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Vecchio 06 ottobre 08, 11:25   #1 (permalink)  Top
shaftair
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Non so che fare non ne vengo più a capo. Mi date una mano per favore?

Ragazzi sarò breve: dall'ultimo crash ho un problema che mi fa dannare. Ho sostuito la feathering shaft, main shaft, flybar, corone e cinghia di un belt cp classe 450 elettrico, quindi. Quando vado a fare il traking delle pale imposto lo stesso grado su entrambe. Faccio la prova sia a terra che in volo ed è corretto. Dopo 3/5 minuti si sfasa. Se lo vado a misurare di nuovo vedo che su di una pala ho uno +0.5 sull'altra un -1°. Le pale hanno lo stesso peso e lo stesso punto di equilibrio, quindi sono equilibrate. I paddle invece si spostano di poco. Sto provando a pulire le parti metalliche di questi paddle con della benzina per vedere se sono i grani a non fare più presa.
Non so più cosa devo fare: ho fatto tante di quelle prove ma non riesco a trovare l'errore. Qualcosa storto? Gli alberi sono tutti nuovi. Cinghia troppo tirata? Non credo c'azzecchi qualcosa e comunque è tirata giusta. Distanza dei paddle dalla flybar è giusta. Qualcosa storto nella testa rotore? Boh, sinceramente credo sia giusta, ma non ci metto la mano sul fuoco a sto punto.
Dal grado della vostra esperienza vi chiedo un aiuto perchè non so cosa fare. Vi è successo anche a voi?
Mi hanno consigliato di mettere dei pezzetti di nastro scotch sulla punta delle pale per trovare il giusto equilibrio, ma non risolvo nulla anche perchè, come dicevo prima, sono già equilibrate....
Grazie
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Vecchio 06 ottobre 08, 13:38   #2 (permalink)  Top
shaftair
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Ma non c'è proprio nessuno che mi aiuta?
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Vecchio 06 ottobre 08, 13:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippopro
 
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Da come ho letto...(spero di aver capito)...non è che i tiranti sono spannati...ossia con la forza centrifuga le pale tendono di un verso...e quindi per trazione sforzano la filettatura di plastica.....potresti controllarlo..... per mano se tiene...... e non si sfilano pur di poco.....
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Vecchio 06 ottobre 08, 13:49   #4 (permalink)  Top
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Ragazzi sarò breve: dall'ultimo crash ho un problema che mi fa dannare. Ho sostuito la feathering shaft, main shaft, flybar, corone e cinghia di un belt cp classe 450 elettrico, quindi. Quando vado a fare il traking delle pale imposto lo stesso grado su entrambe. Faccio la prova sia a terra che in volo ed è corretto. Dopo 3/5 minuti si sfasa. Se lo vado a misurare di nuovo vedo che su di una pala ho uno +0.5 sull'altra un -1°. Le pale hanno lo stesso peso e lo stesso punto di equilibrio, quindi sono equilibrate. I paddle invece si spostano di poco. Sto provando a pulire le parti metalliche di questi paddle con della benzina per vedere se sono i grani a non fare più presa.
Non so più cosa devo fare: ho fatto tante di quelle prove ma non riesco a trovare l'errore. Qualcosa storto? Gli alberi sono tutti nuovi. Cinghia troppo tirata? Non credo c'azzecchi qualcosa e comunque è tirata giusta. Distanza dei paddle dalla flybar è giusta. Qualcosa storto nella testa rotore? Boh, sinceramente credo sia giusta, ma non ci metto la mano sul fuoco a sto punto.
Dal grado della vostra esperienza vi chiedo un aiuto perchè non so cosa fare. Vi è successo anche a voi?
Mi hanno consigliato di mettere dei pezzetti di nastro scotch sulla punta delle pale per trovare il giusto equilibrio, ma non risolvo nulla anche perchè, come dicevo prima, sono già equilibrate....
Grazie
se tra gli o ring della testa e i cuscinetti della manino c'e' un distanziale controlla che il verso sia quello giusto...la ripresa piu' piccola deve battere nell'anello interno del cuscinetto...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 14:05   #5 (permalink)  Top
shaftair
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se tra gli o ring della testa e i cuscinetti della manino c'e' un distanziale controlla che il verso sia quello giusto...la ripresa piu' piccola deve battere nell'anello interno del cuscinetto...
Avevo dei link in titanio, ma poi a seguito di questo problema ho rimesso gli originali. Sembrano essere più fermi risptto agli altri, ma ancora il passo non si riesce a trovare...
Per quanto riguarda il distanziale, l'ho rivisto. L'avevo messo come dici tu, quindi credo non sia nemmeno questo...
Non so più nulla guarda. Ci sto diventando scemo
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Vecchio 06 ottobre 08, 14:25   #6 (permalink)  Top
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prova a vedere che le pale non siano snervate e ti facciano effetto lamiera gonfiata .... cioè ..... se tu dai un colpo ad una lamiera questa si bomba e anche se spingi dal lato opposto lei non tornerà più al centro. .... "spero mi siete capito" ........ forse è meglio che a pranzo smetto il barbera!

ElyTeo
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Vecchio 06 ottobre 08, 14:36   #7 (permalink)  Top
shaftair
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prova a vedere che le pale non siano snervate e ti facciano effetto lamiera gonfiata .... cioè ..... se tu dai un colpo ad una lamiera questa si bomba e anche se spingi dal lato opposto lei non tornerà più al centro. .... "spero mi siete capito" ........ forse è meglio che a pranzo smetto il barbera!

ElyTeo
No, purtroppo "non ti sono capito"... Forse c'entra il barbera? ehehe
Alla fine credo siano proprio le pale comunque e se faccio prove su prove credo di piegare veramente qualcosa....
Ma per snervate cosa intendi? Possibile siano già così appena comprate?
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Vecchio 06 ottobre 08, 14:42   #8 (permalink)  Top
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te lo dico io perchè .quando fai il traking agisci sulle astine più corte che dalle manine vanno alla gabbia fly bar ,quando invece le due astine più piccole devono essere perfettamente uguali .se non lo sono ,i gradi ti risultano diversi da una pala all'altra anche se il traking all'inizio è perfetto pertanto ,metti le due astine più piccole perfettamente uguali e controlla che i gradi siano uguali per ogni pala ,poi segnatene una con un nastro e fai il traking ,agendo sull'astina più lunga ( quella che dal piatto và alle leve del wash out) relativa alla pala segnata col nasto .vedrai che tutto torna perfettamente
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 14:47   #9 (permalink)  Top
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prova a vedere che le pale non siano snervate e ti facciano effetto lamiera gonfiata .... cioè ..... se tu dai un colpo ad una lamiera questa si bomba e anche se spingi dal lato opposto lei non tornerà più al centro. .... "spero mi siete capito" ........ forse è meglio che a pranzo smetto il barbera!

ElyTeo
sei tu una lamiera gonfiata smetti di bere anche se hai un osteria
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 14:48   #10 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
te lo dico io perchè .quando fai il traking agisci sulle astine più corte che dalle manine vanno alla gabbia fly bar ,quando invece le due astine più piccole devono essere perfettamente uguali se non lo sono ,i gradi ti risultano diversi d auna pala all'altra anche se il traking all'inizio è perfetto pertanto ,metti le due astine più piccole perfettamente uguali e controlla che i gradi siano uguali per ogni pala ,poi segnatene una con un nastro e fai il traking ,agendo sull'astina più lunga ( quella che dal piatto và alle leve del wash out) relativa alla pala segnata col nasto .vedrai che tutto torna perfettamente
raffamarcord non ho capito bene. quali astine corte? quelle che vanno avvitate poi sulle manine?
Dal momento che ci sei, non è che i flybar paddle controlling (quei pezzetti di plastica fatti a semicurva in cui ci passa la flybar e che poi vanno serrati con un grano) devono essere perfettamente diritti?
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