![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2005
|
ciao a tutti, non so nemmeno da che parte cominciare,sono un'altro dei tanti posessori di un DF4, le mie domande e i miei dubbi sono talmente tanti che spero di trovare qualche risposta da voi. per esempio esiste un glossario dei termini usati e dei vari componenti di un elicottero,le regolazioni da effettuare sia sulla trasmittente che sull'eli quali sono, ho tentato di far decollare il mio df4 ma appena stacca da terra "tira" verso sinistra, perchè ? quel trimmerino che si vede sulla ricevente cosa regola ?. premetto che ho utilizzato e sto tuttora utilizzando il simulatore, con il quale riesco a decollare e volare, ma non è così sul campo. il fatto e' non so come "regolare" il mio eli. per il momento mi fermo quì, spero che qualche anima buona possa darmi qualche dritta, sono nelle vostre mani. massimo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
|
ok, ok, non tutti in una volta. vabbe' raga capisco che non abbiate più voglia di riaffrontare degli argomenti già triti e ritriti.... ditemi almeno dove posso trovare alcune informazioni, in italiano possibilmente. grazie comunque. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
|
quando l'elicottero tira da una parte, tu con il trim devi cercare di bilanciare dalla parte opposta lo spostamento... il fatto che tenda da una parte è normale, a causa dell'effetto suolo.. infatti l'aria provocata dalle pale scontra contro il paviento e viene "ribattuta" sulle pale, creando così turbolenze al modello.. ad un metro e mezzo d'altzza il modello si dovrebbe stabilizzare... per il resto leggi un po'! saluti |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
beh non è cosi difficile come puo sembrare ![]() partiamo dai termini comuni a tutti: premetto che non sono un'esperto ![]() -rotore principale: è il gruppo centrale dell'elicotero, dove sono attaccate le pale + grandi -rotore di coda: il gruppo dell'elica posteriore -fly bar e palette: è l'astina che gira insieme al rotore principale dove ci sono 2 paline. questa è quella che comanda il picchia cabra inclinando le palette -piatto ciclico: se guardi sotto le pale c'è un pezzo rotondo dove una parte è fissa dove ci sono attaccati i servi e l'altra gira dove c'è attaccata la fly bar Rx o ricevente: è la scatolina nera che è davanti all'eli. ha 3 funzioni, riceve le informazioni dal radiocomando, è un giroscopio, ed un regolatore di giri per il motore. Tx o trasmittente: radiocomando. questo per quanto riguarda l'eli. i trimmerini sul Tx servono per "trimmare" i comandi, ovvero trovare il la regolazione giusta perche l'eli sia fermo. quello in basso a sinistra è il trim della coda, se lo sposti a sinistra fai girare l'eli a sinistra (es. l'eli tende a spostare la coda a destra tu sposti il trim a sinistra. quello a (sinistra = SX ![]() la prima regolazione che devi fare è controllare che il piatto ciclico sia perfettamente orizzonatale con l'eli accesso ( occhio stacci luontano) ed eventualme trimmare per fare le correzioni. dopodiche provi l'eli, devi vedere innanzi tutto che la coda stia ferma percio senza far staccare l'eli da terra devi trimmare per far star ferma la coda ( ah un consiglio: nella ricevente c'è un buchino con una vite girala per 3/4 in senso aniorario è la sensibilità del giroscopio). l'eli ti tendera veso SX è normale, lo spostamento è dovuto alla forza di rotazione (ha un nome che non ricordo) del rotore principale percio devi correggere a destra con lo stick ( leva del radiocomando) non con il trim. poi sali di 10 cm e vedi da che parte va l'eli e trimmi di conseguenza. se ho sbagliato qualcosa correggeteni!!!! ![]() se hai altre domande...
__________________ Il mio sito |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
per il momento posso solo dirvi grazie, cerco di mettere in pratica quello che ho visto e letto, ma state certi che ci risentiamo... a proposito le "paline" della flybar (caspita comincio gia' a parlare difficile) in posizione di riposo che inclinazione dovrebbero avere? grazie ancora ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
quelle non si chiamano palini, ma paddles!!!! devo essere a zero gradi! saluti | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
dragonfly 4 | iacopo | Elimodellismo Principianti | 36 | 09 giugno 08 15:48 |
Help Dragonfly 36 | frank_castle-73 | Elimodellismo Principianti | 3 | 18 ottobre 06 20:52 |
dragonfly 36 | willytn | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 17 gennaio 06 19:12 |
Dragonfly 4 | Salvoxs | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 20 maggio 05 13:56 |