Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 08, 22:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Scusa, ma non capisco.

Se dici di esserti documentato molto.... spiegami al differenza tra un rotore vero e un altro rotore (quello dei modelli e' forse finto ???)

Cambiano i parametri, ma lafisica rimane la stessa.

Ho solo chiesto di fare (se gia' non l'hai fatta ( la rpova e di dirmi i risultati.
Io non volo con gli elicotteri, ma ti posso assicurare che sia in aliante (e non intendo aeromodello) che con i modelli (di tutte le dimensioni) l'effetto suolo si sente e non poco.

Chiedevo riscontro sull'eli per capire di quanto sia avvertibile...

Spiegami poi dove stanno la balle... non le trovo !

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
guarda che quelle prove le ho fatte da tempo,per questo scrivo,e so anche gli effetti sui rotori veri ( leggo molto)aspettavo spiegazioni non prove delle balle
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 22:49   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
quando l'elicottero è in volo stazionario vicino al suolo,l'energia cinetica trasmessa all'aria dal rotore(velocità indotta)si annulla al contatto col suolo e si trasforma in energia di pressione.l'aumento di pressione,provoca un'aumento di portanza del rotore.l'aumento di portanza,è in funzione della distanza tra disco del rotore e il suolo..si annulla quando l'altezza è pari al diametro del rotore.poi naturalmente intervengono altri fattori,come il vento , il fondo irregolare.fatto sta che mantenere l'elicottero fermo in effetto suolo,è complicato perchè è instabile .spero di non essermi dilungato.insisto che sui modelli (trainer)non l'ho mai notato.pi su alianti e aerei non mi pronuncio. saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 22:50   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
guarda che quelle prove le ho fatte da tempo,per questo scrivo,e so anche gli effetti sui rotori veri ( leggo molto)aspettavo spiegazioni non prove delle balle
Allora leggere è bello ma provare dal vivo è un'altra cosa, tralascio il discorso "eli veri" chiedi a chi li pilota normalmente, io mi son limitato ad R22 e R44....

Ho un MiniTitan, un T450, T500,T 600, tu prova tenere a 20 cm dal suolo il 500 e poi fai la stessa prova a 2 metri di altezza , magari in un garage con pavimento in piastrelle; poi dimmi se non ti accorgi della differenza nella escursione e direzione dei comandi.

Chiaro che in un campo aperto e con un po di vento l'effetto suolo si avverte meno.

In genere è totalmente nullo ad un'altezza pari al doppio del diametro del rotore.

Vecchio 14 ottobre 08, 23:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
@Yuri62.Ti sbagli e di grosso!

Vuoi fare una prova?..vai su una superficie piatta e liscia,tipo un bel pavimento,metti l'ely,anche il più micro,in hovering ad un metro e mezzo di altezza,togli un po di passo in modo che cominci a scendere dolcemente..che fa?..scende fino a toccare con i pattini al suolo?..no no,si ferma in hovering in un punto determinato e resta lì,senza scendere più..non è l'effetto suolo quello?come lo chiami tu?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 23:01   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

E' l'eli che ha paura di atterrare e si ferma .....

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio

Vuoi fare una prova?..vai su una superficie piatta e liscia,tipo un bel pavimento,metti l'ely,anche il più micro,in hovering ad un metro e mezzo di altezza,togli un po di passo in modo che cominci a scendere dolcemente..che fa?..scende fino a toccare con i pattini al suolo?..no no,si ferma in hovering in un punto determinato e resta lì,senza scendere più..non è l'effetto suolo quello?come lo chiami tu?
Vecchio 14 ottobre 08, 23:11   #16 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio

sei un fenomeno l'ho appena fatta acceso il t-rex 500 salito ad un mt.,50 tolto passo piano piano e miracolo arrivato ad un certo punto .....non scende piùora devo andare a letto,cosa faccio:aspetto che finiscano le batterie ?per concludere,esiste l'effetto suolo contenti? saluti yuri
Vecchio 14 ottobre 08, 23:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Leggere non basta... provare ......

Adesso pero' fallo scendere altrimenti fra un po ti si gonfiano le batterie !!

Citazione:
sei un fenomeno l'ho appena fatta acceso il t-rex 500 salito ad un mt.,50 tolto passo piano piano e miracolo arrivato ad un certo punto .....non scende piùora devo andare a letto,cosa faccio:aspetto che finiscano le batterie ?per concludere,esiste l'effetto suolo contenti? saluti yuri
Vecchio 14 ottobre 08, 23:15   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Allora leggere è bello ma provare dal vivo è un'altra cosa, tralascio il discorso "eli veri" chiedi a chi li pilota normalmente, io mi son limitato ad R22 e R44....

Ho un MiniTitan, un T450, T500,T 600, tu prova tenere a 20 cm dal suolo il 500 e poi fai la stessa prova a 2 metri di altezza , magari in un garage con pavimento in piastrelle; poi dimmi se non ti accorgi della differenza nella escursione e direzione dei comandi.

Chiaro che in un campo aperto e con un po di vento l'effetto suolo si avverte meno.

In genere è totalmente nullo ad un'altezza pari al doppio del diametro del rotore.

capisci vero quando scrivo ? (post sopra) pensa quelli che scrivono senza leggeremi si continua a dire prova .prova ,prova,ho già provato
Vecchio 14 ottobre 08, 23:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Fenomeno io?!..sono qui per discutere e scambiare post in modo costruttivo,non per essere offeso o trattato a pesci in faccia,pensala come vuoi,problemi tuoi a questo punto...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 23:18   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Leggere non basta... provare ......

Adesso pero' fallo scendere altrimenti fra un po ti si gonfiano le batterie !!
no scende ancora..mi spiace deluderti leggo e provo,poi commento al contrario tu commenti e basta.ps . non mi troverai mai a contraddirti su un'aliante
Rispondi

Bookmarks