Lotta tra mode1 e mode2. Sto "andando al manicomio". Mi aiutate a decidere? - Pagina 7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 12:23   #61 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-05-2007
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se tutti gli elicotteristi vicino a te sono in mode1, e vuoi diventare più bravo di loro, non c'è alcun dubbio, vai di modo 2 o 3!
E' molto più importante avere l'impostazione dui guida giusta che farsi aiutare da un esperto a trimmare l'elicottero (cosa che nel giro di pochi giorni puoi fare benissimo da solo.......

non mi risulta, specie quando insorgono problemi che non sappiamo risolvere da soli!
).

P.S. Ragazzi dovete scusarmi, oggi mi va di contraddire tutti, mi sono svegliato così; ho voglia di rompere i maroni!

mia opinione diametralmente opposta
ekkevoifa', c'est la vie!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:29   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skud85

Data registr.: 19-04-2008
io piloto in Mode 1.
ma tu fai nel mode che ti senti piu alla mano...
Vecchio 30 maggio 09, 02:46   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:

P.S. Ragazzi dovete scusarmi, oggi mi va di contraddire tutti, mi sono svegliato così; ho voglia di rompere i maroni!
Eh eh, allora ne approfitto e ti contraddico anch'io! Se non ti convinco neanche stavolta però mi arrendo

Davvero se tu fossi seduto su un elicottero che invece di avere il rotore di coda controllato dai pedali ce l'avesse su una manetta simile a quella del ciclico, impugnata però con l'altra mano, non sentiresti nessuna stranezza a spingere la leva a destra per imbardare a sinistra??
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 11:47   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Eh eh, allora ne approfitto e ti contraddico anch'io! Se non ti convinco neanche stavolta però mi arrendo

Davvero se tu fossi seduto su un elicottero che invece di avere il rotore di coda controllato dai pedali ce l'avesse su una manetta simile a quella del ciclico, impugnata però con l'altra mano, non sentiresti nessuna stranezza a spingere la leva a destra per imbardare a sinistra??
Se ben ricordo tu sei un fisico, quindi mi sembra strana questa tua posizione sull'argomento, diciamo così poco relativistica .
Associare una direzione ad un senso di rotazione è una cosa puramente convenzionale; poi è vero che nella realtà a volte può essere più pratico e intuitivo fare in un modo piuttosto che in un altro. Se si pilota una macchinina radiocomandata o un aereo è più semplice e ovvio fare come dici tu, perchè quando sposti lo stick a sinistra la macchina va a sinistra (l'associazione è fra due direzioni). Quando uno impara a guidare l'elicottero per settimane tenterà solo di fare hovering di coda, per cui non c'è niente di strano se associerà il movimento dello stick con quello della coda, che è la cosa più facile da seguire con gli occhi. E' chiaro però che se uno sa già pilotare un aereo è più logico mantenere la stessa convenzione anche per l'elicottero, in previsione del volato che in fin dei conti è molto simile.
Anche nel tuo esempio si può trovare una logica secondo cui è intuitivo spostare la manetta a sinistra per ruotare l'elicottero in senso orario; prova infatti a immaginarla come un punto fisso vincolato col mondo esterno, se la spingi a sinistra la cabina ruoterà nel senso opposto.
Comunque anch'io se non ti convinco questa volta mi arrendo, mi sembra inutile discutere visto che anch'io preferisco seguire il muso che la coda!
Vecchio 30 maggio 09, 16:39   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Se ben ricordo tu sei un fisico, quindi mi sembra strana questa tua posizione sull'argomento, diciamo così poco relativistica .
Eh eh, ricordi bene! Non so come ti è venuta quella del punto vincolato, sebbene la trovi un po' forzata ( ) mi hai stupito! Pareggio con onore!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks