06 luglio 05, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti. Ho quasi finito di assemblare il T-REX 450X non vedo l'ora di provarlo :-) Come consigliato dal articolo su Baricentro RC di Lombardi Ho comprato come Gyro un Futaba GY240 Ho messo 4 servi HS 56 e come ricevente una Pico 5/6 della Multiplex Motore e regolatore Aling Premetto che è la prima volta che ho un Giroscopio tra le mani so qualcosa di come funziona in teoria ma niente di piu :-( Ed ovviamente venendo da un Elicottero Walkera dove era tutto gia bello che montato e settato non so neanche come settare il radiocomando per un elicottero e tantomeno il giroscopio. Vedo che questo girospopio ha solo due fili quindi va montato in serie al servo della coda cio significa che questo modello non avendo il terzo cavo non puo essere disabilittato e regolato tramite radio Giusto? Come radiocomando ho una JR MX 22 Chiunque puo darmi info ed aiuto in merito è ben accetto Grazie |
06 luglio 05, 14:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Per il giro ho fatto cosi': giro con avcs disinserito (off), motore scollegato, radio accesa con tutti i trim/subtrim a 0. All'accensione dell'eli non muoverlo per qualche secondo finche' il giro memorizza il segnale in arrivo dalla radio considerandolo come "neutro" (ma questo e' piu'importante dopo), muovere la coda e vedere se il giro corregge dalla parte giusta (spostando la coda a destra (guardandola da dietro) lo slider sull'alberino di coda deve avvicinarsi al tubo di coda stesso e viceversa), se non e' cosi' spostare lo switch "dir". Poi verificare che la squadretta del servo di coda sia a 90° con lo slider grosso modo al centro della sua corsa (tra tubo di coda e rotore). Mettere la sensibilita' del giro al 50%, provare a sollevare l'eli, regolare il subtrim fino ad avere l'eli il piu' fermo possibile. Se per avere l'eli fermo la squadretta si e' spostata troppo dai 90° allungare o accorciare il rinvio e ridurre il subtrim. Riprovare l'hovering. Quando senza toccare nulla e con un subtrim minimo l'eli sta fermo con la squadretta a 90° il neutro meccanico e' settato, a questo punto si puo' inserire l'avcs e regolare la sensibilita' fino al limite dello sbacchettamento della coda. |
10 luglio 05, 18:40 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S il Gyro deve essere montato cosi come lo vedo solo con il Biadesivo O devo anche imbottirlo come si fa per le Riceventi. adesso mi metto Manuale della MX 22 alla mano e vedo di settare il tutto. Io non ci ho ancora visto ma se ha piu di in programma per gli elicotteri quel è piu ideoneto nel mio caso? | |
12 luglio 05, 13:12 | #5 (permalink) Top |
User |
Allora ho settato sula MX 22 il programma elicottero. Vorrei guidarlo come sto imparando sul aereo quindi credo sia il Mode 1 La radio mi chiede il colletivo a quanti servi è sicneramente non so a quanti servi è il collettivo del T-REX? Credo uno ma non vorrei sbagliare Come è settata ora la radio ho questa situazzione: Canale 1 Gas Canele 2 Desta Sinistra Canale 3 Cabra picchia Cabale 4 Colletivo Appena accendo la radio mi dice che il GAS è troppo alto rimane l' errore anche se inverto il verso del canale 1 come mai? Sul manuale del T-REX i Servi vengono chiamati in Questo modo: Servo di Coda collegato al Giroscopio Rudder Il Servo in testa Alien Quello in Alto nella parte anteriore Elevator E quello in basso nella parte anteriore PICH Giusto per vedere se mi trovo mi dite i vari servi a che canali vanno collegati? Ho provato come scritto sul manuale e non mi trovo come rx gli ho messo una multiplex pico 5/6 Grazie |
12 luglio 05, 17:35 | #6 (permalink) Top |
User |
io con la l'eclipse 7 l'ho settato cosi: ch 1 detra sinistra (è il servo in alto centrale) ch 2 ananti indietro ( è al sevo disinistra guardando dal muso) ch 3 gas ch 4 coda (prima passa dal gyro) ch 5 sensibilità gyro ch 6 passo ( servo di destra)
__________________ Il mio sito |
12 luglio 05, 23:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Il biadesivo apposito entro certi limiti assorbe gia' le vibrazioni, il mio l'ho montato a maggio ed e' ancora bello fisso (lo schiaccio comunque bene prima di ogni volo). Qualcuno fa anche due fessure nella plastica sotto il tubo di coda in modo da bloccare il giro con una fascetta (aggiungerei della gommapiuma tra fascetta e giro). La mx22 non la conosco, ma essendo Graupner dovrebbe trasmettere: 1 -> gas 2 -> alettoni (roll, inclina destra/sinistra) 3 -> elevatore (nick, cabra/picchia) 4 -> coda/rudder (yaw) 6 -> passo collettivo (pitch) Non so su quale canale stia la sensibilita' del giro, forse il 5, ma tanto per il 240 non serve. Alien? : ... Forse aileron (alettoni).... Il piatto del trex base e' a 1 servo (1 servo distinto per ogni comando). |
24 luglio 05, 23:04 | #8 (permalink) Top |
User |
Grazie Dei consigli e degli aiuti online "ICQ" Ora mi trovo :-) mi dite giusto per essere sicuro cosa deve essere mixsato e cosa non? Cosi vedo se muovendo gli Steck si muovono i servi giusti :-) Per ora sembra mixsato solo il gas con il passo Esatto? Io sono alle prime armi quindi credo che non debba settare il paso con 0 centrale e +10 e - 10 ma che vadi solo in positivo esatto? Niente modalita 3D per adesso Ho comprato questo ageggio Qualcuno di voi lo conosce sa come devo settarlo e dove montarlo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1 Spero che sia un valido aiuto per imparare a pilotare il T-REX unico peccato non funziona al chiuso :-( |
24 luglio 05, 23:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
| Citazione:
correggimi se sbaglio, ma tutte le miscelazioni sulla coda vanno tolte solo quando si usa l'Heading Hold. Per la taratura iniziale, cioè senza il blocco di coda inserito, le miscelazioni devono esserci.
__________________ Utenti con cui ho positivamente trattato: gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex | |
24 luglio 05, 23:11 | #10 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Il passo deve essere 0 o -1° con la leva del gas a 0. Per settare la miscelazione gas-passo devi impostare le rispettive curve del gas e del passo sulla trasmittente. Se imposti il gas a: 0 - 50 - 70- 80-90 e il passo : 0 - 25 - 50 - 70 -100 avrai automaticamente che 0 gas corrisponde 0 passo. Per quanto riguarda "l'aggeggio" non ti so essere di aiuto. Ciao Umberto
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
Bookmarks |
| |