05 settembre 08, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
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| Giroscopio, virate "intenzionali" e trim della coda
Mi domando: ma come è che il giroscopio non tenta di correggere e annullare anche le virate intenzionali, quelle impartite volontariamente con lo stick? Si disattiva momentaneamente durante il comando impartito al rotore di coda per poi rientrare in azione quando il servo del rotore torna in posizione neutra, oppure semplicemente non riesce a correggere virate troppo veloci e si limita a correggere quelle lente, considerandole non intenzionali? Ho letto l'articolo sul giroscopio ma questa cosa non la capisco. Grazie. P.S. Ho un honey bee FP con due batterie identiche. Mi pare che al passaggio da una batteria all'altra mi tocchi cambiare un po' il trim della coda, come se a stick centrato con le due batterie la coda tendesse a comportarsi diversamente. Può essere? Può dipendere dal giroscopio? Dal momento che il controllo della coda è la prima funzione che si perde quando la batteria si scarica (pochi secondi prima di non alzarsi più l'elicottero comincia a sbandare incontrollatamente con la coda), forse il giroscopio (o il motore di coda) sono molto sensibili all'alimentazione?
__________________ 1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT |
05 settembre 08, 12:29 | #2 (permalink) Top |
User |
Il giroscopio (con blocco di coda) mantiene la posizione della coda quando non sei tu ad impartire il comando, funziona proprio così...
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05 settembre 08, 12:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2008 Residenza: Firenze
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Domando tanto per conoscenza; ai fini di quello che devo fare io (imparare a volare con l'honey bee a passo fisso) quello che conta è il risultato col giroscopio di serie, sia quello che sia (cioè senza blocco, credo).
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05 settembre 08, 12:43 | #4 (permalink) Top |
User |
Honey Bee FP ha un giroscopio senza blocco di coda. Semplicemente un giroscopio senza blocco di coda è più economico perchè meno sofisticato! Ecco un articolo interessante: Funzionamento GIROSCOPI
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05 settembre 08, 16:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Il giroscopio con blocco di coda non solo tenta di tener ferma la coda, ma sa come é orientata e tela riporta lì; cioè se tu p.e. ruotassi a mano l'eli di 90°, il giroscopio con blocco di coda farebbe si che l'eli ritorni alla posizione iniziale, ruotando di 90° nel verso opposto. Un giroscopio senza blocco coda invece no perchè no sa in che posizione è l'eli, cerca solo di tenerlo fermo. Il giroscopio con blocco di coda inoltre ha la capacità di far ruotare la coda a velocità costante, proporzionalmente al movimento dello stick e indipendentemente da disturbi esterni come il vento.
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05 settembre 08, 16:08 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| qualcosa non mi è chiaro.. cioè se dunque io sto volando... e decidessi di fare Nose Hover, lui non me lo farebbe perchè mi riportebbe l'eli di coda ? (supponendo di aver decollato avendo l'eli visto dalla coda...)
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
05 settembre 08, 18:13 | #8 (permalink) Top | |
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Ciao.
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05 settembre 08, 18:17 | #9 (permalink) Top | |
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Wow, una specie di pilota automatico! Ci manca solo di comunicargli le coordinate di arrivo col GPS, lui calcola la direzione e ci porta automaticamente l'eli. Nessuno ci ha mai pensato?
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05 settembre 08, 20:15 | #10 (permalink) Top | |
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