Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 08, 22:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2008
Unhappy Problema Honey Bee cp1

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, scrivo per un problema con il mio nuovo elicottero un Honey Bee cp1... il mio problema è... NON DECOLLA!! quando do gas vira verso destra e non si alza, e questo mi è già costato 31 € di danni ... come posso fare? anche tenendolo in mano! tira verso destra! ho provato con il trimer sul telecomando ma niente... qual'è il problema secondo voi?
Kawabonga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 01:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ibkbo

Data registr.: 27-04-2008
Immagini: 6
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Kawabonga Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, scrivo per un problema con il mio nuovo elicottero un Honey Bee cp1... il mio problema è... NON DECOLLA!! quando do gas vira verso destra e non si alza, e questo mi è già costato 31 € di danni ... come posso fare? anche tenendolo in mano! tira verso destra! ho provato con il trimer sul telecomando ma niente... qual'è il problema secondo voi?
premetto che non sono un esperto, ma un principiante, tuttavia ti invito a osservare il piatto ciclico che sia parallelo al piano di terra, se noti che e' inclinato verso destra, regolalo tramite i braccetti che vanno ai servi, in maniera che si pareggi, poi verifica che le pale ed i paddle siano ok ed eventualmente dai un po' di passo positivo ai 2 paddle, in maniera che l'eli sia piu' stabile.
questo e' quello che posso dirti, ma attendi eventualmente il parere di qualche esperto, tuttavia se posso essere d'aiuto sono qui. puoi anche usare la mia e-mail se ti e' utile. (scollega la batteria quando devi intervenire con le mani sull'eli a fare dei lavori, occhio)
p.s. il mio cp1 ora e' piu' docile del lama v4, guarda i miei video e le foto sui miei siti!
ciao
ibkbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 14:56   #3 (permalink)  Top
User

grazie mille, proverò subito a fare come dici
Vecchio 09 ottobre 08, 15:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Accendi la trasmittente con il comando del motore e relativo trim al minimo, aspetta che la luce diventi verde (senti i servi che si muovono da soli per qualche secondo) e poi vedi se il piatto ciclico sta orizzontale. Poi muovilo a destra-sinistra, avanti-indietro (sempre senza dare gas) e vedi se si muove correttamente. Se va dalla parte opposta usa gli interruttori sulla trasmittente per invertire il movimento. Poi prova ad accendere pian piano il motore (fai attenzione a non farti del male) tenendo l'elicottero in mano e vedi se il comando della coda reagisce nella direzione giusta (tenendo l'eli con la coda verso di te, se sposti lo stick della coda a destra deve tendere a girarsi verso destra in senso orario), se no inverti anche quello.
Se tutto questo è ok dovrebbe perlomeno alzarsi. Tieni presente che quando sta per sollevarsi o è a pochi cm da terra tende a scivolare di lato verso sinistra per via dell'effetto suolo (turbolenza dell'aria che il rotore spinge verso il pavimento).
Ciao buona fortuna.
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 16:17   #5 (permalink)  Top
User

Hai colpito nel segno!! mi sono sbagliato, riprovando ho visto che tira a sinistra non a destra!!! però comunque si alza ma subito si accascia a terra ribaltandosi verso destra!
Vecchio 09 ottobre 08, 19:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Citazione:
Hai colpito nel segno!! mi sono sbagliato, riprovando ho visto che tira a sinistra non a destra!!! però comunque si alza ma subito si accascia a terra ribaltandosi verso destra!
Che subito prima di alzarsi in volo oppure a pochi cm da terra trasli verso sinistra è normale, quando sei a più di una cinquantina di cm di altezza non lo fa più. Che si ribalti a destra no, dovrebbe stare più o meno orizzontale anche se non fermo (intendo dire che se non lo correggi tende a muoversi nella direzione che pare a lui, non starà fermo a mezz'aria -hovering- da solo, ma "scivolando" e non "ribaltandosi"). Non è che per cercare di non farlo scivolare a sinistra te inclini il piatto troppo a destra? Sarebbe un errore molto comune, tutti i principianti (incluso me) lo hanno fatto.
A parte quanto già scritto prima e adesso altri 2 consigli:
1) vola quando non c'è per niente vento (meglio ancora al chiuso ma non in casa, ci vuole uno spazio grande tipo un garage ampio o un capannone)
2) vola su una superficie liscia tipo asfalto o cemento, mai sull'erba. Se atterri scivolando (come capita ancora a me dopo mesi di esercizio, forse sono un po' negato... ) sull'erba ti si capovolge e addio meccanica del rotore. Io ho rotto molti pezzi così. Invece l'asfalto per quanto più duro è più sicuro
3) mi raccomando: training kit o niente, se no sì che sfasci tutto. Ce l'hai vero?
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Vecchio 09 ottobre 08, 20:23   #7 (permalink)  Top
User

