Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 17:49   #51 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Dire che Szabo è Dio mi pare troppo...
Io ho visto volare Alan sono in video e Danny dal vivo insieme a Kim nel campo di volo vicino a casa mia..
Sono senza dubbio bravissimi, siamo d'accordissimo. Hanno un'abilità mostruosa e per lo meno io, non riuscirò mai nemmeno a fare un decimo delle loro manovre.
Cè da dire una cosa però...in questo hobby la bravura di uno è direttamente proporzionale allo spessore del suo portafoglio.
Prima ho letto "se mi si mette di fianco o di muso inizia il panico"...e te credo...
Anche per me è così..
Al simulatore, col rex 500 volo sciolto...faccio gli 8 alla perfezione, tonneoux, looping, volo rovescio, hovering rovescio, tic-toc...e riporto giu il piccolo in autorotazione alla perfezione... (ho video documento di tutto ciò che ho affermato e lo posso spedire)
Col mio eq.45 svolazzo ok...lo tiro su...fino a max 20 metri, giu di la...vado avanti..piccole virate a dx o sx...torno inditro ma "a culo"...senza girarlo...
Dalla sett scorsa ho iniziato a decollare ed atterrare di fianco..ma con estremo timore..
Se avessi piu soldi da investire non avrei problemi...per la serie...ne compri due...voli con uno...se lo crashi per sfiga..lo sistemi e nel frattempo voli con l'altro...
Ti prendi un'ely piu grande...piu stabile..magari a scoppio "per provare"...e no nhai problemi...
Certo...il manico poi esce..ma cè da dire che szabo è cosi bravo perche fa quello e solo quello da anni e tutti i giorni...e se crasha..gli danno un'altro rex nuovo di pacca prima ancora che il motore di quello caduto si sia raffreddato..
Ok, non è sempre stato così..anche lui agli albori ha fatto buche, ha craschato ecc...ma dipende tutto da quanti soldi uno ha..
quanti di voi del forum..che volano da anni..magari benissimo...sono invogliati a provare a fare un hovering rovescio..ma magari si bloccano perche hanno paura che l'emozione li tradisca e gli rode spendere magari 500 euro per risistemare il proprio rex600...o logo...o raptor...?
Se ne aveste 10 in cantina...uguali o simili....anche se ne craschi uno...ci rimani male ok...ma no così male come ci posso restare io che ho un solo ely...piccoletto, un 450...e se lo pianto di muso in giardino devo aspettare 1 mese per ripararlo.....
E' un hobby costoso e siamo d'accordo, ma la bravura di uno è direttamente proporzionale al proprio portafoglio + il fattore manico che è soggettivo...
Vecchio 16 settembre 08, 19:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sorcio Verde

Data registr.: 28-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
chiedo scusa per l'O.T.
Ma come si fà a dare consigli o giudizi su una meccanica che non si possiede o non si è mai posseduta in modo così "sciolto" per usare un eufemismo?
E, poi, con una esperienza "minima" a livello coassiale o giù di lì?
Non voglio essere polemico con nessuno, ma un minimo di "sale" nel dare consigli/giudizi penso che sia necessario.
Pertanto pregherei coloro che NON conoscono la meccanica oggetto del 3D (come il sottoscritto) di astenersi dal fornire notizie in merito.
E' il minimo che si possa fare nei confronti di un utente che chiede aiuto (e non "fumo") da parte degli altri utenti.

Scusa, potresti essere piu chiaro? E magari far sapere a chi ti riferisci?
Vecchio 16 settembre 08, 19:57   #53 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Scusa, potresti essere piu chiaro? E magari far sapere a chi ti riferisci?
Codina di paglia ??????
mi riferisco un pò a tutti, continuate inoltre ad andare in O.T.

Ultima modifica di cadal : 16 settembre 08 alle ore 20:01
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:12   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sorcio Verde

Inoltre, visto che sei un super esperto, perche invece che far lavate di testa agli altri, non rispondi a cio che è stato chiesto nell'apertura di questo topic?
Vecchio 16 settembre 08, 20:16   #55 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Inoltre, visto che sei un super esperto, perche invece che far lavate di testa agli altri, non rispondi a cio che è stato chiesto nell'apertura di questo topic?
Per il semplicissimo motivo che la mia etica mi impedisce di mettere "lingua" in un argomento che tratta di un ely che non conosco e ..... pertanto mi astengo....pur avendo ely simili e diversi anni di esperienza sul groppone
Se ti senti "la testa lavata" non ho che fare, ma andare a zonzo con l'OT e dare opinioni/ consigli che scaturiscono dal nulla è una pessima abitudine

Vecchio 16 settembre 08, 20:18   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
@zulter

Dico anche io la mia:

Ho letto nei post precedenti una marea di cose assurde, ma anche cose positive come il "non mollare" che quoto apertamente.
Se non possiedi nessuno che personalmente possa aiutarti, bè, sul forum ti si può dare una mano, ma fino ad un certo punto, comunque cosa importante ai fini dell'apprendimento a mio giudizio è l'utilizzo del SIMULATORE!!

Sarà noioso, ma soprattutto all'inizio il cervello ha bisogno di apprendere istintivamente il movimento delle dita sugli stick della radio, e se non provi e riprovi sul simulatore aivoglia a sfasciare e ricomprare..
L'unica spesa veramente valida all'inizio è quella del simulatore, visto che è certamente entrata in te la passione, da oltre 7 anni.
Stai tranquillo che prima di portare in volo un ely devi saperlo almeno pilotare sul simulatore, sia frontalmente che di fianco dx e sx.
Una volta appresi i movimenti di base per un volato tranquillo, con qualsiasi modello riuscirai a fare almeno il semplice volato.

Pensa che il mio primo elicottero è ed è stato lo Style 30 a scoppio, con cui ho iniziato e continuato, dal collaudo al looping etc.. l'unico aiuto me lo ha dato il simulatore, ho portato in volo il modello solo dopo aver aquisito la necessaria padronanza dei comandi sul simulatore, in ogni posizione.
Ovvio che successivamente, dal vivo subentrano anche altre emozioni a condizionare il volo, ma se si procede a piccoli passi iniziando con le giuste basi, le soddisfazioni saranno garantite.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:20   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sorcio Verde

Io non ho la coda di paglia!! Ma è chiaro che in questo topic il "consiglio" lo ho dato io. Guarda che io credevo che Zulter fosse ad un livello di pratica inferiore (scusa Zulter) , ed allora le volevo sconsigliare l'uso un eli serio e quindi provare prima con un cossiale, tutto li.

Chi è che ha dato giudizi su meccaniche etc etc ?
Prima di accusare gli altri di qualcosa vedi di essere sicuro
Grazie
Vecchio 16 settembre 08, 21:12   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio

Se mi si mette di fianco o con il muso frontale comincia il panico.
non ce lo fare andare in codeste posizioni....e' questo il trucco, quando sei un po' fuori posizione e non sei sicuro, rimettilo subito di coda...piano piano prenderai confidenza......il segreto e' stare sempre un po' sotto i propri limiti....quest' ultimi diminueranno solo col tempo...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 23:10   #59 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio

Se mi si mette di fianco o con il muso frontale comincia il panico.

Piccolo trucchetto per superare il "'panico":
fai decollare l'ely con la coda verso di te (quindi decollo standard), ponilo in Hoverig a 100-150 cm da terra , ora mettilo di fianco con il naso verso dx, facendo questo ruota anche tu sui piedi a dx di 1/4 di giro in modo da avere la punta dell'antenna nella stessa direzione del naso dell'ely, prova ora a fare qualche piccola manovra di cui ti senti sicuro (piccola virata a dx o a sx)ogni volta riportalo nella posizione di partenza .
Fai diverse volte questo esercizio riducendo sempre di più la tua rotazione sui piedi.
Analogamente per il fianco a sx.
Per il frontale, sarà un pò scomoda ma ricorda di portare la punta dell'antenna sempre nella direzione del naso dell'eli, lo avrai alle spalle , ma con un pò di esercizio e ruotando tu stesso sempre di meno avrai acquisito la padronanza necessaria.
Spero di esserti stato utile e di essermi fatto comprendere.

Vecchio 16 settembre 08, 23:18   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Piccolo trucchetto per superare il "'panico":
fai decollare l'ely con la coda verso di te (quindi decollo standard), ponilo in Hoverig a 100-150 cm da terra , ora mettilo di fianco con il naso verso dx, facendo questo ruota anche tu sui piedi a dx di 1/4 di giro in modo da avere la punta dell'antenna nella stessa direzione del naso dell'ely, prova ora a fare qualche piccola manovra di cui ti senti sicuro (piccola virata a dx o a sx)ogni volta riportalo nella posizione di partenza .
Fai diverse volte questo esercizio riducendo sempre di più la tua rotazione sui piedi.
Analogamente per il fianco a sx.
Per il frontale, sarà un pò scomoda ma ricorda di portare la punta dell'antenna sempre nella direzione del naso dell'eli, lo avrai alle spalle , ma con un pò di esercizio e ruotando tu stesso sempre di meno avrai acquisito la padronanza necessaria.
Spero di esserti stato utile e di essermi fatto comprendere.
se posso,

io starei anche un po' piu alto di un metro e mezzo.

Bookmarks