Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 08, 21:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
problemi lipo

ciao a tutti , ho un problema con una lipo :
ho acquistato una lipo 2200 mh x il mio trex 450 (ometto la marca della lipo xche' voglio prima capire cosa e' successo) , i primi due voli li ho fatti brevi x fare un rodaggio alla lipo e all esc 35 amp pure lui nuovo e tutto era regolare
al terzo volo la partenza e' stata brusca e il motore perdeva giri a circa 2 metri l esc ho preso fuoco con conseguente crash
lipo intatta e fredda , monto l esc originale align x provare i servi con la vecchia lipo e tutto ok , collego quella incriminata dopo pochi secondi l esc fuma stacco il tutto
faccio una scarica-carica con bilanciamento della lipo , col tester controllo e le celle sono a 4.19 v quindi regolare collego al banco un esc e motore partenza regolare ma dopo poco inizia a perdere giri stacco e controllo : lipo a 4.12 v fredda e intatta terzo esc bollente
gli esc sono di 3 marche diverse tutti a 35 amp , i motori sono 2 align originali x trex hde e tuttora con altre lipo girano perfettamente
A qualcuno e' successo qualcosa di simile?
vorrei essere sicuro della causa prima di contattare chi mi ha venduto il materiale
grazie paolo
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 10:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
problema lipo

Anche a me è successo,tempo fa,ma non con le lipo,con le vecchie celle.Io avevo un servo in cortocircuito che mi bruciava l'esc.Dopo due esc fumati capii il problema...........
Vecchio 23 settembre 08, 10:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VelociRaptor

Data registr.: 08-11-2007
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Ciao,
non penso che il tuo problema sia da imputare alle lipo non di qualità....
io per il mio T-rex450 ho sempre utilizzato lipo made HK e non ho mai accusato problemi, anzi qualche volta me li dava l'esc originale Align.
Come diceva l'amico "stefaros" verifica il restante...rimangono i servi
visto che regolatori e motori sono stati già controllati e testati.
Buon lavoro
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 11:09   #4 (permalink)  Top
User

grazie x le risposte, i servi e il resto sono ok , una volta montato un nuovo esc tutto fortunatamente funziona
domenica con la vecchia lipo mi sono fatto i soliti 9 minuti di hover senza scatti o problemi
quello che mi non capisco e' che la lipo in questione non si surriscalda ne si gonfia , nelle prove a banco era collegato l esc, la rx, il motore e un servo x ogni canale (tutto materiale non mio quindi diverso da quello reduce dal crash)
i servi vanno senza impuntamenti o problemi ma come do' gas va a scatti il motore
purtroppo non riesco a misurate l assorbimento x mancanza di strumenti
a questo punto usero' la lipo x settaggi a terra senza collegare il motore
ciao paolo
Vecchio 23 settembre 08, 11:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao a tutti , ho un problema con una lipo :
ho acquistato una lipo 2200 mh x il mio trex 450 (ometto la marca della lipo xche' voglio prima capire cosa e' successo) , i primi due voli li ho fatti brevi x fare un rodaggio alla lipo e all esc 35 amp pure lui nuovo e tutto era regolare
al terzo volo la partenza e' stata brusca e il motore perdeva giri a circa 2 metri l esc ho preso fuoco con conseguente crash
lipo intatta e fredda , monto l esc originale align x provare i servi con la vecchia lipo e tutto ok , collego quella incriminata dopo pochi secondi l esc fuma stacco il tutto
faccio una scarica-carica con bilanciamento della lipo , col tester controllo e le celle sono a 4.19 v quindi regolare collego al banco un esc e motore partenza regolare ma dopo poco inizia a perdere giri stacco e controllo : lipo a 4.12 v fredda e intatta terzo esc bollente
gli esc sono di 3 marche diverse tutti a 35 amp , i motori sono 2 align originali x trex hde e tuttora con altre lipo girano perfettamente
A qualcuno e' successo qualcosa di simile?
vorrei essere sicuro della causa prima di contattare chi mi ha venduto il materiale
grazie paolo
Così a naso direi che le batterie vecchie si siedono e non riescono ad erogare la corrente chiesta dal motore. Quelle nuove, magari ad alti C, la corrente gliela danno tutta ma il regolatore non gliela fa e si brucia.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 12:30   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Così a naso direi che le batterie vecchie si siedono e non riescono ad erogare la corrente chiesta dal motore. Quelle nuove, magari ad alti C, la corrente gliela danno tutta ma il regolatore non gliela fa e si brucia.
ciao, la batteria vecchia e' una evolight 2200 con non piu' di 15 scariche ,questa e' 2200 20c quindi piu' o meno sulla stessa potenza e i reg tutti da 35 A
odio l elettronica ,con i problemi meccanici smonti ,compari,raddrizzi e voli tranquillo ma con i problemi elettrici sono una schiappa
saluti paolo
Vecchio 23 settembre 08, 12:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
ciao, la batteria vecchia e' una evolight 2200 con non piu' di 15 scariche ,questa e' 2200 20c quindi piu' o meno sulla stessa potenza e i reg tutti da 35 A
odio l elettronica ,con i problemi meccanici smonti ,compari,raddrizzi e voli tranquillo ma con i problemi elettrici sono una schiappa
saluti paolo
Da quanti C è la vecchia ?

E da quanti A è il regolatore nuovo con cui adesso dici che i problemi son spariti ?

Vecchio 23 settembre 08, 13:34   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Da quanti C è la vecchia ?

E da quanti A è il regolatore nuovo con cui adesso dici che i problemi son spariti ?
ciao, la vecchia e' un flighpower evolite 2100 20c (il nome di prima l ho scritto a memoria ed era sbagliato)
quella bacata 2200 20 c
gli esc sono tutti da 35 A , 2 align e uno sconosciuto ma comunque installato su un 450 funzionante e tutti con altre lipo funzionano
ormai e' diventata una questione di principio scoprire il perche' del guaio,mi hanno succerito di montare un fusibile da 30A tra esc e lipo e vedere se salta quando do' gas ,in ogni caso non ho mai superato il 70% del gas prima degli stacchi
ciao e grazie
Vecchio 23 settembre 08, 13:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
ciao, la vecchia e' un flighpower evolite 2100 20c (il nome di prima l ho scritto a memoria ed era sbagliato)
quella bacata 2200 20 c
gli esc sono tutti da 35 A , 2 align e uno sconosciuto ma comunque installato su un 450 funzionante e tutti con altre lipo funzionano
ormai e' diventata una questione di principio scoprire il perche' del guaio,mi hanno succerito di montare un fusibile da 30A tra esc e lipo e vedere se salta quando do' gas ,in ogni caso non ho mai superato il 70% del gas prima degli stacchi
ciao e grazie
Molto strano. Ho superato il limite delle mie conoscenze, devo cedere il passo ...

Vecchio 23 settembre 08, 14:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
non vorrei rompere le
ma..c'e questo!!

Elettronica - BaroneRosso.it Forum
Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it Forum

vedi un po
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi