Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 05, 06:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
dopo aver riassemblato l'ely a causa di una caduta mi trovo con un problemino fastidiosissimo col gyro. Accendo in avcs, passo in normal, regolo il punto neutro ecc. ecc . passo in avcs e mi accorgo che la coda sbacchetta a dx e sx. Ok, mi dico, diminuisco la sensibilità... ma mi accorgo che è gia abbastanza bassa(40).. la diminuisco ancora ma nulla, la aumento ed è peggio(aumenta la velocità delle sbacchettate). Ho provato anche a muovere il trim di sx(quello sul gyro che ancora non ho ben chiaro a cosa serve.... mannagia all'inglese!!!) ma il risultato non cambia. Eppure prima della botta restavo tranqillamente sui 60, 65 di sensibilità con l'ely assemblato cosi com'è adesso.... le mie domande sono:


1) oltre la sensibilità dalla radio c'è qualche parametro che determina lo sbacchettare della coda?
2) è possibile che il giro nella botta si sia rotto e non fa bene il suo lavoro?


Ho notato che continuando a smanettare con il valore della sensibilità ho raggiunto un punto in cui la coda sembra abbastanza ferma ma appena do una botta di gas la coda subisce una lieve 'frustata' e poi ricomincia a sbachettare.

Ho notato che è aumentato molto il gioco sul cuscinetto che scorre sull'alberino posteriore(non che prima non ci fosse, ma adesso a me sembra un pelo di piu):
potrebbe essere lui??

Come sempre mille e mille grazie per le risposte che arriveranno.
Ciao
max
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 09:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Ciao Max...un'altra caduta?

Stai attento a non farlo col Raptor!!!
Ma a che orari scrivi?!?
Io a quell'ora mi sto girando ancora dall'altra parte!!!

Se diminuendo la sensibilità del Gyro lo sbacchettare aumenta, credo che la causa sia da ricercare nell'elettronica (era ben imbottito?)
...Sempre che quel gioco di cui parli, non sia una giostra!

Un caro saluto
Alessandro

Guarda che ci incontriamo al campo di Settimo Milanese il 16 cm. Prossimamente luogo e ora di incontro!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao Alex!
scrivo ad orari strani perche questa settimana faccio la notte!! quindi a quell'ora vado a nanna. Non è che cado tutti i giorni, ma da lunedi, dopo la tragica giornata, non avevo piu avuto modo di provare l'ely e mi sono ritrovato con questa bella sorpresina. Oggi vado al campo e provo a sostituire il pezzo col gioco e vedo se riesco a tararlo meglio. Il gyro era fissato al telaio con uno strato di biadesivo morbido(quello che danno in dotazione per capirci).
Ciao e grazie per l'interessamento, speriamo non sia colpa del gyro, mi dispiacerebbe un pochetto, anche perchè è destinato al raptor, che comunque non userò fino a quando non riuscirò a volare in maniera decente col cavallo impazzito!!
ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
...la cosa mi conforta!

Fammi sapere!
Paolo è partito stamattina alle 6!...aveva una lista della spesa pazzesca!!!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
We Max, ma allora stò giro??? Stavo pensando di prenderlo anche io... sia io che Slip, poi venderò il telebee...

Sei riuscito a settare il tuo? facci sapere!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 18:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
da quanto descrivi la causa potrebbe essere un eccesso di vibrazioni dovute a qualche cosa di storto, le vibrazioni potrebbero avere un effetto ancor maggiore sul gyro se lo hai montato all'interno del telaio. Verifica che in modalità avcs, con motore fermo, spostando la coda il servo segua il tuo spostamento, poi prova a sentire tenendo l'ely in mano se vibra quando dai motore.

Ho avuto un problema simile in concomitanza di una pala squilibrata ed il conteporaneo montaggio del gyro all'interno del telaio.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 05, 19:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao a tutti,
questo pomeriggio sono andato al campo e mi sono ciucciato 3 batterie, 2 in hoverin e una di 'volato'(e non è un caso che volato l'ho messo tra virgolette...!!!). Durante le prime due batterie di hovering ho cercato di settare il gyro al meglio, poi ho smontato la coda cercando di eliminare il piu possibile il gioco sul cuscinetto(effettivamente il cuscinetto ha gioco ma è sempre stato cosi, il problema era la vite che teneva la squadretta a L). I risultati sono stati soddisfacenti, adesso la coda non sbacchetta piu, anche se comunque prende la frustata quando do gas di colpo(e pure quando lo tolgo, con i relativi problemi che ne derivano, ma questo succedeva anche prima dei botti che ho fatto) e poi per un poco, dopo la frustata, balla finchè non si stabilizza <_< .

Nel complesso sono soddisfatto della giornata, ho rischiato di meno ma l'ely è tornato intatto a casa. Oggi ho vinto io, chissa se vincerò anche domani e domenica .
Grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento
ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
uffi..
Niente da fare, ieri l'ely volava bene, a parte una volta che l'ho alzato e la coda ha iniziato a sbacchettare,l'ho messo giu, sono ripartito ed ha smesso. Oggi sono andato al campo e la coda ha iniziato a sbacchettare ancora, c'era un po' di arietta ma chiamarlo vento è troppo.... Non capisco, se non tocco sensibilità o altro come puo la coda una volta essere bella ferma e un'altra sbacchettare??? i giochi sulla coda sono diminuiti notevolmente,la posizione del gyro non è cambiata, è sempre li dove si mette di solito, dove c'è l'attacco della coda, apparentemente è tutto regolare ma quella maledetta sbanda... se aumento la sensibilità aumenta la velocità di sbacchettamento, se diminuisco la sensibilità(e arrivo fino a 30, 20) la coda sbacchetta ma piu lentamente. Se da fermo sposto la coda a sx o dx il gyro cambia l'incidenza come ha sempre fatto, sembra piu una questione di sensibilità... ma ho visto che se scendo di piu non corregge , ed è come essere in normal praticamente. Se ci fosse qualcosa di storto lo farebbe sempre. Non capisco se magari devo intervenire sul trimmer del delay, ci ho provato ma sembra non migliori... non so piu cosa fare, non vorreii acquistare un altro gyro per poi accorgermi che non è il gyro ma magari una regolazione.. Qualcono ha qualche idea? perchè io veramente ho provato tutto.
Grazie
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 21:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao Max, mi dispiace che tu non sia riuscito a mettee aposto il giro...
Pensa che io uso il PG03 e va benone, fino a che lo tengo 2-3m d'altezza.. non so quando andrà più in alto...

COmunque non credo che sia il gyro rotto, anche perchè fai conto che sennò non andrebbe mai..

il 401 è il miogliore gyro e lo usano per fare 3d... cavolo una volta riuscito a settare dovrebbe veramente stare ferma la coda...
Io avevo intenzione di comprarlo, ma se è così stano il tuo caso... quasi quasi ci ripenso e aspetto che anche da te migliori la situazione...

facci sapere!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 12:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Io sul mio T-Rex ho il gy 401 ed un servo di coda hs50. Per il settaggio ho fatto così: trim e sub trim di coda a 0, rotore di coda centrato con palini allineati, squadretta servo a 90°, sensibilità tranquillamente fino almeno ad 80, in avcs va benone, in normal bisogna correggere ed anche parecchio ma tanto l' avcs non lo disinserisco mai.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002