23 luglio 05, 22:13 | #1 (permalink) Top |
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Vista la scarsa autonomia che ha il DF4, dovuta alla bassa capacità del pacco batterie e dalla scarsissima qualità del caricabatterie (un trasformatore ed un raddrizzatore) che è semplice si, ma distruttivo x le batterie, ho deciso di passare alle LIPO. Ero indeciso su quale valore di tensione utilizzare: 7,5 Volt (2 celle) o 11,2V (3 celle). Alla fine ho optato per l'utilizzo di tre celle, quindi 11,1-11,2 Volt e corrente 1500 mA della KOKAM 3S1P, acquistate dal sito della Jonathan. 40 gr in + rispetto al pacco originale, ma compensato dalla spinta del motore principale. A metà stik, l'eli è già su. Potenza del gas mostruosa! In previsione di quando un giorno sarò un ottimo pilota (speriamo bene!) ed installerò una microcamera con trasmettitore per riprendere e registrare le immagini dall'alto, il pacco batteria garantirà quindi anche l'alimentazione del trasmettitore e maggiore potenza per compensare il peso. Adesso, tra una prova di volo e l'altra, l'eli gira per quasi un ora. Naturalmente, tra le varie precauzioni del caso, ho inserito due alette di raffreddamento in alluminio al motore principale ed un aletta su motore posteriore. Modifica necessaria, altrimenti i motori riscaldano troppo vista la lunga autonomia. Rimane da inserire un circuito che mi segnali quando le celle si stanno scaricando e per evitare che queste raggiungano valori di cut-off troppo bassi. Infatti se le lipo vengono spremute quando scariche, queste si danneggiano. Ne sto progettando uno molto semplice, in SMD con un operazionale e led rosso di segnalazione ad alta intensità. Per il momento, sono molto soddisfatto della spesa. Adesso proverò ad esaminare la ricevente dell'eli, poichè noto che i due servi e motori si innescano toccando qua e la la struttura in fibra di carbonio (conduttivo)dell'eli. Sicuramente si tratterà di un difetto di progettazione del circuito RX. proveò ad inserire dei filtri RF, per bloccare le interferenze o dei condensatori di bay pass. Poi vi farò sapere. Intanto se ce qualcuno di voi che si cimenta in queste modifiche o che vuole scambiare idee, contattatemi. Magari riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono. |
23 luglio 05, 22:35 | #2 (permalink) Top | |
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24 luglio 05, 12:32 | #3 (permalink) Top |
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Ciao! Ora che hai le lipo, secondo te potresti optare per i 2 motori di coda? Sono sempre stato un pò scettico riguardo questa scelta, però ha sicuramente vantaggi. Un'altra cosa mi chiedevo: con 11,2V i 2 motori non sono più stressati? Specialmente il piccolino... Riguardo le interferenze, io ho provato a limitarle semplicemente srotolando l'antenna e distendendola dai pattini alla coda (un paio di giri) tenendola lontana dalla barra in carbonio della coda. A presto, Ste. |
24 luglio 05, 13:30 | #4 (permalink) Top | |
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In merito allo stress da alto voltaggio, nessun problema se si sa come utilizzarlo e come dosarlo. In pratica il 2 regolatori PWM presenti nel RX dell'eli non fanno altro che dosare la tensione, in base al comando impartito dal TX (trasmettitore) nel range di tensione del pacco batteria ossia da 0V a tensione massima circa 8 Volt. Lo stesso discorso vale adesso con le LIPO, a parte un escursione piu' elevata di tensione, che si traduce in una spinta nettamente superiore nel caso ce ne fosse il bisogno. Quindi non porto mai lo stik del gas al massimo, anche se mi è capitato già di recuperare in questo modo l'eli mentre sembrava che stesse per schiantarsi una volta al suolo ed un altra contro il muro. Dando gas quasi al max in queste situazioni, sono riuscito ad evitare il disastro. E' come se avesse il TURBO! Infine riguardo alle interferenze, non si tratta dell'antenna, ma di un innesco del ricevitore che in fase di progettazione non è stato ben schermato e dimensionato. | |
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