08 ottobre 08, 22:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2006 Residenza: s.severa (RM)
Messaggi: 85
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...anzi io lo trovo più stabile...risponde prima ai comandi, il che se sei indiffcoltà può essere un bene...l'unica cosa a cui bisogno fare attenzione è che sotto metà stick c'è il negativo... ma questo è slo un mio modestissimo parere... | |
08 ottobre 08, 22:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
cmq:in pratica regolo meccanicamente (ovvio) la massima escursione del piatto tanto in positivo che in negativo,poi dalla radio anzichè mettere in normal una curva che "sfalsa" la meccanica (ad esempio -3,0,4,8,11)la lascio quasi lineare (-11,-5,0,5,11) ciò che cambia è la curva gas,ovvero stick giù gas zero e a salire (non lineare,a seconda del modello) mentre in idle up la curva passo è invariata (circa) e la curva gas diventa in % : 100,90,85,90,100 (indicativa,sempre a seconda del motore) spero di essermi capito.... cioè,essermi spiegato.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! | |
09 ottobre 08, 09:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Provincia di Arezzo
Messaggi: 301
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Grazie a tutti delle delucidazioni. Ho trovato questo nel manuale dell'elicottero, ma non ho la più pallida idea se il mio elicottero in idle-up ha la seconda o la terza curva per come la radio è programmata dalla fabbrica. Se ho capito bene la modalità idle 1 non differisce nell'uso degli stick da quella normale, solo che il gas è fisso e le pale cambiano il passo muovendo lo stick. Per rendere l'elicottero più reattivo senza entrare in modalità idle, non potrei variare il passo (aumentandolo) volando sempre in normal? Incece di -2;4;9 potrei usare -1;5;10 (ad esempio...), o no? Comunque adesso con lo stick a metà l'elicottero è fermo a terra, come passo quella soglia anche di un solo scatto decolla, di un altro sale lentamente... di più non sono andato perché sono convinto che mi salirebbe di 50 metri in due secondi... La mia esigenza è di rendere i movimenti del piatto più reattivi a parità di giri-motore.
__________________ Let us drink to the power drink to the sound - Thunder and Metal are shaking the ground Drink to your Brothers who are never to fall - We're all Brothers of Metal here in the hall! Ultima modifica di ManOwaR : 09 ottobre 08 alle ore 09:41 |
09 ottobre 08, 09:36 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
ma lo vedo male un -11 con motore 100% : ti immagini se sbaglio qualcosa e preso dal panico abbasso lo stick? secondo me arrivo alla falda acquifera Allora mi domandavo: per le prime prove in idle, non potrei mettere gas / passo tipo circa (tenendo conto che ho un motore surdimensionato e a 80% con +8 skizza direttamente in stratosfera) normal 0 60 80 -3 4 8 idle 80 60 80 -3 4 8 ovvio che da meta' stick in giu' precipita comunque, ma in caso di errore, lo vedo meno drammatico se dico strunz.. ditelo pure ======= all'amoco man sopra, dico che prima o poi in idle bisogna passarci, allora, penso, tanto vale trovare un modo che ci aiuti nel passaggio, che sia il meno traumtaico possibile. | |
09 ottobre 08, 13:00 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
come uso io potresti fare anche il looping in normal. e non avendo grosse differenza di passo tra i 2 modi (idle up-normal) non ho due curve con cui gestire l'eli troppo differenti (motore a parte) quindi,parto in normal,ma cambio appena decollato in idle...(spesso cambio direttamente con eli ancora a terra e schizzo direttamente a fionda ) ovvio che ci si deve stare attenti se sbagli il buco a terra è assicurato... se ancora non ti senti di usare la curva arrabbiata,allora non usarla..però una curvetta da vento io la farei....è triste vedere l'eli che non vuole scendere e dover levare praticamente tutto il motore x farlo....diventa abbastanza incontrollabile.(mi è successo quando ho provato la prima volta l'elettrichino 2 domeniche fa...non avevo ancora fatto la curva idle ma l'ho voluto provare ugualmente...ho faticato di brutto a riportarlo giù sanoappena sceso fatta la curva in idle e ripartito,aumentato anche il vento ma ci ho volato ugualmente bene insomma,a parte all'inizio (anch'io usavo una curva tranquilla tipo -3/+10) ho cambiato presto...vuoi x l'uso col vento,vuoi anche x abituarmi alla inevitabile necessità dell'idle up...tanto qualche numerillo prima o poi lo si fa. P.S. bisogna sempre avere l'interuttore dell'idle a portata di dito...mi è capitato poche volte di doverlo tirare x limitare i danni negli ultimi mesi,ma quando mi è servito mi è venuto in automatico
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09 ottobre 08, 14:17 | #19 (permalink) Top |
Sospeso |
ok tutto e grazie delle preziose info, mi domandavo pero': vuoi dire che a -3 con un 80% di motore l'eli non scende? scusa l'ignoranza, ma mi pare che inproporzione a come si alza (e quindi contro gravità) con 5 gradi e 60% motore, non riesco a immaginare come a -3 e 80 non scenda, mica volo coi tornado. comq. data la mia inesperienza, è solo un dubbio. |
09 ottobre 08, 16:03 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
| Citazione:
@manowar se la radio è programmabile lo vedi dalle curve impostate come è regolato...diversamente basta staccare il motore e vedere nelle due modalità almeno i gradi di passo. x rendere più reattivo l'eli non serve molto che aumenti i gradi di passo da 9 a 10...è più una questione di giri rotore e/o gradi di ciclico (o collettivo?? mi sbaglio sempre ) cmq quelli della flybar.
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