15 settembre 08, 17:09 | #1 (permalink) Top |
User | giro giro tondo...
Ciao ragazzi! Aiutatemi se potete!!!! Il mio nuovo COMANCHE non vuol smettere di girare su se stesso... verso destra! Ho provato col trim della radio: insufficiente. Ho provato con GYRO e PROPORTIONAL ma se li giro entrambi verso sx aumenta ancora di più la rotazione dell'elicottero verso dx, mentre se li giro entrambi verso dx, la rotazione rallenta ma non si ferma. Accellerando piano piano ho notato che le pale superiori si attivano in anticipo (molto) rispetto a quelle inferiori. Premetto che non ha avuo alcun tipo di crash che compromettesse nulla e che ingranaggi e meccanica sono nuovi! Aggiungo inoltre che a volte i motori scattano senza ragione dato che la radio è accesa e l'elicottero è perfettamente in piano a riposo. Quali possono esserele ragioni di tutto ciò? |
15 settembre 08, 17:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| ipotesi.. Citazione:
- batteria/e scariche (tx o rx)? - motore da allontanare/avvicinare alle corone (fai la prova del foglietto che deve uscire zigrinato non strappato) - elettronica andata ?(mmm.. come fare x provare? forse scambiare i collegamenti per capire se parte prima l'altro) - probemi ai motori ?(scaldano tanto?) .. altro non mi viene in mente..
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15 settembre 08, 17:17 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
non conosco l'ely in questione...ma l'hai montato tu? mi verrebbe da dire che hai montato male il rotore di coda, che ha posa escursione verso un lato piuttosto che l'altro...o che lo "zero" del servo sia spostato e che lo stesso servo non ha abbastanza escurzione.. Per il rotore di coda devi vedere che...il servo sia azzerato..ovvero gli dai corrente..lui si setta sul suo zero..in modo da avere la stessa corsa in tutti e due i lati... Poi prendi l'asta di rinvio e la colleghi al braccio del servo e lo fai in modo che l'asta ed il rinvio formino un'angolo di 90° tra di loro. Alla stessa maniera, mentre formano un'angolo di 90 gradi devi vedere che le pale siano leggermente girate in modo da cotnrastare la controcoppia... Poi stringi tutto bene con le viti. finche non hai questa configurazione devi agire svitando o avvitando gli uniball del rinvio... poi al max regoli "il fino" coi trim...ma il grosso della regolzaione dev'essere fatta meccanicamente..
__________________ |
15 settembre 08, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
io sapevo che il Comanche fosse un coassiale
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
15 settembre 08, 17:22 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
ah...pensavo avesse il rotore di coda.. se è un coassiale allora il problema potrebbe essere nella ghiera del rotore superiore che perde giri...o il motore è troppo lontano (e salta denti) o è troppo vicino (e sforza troppo)... All'epoca il mio eq.07 faceva la trottola per questo motivo qua...
__________________ |
15 settembre 08, 17:23 | #6 (permalink) Top |
User |
esatto è un coassiale! farò le ulteriori verifiche consigliate da "inqisitore"... tranne la batteria (verifica già fatta). La mia paura è che possa essere la ricevente perchè oggi la prima volta che l'ho acceso volava bene... la seconda ha iniziato a ruotare su se stesso così senza motivo! |
16 settembre 08, 18:02 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho capito da dove viene il problema e perché ogni volta che lo accendevo si comportava in modo strano. Il comanche avendo la batteria all'interno della fusoliera rende più difficile collegarla all'alimentazione dell'elicottero perché il filo che proviene dalla ricevente è un pò corto. Ne deriva che quando accendevo l'elicottero lo sdraiavo sul tavolo per facilitare il collegamento della batteria. Anche velocizzando la manovra l'elicottero non effettua correttamente i settaggi dei parametri di partenza. Ho poi provato ad effettuare il collegamento cercando di lasciare l'elicottero sempre in siamo sui carrelli. Risultato: tutto ok! Ora, trovato l'inganno, vola molto stabile anche per merito di una mia maniacale precisione nella regolazione del piatto e in generale della distribuzione dei pesi dell'elicottero. L'ho abbellito anche esteticamente con l'installazione dell'upgrade degli elementi in alluminio viola sull'albero. Mai dare per scontato nulla, il problema a volte può essere sotto il nostro naso ma non lo vediamo... |
16 settembre 08, 18:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| Citazione:
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16 settembre 08, 22:57 | #9 (permalink) Top |
User |
In realtÃ* la cosa importante è non muovere l'elicottero, ho qualsiasi posizione esso si trovi, dal momento del collegamento della batteria fino quando il led diventa verde fisso. Quindi e' possibile accendere l'elicottero anche da sdraiato, l'importante e' rispettare quello che ho scritto sopra. Ammetto che non lo sapevo fino ad oggi...
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