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Vecchio 12 luglio 05, 10:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2005
Messaggi: 3
ciao a tutti,
non so nemmeno da che parte cominciare,sono un'altro dei tanti posessori di un DF4, le mie domande e i miei dubbi sono talmente tanti che spero di trovare qualche risposta da voi.
per esempio esiste un glossario dei termini usati e dei vari componenti di un elicottero,le regolazioni da effettuare sia sulla trasmittente che sull'eli quali sono, ho tentato di far decollare il mio df4 ma appena stacca da terra "tira" verso sinistra, perchè ?
quel trimmerino che si vede sulla ricevente cosa regola ?.
premetto che ho utilizzato e sto tuttora utilizzando il simulatore, con il quale riesco a decollare e volare, ma non è così sul campo.
il fatto e' non so come "regolare" il mio eli.
per il momento mi fermo quì, spero che qualche anima buona possa darmi qualche dritta, sono nelle vostre mani.

massimo.
maxfolk63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:42   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2005
Messaggi: 3
ok, ok, non tutti in una volta.

vabbe' raga capisco che non abbiate più voglia di riaffrontare degli argomenti già triti e ritriti.... ditemi almeno dove posso trovare alcune informazioni, in italiano possibilmente.

grazie comunque.
maxfolk63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:47   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
nella sezione articoli del barone, trovi tutto sull'elicottero rc...

Spulciati il forum... ormai è pieno di queti argomenti!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
quando l'elicottero tira da una parte, tu con il trim devi cercare di bilanciare dalla parte opposta lo spostamento...

il fatto che tenda da una parte è normale, a causa dell'effetto suolo.. infatti l'aria provocata dalle pale scontra contro il paviento e viene "ribattuta" sulle pale, creando così turbolenze al modello..

ad un metro e mezzo d'altzza il modello si dovrebbe stabilizzare...

per il resto leggi un po'!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 16:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
beh non è cosi difficile come puo sembrare
partiamo dai termini comuni a tutti:
premetto che non sono un'esperto
-rotore principale: è il gruppo centrale dell'elicotero, dove sono attaccate le pale + grandi
-rotore di coda: il gruppo dell'elica posteriore
-fly bar e palette: è l'astina che gira insieme al rotore principale dove ci sono 2 paline. questa è quella che comanda il picchia cabra inclinando le palette
-piatto ciclico: se guardi sotto le pale c'è un pezzo rotondo dove una parte è fissa dove ci sono attaccati i servi e l'altra gira dove c'è attaccata la fly bar
Rx o ricevente: è la scatolina nera che è davanti all'eli. ha 3 funzioni, riceve le informazioni dal radiocomando, è un giroscopio, ed un regolatore di giri per il motore.
Tx o trasmittente: radiocomando.
questo per quanto riguarda l'eli.
i trimmerini sul Tx servono per "trimmare" i comandi, ovvero trovare il la regolazione giusta perche l'eli sia fermo. quello in basso a sinistra è il trim della coda, se lo sposti a sinistra fai girare l'eli a sinistra (es. l'eli tende a spostare la coda a destra tu sposti il trim a sinistra. quello a (sinistra = SX ) SX verticale regola il gas, in basso a DX il beccheggio (spostamento a SX DX) quello a DX verticale il picchia/ cabra ( spostare il muso in alto o in basso)

la prima regolazione che devi fare è controllare che il piatto ciclico sia perfettamente orizzonatale con l'eli accesso ( occhio stacci luontano) ed eventualme trimmare per fare le correzioni. dopodiche provi l'eli, devi vedere innanzi tutto che la coda stia ferma percio senza far staccare l'eli da terra devi trimmare per far star ferma la coda ( ah un consiglio: nella ricevente c'è un buchino con una vite girala per 3/4 in senso aniorario è la sensibilità del giroscopio). l'eli ti tendera veso SX è normale, lo spostamento è dovuto alla forza di rotazione (ha un nome che non ricordo) del rotore principale percio devi correggere a destra con lo stick ( leva del radiocomando) non con il trim. poi sali di 10 cm e vedi da che parte va l'eli e trimmi di conseguenza.
se ho sbagliato qualcosa correggeteni!!!!
se hai altre domande...
__________________
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orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2005
Messaggi: 3
per il momento posso solo dirvi grazie, cerco di mettere in pratica quello che ho visto e letto, ma state certi che ci risentiamo...

a proposito le "paline" della flybar (caspita comincio gia' a parlare difficile) in posizione di riposo che inclinazione dovrebbero avere?

grazie ancora
maxfolk63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 18:31   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Citazione:
Originally posted by maxfolk63@12 luglio 2005, 17:10
per il momento posso solo dirvi grazie, cerco di mettere in pratica quello che ho visto e letto, ma state certi che ci risentiamo...

a proposito le "paline" della flybar (caspita comincio gia' a parlare difficile) in posizione di riposo che inclinazione dovrebbero avere?

grazie ancora
ù

quelle non si chiamano palini, ma paddles!!!!
devo essere a zero gradi!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
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