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Vecchio 08 ottobre 08, 22:24   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao,

allora.. x gli elicotteri esistono 3 modi in cui volare(nn riferito a come sono messi gli stick.. ma proprio dal tipo di volo che tu vuoi fare).

1) volo normale: hovering, volett normale senza nessuna figura acrobatica è la versione base con cui tutti noi abbiamo iniziato.
in questa modalità di volo, che è quella che usi tu attualmente, agendo sullo sullo stick del gas hai una curva di questo tipo:

passo: 0 - 3- 5 - 8 - 11 ("sparo.."..le pale girano sempre a passo positivo)
Gas: 0-25-50- 75- 100% (a stick basso, le pale non girano).

2)idle 1.: volo sportivo acrobatico con possibilità di eseguzione di figure 3d limitate.
cosa succede: tu al posto di comandare con lo stick del gas: GAS+Passo (come col normale), comandi solo il passo, i cui valori vengono impostati tendenzialemnte in questo modo passo: -5; -1; 3; 6; 11° mentre il gas viene mantenuto lineare indipendentemente dalla posizione dello stick del gas: e cioè: 80-80-80-80-80 %
questo cosa implica: che se tu tieni lo stick al minimo del gas, le pale girano, con passo - 5 e premono l'elicottero a terra. questo permette, in volo, di eseguire looping e tonneaux, capriole etc...
qui sorgerebbe un'obiezione: come faccio ad accendere l'eli senza rompere tutto? semplice; tu colleghi la batteria in normal, porti il motore all'80% i comuqnue a un valore molto vicino (e possibilmente con un passo che permette all'elicottero di non alzarsi ancora in volo).. a quel punto innesti l'idle up.. e vedrai che le pale dalla posizione di passo positivo che avevano si trimmano sulla nuova curva.
inoltre, il gas, d'ora in poi, continuerà a restare all'80% e per far decollare / atterrare l'eli, agirari esclusivamente sul passo (-5 scendi; +11 sali).
x atterrare, atterri in idle 1 e poi swicchi con lo stick il piu basso possibile in normal.. in modo tale che le pale si fermano.

3)idle 2: quello è per il 3d estremo:

stesso principio dell'idle 1, solo che cambia la curva del passo rendendola simmetrica rispetto allo stick.
quuesto cosa significa: che tu puoi volare con l'eli sottosopra esattamente come voli con l'eli in posizione normale.
il passo puo essere -12; -8; 0 ;+8; +12
con gas al 90% fisso.
l'eli è nmolto difficile da gestire.. però chi ha i pollici.. fa delle cose straordinarie.. (vedi il video.. "estremamente estremo" li lukas riva)

sperando di essere stato utile e non aver detto ciofeghe.. buoni voli
secondo me non è molto più diffcile da gestire un eli in idle-up2 che in normal...
...anzi io lo trovo più stabile...risponde prima ai comandi, il che se sei indiffcoltà può essere un bene...l'unica cosa a cui bisogno fare attenzione è che sotto metà stick c'è il negativo...
ma questo è slo un mio modestissimo parere...
skycaptain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:26   #12 (permalink)  Top
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NO...io riuscivo a fare superavvitamenti bellissimi quando perdevo il controlloe lo facevo in normal peccato me ne venisse uno a elicottero...

P.S.....si...
ahahah:anche io facevo qualcosa di simile
skycaptain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:29   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
scusate la domanda idiota, cos'è il passo?
a tal proposito mi sapreste consigliare un libro con il quale imparare tutte queste cosette? grazie in anticipo e scusate tanto l'ignoranza
in linguaggio molto terra terra, sarebbe l'angolazione(incidenza) delle pale
skycaptain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:40   #14 (permalink)  Top
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so che di te posso fidarmi, ma non ho capit1cass! me lo ridici?
'zie
Grazie della fiducia,ma sono uno che si arrangia...
cmq:in pratica regolo meccanicamente (ovvio) la massima escursione del piatto tanto in positivo che in negativo,poi dalla radio anzichè mettere in normal una curva che "sfalsa" la meccanica (ad esempio -3,0,4,8,11)la lascio quasi lineare (-11,-5,0,5,11)
ciò che cambia è la curva gas,ovvero stick giù gas zero e a salire (non lineare,a seconda del modello)
mentre in idle up la curva passo è invariata (circa) e la curva gas diventa in % : 100,90,85,90,100 (indicativa,sempre a seconda del motore)
spero di essermi capito.... cioè,essermi spiegato.
__________________
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(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:42   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ico91 Visualizza messaggio
scusate la domanda idiota, cos'è il passo?
a tal proposito mi sapreste consigliare un libro con il quale imparare tutte queste cosette? grazie in anticipo e scusate tanto l'ignoranza
ciao ti faccio un bel regalo studialo a memoria
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Vecchio 09 ottobre 08, 09:35   #16 (permalink)  Top
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Grazie a tutti delle delucidazioni.

Ho trovato questo nel manuale dell'elicottero, ma non ho la più pallida idea se il mio elicottero in idle-up ha la seconda o la terza curva per come la radio è programmata dalla fabbrica.



Se ho capito bene la modalità idle 1 non differisce nell'uso degli stick da quella normale, solo che il gas è fisso e le pale cambiano il passo muovendo lo stick.

Per rendere l'elicottero più reattivo senza entrare in modalità idle, non potrei variare il passo (aumentandolo) volando sempre in normal?
Incece di -2;4;9 potrei usare -1;5;10 (ad esempio...), o no?

Comunque adesso con lo stick a metà l'elicottero è fermo a terra, come passo quella soglia anche di un solo scatto decolla, di un altro sale lentamente... di più non sono andato perché sono convinto che mi salirebbe di 50 metri in due secondi...

La mia esigenza è di rendere i movimenti del piatto più reattivi a parità di giri-motore.
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Ultima modifica di ManOwaR : 09 ottobre 08 alle ore 09:41
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Vecchio 09 ottobre 08, 09:36   #17 (permalink)  Top
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Grazie della fiducia,ma sono uno che si arrangia...
cmq:in pratica regolo meccanicamente (ovvio) la massima escursione del piatto tanto in positivo che in negativo,poi dalla radio anzichè mettere in normal una curva che "sfalsa" la meccanica (ad esempio -3,0,4,8,11)la lascio quasi lineare (-11,-5,0,5,11)
ciò che cambia è la curva gas,ovvero stick giù gas zero e a salire (non lineare,a seconda del modello)
mentre in idle up la curva passo è invariata (circa) e la curva gas diventa in % : 100,90,85,90,100 (indicativa,sempre a seconda del motore)
spero di essermi capito.... cioè,essermi spiegato.
ok grazie ora è chiaro.
ma lo vedo male un -11 con motore 100% :
ti immagini se sbaglio qualcosa e preso dal panico abbasso lo stick? secondo me arrivo alla falda acquifera

Allora mi domandavo: per le prime prove in idle, non potrei mettere gas / passo tipo circa (tenendo conto che ho un motore surdimensionato e a 80% con +8 skizza direttamente in stratosfera)
normal 0 60 80 -3 4 8
idle 80 60 80 -3 4 8
ovvio che da meta' stick in giu' precipita comunque, ma in caso di errore, lo vedo meno drammatico

se dico strunz.. ditelo pure

=======
all'amoco man sopra, dico che prima o poi in idle bisogna passarci, allora, penso, tanto vale trovare un modo che ci aiuti nel passaggio, che sia il meno traumtaico possibile.
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Vecchio 09 ottobre 08, 13:00   #18 (permalink)  Top
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ok grazie ora è chiaro.
ma lo vedo male un -11 con motore 100% :
ti immagini se sbaglio qualcosa e preso dal panico abbasso lo stick? secondo me arrivo alla falda acquifera

Allora mi domandavo: per le prime prove in idle, non potrei mettere gas / passo tipo circa (tenendo conto che ho un motore surdimensionato e a 80% con +8 skizza direttamente in stratosfera)
normal 0 60 80 -3 4 8
idle 80 60 80 -3 4 8
ovvio che da meta' stick in giu' precipita comunque, ma in caso di errore, lo vedo meno drammatico

se dico strunz.. ditelo pure

=======
all'amoco man sopra, dico che prima o poi in idle bisogna passarci, allora, penso, tanto vale trovare un modo che ci aiuti nel passaggio, che sia il meno traumtaico possibile.
Ciao Mongo...è solo questione di abituarsi.ti garantisco che con un settaggio cazzuto (anche in normal) l'eli è molto più gestibile...(specialmente col vento)
come uso io potresti fare anche il looping in normal. e non avendo grosse differenza di passo tra i 2 modi (idle up-normal) non ho due curve con cui gestire l'eli troppo differenti (motore a parte)
quindi,parto in normal,ma cambio appena decollato in idle...(spesso cambio direttamente con eli ancora a terra e schizzo direttamente a fionda )
ovvio che ci si deve stare attenti se sbagli il buco a terra è assicurato... se ancora non ti senti di usare la curva arrabbiata,allora non usarla..però una curvetta da vento io la farei....è triste vedere l'eli che non vuole scendere e dover levare praticamente tutto il motore x farlo....diventa abbastanza incontrollabile.(mi è successo quando ho provato la prima volta l'elettrichino 2 domeniche fa...non avevo ancora fatto la curva idle ma l'ho voluto provare ugualmente...ho faticato di brutto a riportarlo giù sanoappena sceso fatta la curva in idle e ripartito,aumentato anche il vento ma ci ho volato ugualmente bene
insomma,a parte all'inizio (anch'io usavo una curva tranquilla tipo -3/+10) ho cambiato presto...vuoi x l'uso col vento,vuoi anche x abituarmi alla inevitabile necessità dell'idle up...tanto qualche numerillo prima o poi lo si fa.
P.S. bisogna sempre avere l'interuttore dell'idle a portata di dito...mi è capitato poche volte di doverlo tirare x limitare i danni negli ultimi mesi,ma quando mi è servito mi è venuto in automatico
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Vecchio 09 ottobre 08, 14:17   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ok tutto e grazie delle preziose info,
mi domandavo pero': vuoi dire che a -3 con un 80% di motore l'eli non scende? scusa l'ignoranza, ma mi pare che inproporzione a come si alza (e quindi contro gravità) con 5 gradi e 60% motore, non riesco a immaginare come a -3 e 80 non scenda, mica volo coi tornado. comq. data la mia inesperienza, è solo un dubbio.
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Vecchio 09 ottobre 08, 16:03   #20 (permalink)  Top
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ok tutto e grazie delle preziose info,
mi domandavo pero': vuoi dire che a -3 con un 80% di motore l'eli non scende? scusa l'ignoranza, ma mi pare che inproporzione a come si alza (e quindi contro gravità) con 5 gradi e 60% motore, non riesco a immaginare come a -3 e 80 non scenda, mica volo coi tornado. comq. data la mia inesperienza, è solo un dubbio.
Certo che scende....io ho fatto/faccio così solo x non avere differenze con l'idle up.
@manowar
se la radio è programmabile lo vedi dalle curve impostate come è regolato...diversamente basta staccare il motore e vedere nelle due modalità almeno i gradi di passo.
x rendere più reattivo l'eli non serve molto che aumenti i gradi di passo da 9 a 10...è più una questione di giri rotore e/o gradi di ciclico (o collettivo?? mi sbaglio sempre ) cmq quelli della flybar.
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