare un acquisto sbagliato consistente in un modello che si manifesterebbe troppo facile, da annoiare dopo poco tempo o fin troppo difficile magari facendo collezionare una lunga serie d'insuccessi e costosi danni, che scoraggiano l'elimodellista che magari abbandona un hobby credendo che sia una cosa impossibile.Riepilogo per le tue esigenze:

Per intanto distinguiamo le due categorie: coassiali e con rotore di coda.
COASSIALE: più stabile perchè ha due rotori in controreazione che comunque hanno tutti e due un 'azione elevante del modello.Tutti i movimenti del modello sono azionati dal movimento e dall'inclinazione di queste coppie di pale.
I movimenti sono in 2D (cioè scordati capovolte e cerchi della morte o looping) in un certo senso fà solo i movimenti di un elicottero reale!
CON ROTORE DI CODA: più nervosetto e meno stabile, perche al sostentamento in aria provvede una sola coppia di pale, mentre il rotore di coda provvede a stabilizzare la coda dell'eli, in modo da evitare la controrotazione della carlinga.Avrai notato (come d'altronde si nota in quelli veri) che le pale sono più piccole e il motore è diverso da quello del rotore centrale.Avrai capito che a parità di velocità di rotazione delle pale centrali deve corrispondere un'adeguata rotazione del rotore di coda, altrimenti se compie qualche giro in più o qualche in meno, la coda tenderà a girare a destra o a sinistra o addirittura a far girare l'eli come una trottola.Ovviamente avrai capito che il giroscopio(aggeggio elettronico facente parte della ricevente) agisce elettronicamente per dare la giusta corrente al motore per i giusti giri ma a volte... l'usura delle spazzole del motore o cali di tensione dovuti al giroscopio o a una magra alimentazione data dalla batteria al giroscopio possono portare a delle mancate o impossibili trimmature del rotore di coda.In parole povere in questo tipo di elicotteri con il rotore di coda " a motore", sono indipendenti da altri componenti e di conseguenza più imprevedibili.Cosa significa tutto questo discorso sugli eli con rotore di coda?
Significa che: un coassiale è molto più stabile e calmo di uno con rotore di coda perchè quest'ultimo ha sempre una seconda turbolenza d'aria che agisce su un altro asse (orizzontale). Se metti poi le probabili imperfezioni di settaggio dovuto al motore di coda indipendente da rotore centrale (d'altronde anche i coassiali sono regolati da un giroscopio) allora ti lascio immagginare il lavoro certosino di settaggio.Certo quello con il rotore di coda da molto più il senso di un eli reale sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dei movimenti più reali dell'eli.Tu mi dirai: allora mi sconsigli questi con il rotore in coda?No! non è che te lo sconsiglio è solo che per l'interno di casa, decollare da un tavolo e atterrare su un bracciolo della poltrona o passare attraverso un a porta o decollare da un piedistallo portapianta e atterrare su un bicchiere , è cosa che un coassiale riesce molto più facilmente di un rotore di coda (o meglio il rotore di coda ci riesce ma ci vuole molto manico).Quello con il rotore di coda è più difficiletto da controllare ma se decidi l'acquisto allora scegli decisamente un modello con rotore di coda o con la trasmissione a cinghia o con il giunto cardanico.Perchè? Perchè avrai i giri del motore di coda vincolati ai giri del rotore centrale di conseguenza dopo i dovuti settaggi " fatti a terra prima del decollo" non dovrai fare delle correzioni ai trim durante il volo , o meglio ne farai molti ma molti di meno di uno con rotore di coda a motore.credo che comunque i tipi con la trasmissione a giunto cardanico esistano sono in modelli a 3D di fascia elevata, forse a cinghia qualcuno riesci a trovarlo.Falso che comunque con i coassiali non si và in esterno.C'è chi ci è andato con il modello in stock, chi mettendo le pale upgrade bianche da 3 euro, chi ha fatto anche le riprese esterne da più di 200 m dal suolo con microcamera.(vedi youtube Walkera 5#8, Blade cx2, Esky V3 ecc...)Il blade cx 2 (attenzione alla nuova versione con l'upgrade in alluminio sia superiore che inferiore) è il coassiale che fà per te.Hovering? Sta fermo in aria come se fosse appeso ad un filo da pesca. Alcuni fanno le gare di decollo e atterraggio da un bicchiere di vetro rovesciato.C'è un video su youtube di un tipo che l'ha fatto decollare fino ad un centinaio di metri con il rispettivo atterraggio, da un finestrone laterale di una nave in navigazione.C'è stato un tipo che una volta girava per le stanze di casa e per i corridoi con il blade cx2.Il walkera 5#8 invece c'è gente che con la microcamera ha fatto le riprese dall'alto o è riuscita d alzarlo di parecchie decine di metri.L'esky V3 è pratico quanto il walkera se non con quasi le stesse prestazioni per i ricambi e upgrade trovi tutto.