certo ce l'ho il trining kit, comunque vedimao se ti riesco a spiegare meglio...
io do gas le eliche girano sempre più veloci e poi appena si alza vira brutalmente a sinistra e atterrando le punte delle pale toccano terra distruggendosi, è successo una volta sola adesso non lo faccio più andare perchè appena si alza di 1 cm va tutto a sinistra e puf! certo si alza ma si riabbassa subito!! io non tocco niente solo il comando del gas!
Vecchio 10 ottobre 08, 10:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Citazione:
certo ce l'ho il trining kit, comunque vedimao se ti riesco a spiegare meglio...
io do gas le eliche girano sempre più veloci e poi appena si alza vira brutalmente a sinistra e atterrando le punte delle pale toccano terra distruggendosi, è successo una volta sola adesso non lo faccio più andare perchè appena si alza di 1 cm va tutto a sinistra e puf! certo si alza ma si riabbassa subito!! io non tocco niente solo il comando del gas!
Per toccare terra con le pale anche col training kit ce ne vuole, si ribalta praticamente a 90°! Ci credo che si spezza tutto... A me non è mai successo a dire il vero. Hai controllato ad occhio che tutto sia a posto prima del volo? Tutti i braccetti dei servi collegati, la flybar bilanciata, per non parlare della posizione del piatto (vedi sopra) e del bilanciamento delle pale. Mentre i motori vanno su di giri e prima che si alzi vedi vibrazioni strane? Mah? La mia esperienza mi sa che si ferma, se c'è qualcun altro che può dare un consiglio più esperto del mio... L'elicottero è nuovo come uscito di scatola? Hai esperienza con altri elicotteri o inizi con questo (come ho fatto io, del resto)? Ciao.

P.S. La superficie da cui decolli è liscia, vero? A me scivola sì un po' a sinistra (è normale) al decollo ma se continuo a dare gas si alza orizzontale. Certo che la superficie deve essere preferibilmente liscia (non erba o sassi, voglio dire) e ci deve essere sufficientemente spazio da non cominciare a girare il ciclico a destra e a sinistra incontrollatamente facendosi prendere dal panico di andare a sbattere ad es in una parete. Tanto dopo 1 o 2 secondi ad andare a sbattere fuori controllo ci pensa da solo, ma almeno si è alzato (mai a più di 0.5-1 m finchè non hai pratica)

Ultima modifica di Tom_1971 : 10 ottobre 08 alle ore 10:17
Vecchio 10 ottobre 08, 21:08   #9 (permalink)  Top
User

se ti dico quel'era il problema mi picchi... non caricavo abbastanza la batteriaaa!!!! oggi sono decollatooo!!! l'atterraggio mi è costato la distruzione ti tutto il carrello e del trining kit ma son contento lo stesso asd grazie!!
Vecchio 12 ottobre 08, 12:57   #10 (permalink)  Top
User

sono ancora qui, l'elicottero vola si... ma vola dove vuole lui appena decolla inizia a virare a fare cerchi e non si alva bene in verticale, io ho provato a regolare la coda, ma non cambia niente! come mai secondo voi?
Rispondi

Bookmarks