14 ottobre 08, 22:29 | #11 (permalink) Top |
User |
Scusa, ma non capisco. Se dici di esserti documentato molto.... spiegami al differenza tra un rotore vero e un altro rotore (quello dei modelli e' forse finto ???) Cambiano i parametri, ma lafisica rimane la stessa. Ho solo chiesto di fare (se gia' non l'hai fatta ( la rpova e di dirmi i risultati. Io non volo con gli elicotteri, ma ti posso assicurare che sia in aliante (e non intendo aeromodello) che con i modelli (di tutte le dimensioni) l'effetto suolo si sente e non poco. Chiedevo riscontro sull'eli per capire di quanto sia avvertibile... Spiegami poi dove stanno la balle... non le trovo ! |
14 ottobre 08, 22:49 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
|
quando l'elicottero è in volo stazionario vicino al suolo,l'energia cinetica trasmessa all'aria dal rotore(velocità indotta)si annulla al contatto col suolo e si trasforma in energia di pressione.l'aumento di pressione,provoca un'aumento di portanza del rotore.l'aumento di portanza,è in funzione della distanza tra disco del rotore e il suolo..si annulla quando l'altezza è pari al diametro del rotore.poi naturalmente intervengono altri fattori,come il vento , il fondo irregolare.fatto sta che mantenere l'elicottero fermo in effetto suolo,è complicato perchè è instabile .spero di non essermi dilungato.insisto che sui modelli (trainer)non l'ho mai notato.pi su alianti e aerei non mi pronuncio. saluti yuri
|
14 ottobre 08, 22:50 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho un MiniTitan, un T450, T500,T 600, tu prova tenere a 20 cm dal suolo il 500 e poi fai la stessa prova a 2 metri di altezza , magari in un garage con pavimento in piastrelle; poi dimmi se non ti accorgi della differenza nella escursione e direzione dei comandi. Chiaro che in un campo aperto e con un po di vento l'effetto suolo si avverte meno. In genere è totalmente nullo ad un'altezza pari al doppio del diametro del rotore.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
14 ottobre 08, 23:00 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
@Yuri62.Ti sbagli e di grosso! Vuoi fare una prova?..vai su una superficie piatta e liscia,tipo un bel pavimento,metti l'ely,anche il più micro,in hovering ad un metro e mezzo di altezza,togli un po di passo in modo che cominci a scendere dolcemente..che fa?..scende fino a toccare con i pattini al suolo?..no no,si ferma in hovering in un punto determinato e resta lì,senza scendere più..non è l'effetto suolo quello?come lo chiami tu? |
14 ottobre 08, 23:01 | #15 (permalink) Top | |
User |
E' l'eli che ha paura di atterrare e si ferma ..... Citazione:
| |
14 ottobre 08, 23:11 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 ottobre 08, 23:13 | #17 (permalink) Top | |
User |
Leggere non basta... provare ...... Adesso pero' fallo scendere altrimenti fra un po ti si gonfiano le batterie !! Citazione:
| |
14 ottobre 08, 23:15 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 ottobre 08, 23:17 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |