|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
![]() | #61 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
![]() ![]() ![]() mia opinione diametralmente opposta ekkevoifa', c'est la vie! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
![]() ![]() Davvero se tu fossi seduto su un elicottero che invece di avere il rotore di coda controllato dai pedali ce l'avesse su una manetta simile a quella del ciclico, impugnata però con l'altra mano, non sentiresti nessuna stranezza a spingere la leva a destra per imbardare a sinistra?? | |
![]() | ![]() |
![]() | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
![]() Associare una direzione ad un senso di rotazione è una cosa puramente convenzionale; poi è vero che nella realtà a volte può essere più pratico e intuitivo fare in un modo piuttosto che in un altro. Se si pilota una macchinina radiocomandata o un aereo è più semplice e ovvio fare come dici tu, perchè quando sposti lo stick a sinistra la macchina va a sinistra (l'associazione è fra due direzioni). Quando uno impara a guidare l'elicottero per settimane tenterà solo di fare hovering di coda, per cui non c'è niente di strano se associerà il movimento dello stick con quello della coda, che è la cosa più facile da seguire con gli occhi. E' chiaro però che se uno sa già pilotare un aereo è più logico mantenere la stessa convenzione anche per l'elicottero, in previsione del volato che in fin dei conti è molto simile. Anche nel tuo esempio si può trovare una logica secondo cui è intuitivo spostare la manetta a sinistra per ruotare l'elicottero in senso orario; prova infatti a immaginarla come un punto fisso vincolato col mondo esterno, se la spingi a sinistra la cabina ruoterà nel senso opposto. Comunque anch'io se non ti convinco questa volta mi arrendo, mi sembra inutile discutere visto che anch'io preferisco seguire il muso che la coda! ![]()
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
![]() | ![]() |
![]() | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
| Citazione:
![]() ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mode1 o Mode2? | wolfmarvin | Elimodellismo in Generale | 11 | 14 settembre 08 17:50 |
lotta tra coassiali | pterigio | Elimodellismo Principianti | 15 | 20 dicembre 07 20:50 |
g3 da mode1 a mode2 | drinu | Simulatori | 2 | 03 agosto 05 20:38 |
mode1 -----> mode2 | viky | Radiocomandi | 3 | 30 maggio 05 20:56 |
mode1 o mode2? | lesath82 | Aeromodellismo Principianti | 9 | 09 maggio 05 00:12 |