Tutti queste tipologie a motore di coda o coassiali, non hanno il passo collettivo cioè i rotori centrali girano sempre in un verso e anno l'inclinazione fissa di conseguenza con la loro rotazione agiscono solo in ascensione (per intenderci in discesa scendono per effetto peso/gravità) ecco perchè non sono indicati per l'esterno, sia per le folate di vento , sia per le correnti ascensionali che renderebbero la gestione del modello nei movimenti di recupero/perdita di quota molto difficili.Ma cio non toglie con in assenza di vento o con leggera bava possono volare all'esterno, certo i 3D con passo collettivo sono proprio per esterno, ma non credere che reggono il vento forza 6, anche loro hanno i loro limiti, solo che sopportano qualche gradazione di vento in più.Comunque in tutti 3 casi (coassiale, rotore di coda a motore o a trasmissione) sono tutti dei 4 canali o 2D cioe fanno i movimenti limitati a quelli del reale eli.
La categoria 6 canali o 3D o acrobatici sono quelli che hanno il passo collettivo, passo negativo (serve per l'hovering con l'eli a testa in giù) e sono tutti con il rotore di coda.Non credo che a casa riusciresti a fare qualcosa o comunque al parco in presenza di altri bambini o meglio ancora dando di volta in volta uno sguardo di controllo a tua figlia. Nei 6 canali. oltre ai settaggi preliminari che richiedono molta attenzione ed accorgimenti, devi agire con leggeri movimenti d'anticipo sui comandi, devi saper prevedere in anticipo di qualche attimo il movimento dell'eli. Te lo immaggini mentre hai un eli in hovering rovesciato a pelo di prato, a distogliere lo sguardo, magari per richiamare tua figlia che lì vicino sta giocando in modo un pò pericoloso?
Questo lo può fare un pescatore al lago con figli al parco giochi al seguito, ma non un elicotterista 3D.Per i 3D è d'OBBLIGO il simulatore se non anche il cavo trainer con l'istruttore (stiamo parlando di elicotteri veri in miniatura che fanno cose off limits per gli elicotteri veri!)Per il 4 canali con rotore ci vuole il simulatore e si consiglia un trainer kit (le stecche a croce con le 4 palline da ping pong ai lati da posizionare sotto il carrello), per il coassiale non ci vuole niente, magari un trainer kit se proprio si è di coccio).La differenza tra il coassiale e il rotore di coda è che in fase di decollo il coassiale quasi al 99% decollerà sempre in asse verticale (proprio per il doppio della forza impresso dai due rotori).Quello con il rotore di coda , se non settato bene e se con praticità zero potrebbe decollare già inclinato di parecchi gradi su un lato con il conseguente urto delle pale centrali con il pavimento e la conseguente loro distruzione magari anche di altri componenti.Nota negativa dei coassiali è quella che non servono da apprendistato per passare ai modelli con rotore, perchè il modo di volare cambia completamente, mentre con un 4 canali con rotore di coda è un ottimo tirocinio per i modelli acrobatici.Di conseguenza se pensi che sia un hobby in cui vuoi migliorare con voli sempre più acrobatici e spettacolari,magari cambiando successivamente l'elimodello, allora inizia con un 4 canali con rotore di coda (a trasmissione e non a motore è meglio) se invece per te resterà solo un passatempo,magari sempre divertente in cui comunque ti puoi togliere tante soddisfazioni magari usandolo saltuariamente allora vai per un coassiale (cosa che, viste le tue attitudini di tempo e di luogo, ti consiglio) Comprati un Blade cx2 quello con parti in ergal della E-Flite e non ti pentirai.Io sono un possessore di un Walkera 5#8 e ti confesso che avrei voluto avere un Bladecx2 ( il costo era maggiore) anche se sono molto soddisfatto del mio Walkerino.Ciao e fammi sapere!
Grazie. Sei stato chiaro, semplice e sintetico (considerando il mare di informazioni e di nozioni che solo immagino in parte essere dietro al mondo degli elicotteri).
Ho ormai capito che per le mie esigenze di uso il Blade CX2 sia la risposta mi da solo fastidio che non sia propedeutico per il futuro. Ma non si può avere tutto giusto?
Grazie ancora per il tempo che mi state dedicando.
dott.Magù non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 16:43   #55 (permalink)  Top
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Grazie. Sei stato chiaro, semplice e sintetico (considerando il mare di informazioni e di nozioni che solo immagino in parte essere dietro al mondo degli elicotteri).
Ho ormai capito che per le mie esigenze di uso il Blade CX2 sia la risposta mi da solo fastidio che non sia propedeutico per il futuro. Ma non si può avere tutto giusto?
Grazie ancora per il tempo che mi state dedicando.
Scusa ma...
visto che non è propedeutico per il futuro (infatti dovrai reiniziare tutto da zero per passare a rotore di coda)
perchè non prendi un Lama V3 (o walkera 5#4) e il resto dei soldi li tieni così poi ci prendi (in futuro) anche un Honey Bee CP1 ?
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Vecchio 18 novembre 08, 17:14   #56 (permalink)  Top
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Scusa ma...
visto che non è propedeutico per il futuro (infatti dovrai reiniziare tutto da zero per passare a rotore di coda)
perchè non prendi un Lama V3 (o walkera 5#4) e il resto dei soldi li tieni così poi ci prendi (in futuro) anche un Honey Bee CP1 ?
Beh allora tanto vale un Blade mcx... che è un microbo di cui mi hanno parlato bene tanto agile e nonostante le dimensioni stabile e preciso da volare tra le gambe delle sedie...
Però... di questo passo non arrivo mai in porto... quasi quasi mi compro una barca... magari a vela
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Vecchio 18 novembre 08, 17:19   #57 (permalink)  Top
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Dott.Magù, purtroppo per gli eli a 6 ch devi usare il simulatore per esercitarti, e sono eli che comunque devi usare spesso per non perdere la mano, invece con i coassiali alla meno peggio dopo periodi d'inattività, riprendi facilmente.Comunque con gli opportuni kit trainer (puoi farli anche autocostruiti con due cimini in fibra di carbonio, quelli per le canne da pesca da punta e 4 palline d ping pong) e uno spazio grande tipo palestra, capannone, officina, potresti optare per un 4 canali con rotore di coda magari un pò di accortezza in più rispetto al coassiale, cosi almeno se vorrai andare avanti avrai già le basi, altrimenti resti con un modello a 4 canali con rotore di coda che comunque ti fa pure divertire.Attenzione l'evoluzioni sono le stesse che puoi fare con un coassiale,forse magari un pò di più visto che i coassiali (il walkera 5#8 purtroppo ogni tanto lo fà) hanno il problema che in manovra di avanzamento laterale molto inclinato, le pale superiori rischiano o a volte urtano proprio con quelle inferiori ,pertanto bisogna regolare l'extending.Uno con rotore di coda questi problemi non ne ha.Ps Di questo inconveniente sembra esserne immune il Blade cx2.In finale ti consiglio tutti e due i modelli (nel senso coassiale o a rotore) potresti comprerne anche uno a 6 canali a patto di non utilizzare mai la funzione 3D o meglio fino a quando non sarai pratico!Ma avrai la pazienza di non usare la funzione o ti farai coinvolgere dalla curiosità di provare?Con il 3D d'isinserito non hai altro che un 4 canali con il passo collettivo in più.Però devi leggere tanto e