Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 18:31   #21 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
mi pareva che non arrivasse Alex !!!

cmq.
io tengo solo a far notare che il percorso suggerito qui dai luminari (di cui apprezzo profondamente le capacità, ma di cui non aprezzo i suggerimenti)

NON E'

quello piu' seguito in tutto il resto del mondo
.

Quindi, fate quel che vi pare.
Ma io mi domanderei: siamo sicuri che solo in Italia (o meglio sul Barone) si sa esattamente il miglior percorso per iniziare? Non è che in paesi dove gli appassionati sono fitti come le mosche, hanno anche loro idee buone?
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 18:53   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio

cmq.
io tengo solo a far notare che il percorso suggerito qui dai luminari (di cui apprezzo profondamente le capacità, ma di cui non aprezzo i suggerimenti)

NON E'

.

Ma io mi domanderei: siamo sicuri che solo in Italia (o meglio sul Barone) si sa esattamente il miglior percorso per iniziare? Non è che in paesi dove gli appassionati sono fitti come le mosche, hanno anche loro idee buone?
In germania per esempio si impara facendo 3 ore al giorno di simulatore per 3 mesi (con cavetto elettrico collegato allo scroto che da piccole scosse in caso di crash ), e solo dopo questo periodo di apprendistato si acquista il primo modello, che viene montato nei successivi 3 mesi frequentando contemporaneamente corsi avanzati di avionica e meccanica applicata alle macchine.
Paese che vai, usanza che trovi.
Vecchio 01 ottobre 08, 19:19   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tom_1971

Data registr.: 23-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio

cmq.

NON E'

.

Non so cosa accade nel mondo, ma posso raccontare cosa ho fatto io. Ho preso l'eli col rotore di coda più economico che ci sia (Honey Bee FP, meno di 100 Euro) perchè i coassiali non mi sembravano realistici. Ci ho cominciato a volare rompendo un po' di pezzi, per un totale di un'altra quarantina di euro in ricambi, in 3 acquisti successivi, e ora faccio un hovering discreto, ancora col training kit. Sicuramente quando proverò a fare del volato romperò altri pezzi, diciamo altri 50 Euro? Però sarò arrivato a far volare un elicottero vero (cioè con rotore di coda) e non un giocattolo coassiale, alla stessa spesa del coassiale che anche a me volevano vendere per iniziare.
Non so se aiuta, ma tant'è la mia esperienza.

Ah, per quanto riguarda il simulatore uso ogni tanto FMS. Aiuta molto, ma siccome ho pochissimo tempo da dedicare all'elimodellismo il più delle volte quando ho 10 miuti accendo l'elicottero vero piuttosto che il computer

P.S. Infine a torto o a ragione ho fatto tutto da solo, leggendo consigli ed esperienze su internet. Ho avuto qualche dritta solo per un paio di ore da un modellista austriaco incontrato casualmente in vacanza (che non ha provato a volare col mio eli perchè io ho mode 2 e lui mode 1, mi ha solo dato dei suggerimenti vedendomi capitombolare sull'erba a tutto spiano!).
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 19:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Io scrivo solo questo:
quando è nato l'elimodellismo moderno? (facciamo almeno vent'anni?)
quando sono nati i coassialini?(alla portata di tasca...)
chi ha imparato prima,che ha fatto? (e non c'erano nemmeno i sim...ora ci sono e aiutano)
meditate gente,meditate...
sappiate solo che il salto da coassiale a rotore di coda è (in difficoltà,da 1 a 10) 7,da simulatore (serio) 4, da niente ovviamente 10....
P.S. iniziate pure con ciò che volete,è cmq un bell'hobby.
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 20:14   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxcrf

Data registr.: 29-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Io scrivo solo questo:
chi ha imparato prima,che ha fatto? (e non c'erano nemmeno i sim...ora ci sono e aiutano)
sappiate solo che il salto da coassiale a rotore di coda è (in difficoltà,da 1 a 10) 7,da simulatore (serio) 4, da niente ovviamente 10....
Straquotato su tutto...parole sagge..
Maxcrf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 20:30   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Io scrivo solo questo:
Infatti 20 anni fa gli elimodellisti si contavano sulla punta delle dita, perchè per imparare solo a stare in hovering bisognava farsi un mazzo così e spendere una barca di soldi.
I coassiali vanno benissimo per iniziare perchè puoi divertirti fin da subito senza dover sudare sangue; se poi uno si appassiona veramente non saranno certo i 200 € spesi nel coassiale a cambiargli la vita.
Vecchio 01 ottobre 08, 20:53   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Infatti 20 anni fa gli elimodellisti si contavano sulla punta delle dita, perchè per imparare solo a stare in hovering bisognava farsi un mazzo così e spendere una barca di soldi.
I coassiali vanno benissimo per iniziare perchè puoi divertirti fin da subito senza dover sudare sangue; se poi uno si appassiona veramente non saranno certo i 200 € spesi nel coassiale a cambiargli la vita.
Hai letto qualcosa che riguardasse vagamente dei prezzi nel mio post???
facevo solo notare la differenza tra il fare hovering (anche volato) tra un coax e un rotore di coda. (e la NON necessità di imparare con quello)
Vecchio 01 ottobre 08, 21:31   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Citazione:
Hai letto qualcosa che riguardasse vagamente dei prezzi nel mio post???
facevo solo notare la differenza tra il fare hovering (anche volato) tra un coax e un rotore di coda. (e la NON necessità di imparare con quello)
Hai chiesto come facevano una volta, hai detto di meditare, io ho meditato e ti ho risposto: si facevano un mazzo così e spendevano una barca di soldi.
Vecchio 01 ottobre 08, 21:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Hai chiesto come facevano una volta, hai detto di meditare, io ho meditato e ti ho risposto: si facevano un mazzo così e spendevano una barca di soldi.
Bene...io non ho iniziato 20 anni fa e non ho iniziato col coassiale
ti garantisco che il mio stipendio,una moglie,un figlio e un mutuo non mi hanno permesso di spendere barche di soldi!(magari )
P.S.ho iniziato da solo....no maestro o scuola volo.
cmq ribadisco: è ugualmente un bell'hobby,solo non è la verità assoluta,è la verità di chi se l'è scelta! e se mi permetti,quando qualche nuovo utente domanda ho il diritto di scrivere come la penso proprio come fai tu. tu voli,io volo...
x iniziare e andare avanti....(coassiale -> G4 -> t-rex 450 -> t-rex 500 -> t-rex 600 ->t-rex x00 peccato che non esista un coassiale align con elettronica futaba e batterie flightpower....)
oppure....anche no!
chiuso qui il discorso x quanto mi riguarda.
(senza rancore,ovviamente)
Vecchio 01 ottobre 08, 22:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di billy54

Data registr.: 21-02-2008
Citazione:
Bene...io non ho iniziato 20 anni fa e non ho iniziato col coassiale
ti garantisco che il mio stipendio,una moglie,un figlio e un mutuo non mi hanno permesso di spendere barche di soldi!(magari )
P.S.ho iniziato da solo....no maestro o scuola volo.
cmq ribadisco: è ugualmente un bell'hobby,solo non è la verità assoluta,è la verità di chi se l'è scelta! e se mi permetti,quando qualche nuovo utente domanda ho il diritto di scrivere come la penso proprio come fai tu. tu voli,io volo...
x iniziare e andare avanti....(coassiale -> G4 -> t-rex 450 -> t-rex 500 -> t-rex 600 ->t-rex x00 peccato che non esista un coassiale align con elettronica futaba e batterie flightpower....)
oppure....anche no!
chiuso qui il discorso x quanto mi riguarda.
(senza rancore,ovviamente)
Quotazione piena!!!!!!
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks