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Vecchio 05 settembre 08, 10:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tom_1971
 
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Giroscopio, virate "intenzionali" e trim della coda

Mi domando: ma come è che il giroscopio non tenta di correggere e annullare anche le virate intenzionali, quelle impartite volontariamente con lo stick? Si disattiva momentaneamente durante il comando impartito al rotore di coda per poi rientrare in azione quando il servo del rotore torna in posizione neutra, oppure semplicemente non riesce a correggere virate troppo veloci e si limita a correggere quelle lente, considerandole non intenzionali? Ho letto l'articolo sul giroscopio ma questa cosa non la capisco.
Grazie.

P.S. Ho un honey bee FP con due batterie identiche. Mi pare che al passaggio da una batteria all'altra mi tocchi cambiare un po' il trim della coda, come se a stick centrato con le due batterie la coda tendesse a comportarsi diversamente. Può essere? Può dipendere dal giroscopio? Dal momento che il controllo della coda è la prima funzione che si perde quando la batteria si scarica (pochi secondi prima di non alzarsi più l'elicottero comincia a sbandare incontrollatamente con la coda), forse il giroscopio (o il motore di coda) sono molto sensibili all'alimentazione?
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1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
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Vecchio 05 settembre 08, 11:29   #2 (permalink)  Top
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Il giroscopio (con blocco di coda) mantiene la posizione della coda quando non sei tu ad impartire il comando, funziona proprio così...
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Vecchio 05 settembre 08, 11:36   #3 (permalink)  Top
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Il giroscopio (con blocco di coda) mantiene la posizione della coda quando non sei tu ad impartire il comando, funziona proprio così...
Ma che differenza c'è tra giroscopio con e senza blocco di coda? Non servono tutti e due a stabilizzare la direzione della coda dell'elicottero? Cambia solo l'efficacia con cui lo fanno oppure si tratta proprio di due oggetti diversi che fanno cose diverse?
Domando tanto per conoscenza; ai fini di quello che devo fare io (imparare a volare con l'honey bee a passo fisso) quello che conta è il risultato col giroscopio di serie, sia quello che sia (cioè senza blocco, credo).
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Vecchio 05 settembre 08, 11:43   #4 (permalink)  Top
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Honey Bee FP ha un giroscopio senza blocco di coda. Semplicemente un giroscopio senza blocco di coda è più economico perchè meno sofisticato!

Ecco un articolo interessante:
Funzionamento GIROSCOPI
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Vecchio 05 settembre 08, 15:02   #5 (permalink)  Top
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Ma che differenza c'è tra giroscopio con e senza blocco di coda? Non servono tutti e due a stabilizzare la direzione della coda dell'elicottero? Cambia solo l'efficacia con cui lo fanno oppure si tratta proprio di due oggetti diversi che fanno cose diverse?
Domando tanto per conoscenza; ai fini di quello che devo fare io (imparare a volare con l'honey bee a passo fisso) quello che conta è il risultato col giroscopio di serie, sia quello che sia (cioè senza blocco, credo).
Il giroscopio normale, come quello del tuo HB FP, viene parzialmente disattivato dal movimento dello stick, per cui tende a opporsi un po' anche quando si da comando, ma meno di quando lo stick é al centro.

Il giroscopio con blocco di coda non solo tenta di tener ferma la coda, ma sa come é orientata e tela riporta lì; cioè se tu p.e. ruotassi a mano l'eli di 90°, il giroscopio con blocco di coda farebbe si che l'eli ritorni alla posizione iniziale, ruotando di 90° nel verso opposto. Un giroscopio senza blocco coda invece no perchè no sa in che posizione è l'eli, cerca solo di tenerlo fermo.
Il giroscopio con blocco di coda inoltre ha la capacità di far ruotare la coda a velocità costante, proporzionalmente al movimento dello stick e indipendentemente da disturbi esterni come il vento.
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Vecchio 05 settembre 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
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Il giroscopio con blocco di coda inoltre ha la capacità di far ruotare la coda a velocità costante, proporzionalmente al movimento dello stick e indipendentemente da disturbi esterni come il vento.
qualcosa non mi è chiaro.. cioè se dunque io sto volando... e decidessi di fare Nose Hover, lui non me lo farebbe perchè mi riportebbe l'eli di coda ? (supponendo di aver decollato avendo l'eli visto dalla coda...)
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Vecchio 05 settembre 08, 15:10   #7 (permalink)  Top
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P.S. Ho un honey bee FP con due batterie identiche. Mi pare che al passaggio da una batteria all'altra mi tocchi cambiare un po' il trim della coda, come se a stick centrato con le due batterie la coda tendesse a comportarsi diversamente.
E' che probabilmente una batteria e' piu' performante dell'altra, quindi con una li rotore gira di piu' con l'altra meno tutto qua
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Vecchio 05 settembre 08, 17:13   #8 (permalink)  Top
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qualcosa non mi è chiaro.. cioè se dunque io sto volando... e decidessi di fare Nose Hover, lui non me lo farebbe perchè mi riportebbe l'eli di coda ? (supponendo di aver decollato avendo l'eli visto dalla coda...)
Anche io lo stesso dubbio. Messa così sembra che una volta attivato il giroscopio col blocco della coda l'elicottero non può più virare a destra e a sinistra perchè il giro lo riporta sempre al punto di partenza. Deve esserci qualcosa che ci sfugge... oppure di nuovo si disattiva quando io muovo lo stick per girare intenzionalmente, ma allora non mi sembra poi così diverso da quello senza blocco. Occorre ulteriore spiegazione (almeno per i più duri di testa).
Ciao.
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Vecchio 05 settembre 08, 17:17   #9 (permalink)  Top
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...
Il giroscopio con blocco di coda inoltre ha la capacità di far ruotare la coda a velocità costante, proporzionalmente al movimento dello stick e indipendentemente da disturbi esterni come il vento.
Forse la risposta sta in queste ultime due righe che mi erano sfuggite. Cioè quando io muovo lo stick il giro in qualche modo "filtra" il mio comando e fa sì che la coda ruoti a velocità costante proporzionalmente a quanto gli dico io anche se (ad esempio) il vento potrebbe tendere a farla ruotare di più o di meno.

Wow, una specie di pilota automatico! Ci manca solo di comunicargli le coordinate di arrivo col GPS, lui calcola la direzione e ci porta automaticamente l'eli.
Nessuno ci ha mai pensato?
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Vecchio 05 settembre 08, 19:15   #10 (permalink)  Top
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Forse la risposta sta in queste ultime due righe che mi erano sfuggite. Cioè quando io muovo lo stick il giro in qualche modo "filtra" il mio comando e fa sì che la coda ruoti a velocità costante proporzionalmente a quanto gli dico io anche se (ad esempio) il vento potrebbe tendere a farla ruotare di più o di meno.

Wow, una specie di pilota automatico! Ci manca solo di comunicargli le coordinate di arrivo col GPS, lui calcola la direzione e ci porta automaticamente l'eli.
Nessuno ci ha mai pensato?
Forse prima mi sono spiegato male; l'elicottero ruota come vuoi tu usando lo stick, però se tieni lo stick al centro e una forza esterna come il vento (oppure come dicevo prima per fare un esempio se lo giri tu a mano, tenendolo per il carrello) lo fa ruotare, quando la forza esterna cessa lui riporta l'eli nella posizione angolare di prima, perchè sa di quanto ha ruotato.
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