01 ottobre 08, 13:46 | #1 (permalink) Top |
User | coda che sale....coda che scende
...da un pò di tempo ho il problema in oggetto con il mio t-rex....ovvero indipendentemente dai giri motore e dalle manovre di volo del mio hely, la sua coda in maniera ritmica e non frenetica oscilla in verticale...su e giù, su e giù, su e giù.... ....PRECISO CHE: non ho avuto crash, non ho giochi su meccanismi/leveraggi/ingranaggi, la coda è perfetta in tema di oscillazioni laterali (la gyro funziona alla grande)......non dovrebbe inoltre trattarsi di probemi di cinghia o di bilanciamento dei palini, altrimenti le oscillazioni dovrebbero quanto,meno variare in frequenza o intesità al variare dei giri motori!! l'elicottero è inltre bilanciato nei pesi, ed il problema ovviamente scompare quando l'hely acquista velocità. per effetto della stabilizazione data dall'aria che arriva frontalemnte sul muso della fusoliera idee???
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
01 ottobre 08, 14:37 | #3 (permalink) Top | |
User |
a me i miei eli lo fanno solo quando ho pochi giri rotore..saluti Citazione:
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01 ottobre 08, 18:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Che curva throttle hai??? Forse dico una cavolata, hai provato a controllare il blocco dei cuscinetti del gruppo rotore di coda ??? ( praticamente il gruppo che trasferisce il movimento dalla corona di autorotazione al rotore di coda). Magari si è storto (per usura succede) l'alberino e gira male. Ciao, Marco.
__________________ WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9 |
01 ottobre 08, 18:05 | #8 (permalink) Top |
User | ciao teobeer
non sei + passato in zona, io nel frattempo ho fatto qualche danno invece per il discorso di effetto cavallo pazzo che credo di aver capito essere il tuo problema potrebbe essere di cuscinetti / albero principale mal allineati, forse allentandoli un poco e poi tirando a croce con albero inserito possono migliorare. se voli in idle aumenta del 5% o diminuisci i giri per vedere se fa lo stesso problema. solitamente all aumento dei giri si riduce l'effetto. casomai se non ho centrato l'argomento deflo@hotmail.it ciao |
01 ottobre 08, 19:35 | #9 (permalink) Top |
User |
grazie innanzitutto a tutti per i contributi di pensiero....(anche per chi mi ha suggerito di stringere i supporti del tubo di coda) allora, ho provato anche a: aumentare/diminuire la tensione della cinghia variare le sensibilità della gyro variare la curva del c1, a favore nei punti 2-3-4 di più giri rispetto il passo il risultato non cambia....vi è da dire che con le medesime regolazioni attuali, il tutto andava benissimo in passato controllerò nuovamente il tracking, anche se una sua imperfezione in teoria dovrebbe darmi un disturbo oscillatorio orizzantale e non verticale.... interessante a questo punto anche la teoria dei cuscinetti dell'albero principale usurati (effettivamente, non essenso variati altri parametri da quando andava bene, potrebbe essere l'effetto proprio di parti usurate)....anche se non ho capito bene come fare per intervenire, magari cambio cuscinetti ed albero e provo.....coloro che hanno riscontrato questa usura/mancato allineamento mi confermano che l'effetto di volo era proprio tale oscillazione verticale?? (PS: ciao bad77, hai ragione, durante la stagione buona mi sono dedicato principlamente a pendii ed alianti.....siete ancora a laives??....mi piacerebbe farci un'altra capatina, ma non vorrei sembrare un approfittatore del vostro campo, perchè in realtà è evidente che da dove abito mi sarebbe impossibile aderire al vostro simpatico gruppo e frequentarvi con costanza!!...però una seconda puntata non mi dispiacerebbe, anche solo per vedere gli altri volare! cosa hai combinato? cosa/dove ti sei schiantato?)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
02 ottobre 08, 10:08 | #10 (permalink) Top |
User |
(PS: ciao bad77, hai ragione, durante la stagione buona mi sono dedicato principlamente a pendii ed alianti.....siete ancora a laives??....mi piacerebbe farci un'altra capatina, ma non vorrei sembrare un approfittatore del vostro campo, perchè in realtà è evidente che da dove abito mi sarebbe impossibile aderire al vostro simpatico gruppo e frequentarvi con costanza!!...però una seconda puntata non mi dispiacerebbe, anche solo per vedere gli altri volare! cosa hai combinato? cosa/dove ti sei schiantato?)[/QUOTE] non ci si trova + a laives ma vicino a Bolzano verso Appiano dove i ragazzi han preso un campo estivo ma stasera è difficile perchè fa buio presto e di sera faccio fatica a scendere.Ma gli altri ci sono di sicuro e in 2 minuti ti risolvono il problema che a questo punto credo sia proprio di cuscinetti albero. Pure il mio 500 dopo una cricca aveva quel problema, ci ho volato di nuovo e ho ricriccato. e cos'era? i cuscinetti dell albero andati. Stasera non so se ci si trova al massimo ti faccio sapere. Se hai msn farei presto a metterti in contatto anche con gli altri per news ecc. per il discorso "cosa/dove ti sei schiantato?" ti potrei mandare alla discussione blizzard con motore tuning ma è abbastanza triste e da pivelli. ciaoo ci si sente casomai 347 8126574 Ale p.s. vedi foto avatar prima..... adesso gli manca un servetto poi è apposto + o - |
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