vedere dal vivo altri piloti, per cui non penso proprio che ti possa dedicare con molto tempo ad un 6 canali!Ti consiglio di vedere parecchi filmati su youtube o similari, riguardanti Il blade cx2 o il walkera df 4 o altri con rotore di coda.ingurgita lmigliaia di filmati, solo così potrai renderti conto della praticità, della facilità o difficoltà dei comandi e riuscire a capire in base alle tue esigenze presenti e future quale sia il modello più indicato per te.Anche io pensavo che l'unico facile fosse il coassiale, ma quando l'ho provato di mano ho capito che si poteva osare di più (con la dovuta pazienza).Qundi per te come coassiale già sò di consigliarti senza ombra di dubbio (ameno che non uscirà un modello nuovo), il Blade cx2.Per quanto riguarda con rotore di coda potresti avere un occhio di riguardo per il walkera df4 o altri modelli, comunque fatti una cultura su youtube di tutti i modelli con rotore di coda solo cosi potrai capire.I forum lasciano il tempo che trovano, perchè comunque troverai pareri discordanti.Il video invece non mente.
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Vecchio 18 novembre 08, 18:26   #58 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Anche io dico la mia(opinione personale)
dopo una settimana di volo con il blade cx2
(e stata la mia prima esperienza con un elicottero)
YouTube - Rc Blade cx2 Svizzera 2 (dentro casa)
YouTube - Rc Blade cx2 Svizzera (fuori casa)
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Visita il sito: www.modellismoticino.com
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Vecchio 18 novembre 08, 18:32   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di tonnuns
 
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Senti, il problema principale è che tu vuoi volarci in casa per la maggior parte del tempo e questo va in contrasto con qualunque modello di elicottero al di fuori dei coassiali, non ci son santi che tengono, secondo me anche un qualunque elicottero con rotore di coda come il Walkera DF4 non è adatto a volare in casa perchè hai bisogno di un pò di spazio per imparare se non vuoi far male a tua figlia e ai mobili, il primo periodo devi volare volare e volare, se non hai tempo di uscire è inutile che prendi qualsiasi altro elicottero perchè ci voleresti solo il fine settimana allungando in modo incredibile i tempi di apprendimento fino a stufarti, quindi secondo me la tua scelta si limita ai coassiali, poi sta a te decidere se spendere di più con un Blade o meno con un Lama V3 o walkera 5#4 /5#8, se poi ti piace e decidi di continuare ti compri un elicottero più grande (Considera che il mondo degli elicotteri è vasto e pian piano lo conoscerai chi ti dice che non vorrai passare allo scoppio o a una classe superiore al 450 che è più stabile?) e puoi continuare a divertirti a casa con il coassiale durante la settimana e il fine settimana con quello grosso!
Se invece non ti piacerà avrai speso 100€ di divertimento momentaneo.
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Vecchio 18 novembre 08, 18:36   #60 (permalink)  Top
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Beh allora tanto vale un Blade mcx... che è un microbo di cui mi hanno parlato bene tanto agile e nonostante le dimensioni stabile e preciso da volare tra le gambe delle sedie...
Però... di questo passo non arrivo mai in porto... quasi quasi mi compro una barca... magari a vela
Cosa avrebbe il Blade MCX di meglio del Lama V3 ?
A questo punto io allora potrei citarti il Walkera 5G6...
Cioè mi sembra di capire tu voglia per forza Eflite...
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